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Peripoli Giulietta [che motorino è ?]
5437750
5437750 Inviato: 23 Ago 2008 20:57
Oggetto: Peripoli Giulietta [che motorino è ?]
 

Ciao a tutti, spero che qualcuno conosca questo ciclomotore anni 60 e mi sappia indicare che modello è.
Monta un motore Minarelli ed è a presa diretta (non ha marce).
Purtroppo le sigle sul telaio non lasciano intuire nulla circa la Marca ed il Modello.
Il ciclomotore in questione è il seguente:

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Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.[/img]
 
5437974
5437974 Inviato: 23 Ago 2008 22:10
 

ce un foglietto sul parafango non si riesce a leggere niente da li?
 
5439172
5439172 Inviato: 24 Ago 2008 8:07
 

No, quello è il bollo e non c'è scritto nulla che faccia risalire alla marca e/o modello.
 
5441209
5441209 Inviato: 24 Ago 2008 15:45
 

Io dico la mia caxxata...potrebbe essere un ciclomotore legnano?so che faceva motorini del genere...
 
5442550
5442550 Inviato: 24 Ago 2008 19:09
 

Non credo sia un Legnano perchè Legnano montava motori SACHS e non Minarelli.
Poi ho fatto anche una ricerca su google immagini e, facendo la ricerca con Legnano, non è venuto fuori nulla di simile.
I motorini prodotti verso la fine degli anni 50 e inizio degli anni 60 purtroppo si assomigliano quasi tutti... ecco la difficoltà a capire il modello del mio.
Forse un caratteristica che, forse, può far capire cosa sia è la lavorazione sul serbatoio.
 
5450018
5450018 Inviato: 25 Ago 2008 15:53
 

Ciao, no un Legnano assolutamente no, perchè visto l'età del mezzo, a quel tempo montava come giiustamente detto solo i motori Sachs.

Per pignoleria, va detto che negli anni 70 su qualche ciclomotore, la Legnano montava il Minarelli P3.

Per cercare di risalire alla identità del mezzo l'unico sistema è che bisogna far passare tutte le ditte che montavano i Minarelli, quindi Testi, Cimatti, Aspes, Romeo, Atala, ecc., ecc.
 
5450665
5450665 Inviato: 25 Ago 2008 17:13
 

A saperle tutte le case che montavano Minarelli... se avete suggerimenti...
Per logica dovrebbe essere una casa Italiana.
Mi metto subito alla ricerca e speriamo bene.
 
5452046
5452046 Inviato: 25 Ago 2008 19:29
 

Ti aggiungo altre marche con motori Minarelli che mi vengono in mente:

OMER, CF, BM Bonvicini, Gerosa, MIVAL, ...

Ultima modifica di ardio il 26 Ago 2008 18:06, modificato 1 volta in totale
 
5452196
5452196 Inviato: 25 Ago 2008 19:44
 

Niente, non riesco a trovare nulla che ci assomigli
 
5462243
5462243 Inviato: 26 Ago 2008 18:12
 

Prova a vedere in controluce sul serbatoio se si intravede qualche segno del marchio, che era applicato con decal e non con gli adesivi attuali. A volte si riesce ad intravedere qualche cosa tamponando non sfregando con un po di miscela.
 
5462944
5462944 Inviato: 26 Ago 2008 19:32
 

Il problema è che è stato tenuto per alcuni anni esposto alle intemperie, comunque domani smonto il serbatoio e provo a guardarlo per bene in controluce.
 
5463060
5463060 Inviato: 26 Ago 2008 19:44
 

hai intenzione di restaurarlo se riesci a trovare il nome del mezzo?
 
5463763
5463763 Inviato: 26 Ago 2008 20:43
 

Certo che voglio restaurarlo.
Lo restaurerò anche se non scopro cos'è.
 
5486034
5486034 Inviato: 28 Ago 2008 18:02
 

Forse sono vicino alla soluzione.
Guardate il ciclomotore in questa foto ed in particolare il suo serbatoio:

[img]

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[/img]

non vi sembra uguale a quello del mio motorino?
Il resto del telaio, anche se simile, differisce in alcuni particolari.
Quello in questa foto è un Peripoli Giulietta.
Teoricamente il mio potrebbe essere una versione precedente.

Se qualcuno ha qualche foto di un Peripoli Giulietta, le posti sul forum così posso fare un confronto con il mio e vedere se il mio è effettivamente un Peripoli Giulietta.
 
5538187
5538187 Inviato: 2 Set 2008 22:03
 

Confermo\\\\\\\\\\\\
è un peripoli giulietta
 
5539770
5539770 Inviato: 3 Set 2008 7:02
 

Perfetto, finalmente una conferma, grazie.

Ma secondo te che valore può avere questo motorino (non perchè voglio venderlo, ma solo per curiosità)?
 
5546818
5546818 Inviato: 3 Set 2008 14:35
 

Valutato su Motociclismo d'epoca 600 euro.....su strada....
 
5553700
5553700 Inviato: 4 Set 2008 7:19
 

Grazie.
 
6371595
6371595 Inviato: 23 Nov 2008 10:25
 

allora mi accodo a questa discussione visto che ne ho uno identico, ma nello specifico che modello e'? e l'anno? e il motore
? qual'e' la sigla identificativa? oh Dio che confusione che ho in testa, non so da dove iniziare il restauro.............
vi prego datemi qualche informazione icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


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ho cercato sul sito ma non ho trovato nulla che possa andare bene
 
6375853
6375853 Inviato: 23 Nov 2008 20:40
 

Siamo in due allora a cercare informazioni su questo motorino.
Io l'unica cosa che posso dirti che è stato prodotto agli inizi degli anni 60.
 
6377897
6377897 Inviato: 24 Nov 2008 0:10
 

MOTOVINTAGE ha scritto:
Confermo\\\\\\\\\\\\
è un peripoli giulietta


Scusa come fai ad essere sicuro, hai una foto di qualche pubblicità?
Non potresti inserirla.
 
6378588
6378588 Inviato: 24 Nov 2008 8:06
 

Sono informazioni che mi ha dato un mio amico meccanico di moto.
In ogni caso la Minarelli ha prodotto quel tipo di motore (con cilindro a 80°) fino alla metà degli anni 60 dopodichè ha iniziato a produrre quello con cilindro orizzontale.
 
6379955
6379955 Inviato: 24 Nov 2008 11:43
 

Ma almeno sei sicuro che sia un peripoli giulietta? foto sulla rete (oltre al tuo) non ne ho trovate............
per il motore sono quasi certo che sia un "P1"
sarebbe moooooolto comodo avere un riferimento preciso per i codici colori, ricambi, impianto elettrico e sopratutto per la pratica di smarrimento librettino............
speriamo bene!
 
6380652
6380652 Inviato: 24 Nov 2008 12:59
 

Sul fatto che sia un peripoli Giulietta sono sicuro al 100% perchè ne avevo visto uno uguale al mio in vendita su ebay ed avevo chiesto informazioni al venditore.
 
6380901
6380901 Inviato: 24 Nov 2008 13:26
 

Il motore Minarelli P1 è stato introdotto dal 1963

il V1 cilindro orizzontale dal 1969

Su Subito.it c'è un Peripoli Giulietta simile al primo ed al terzo in foto,

dicono essere del 1963, però ha il telaio nella parte posteriore differente, mancano i rinforzi, ed anche il serbatoio non sembra uguale.
 
6393747
6393747 Inviato: 25 Nov 2008 17:09
 

le foto di quello messo in vendita sono queste

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per il logo potrebbe coincidere (almeno in parte, non cerdo che su un serbatoietto ci sia tutto quel disegnone), se guardate i particolari del mio serbatoio ci sono dei resti del logo con liniette e colori simili al logo in foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma se faccio fare una visura con il numero di telaio ottengo delle informazioni? se e' cosi ci vado e mi tolgo un po di dubbio!
 
6394393
6394393 Inviato: 25 Nov 2008 18:12
 

La visura con il solo numero di telaio è difficilissimo per un ciclomotore, ed è già un'impresa ardua per una moto immatricolata.

In teoria bisognerebbe sapere dove è stato iscritto il librettino, ma sarebbe una cosa che potrebbero fare solo i funzionari della Motorizzazione, facendo passare i loro documenti cartacei uno a uno.

Se pensavi di recarti al PRA o all'ACI risparmiati la strada. icon_smile.gif

Tra l'altro nei librettini da ciclomotore vengono spesso messe delle sigle per identificare il modello, che poi non ti servirebbe molto per risalire al modello con il nome di commercializzazione.

Per fare un esempio la Malaguti identifica i modelli con GAM e poi un numero, ma non c'è scritto, Cavalcone , Roncobilaccio ecc.

Per il colore guarda sotto il serbatoio dovresti trovare la vernice originale.

Per restaurarlo prova a contattare gli esaminatori della FMI moto d'epoca, forse ti possono aiutare in qualche modo.

Perchè non provi a telefonare e a scrivere alla Peripoli di Montecchio Maggiore,

da quanto ho visto la ditta esisterebbe ancora anche se tratta biciclette.

Insisti, magari c'è qualche memoria storica della ditta.
 
6394611
6394611 Inviato: 25 Nov 2008 18:31
 

saruggia ha scritto:
La visura con il solo numero di telaio è difficilissimo per un ciclomotore, ed è già un'impresa ardua per una moto immatricolata.

In teoria bisognerebbe sapere dove è stato iscritto il librettino, ma sarebbe una cosa che potrebbero fare solo i funzionari della Motorizzazione, facendo passare i loro documenti cartacei uno a uno.

Se pensavi di recarti al PRA o all'ACI risparmiati la strada. icon_smile.gif

Tra l'altro nei librettini da ciclomotore vengono spesso messe delle sigle per identificare il modello, che poi non ti servirebbe molto per risalire al modello con il nome di commercializzazione.

Per fare un esempio la Malaguti identifica i modelli con GAM e poi un numero, ma non c'è scritto, Cavalcone , Roncobilaccio ecc.

Per il colore guarda sotto il serbatoio dovresti trovare la vernice originale.

Per restaurarlo prova a contattare gli esaminatori della FMI moto d'epoca, forse ti possono aiutare in qualche modo.



ma allora e' impossibile avere il duplicato del librettino? se faccio denuncia di smarrimento presso le autorita' e poi mi reco presso un agenzia per le pratiche del caso non lo posso riavere? non funziona cosi'?
scusa la mia ignoranza ma la mia esperienza riguardo i cinquantini si ferma ad un "si" della piaggio con denuncia di smarrimento.........
per il colore e' giusto come dici tu, con una parte di vernice meglio conservata e con la mazzetta dei colori si cerca quello piu' vicino, certo avere i codici originale, ma con un catorcio simile che nessuno ricorda neanche di aver costruito e' praticamente impossibile! e poi tanta maniacalita' neanche sarebbe giustificata
 
6394826
6394826 Inviato: 25 Nov 2008 18:49
 

Il problema di rifare il libretto , non ci sarebbe in teoria, fai la denuncia di smarrimento e poi vai in Motorizzazione...

La complicazione è che in questi ciclomotori così d'epoca,

sul telaio non è presente la sigla IGM o DGM che fa riferimento alla scheda di omologazione, che veniva aggiunta al numero di telaio a partire dagli anni '70.

Il riferimento della pratica era allora solo sul libretto.

Il Si aveva già tutto riportato sul telaio.

Quindi di solito quelli della motorizzazione vogliono dal presentatore il numero di omologazione, ma che ovviamente non avendo il libretto non sai.

Siccome che però, in ogni motorizzazione fanno in maniere diiverse,

io ti consiglio di andare di persona a parlare nei loro uffici e vedere cosa ti dicono. Dipende da chi si trova.


L'ideale sarebbe che un possessore di un ciclomotore uguale, ti desse il riferimento che è riportato sul libretto.

C'è da dire che molte case , non stavano a rifare l'omologazione per modelli simili con lo stesso motore, perchè erano spese ulteriori.

Per il colore lo devi fare tu a campione, l'originale non te lo saprebbe dire nessuno, nemmeno quelli della Peripoli.
 
6395228
6395228 Inviato: 25 Nov 2008 19:25
 

saruggia ha scritto:
Il problema di rifare il libretto , non ci sarebbe in teoria, fai la denuncia di smarrimento e poi vai in Motorizzazione...

La complicazione è che in questi ciclomotori così d'epoca,

sul telaio non è presente la sigla IGM o DGM che fa riferimento alla scheda di omologazione, che veniva aggiunta al numero di telaio a partire dagli anni '70.

Il riferimento della pratica era allora solo sul libretto.

Il Si aveva già tutto riportato sul telaio.

Quindi di solito quelli della motorizzazione vogliono dal presentatore il numero di omologazione, ma che ovviamente non avendo il libretto non sai.

Siccome che però, in ogni motorizzazione fanno in maniere diiverse,

io ti consiglio di andare di persona a parlare nei loro uffici e vedere cosa ti dicono. Dipende da chi si trova.


L'ideale sarebbe che un possessore di un ciclomotore uguale, ti desse il riferimento che è riportato sul libretto.

C'è da dire che molte case , non stavano a rifare l'omologazione per modelli simili con lo stesso motore, perchè erano spese ulteriori.

Per il colore lo devi fare tu a campione, l'originale non te lo saprebbe dire nessuno, nemmeno quelli della Peripoli.



WOW!!!!!
sei una miniera di informazioni!!!!!!!
quindi per semplificarmi la vita dovrei trovare un librettino di un peripoli uguale o molto simile e prendere il codice di riferimento per quanto riguarda l'omologazione, non e' molto semplice ma almeno so da dove iniziare!
GRAZIE! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


un altro simile, ma non credo con lo stesso motore..........

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