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coprire la gomma posteriore in piega
5562111
5562111 Inviato: 4 Set 2008 17:05
 

cagevbuh ha scritto:



zona sud dove????
io l'anno scorso con la moto originale e le pilot road 2 ct ho chiuso la gomma lasciando un paio di mm max al posteriore e quasi un cm all'anteriore
invece quest'anno con la moto completamente riassettata e le pilot power 2 ct ho cancellato gli omini dela michelin e le freccine di direzione al posteriore ,mentre all'anteriore mancano un 3 -4 mm max




sono di milano zona gratosoglio...vicino a rozzano..
 
5562159
5562159 Inviato: 4 Set 2008 17:08
Oggetto: Re: coprire la gomma posteriore in piega
 

Damon80it ha scritto:

io le mie gomme...originali (cioe' ho cambiato e rimesso le originali) da 160 le ho completamente chiuse....ma quanti rischi ....solo perche dovevo stare dietro a mostri 1000 coon cui esco...il fatto e' che in salita so piegare...in discesa mi CAGO SOTTO


io non capisco perchè non riesco a coprirle completamente...almeno quella posteriore.
non capisco dov'è che sbaglio,eppure mi butto in piega...ultimamente cerco anche di spostarmi sulla sella....

questa cosa non mi fa dormire... uffffff
 
5566319
5566319 Inviato: 5 Set 2008 0:23
Oggetto: Re: coprire la gomma posteriore in piega
 

shingo ha scritto:


io non capisco perchè non riesco a coprirle completamente...almeno quella posteriore.
non capisco dov'è che sbaglio,eppure mi butto in piega...ultimamente cerco anche di spostarmi sulla sella....

questa cosa non mi fa dormire... uffffff


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5566684
5566684 Inviato: 5 Set 2008 6:02
Oggetto: Re: coprire la gomma posteriore in piega
 

shingo ha scritto:


io non capisco perchè non riesco a coprirle completamente...almeno quella posteriore.
non capisco dov'è che sbaglio,eppure mi butto in piega...ultimamente cerco anche di spostarmi sulla sella....

questa cosa non mi fa dormire... uffffff

Non e' detto che tu riesca a chiudere la gomma con la ZR7, alcune ottime gomme offrono angoli di piega cosi' elevati che grattano prima le pedaline. 0510_confused.gif
 
5567042
5567042 Inviato: 5 Set 2008 7:51
Oggetto: Re: coprire la gomma posteriore in piega
 

father_torque ha scritto:

Non e' detto che tu riesca a chiudere la gomma con la ZR7, alcune ottime gomme offrono angoli di piega cosi' elevati che grattano prima le pedaline. 0510_confused.gif


father,ma no....il post si chiude tranquillamente....le pedaline toccano dopo.. icon_wink.gif la gomma come dimensioni è quella.in pratica non può offrire una superficie d'appoggio maggiore rispetto alle concorrenti...tranne che per pochi mm a causa della conformazione(tonda-a pera etc) ma non tali da giustificare una netta differenza di comportamento..
 
5567845
5567845 Inviato: 5 Set 2008 9:06
 

Personalmente per piegare tanto devo trovare un curvone a medio raggio possibilmente a sinistra e non cieco,imposto la traiettoria, arrivato verso il punto di corda chiudo ulteriormente e gratto le pedane.

Comunque una guida di forza non si addice alla nostra moto meglio una guida rotonda e rilassata.
 
5579089
5579089 Inviato: 6 Set 2008 0:33
 

shingo ha scritto:




sono di milano zona gratosoglio...vicino a rozzano..

siamo vicini di casa ............... ho abitato un sacco di tempo zona Montegani ;passato per le torri bianche a grato ed ora sono in ripamonti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
cazzarola becchiamoci icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
5602134
5602134 Inviato: 8 Set 2008 17:44
 

L'ho chiusa,l'ho chiusa,l'ho chiusaaaaaaaa!!!!!
Ho chiuso le battlax originali con 19000 km sia a destra che a sinistra!!!!!
E' la prima volta che mi capita,prima mi mancava sempre un 5 mm,ieri l'ho chiusa,un mio amico con le M3 sotto un cbr 600,m'ha detto che sono un pazzo a mandarla giu cosi!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Come sono felice,che fico,mi sento un eroe!!!!
E prossima frontiera Metzler Z6!!!!!
Yuuuhhhhhhuuuuuu......
Metà del lavoro però lo devo a voi,che con i consigli e le tecniche di guida,che ho sempre seguito da neofita mi hanno permesso di portare giu la zetina.
Vi adoro
Vostro icon_razz.gif icon_razz.gif onnipotente icon_asd.gif icon_asd.gif
ZRdecius
 
5603996
5603996 Inviato: 8 Set 2008 20:18
 

Sei un incosciente ad andare giu' cosi' con quei legni di battlax vecchissime!
E per di piu' con la zavorrina 0509_vergognati.gif
 
5607621
5607621 Inviato: 9 Set 2008 7:06
 

Eroe?!? qualcuno mi può spiegare il significato di questa parola???
Forse mi sono perso qualcosa!!! eusa_think.gif
 
5608588
5608588 Inviato: 9 Set 2008 9:05
 

Ma io non me ne sono accorto che andavo cosi giu,è vero che sono un po incosciente a farlo ma me ne sono reso conto solo quando il mio amico me lo ha detto.
Eroe era ironico logicamente ragazzi!!!!Siamo un po spiritosi anche!!!
Le battlax è vero che sono gomme vecchissime e da quanto ho capito nemmeno buone per fare certe cose,ma col passare del tempo,non avendo subito disponibilità di soldi per cambiarle,ho imparato un po a gestire queste gomme.
La strada era sgombera,è una strada di montagna quasi sempre vuota,in 10 km ho incontrato una sola macchina all'andata,quindi mi son permesso di farlo.
 
5608995
5608995 Inviato: 9 Set 2008 9:33
 

A proposito di gomme . . . . . premettendo che non ho mai pensato minimamente di grattare le pedane a terra, volevo sapere, se qualcuno le monta, e se le regole del post lo consentono, a che pressione dovrebbero essere le gomme (io monto Pirelli Diablo).
Attualmente le ho a 2 e 2 ma ho notato che quando tento di piegare un po' di più la moto, ad un certo punto è come se se ne scendesse da sola (spero abbiate capito la sensazione).
Ora mi chiedo se è normale o se dipende dalle ruote.
Risolto questo problema penserò a provare anche a chiudere (così resto in tema col post icon_mrgreen.gif ) ! ! !
 
5609150
5609150 Inviato: 9 Set 2008 9:43
 

ZRdecius ha scritto:
Ma io non me ne sono accorto che andavo cosi giu,è vero che sono un po incosciente a farlo ma me ne sono reso conto solo quando il mio amico me lo ha detto.
Eroe era ironico logicamente ragazzi!!!!Siamo un po spiritosi anche!!!
Le battlax è vero che sono gomme vecchissime e da quanto ho capito nemmeno buone per fare certe cose,ma col passare del tempo,non avendo subito disponibilità di soldi per cambiarle,ho imparato un po a gestire queste gomme.
La strada era sgombera,è una strada di montagna quasi sempre vuota,in 10 km ho incontrato una sola macchina all'andata,quindi mi son permesso di farlo.

Si comunque a parte gli scherzi stacci attento alle battlax vecchie io le ho cambiate a 11-12 mila anche se avevano ancora battistrada da sembrare nuove, quelle ti fregano quando meno te lo aspetti...
Facendo le corna, se cadi i danni sono ben maggiori dei 250 euro di un paio di gomme!!!
la sicurezza non ha prezzo....
 
5610069
5610069 Inviato: 9 Set 2008 10:42
 

McKawa ha scritto:
A proposito di gomme . . . . . premettendo che non ho mai pensato minimamente di grattare le pedane a terra, volevo sapere, se qualcuno le monta, e se le regole del post lo consentono, a che pressione dovrebbero essere le gomme (io monto Pirelli Diablo).
Attualmente le ho a 2 e 2 ma ho notato che quando tento di piegare un po' di più la moto, ad un certo punto è come se se ne scendesse da sola (spero abbiate capito la sensazione).
Ora mi chiedo se è normale o se dipende dalle ruote.
Risolto questo problema penserò a provare anche a chiudere (così resto in tema col post icon_mrgreen.gif ) ! ! !


Ottime le diablo, io le tengo 1,8 anteriore e 2,2 posteriore!
 
5610702
5610702 Inviato: 9 Set 2008 11:26
 

keco ha scritto:


Ottime le diablo, io le tengo 1,8 anteriore e 2,2 posteriore!

Perche' cosi' sgonfie?????
 
5611210
5611210 Inviato: 9 Set 2008 11:58
 

father_torque ha scritto:

Perche' cosi' sgonfie?????


Perchè tu a quanto le tieni?
Considera che è estate e il pneumatico si riscalda facilmente e specialmente una gomma come la diablo che ha una discreta mescola, poi sono sempre pareri personali, tutto dipende da come uno si trova bene!
 
5612162
5612162 Inviato: 9 Set 2008 13:06
 

2,2 è poco così sgonfie la moto è lentissima nei cambi di direzione (almeno colle gome che ho io), sul libretto è riportato 2,5.
lo dice pure la pirelli stessa!
Link a pagina di Pirelli.it

poi chiaro se ti trovi bene è pure una questione personale, al limite spiatellerai più la gomma al centro.

In autostrada ed in 2 le gonfio anche di più.

Ciao

Ultima modifica di Axilot il 9 Set 2008 13:14, modificato 1 volta in totale
 
5612273
5612273 Inviato: 9 Set 2008 13:14
 

Axilot ha scritto:
2,2 è poco così sgonfie la moto è lentissima nei cambi di direzione (almeno colle gome che ho io), sul libretto è riportato 2,5.
In autostrada ed in 2 le gonfio anche di più.

Ciao

Quoto axilot da libretto 2.5 davanti e 2.5 dietro quando sei solo e senza carico.
Se le tieni cosi' sgonfie aumenta l'attrito e quindi il calore, e soprattutto d'estate per il calore possono anche scoppiare se sono sgonfie.
 
5614185
5614185 Inviato: 9 Set 2008 15:18
 

Il mio gommista mi ha consigliato 2,5 avanti e 2,7 dietro, ma soprattutto mi ha detto di andare sempre da lui perché i manometri dei benzinai sono sempre sballati.
 
5614208
5614208 Inviato: 9 Set 2008 15:20
 

Anche io avevo letto 2,5 avanti e dietro 2,5 ma anche 2,7 ma onestamente mi sembrava tantino visto che al tatto le mie gomme sembrano già belle durette.
Oggi passerò dal meccanico a regolare la pressione.
Grazie come al solito per i preziosi consigli ! !


icon_mrgreen.gif
 
5614272
5614272 Inviato: 9 Set 2008 15:25
 

2,7 dietro di solito si usa in 2 persone o a pieno carico...
McKawa non puoi sentirle al tatto mica e' una bicicletta, le gomme devono sostenere come minimo il tuo peso piu' quello della moto in movimento.... quindi devono essere molto dure, e solo con un manometro decente puoi misurarle. Io ho comprato un manometro digitale all'obi da 18 euri, ma ne ho visti (dopo averlo comprato) anche a molto meno....
 
5615026
5615026 Inviato: 9 Set 2008 16:17
 

father_torque ha scritto:

Quoto axilot da libretto 2.5 davanti e 2.5 dietro quando sei solo e senza carico.
Se le tieni cosi' sgonfie aumenta l'attrito e quindi il calore, e soprattutto d'estate per il calore possono anche scoppiare se sono sgonfie.


D'estate proprio perchè è caldo le devi tenere un pò più sgonfie, l'aria essendo un gas si espande e aumenta di pressione con l'aumentare della temperatura!!!
 
5615052
5615052 Inviato: 9 Set 2008 16:19
 

keco ha scritto:
father_torque ha scritto:

Quoto axilot da libretto 2.5 davanti e 2.5 dietro quando sei solo e senza carico.
Se le tieni cosi' sgonfie aumenta l'attrito e quindi il calore, e soprattutto d'estate per il calore possono anche scoppiare se sono sgonfie.


D'estate proprio perchè è caldo le devi tenere un pò più sgonfie, l'aria essendo un gas si espande e aumenta di pressione con l'aumentare della temperatura!!!

E qui ti volevo.... al contrario di quel che si pensa il calore generato dall'attrito delle ruote un po' sgonfie espande il gas di piu' che se avessero una temperatura standard generata da un attrito standard dato da una giusta pressione...... e fa lavorare la gomma ad una temperatura piu' alta del dovuto, alterandone le caratteristiche che dovrebbe avere in condizioni di temperatura a regime per come e' stata progettata.
Alla fine viene consigliata una pressione piu' bassa d'inverno e una piu' alta d'estate proprio per una questione di temperatura data dall'attrito.
 
5615391
5615391 Inviato: 9 Set 2008 16:45
 

father_torque ha scritto:

E qui ti volevo.... al contrario di quel che si pensa il calore generato dall'attrito delle ruote un po' sgonfie espande il gas di piu' che se avessero una temperatura standard generata da un attrito standard dato da una giusta pressione...... e fa lavorare la gomma ad una temperatura piu' alta del dovuto, alterandone le caratteristiche che dovrebbe avere in condizioni di temperatura a regime per come e' stata progettata.
Alla fine viene consigliata una pressione piu' bassa d'inverno e una piu' alta d'estate proprio per una questione di temperatura data dall'attrito.


Questo può essere vero ma forse non in tutti i casi, se utilizzi una bimescola deve lavorare ad alte temperature proprio per la particolare mescola che c'è sul lato del pneumatico, comunque ora ci penso con calma!
 
5615681
5615681 Inviato: 9 Set 2008 17:08
 

keco ha scritto:


Questo può essere vero ma forse non in tutti i casi, se utilizzi una bimescola deve lavorare ad alte temperature proprio per la particolare mescola che c'è sul lato del pneumatico, comunque ora ci penso con calma!

Anche le bimescola sono calcolate per lavorare a certe deformazioni, che dipendono anche dal peso del mezzo e dalla pressione consigliata dal costruttore della moto in base alla distribuzione del peso anteriore e posteriore, come gli altri tipi di gomme.
Una deformazione maggiore causa piu' attrito con il suolo e inferiore minor attrito. Se d'inverno vuoi che si scaldino di piu' perche' il clima e' freddo allora devono fare piu' attrito quindi e' bene che siano un po' sgonfie. Parlo di 0.2 non di piu' ovviamente (forse 0.3)... Non e' che da 2.50 le porti a 2.0 credo sia troppo...
 
5616391
5616391 Inviato: 9 Set 2008 18:02
 

father_torque ha scritto:

Anche le bimescola sono calcolate per lavorare a certe deformazioni, che dipendono anche dal peso del mezzo e dalla pressione consigliata dal costruttore della moto in base alla distribuzione del peso anteriore e posteriore, come gli altri tipi di gomme.
Una deformazione maggiore causa piu' attrito con il suolo e inferiore minor attrito. Se d'inverno vuoi che si scaldino di piu' perche' il clima e' freddo allora devono fare piu' attrito quindi e' bene che siano un po' sgonfie. Parlo di 0.2 non di piu' ovviamente (forse 0.3)... Non e' che da 2.50 le porti a 2.0 credo sia troppo...


Mmmhhh... interessante!!!
Nell'anteriore la tengo leggermente più bassa per caricare l'avantreno, non ho mai guardato se si può tarare le staffe delle forcelle, altrimenti sarebbe un'ottima soluzione, ovviamente ne perdi in frenata!
Dopo provo a guardare!
 
5622189
5622189 Inviato: 10 Set 2008 7:57
 

se vuoi caricare l'anteriore sfila di poco le forcelle dalla piastra, oppure alza il retrotreno intervenendo sul precarico. Come ha giustamente detto father_torque l'aumento di temperatura dovuto agli attriti di una gomma sgonfia è ben superiore a quello dovuto alle sole condizioni climatiche.

Ciao
 
5622373
5622373 Inviato: 10 Set 2008 8:15
 

Infatti, sgonfiare la gomma anteriore per caricare l'avantreno non e' una cosa saggia per i motivi che ti dicevo. La gomma rischia di scaldare troppo e non lavora bene.
 
5624404
5624404 Inviato: 10 Set 2008 10:43
 

Nemmeno aumentare il precarico non serve a caricare l'avantreno... mono e forcelle sono 2 cose ben distinte, aumentare il precarico comporta che a parità di peso di pilota va a influire nella stabilità in curva e aumenta il saltellamento del braccio e un ritorno meno omogeneo del mono.
 
5624949
5624949 Inviato: 10 Set 2008 11:17
 

Si e no.... Mi spiego, se aumenti il precarico (le sette tacche sopra il mono) diciamo che in curva affondi meno col posteriore, e se affondi meno il posteriore tieni piu' carico l'avantreno, in un certo senso quindi forcella e mono sono collegati come due punti estremi di una bilancia.... Comunque per diminuire il saltellamento invece (che peggiora la stabilita' come tu facevi giustamente notare) ,devi agire sulla ghiera del ritorno (le 4 posizioni sotto al mono, detta anche regolazione dello smorzamento in estensione), numero piu' basso saltella di piu', numero piu' alto saltella di meno. Io il mono lo tengo a 6 in precarico (tra un po' provero' a passare a 7, che e' la tacca massima) e nella posizione 3 sulla ghiera del ritorno... Cosi' mi trovo bene e non sento il bisogno di sfilare gli steli della forcella, al massimo senti il bisogno di renderla piu' dura. In caso prova per un po' e vedi come ti trovi.
La stabilita' aumenta molto, poi se proprio senti il bisogno agisci pure sulla forcella sfilando un po' gli steli.

Se vai alla sezione 11-10 del manuale d'officina trovi due tabelle che indicano le regolazioni del mono da effettuare a seconda del tipo di guida, del carico del veicolo, della qualita' della strada e dal tipo di strada (se autostrada o strada normale)... Cosi' ti fai un'idea, non dipende solo dal peso del pilota ma da molti altri fattori.
Uno scriciolo come Valentino a 300 all'ora puo' sollecitare le sospensioni di piu' di uno di 100 chili a 120 all'ora sullo stesso tipo di strada, per dirne una....
 
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