RedPilot ha scritto:
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Ciao a tutti!
Nuovissimo del forum come utente, ma cerco da tempo qui e la informazioni per reimmatricolare "il mostro".
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Si tratta del grezzissimo ciclomotore come da immagine. Dopo varie ricerche finite spesso su questo forum parrebbe un Peripoli Giulietta con telaio FPZ *18--* (anche se una foto uguale uguale non riesco a trovarla...) con motore Minarelli P1.
Chiedo conferma agli esperti, ma soprattutto lumi su come trovare un caspita di numero di omologazione di questo modello, visto che in Motorizzazione fanno spallucce....
Ciao,
ma perchè dici che è un Peripoli della innumerevole serie Giulietta?
Link a pagina di Dropbox.com
La ditta Peripoli dei Fratelli Peripoli, ha montato sempre motori di produzione Franco Morini, con cui aveva un accordo particolare.
Invece il motore che monta il tuo ciclomotore è chiaramente un motore FB Minarelli oppure Motori Minarelli monomarcia , modello Z oppure EZ.
Il motore Minarelli P1 era diverso, aveva il cilindro inclinato a circa 30° e una cuffia per il raffreddamento forzato.
Ecco un esempio di motore P1 montato su un Gerosa immagini visibili ai soli utenti registrati
.
L'errore di fondo , nella identificazione del tuo ciclomotore, è ricondurre la sigla che hai punzonata sul telaio FP in Fratelli Peripoli,
mentre FP è Fratelli Po, ossia i titolari della ditta Romeo, che poi negli anni 70 diventerà la Motron.
Ecco un altro Romeo Z come il tuo.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Purtroppo esisteva questa uguaglianza di sigle, che porta spesso a confusione quando ci si trova di fronte a ciclomotori d'epoca senza marcature sicure e senza libretti.
Cè da dire il tuo stesso errore lo ha fatto qualcun altro ,che poi ahimè li ha anche rimessi in circolazione come Peripoli e non come Romeo!
Comunque, passando al problema per la rimessa in strada del tuo ROMEO modello Z (ve n'erano piu' versioni)
purtroppo per alcuni anni, anche se in teoria era obbligatoria l'indicazione del codice d'omologazione sul telaio a seguito delle disposizioni introdotte con il Nuovo Codice della Strada del 1959,
molti ciclomotori, fino circa al 1970, non riportavano nessun codice punzonato e nemmeno indicato sul libretto.
Conoscendo bene il problema, puoi risolvere chiedendo ad altre motorizzazioni (la visita prova la puoi fare in qualunque motorizzazione),
oppure ti posso indicare un' agenzia specializzata che te lo risolve sen'altro. Hai un MP