redpirate ha scritto:
si ma non per questo in caso contrario ti devo pagare da 250 a 1000 euro di sanzione accessoria se non mi hai fermato al momento. Vedo la legge dal lato sbagliato... e tu fammi capire...
Io vedo la legge dallo stesso lato da cui la vedi tu (nel senso che non è mio compito farla rispettare, faccio un lavoro di tutt'altro tipo e mi limito a cercare di capirla e rispettarla).
Comunque, il concetto non è "se non mi hai fermato ti devo pagare 250 di sanzione" (non è una sanzione accessoria). Il concetto è "se qualcuno col mio veicolo fa un'infrazione e non mi fermi, ti DEVO comunicare chi era alla guida, in modo che tu possa applicare le sanzioni accessorie (come prescrive l'art. 126-bis del CdS), se DECIDO di non comunicare i dati del conducente, non rispettando così la legge, subisco una sanzione di 250 euro".
Se, invece, ci sono dei motivi per i quali io NON POSSO comunicare i dati del conducente, allora io comunico che non sono in grado di ottemperare a questo obbligo per il tale motivo ("documentato e giustificato", come dice l'art. 126-bis) e così non sono soggetto alla sanzione.
Questo è il senso della legge... ovviamente la sua applicazione si presta a tentativi di "scappatoie" da parte di chi commette un'infrazione e non vuole subire le sanzioni accessorie, ma questo è un altro discorso.
Se puoi vuoi sapere se mi piace, posso anche tranquillamente dirti che a me non piace, ma il mio parere è del tutto irrilevante e capisco il desiderio del legislatore di cercare di trovare una strada per cercare di fare in modo che i trasgressori non sfuggano alle sanzioni accessorie in modo troppo semplice e indolore.
redpirate ha scritto:
se non ricordi chi guidava quel giorno allora la giustizia dice che in qualsiasi caso sia che ricordi che non ricordi levo i punti e la patente al proprietario
Esempio limite: mi dai la tua moto per fare un giretto, io sto via un quarto d'ora, passo davanti a due autovelox a 70 km/h oltre il limite, magari poi ci perdiamo di vista (immagina che ci siamo visti a un motoraduno o in un'altra occasione simile) dopo 4 mesi ti arrivano i verbali, tu non sei in grado di comunicare chi era alla guida e ti revocano la patente. A me questo non sembrerebbe giusto, ma a prescindere dalla mia insignificante opinione, è contrario ai principi della Costituzione (e lo ha detto la Corte Costituzionale, per cui possiamo crederci)... quindi non si può fare.
redpirate ha scritto:
Oppure se non m ifermi ta la prendi 'nder secchio e non ritiri ne patenti ne punti.
Questo mi sarebbe piaciuto molto, le volte che ho ricevuto un verbale per un'infrazione che prevedeva la decurtazione dei punti... ma sarebbe un po' troppo comodo.
redpirate ha scritto:
in quanto a fermare la gente nei modi regolamentari neanche ci provano e gli autovelox posti in automatico senza presidio di forze dell'ordine dovrebbe essere completamente vietato.
Anch'io ritengo che la contestazione immediata delle infrazioni sarebbe la cosa più giusta e utile sotto tutti i punti di vista... ma (anche al di là delle considerazioni sulle risorse disponibili) il CdS prevede esplicitamente che non sia necessaria in alcuni casi (compreso quello di cui si parla qui).
kawapio ha scritto:
Scusate se mi tuffo sempre in queste questioni ma ....
che autovelox è il 142/c2?
Mai sentito prima, penso proprio che si tratti del "classico" 104/c2