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coprire la gomma posteriore in piega
5447034
5447034 Inviato: 25 Ago 2008 11:10
 



guarda....io freno di motore...e mi saltella e scoda ma ormai mi gasa questa cosa...per il tuo problema...e' perche accelleri e stacchi molto violentemente e come se tu chiedessi alla moto di impennare....
dosa un po la manetta o la frizione e sposta il peso un po piu avanti...vedrai che nn lo fai piu
 
5447141
5447141 Inviato: 25 Ago 2008 11:18
 

in pratica guida sportiva involontaria, con moto non adatta.... lo sapevo!!!! dovevo prendermi il cbr600f
 
5448130
5448130 Inviato: 25 Ago 2008 12:55
 

ragazzi , torniamo in tema per favore..... icon_wink.gif
 
5465702
5465702 Inviato: 26 Ago 2008 23:49
 

Ciao raga,

io monto le Metzeler Z6. Ci mettono un pò a scaldarsi e a dare piena fiducia (almeno 20 km), ma basta che la strada punti un po verso l'alto ed un paio di tornanti che riesco a chiudere il posteriore a dx e sx. L'anteriore invece ha almeno 6-7 mm intonsi. Così ho anche rifatto le pedane in entrambi i lati.
Diciamo però che spingo solo se la strada è pulita (no umido, foglie, brecciolino, ecc) e se la visibilità della curva è perfetta, altrimenti eusa_naughty.gif .

Per la discussione 180 si/no, ogni volta che guardo la mia moto sono colto dal raptus di cambiarle le scarpette, ma poi penso che la preferisco un pò più agile tra le curve.

PS: mettendo un portatarga più alto invece di quello brutto e basso originale, si crea un'illusione ottica che fa sembrare le ruote leggermente più larghe...
 
5465801
5465801 Inviato: 27 Ago 2008 0:00
 

Spagna80,

credo che tu hai dei repentini spostamenti di peso anteriore/posteriore, una causa molto probabile possa essere un errato settaggio del mono posteriore. Provando ad irrigidirlo agendo sulla ghiera dovresti ridurre il beccheggio. Ci sono mostri sacri del forum che senz'altro ti sapranno consigliare sul da farsi.
Purtroppo freni e sospensioni sono i 2 veri difetti della nostra moto, che per il resto invece si dimostra MA-GNI-FI-CO, come dice George Clooney in un recente spot televisivo icon_cool.gif
 
5466303
5466303 Inviato: 27 Ago 2008 7:39
 

naomifc ha scritto:
Spagna80,

credo che tu hai dei repentini spostamenti di peso anteriore/posteriore, una causa molto probabile possa essere un errato settaggio del mono posteriore. Provando ad irrigidirlo agendo sulla ghiera dovresti ridurre il beccheggio. Ci sono mostri sacri del forum che senz'altro ti sapranno consigliare sul da farsi.
Purtroppo freni e sospensioni sono i 2 veri difetti della nostra moto, che per il resto invece si dimostra MA-GNI-FI-CO, come dice George Clooney in un recente spot televisivo icon_cool.gif


tra l'altro spot televisivo molto beeeeeello!

per quanto riguarda la regolazione del monoammortizzatore posteriore ho letto qualcosa qui sul forum ma ci devo ancora mettere mano.
 
5466312
5466312 Inviato: 27 Ago 2008 7:41
 

ah dimenticavo, ho anchio le metzeler roadtec z6.... mi ci trovo davvero bene!!! io chiudo la ruota solo a sinistra non acnora a destra.

tu hai detto che hai fatto fuori le pedane sia sx che dx ma tocchi solo quelle o tocchi anche il cavalletto laterale/centrale.... ci vai in pista?
 
5466332
5466332 Inviato: 27 Ago 2008 7:44
 

spagna80 ha scritto:
naomifc ha scritto:
Spagna80,

credo che tu hai dei repentini spostamenti di peso anteriore/posteriore, una causa molto probabile possa essere un errato settaggio del mono posteriore. Provando ad irrigidirlo agendo sulla ghiera dovresti ridurre il beccheggio. Ci sono mostri sacri del forum che senz'altro ti sapranno consigliare sul da farsi.
Purtroppo freni e sospensioni sono i 2 veri difetti della nostra moto, che per il resto invece si dimostra MA-GNI-FI-CO, come dice George Clooney in un recente spot televisivo icon_cool.gif


tra l'altro spot televisivo molto beeeeeello!

per quanto riguarda la regolazione del monoammortizzatore posteriore ho letto qualcosa qui sul forum ma ci devo ancora mettere mano.

Urca significa che forse hai ancora la regolazione a 3, ovvio che ti si imbarca, andrebbe bene se tu pesassi 50 o max 60 chili icon_asd.gif
Ti conviene mettere il precarico alla quinta, ma anche sesta tacca se non ti da' fastidio troppo duro. E regolare il ritorno (ghiera sotto con 4 numeretti) al 3.... Io cosi' mi trovo benissimo...
Poi se vuoi ancora di piu' puoi mettere un olio sae 15 invece che il 10 negli steli delle forcelle cosi' rendi piu' dure anche quelle.
 
5466575
5466575 Inviato: 27 Ago 2008 8:22
 

UUUUUUUUUuuuu grazie mille per i suggerimenti..... lo farò!!!!

cosi posso guidare la moto in modo più sportivo senza rischiare!!!!!!!

grazie ragazzi!!
 
5466629
5466629 Inviato: 27 Ago 2008 8:29
 

spagna80 ha scritto:
UUUUUUUUUuuuu grazie mille per i suggerimenti..... lo farò!!!!

cosi posso guidare la moto in modo più sportivo senza rischiare!!!!!!!

grazie ragazzi!!

Se non ci fossero le pedaline a fermarti cosi' potresti piegare fino a grattare le orecchie icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5466861
5466861 Inviato: 27 Ago 2008 8:52
 

Una gomma più grande, come peraltro già detto, se da un lato garantisce più stabilità sul dritto alle alte velocità, dall’altro rende più faticoso l’inserimento in curva, e la nostra moto non è certo un fuscello.
Come contro altare una gomma piccola e leggera manda in piega con maggior rapidità e facilità la moto.
L’effetto giroscopico è strettamente influenzato dalla distanza della massa dal centro, le ruote di diametro maggiore e quelle più larghe danno maggiore stabilità alla moto.
Sulla zr7 una gomma più grande non darebbe alcun vantaggio, se non l'indubbio fascino estetico .... anzi vi dirò non sarebbe sollecitata a dovere per rendere al meglio come invece avviene per la 160.
Gomme più larghe oppongono maggiore resistenza al moto, cioè per rotolare richiedono uno sforzo maggiore, maggiori consumi e minore velocità.
Il peso, la ciclistica, le masse in gioco e non ultimo le potenze hanno fatto propendere i tecnici per l'adozione di un 160.
Volenti o dolenti con questa configurazione la moto da il meglio di se in termini di prestazioni complessive e non ultimo di sicurezza.

Al posteriore mi manca circa un centimetro dal bordo pur avendo grattato le pedane senza i piolini.
L'operazione di chiuderla completamente potrebbe non essere esente da rischi, se in condizioni di assetto originali e se questo viene fatto su strada con gomme non certo performanti.
 
5467191
5467191 Inviato: 27 Ago 2008 9:18
 

Ciao 57gradi, ma tu hai una dunlop?
Comunque quanto perderai di velocita' con una gomma da 180.... 5 km/h? Non credo di piu' ad occhio..... Per i consumi sono piu' che daccordo...
Comunque io parlavo soprattutto del fattore estetico... ti dico sul vecchio 125 avevo un 140, il 160 su una 750 mi sembra cacovisivo icon_asd.gif con tutto che la mia dunlop in effetti sembra piu' grossa...
 
5467251
5467251 Inviato: 27 Ago 2008 9:23
 

father_torque ha scritto:
Ciao 57gradi, ma tu hai una dunlop?
Comunque quanto perderai di lelocita' con una gomma da 180.... 5 km/h? Non credo di piu' ad occhio..... Per i consumi sono piu' che daccordo...
Comunque io parlavo soprattutto del fattore estetico... ti dico sul vecchio 125 avevo un 140, il 160 su una 750 mi sembra cacovisivo icon_asd.gif


Ciao. icon_wink.gif
No ... io monto ancora le vecchie M1 ... dietro è oramai finita e dovrei sostituirle.
Non ho idea quanto perdi in velocità, concordo comunque che si tratta di una percentuale trascurabile.
Sull'estetica come già detto non posso che appoggiare.
Come risaputo un pò risolvi con le Dunlop.
 
5467294
5467294 Inviato: 27 Ago 2008 9:27
 

father_torque ha scritto:

Comunque io parlavo soprattutto del fattore estetico... ti dico sul vecchio 125 avevo un 140, il 160 su una 750 mi sembra cacovisivo icon_asd.gif con tutto che la mia dunlop in effetti sembra piu' grossa...


Il mio vecchio cbr 1000f montava un 150 al posteriore. icon_asd.gif
 
5467694
5467694 Inviato: 27 Ago 2008 10:05
 

Io sono uno fermo... devo dire che che ho chiuso la gomma (mancherà si e no 2-3 mm)... con zavorra.... e non ho mai grattato le pedane... dipende molto dal disegno e forma della gomma.
 
5472554
5472554 Inviato: 27 Ago 2008 16:17
 

57gradi ha scritto:


Il mio vecchio cbr 1000f montava un 150 al posteriore. icon_asd.gif

icon_eek.gif Ma dai! Che storia!.... Non ne avevo idea... icon_eek.gif
 
5472856
5472856 Inviato: 27 Ago 2008 16:44
 

Qui mi sorge una domanda, ma se volete piegare fino all'impossibile e state li a settare e modificare per avere un assetto più sportivo perchè vi siete presi la zr-7? icon_confused.gif

Vi prendevate una ZX -R e piegavate quanto volevate anche a 280 km/h.

Io personalmente mi ci diverto piegando quanto basta e godendomi una moto da passeggio se voglio passeggiare e grintosa se voglio tirarla ma senza esagerare.

Non vuole essere una critica, per carità, ma solo una domanda frutto di una pura e semplice curiosità.
 
5472896
5472896 Inviato: 27 Ago 2008 16:48
 

berzerg ha scritto:
Qui mi sorge una domanda, ma se volete piegare fino all'impossibile e state li a settare e modificare per avere un assetto più sportivo perchè vi siete presi la zr-7? icon_confused.gif

Vi prendevate una ZX -R e piegavate quanto volevate anche a 280 km/h.

Io personalmente mi ci diverto piegando quanto basta e godendomi una moto da passeggio se voglio passeggiare e grintosa se voglio tirarla ma senza esagerare.

Non vuole essere una critica, per carità, ma solo una domanda frutto di una pura e semplice curiosità.

Io non cerco l'impossibile dalla ZR7, ma voglio tenerla ben tarata per avere il massimo o quasi che la ZR7 puo' dare. Non voglio trattarla da supersportiva ma nemmeno da enduro o da scooter poverina, si potrebbe arrabbiare icon_asd.gif
 
5472940
5472940 Inviato: 27 Ago 2008 16:53
 

father_torque ha scritto:

Io non cerco l'impossibile dalla ZR7, ma voglio tenerla ben tarata per avere il massimo o quasi che la ZR7 puo' dare. Non voglio trattarla da supersportiva ma nemmeno da enduro o da scooter poverina, si potrebbe arrabbiare icon_asd.gif

No ma non parlo di trattamento da supersport o da scooter parlo di pretendere da una moto da turismo alla fine piegature che non la raffigurano, per come la penso io è molto più divertente piegare con un cbr che con una hornet (restando in campo honda)
Poi il mondo è bello perchè è vario.
 
5473005
5473005 Inviato: 27 Ago 2008 16:58
 

Ah, sia chiaro, nemmeno io voglio piegare all'impossibile, ma se piego preferisco che la moto non si imbarchi ed abbia un assetto equilibrato da turistica-sportiveggiante qual'e' la ZR7.
I settaggi di fabbrica delle nostre sospensioni sono troppo turistiche...
Comunque berzerg, tu non l'hai presa da un meccanico? Di sicuro avra' tarato meglio le sospensioni, altrimenti sentiresti anche tu questa necessita'.
 
5473053
5473053 Inviato: 27 Ago 2008 17:03
 

berzerg ha scritto:

No ma non parlo di trattamento da supersport o da scooter parlo di pretendere da una moto da turismo alla fine piegature che non la raffigurano, per come la penso io è molto più divertente piegare con un cbr che con una hornet (restando in campo honda)
Poi il mondo è bello perchè è vario.

Ne riparleremo tra qualche tempo che avrai la ZR7, ti accorgerai che a fare le pieghe c'e' da divertirsi con lei... E comunque in generale piega meno delle supersportive perche' ha le pedaline molto basse... ma non per questo non e' fatta per piegare...
Devi solo avere il tempo di apprezzarne le qualita'.
 
5473088
5473088 Inviato: 27 Ago 2008 17:06
 

Più che altro mi ha fatto un settaggio intermedio ne troppo morbiro ne troppo rigido per evitare di affaticarmi le braccia su strade troppo deformate.
Non so com'è una originale effetticamente.

father_torque ha scritto:

Ne riparleremo tra qualche tempo che avrai la ZR7, ti accorgerai che a fare le pieghe c'e' da divertirsi con lei... E comunque in generale piega meno delle supersportive perche' ha le pedaline molto basse... ma non per questo non e' fatta per piegare...
Devi solo avere il tempo di apprezzarne le qualita'.


Io ho già la zr7
 
5473159
5473159 Inviato: 27 Ago 2008 17:12
 

berzerg ha scritto:

Io ho già la zr7

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Si, lo so, intendevo quando l'avrai da piu' tempo.... E ti ci sarai abituato ben bene icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Io ancora mi stupisco quando la guido, non la conosco ancora del tutto.
 
5474170
5474170 Inviato: 27 Ago 2008 18:43
 

Probabilmente è così, ma comunque mi piace rilassarmi in moto più che correre, è solo un altro modo di guidare e di vivere le 2 ruote.
 
5474253
5474253 Inviato: 27 Ago 2008 18:49
 

berzerg ha scritto:
Probabilmente è così, ma comunque mi piace rilassarmi in moto più che correre, è solo un altro modo di guidare e di vivere le 2 ruote.


ma guarda che l'equazione piega=correre,non è sempre corretta.... icon_wink.gif uno può pure piegare per bene andando a passeggio...pennellando le curve...Senza necessariamente entrare in una curva con una staccata assassina in derapata scalando più marce senza lasciare la frizione... icon_mrgreen.gif
 
5474420
5474420 Inviato: 27 Ago 2008 19:03
 

thewhiterabbit ha scritto:


ma guarda che l'equazione piega=correre,non è sempre corretta.... icon_wink.gif uno può pure piegare per bene andando a passeggio...pennellando le curve...Senza necessariamente entrare in una curva con una staccata assassina in derapata scalando più marce senza lasciare la frizione... icon_mrgreen.gif

Quoto anche a 50 si fanno ottime pieghe...
 
5475417
5475417 Inviato: 27 Ago 2008 20:33
 

berzerg ha scritto:
Probabilmente è così, ma comunque mi piace rilassarmi in moto più che correre, è solo un altro modo di guidare e di vivere le 2 ruote.


Parole sante,io la uso tutti i giorni e tutto l'anno,se sento il bisogno di sfogarmi e scatenarmi,lo faccio in altri modi icon_asd.gif ,la Zetella non mi sembra la moto adatta per una guida nervosa o al limite,per le sue caratteristiche costruttive.
 
5480907
5480907 Inviato: 28 Ago 2008 11:07
 

Loc ha scritto:


Parole sante,io la uso tutti i giorni e tutto l'anno,se sento il bisogno di sfogarmi e scatenarmi,lo faccio in altri modi icon_asd.gif ,la Zetella non mi sembra la moto adatta per una guida nervosa o al limite,per le sue caratteristiche costruttive.


Parloe santissime.
Io dicevo solo che ho chiuso la gomma senza toccare le pedane. Ho premesso che son "fermone", infatti uno che piega non vuol dire che va forte... ma è semplicemente il suo stile di guida. Mi piace "sentire" la moto andar giù ... la zr-7 è la mia moto, nel senso che quando l'hanno progettata hanno pensato a me! icon_asd.gif
Non cerco assolutamente sportive, anche perchè a me la zeta basta e avanza...
Sono l'unico che dice che ha troppi cavalli? SI! ahahahah!
e Per citare l'emozione:
l'altro giorno in terza mi son ben attaccato al manubrio, tiratona... subito ai 150-160... mi son detto... caxxo ma i magneti della borsa del serbatoio cosa dicono... avevo paura a cambiar marcia....e poi l'ho fatto ma ho decelerato... per me è un'AEREO COL FARO TONDO ahahah!!


Ciao!!!
 
5541411
5541411 Inviato: 3 Set 2008 9:38
 

father_torque ha scritto:

icon_eek.gif Ma dai! Che storia!.... Non ne avevo idea... icon_eek.gif


Se è per questo l'fzr 600 del 89 di un mio amico aveva le 130/70 dietro e con 86 cv superava i 230 km/h!

A proposito di pieghe a bassa velocità ricordo quando a 16 anni presi la patente che c'era un ragazzo con la mito 125 che faceva l' otto in piega! mancava solo che mettesse il ginocchio per terra! Un mostro!
 
5542676
5542676 Inviato: 3 Set 2008 10:58
 

Axilot ha scritto:


Se è per questo l'fzr 600 del 89 di un mio amico aveva le 130/70 dietro e con 86 cv superava i 230 km/h!

A proposito di pieghe a bassa velocità ricordo quando a 16 anni presi la patente che c'era un ragazzo con la mito 125 che faceva l' otto in piega! mancava solo che mettesse il ginocchio per terra! Un mostro!

Beh io avevo l'af1 replica 125, ti assicuro che se non andavi bene in piega l'otto non lo riuscivi a fare. Quelle moto con ciclistica sportiva hanno pochissimo sterzo.
Sai quanti venivano bocciati all'esame della patente per un piede atterra con quelle moto....
 
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