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Giulietta Peripoli [cerco pareri]
2278617
2278617 Inviato: 19 Ago 2007 12:57
Oggetto: Giulietta Peripoli [cerco pareri]
 



Questa è la prova che non dico palle. In casa erelix92, si sta provvedendo ad un lavoro di restaurazione di una moto anno 1976. Un lavoraccio... Erelix92 conferma e ribadisce che non riassemblerà i pezzi finchè non sarà tutto perfetto. Vi posto qualche foto.

Il blocco:

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Le luci di scarico:

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Aspirazione del pistone:

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I travasi:

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Il cilindro:

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La testa:

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Il telaio:

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Considerazioni?? Ho anche altre immagini se volete. icon_wink.gif

Ultima modifica di erelix92 il 13 Nov 2007 13:33, modificato 4 volte in totale
 
2278728
2278728 Inviato: 19 Ago 2007 13:28
 

bello, anche io con un amico ho diversi mezzi che montano motori come quello o molto simili... uno è un morini e l' altro presumo sia un minarelli e ha scritto suo carter AEMM... bah sono mezzi che vanno davvero forte essendo leggeri e basta poco per renderli pericolosi! il tuo mi pare preparato bene! icon_wink.gif
 
2278736
2278736 Inviato: 19 Ago 2007 13:32
 

grazie. se ti dico chi l'ha usato e di quanti anni fa è quella trasformazione piangi icon_lol.gif ; vuoi saperlo?
 
2278739
2278739 Inviato: 19 Ago 2007 13:33
 

spara! icon_lol.gif
 
2278752
2278752 Inviato: 19 Ago 2007 13:36
 

la trasformazione è del 1976 e da allora non è mai stata toccata, la moto era di mio padre quando aveva 14 anni!!! allora, è stato così, mio padre, a 16 anni l'ha venduto e io volevo vedere se sto motorino andava forte veramente. a distanza di 30 anni gli ho chiesto a chi l'aveva venduto e lui mi ha detto a chi. sono andato dal tipo a cui l'aveva venduto e fatalità ce l'aveva ancora. allora l'ho comprato! che storia.... icon_cool.gif
 
2278798
2278798 Inviato: 19 Ago 2007 13:48
 

fantastica storia!!! il mio dovrebbe essere un p4 e come elaborazione ha un' arrow e un 28 phbh con relativo collettore e nonostante slitti la frizione in maniera paurosa sia in 1 che in 2 me lo posso mettere per cappello! risolto il problema frizione temo che anche in 3 sara un problema tenerlo giu! ah è su un telaio tubolare! icon_wink.gif
 
2278813
2278813 Inviato: 19 Ago 2007 13:51
 

io ho la frizione 5 dischi e grazie anche al peso e ai rapporti, 1a-2a-3a si alza bene.
 
2278830
2278830 Inviato: 19 Ago 2007 13:56
 

si ma per la ciclistica che ha in 3 con la frizione che slitta ( avrei tutta la 4 ancora )gia sorpassa l' altro mio mezzo morini mentre segna 80 precisi icon_wink.gif allungare i rapporti mi sembra un po un suicidio! avrei gia una corona con 36 denti a casa ma temo che poi provi ad alzarsi anche a velocità alte e la cosa non mi piace!

ps. vai su msn icon_lol.gif
 
2279211
2279211 Inviato: 19 Ago 2007 14:59
 

Mi hai fatto fare un salto indietro di 30 anni ( probabilmente sono coetaneo di tuo padre) ,

Il cilindro mi sembra abbastanza grezzo , per essere elaborato , secondo me lo potresti migliorare non poco

potresti anche raccordare i fori del pistone con le unghiate del cilindro

questa era l'elaborazione faccioli dell'epoca

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2279737
2279737 Inviato: 19 Ago 2007 17:09
 

come farei a migliorarlo?
 
2280620
2280620 Inviato: 19 Ago 2007 20:18
 

La piu' semplice ,
e' di limare il mantello dalla parte dell'aspirazione di circa 1,5-2mm per aumentare la fase ,
Per lo scarico invece devi assottigliare il traversino fino a 2mm , oltre ad allargare il condotto di scarico .
Potresti anche alzare con una guarnizione da 1-1,5 mm il cilindro in modo da aumentare la fase di travaso e scarico , ma in questo caso devi anche aumentare la smussatura del mantello del pistone , e devi tornire la parte superiore del cilindro per ripristinare il RdC.
Importanti come ti ho gia' detto la raccordature dei fori del pistone con le unghiate

Ultima modifica di snowstorm il 22 Ago 2007 15:59, modificato 1 volta in totale
 
2280622
2280622 Inviato: 19 Ago 2007 20:20
 

ok, grazie. lo faccio e poi ti posto le foto, ok?
 
2280653
2280653 Inviato: 19 Ago 2007 20:27
 

Naturalmente ci vuole un bello scarico ,
se mi dai le misure della tua espansione ti potrei dire se e' ottimizzato per la tua configuazione o come modificarlo per migliorarlo
 
2280682
2280682 Inviato: 19 Ago 2007 20:33
 

aspetta che esco che te lo dico
 
2280704
2280704 Inviato: 19 Ago 2007 20:38
 

la marmitta ha un collettore largo circa 2.5/3 cm, un espansione larga 10 ed è lunga tutta circa 50cm ovviamente senza silenziatore
 
2280746
2280746 Inviato: 19 Ago 2007 20:45
 

Non basta ,
le misure me le devi dare precise ,
e di tutte le sezioni
collettore , diffusore , pancia, controcono ,spillo ,
lunghezze e diametri delle varie parti.
Che pensi che sia una cosa semplice ???
Comunque 50 cm e' troppo corta ( e di tanto)
 
2280778
2280778 Inviato: 19 Ago 2007 20:51
 

dimmi cosa sono diffusore e controcono, poi ti do le misure domani, perchè ora c'è scuro e non ti so dare le misure esatte.
 
2280792
2280792 Inviato: 19 Ago 2007 20:55
 

Per sapere i nomi delle varie parti dell'espansione usa il tasto CERCA ,
le misure me le puoi dare quando vuoi .
 
2285195
2285195 Inviato: 20 Ago 2007 17:10
 

allora, lunghezza scarico (senza silenziatore) 84cm, collettore largo 3.7cm, cono lungo 30cm, controcono lungo 20cm, diffusore largo 2.5 e lungo 18
 
2297638
2297638 Inviato: 22 Ago 2007 15:22
 

Mi dovresti dire il diametro dell'uscita dello scarico dal cilindro ,
il diametro della pancia ,
la lunghezza del collettore .
37mm e' il diametro del punto di congiunzione collettore-cono?
Il tubino finale si chiama spillo , non diffusore ,
il cono invece e' il diffusore

Un avvertimento sull'elaborazione che ho proposto precedentemente :
i fori sul pistone possono essere allargati ed alzati ( verso la sede del segmento),
ma NON devono essere assolutamente abbassati
 
2301511
2301511 Inviato: 23 Ago 2007 10:03
 

snowstorm ha scritto:
Mi dovresti dire il diametro dell'uscita dello scarico dal cilindro ,
il diametro della pancia ,
la lunghezza del collettore .
37mm e' il diametro del punto di congiunzione collettore-cono?
Il tubino finale si chiama spillo , non diffusore ,
il cono invece e' il diffusore

Un avvertimento sull'elaborazione che ho proposto precedentemente :
i fori sul pistone possono essere allargati ed alzati ( verso la sede del segmento),
ma NON devono essere assolutamente abbassati


37 mm è tutto il collettore. non varia. comunque questo marmittino non è poi così speciale... mio papà ha detto che con il simonini era tutta un'altra cosa icon_wink.gif
 
2447825
2447825 Inviato: 11 Set 2007 14:15
 

Guardate com'è venuto:

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Questo è l'albero della messa in moto: a destra è quello incompleto, a sinistra quello completo (trovato su ebay).

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Cosa ne pensate?
 
2617517
2617517 Inviato: 3 Ott 2007 9:23
 

raga, dove siete finiti? volevo chiedervi se le forcelle anteriori del fifty o motron possono andare bene (di diametro) sul peripoli. grazie
 
2619919
2619919 Inviato: 3 Ott 2007 13:58
 

Che diametro hanno i tuoi steli? io ho fatto una modifica simile su un telaio stradale...
 
2626197
2626197 Inviato: 4 Ott 2007 9:58
 

Ciao, complimenti per il tuo lavoro,

però, più che di un restauro, mi sembra che si tratti di una special.

Non hai una foto del modello originale da inserire?
 
2925899
2925899 Inviato: 13 Nov 2007 9:31
 

salve raga! sono tornato dopo mesi di astinenza dal tinga... che dispiacere non avervi risposto! ma ora ci sarò tuuutti i giorni, prometto.
gli steli sono piccoli, saranno da 30, e una foto della moto prima del restauro ce la dovrebbe avere un mio amico, quando lo sento chiedo, ok?
 
15543035
15543035 Inviato: 27 Gen 2016 20:17
Oggetto: Peripoli Giulietta valore
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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salve a tutti icon_biggrin.gif sono nuovo del forum,ma vi seguo da tempo e so che siete esperti quindi chiedo a voi icon_wink.gif
ho una peripoli giulietta del 62' - 63' ferma da 15 anni abbandonata al suo destino da rottame vecchio e arrugginito. oggi però ho deciso di riportare in vita questa vecchia anima,ma mi comporterà dei costi,perchè è presa un po maluccio...
volevo chiedere quanto può valere questa moto,e a che prezzo potrei venderla se messa in buone condizioni. secondo voi ne vale la pena? icon_smile.gif
 
15543260
15543260 Inviato: 28 Gen 2016 7:53
 

Benvenuto in questo forum , anche se non è il mio genere di moto, per cui non saprei darle un valore, una quotazione, le consiglio di pubblicare delle foto, in moto che chi se ne intende, possa dare un giudizio, un parere, una valutazione. credo che sia impossibile stabilire un valore di una cosa che non si sa com'è. 0509_up.gif
 
15543320
15543320 Inviato: 28 Gen 2016 10:16
Oggetto: Re: Peripoli Giulietta valore
 

Gunner17 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti icon_biggrin.gif sono nuovo del forum,ma vi seguo da tempo e so che siete esperti quindi chiedo a voi icon_wink.gif
ho una peripoli giulietta del 62' - 63' ferma da 15 anni abbandonata al suo destino da rottame vecchio e arrugginito. oggi però ho deciso di riportare in vita questa vecchia anima,ma mi comporterà dei costi,perchè è presa un po maluccio...
volevo chiedere quanto può valere questa moto,e a che prezzo potrei venderla se messa in buone condizioni. secondo voi ne vale la pena? icon_smile.gif


Ciao, icon_smile.gif

prima di tutto va detto che qualsiasi ipotesi di business sui ciclomotori d'epoca nella maggior parte dei modelli è pressochè nulla,

dato che i costi di restauro superano , o nelle piu' rosee previsioni, pareggiano, la cifra che uno poi potrebbe chiedere in caso di vendita.

Ci sono delle eccezioni, ma sono pochi marchi e modelli , che hanno un discreto valore, dato che sono molto ambiti e richiesti,
ma ormai è impossibili trovarli , anche messi malissimo, a prezzi che poi consentano un benchè minimo guadagno.
Bisognerebbe recuperare uno di questi ciclomotori molto ambiti, da un venditore che non conosce il mercato, ma oggicon internet è pressochè impossibile.

La Peripoli pero' non rientra con nessun modello , tra questi 50 cc cool e molto ambiti, almeno per il mometo,
ma sarà difficile che cambi in un futuro prossimo, perchè conta molto anche l'immagine e l'attrazione che aveva all'epoca.

I marchi e modelli che hanno un certo richiamo e valore , sono altri, ma come dicevo,
non c'è la Peripoli icon_wink.gif .

Chi si mette in pista per restaurare un 50 cc, deve farlo per passione e come hobby,
nel 90% dei casi sono soldi che si spendono e mai torneranno. E' perfettamente inutile poi metterli in vendita a prezzi che nessuno mai pagherà.
Va detto anche che alcuni restauri sono fatti anche male, con colori sbagliati, accessori e componenti non coevi, cromature non rifatte e mascherate con sempice spray effetto cromatura icon_eek.gif .

Il risultato è sotto gli occhi di tutti, cioè inutili annunci di mezzi messi in vendita a prezzi astronomici, che mai nessuno paghera', che stazionano ---per anni-- degli annunci di Subito e Kijiji

Gli unici che ci guadagnano sicuramente, icon_biggrin.gif sono solo i rivenditori di ricambi, e i vari professionisti che verranno coinvolti, cioè carrozzieri, cromatori, ecc

Per cercare di andare in pari, o perdeci il meno possibile , piu' o meno ,
bisogna cercare di fare tutto da soli, se si ha la fortuna di non dover far ricromare qualcosa, dato che è un'operazione molto costosa che viene eseguita solo da ditte specializzate.

Detto questo, metti delle foto del tuo Peripoli
icon_wink.gif
 
15543841
15543841 Inviato: 28 Gen 2016 21:53
Oggetto: Re: Peripoli Giulietta valore
 

ajejebrazorv ha scritto:
Ciao, icon_smile.gif

prima di tutto va detto che qualsiasi ipotesi di business sui ciclomotori d'epoca nella maggior parte dei modelli è pressochè nulla,

dato che i costi di restauro superano , o nelle piu' rosee previsioni, pareggiano, la cifra che uno poi potrebbe chiedere in caso di vendita.

Ci sono delle eccezioni, ma sono pochi marchi e modelli , che hanno un discreto valore, dato che sono molto ambiti e richiesti,
ma ormai è impossibili trovarli , anche messi malissimo, a prezzi che poi consentano un benchè minimo guadagno.
Bisognerebbe recuperare uno di questi ciclomotori molto ambiti, da un venditore che non conosce il mercato, ma oggicon internet è pressochè impossibile.

La Peripoli pero' non rientra con nessun modello , tra questi 50 cc cool e molto ambiti, almeno per il mometo,
ma sarà difficile che cambi in un futuro prossimo, perchè conta molto anche l'immagine e l'attrazione che aveva all'epoca.

I marchi e modelli che hanno un certo richiamo e valore , sono altri, ma come dicevo,
non c'è la Peripoli icon_wink.gif .

Chi si mette in pista per restaurare un 50 cc, deve farlo per passione e come hobby,
nel 90% dei casi sono soldi che si spendono e mai torneranno. E' perfettamente inutile poi metterli in vendita a prezzi che nessuno mai pagherà.
Va detto anche che alcuni restauri sono fatti anche male, con colori sbagliati, accessori e componenti non coevi, cromature non rifatte e mascherate con sempice spray effetto cromatura icon_eek.gif .

Il risultato è sotto gli occhi di tutti, cioè inutili annunci di mezzi messi in vendita a prezzi astronomici, che mai nessuno paghera', che stazionano ---per anni-- degli annunci di Subito e Kijiji

Gli unici che ci guadagnano sicuramente, icon_biggrin.gif sono solo i rivenditori di ricambi, e i vari professionisti che verranno coinvolti, cioè carrozzieri, cromatori, ecc

Per cercare di andare in pari, o perdeci il meno possibile , piu' o meno ,
bisogna cercare di fare tutto da soli, se si ha la fortuna di non dover far ricromare qualcosa, dato che è un'operazione molto costosa che viene eseguita solo da ditte specializzate.

Detto questo, metti delle foto del tuo Peripoli
icon_wink.gif


ciao,ti ringrazio per la tua risposta ben fornita 0509_up.gif
domani provvederò a portarvi qualche foto,ma avviso che le condizioni non sono proprio delle migliori...
comunque si,lo farei come hobby e passione,per aver la soddisfazione di veder girare di nuovo un motore usato dai miei nonni,che non girava da 40 anni icon_smile.gif
 
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