Approfittando del capo in vacanza, dell'asfalto rovente e della benzina a 1,4 €/litro, con la complicità di un collega pratico della zona...
...verso le 17:30 di ieri son fuggito dall'ufficio a cavallo della mia Zelda per un giretto sul Giovi e dintorni.
Un centinaio di km in tutto. Per un oretta e mezza di misto stretto.
Ecco alcune impressioni di guida.
Motore: Madonna Benedetta dell'Incoronataaaa!! Curve, curvette e tornanti se li divora con qualsiasi marcia. Ai bassi e medi è davvero appagante...in coppia una provetta di nitroglicerina da maneggiare con i guanti. In uscita di curva, l'apertura del gas richiede testa...altrimenti il posteriore perde aderenza. Un miglior settaggio della sospensione potrebbe giovare, a mio modesto parere. In prima e seconda, a gas spalancato, non si tiene giù. Occhio che ve la ritrovate per cappello!!!
Qualora si gradisse un'andatura più turistica, nessun problema. Con un filo di accelleratore, anche in sesta, si trasforma in un risciò cinese...manca solo la trombetta!!!
Ciclistica: provenendo da una ER6N, la differenza è abissale. Qui, signori, si sta in sella ad una vera moto. Avantreno granitico: sebbene l'impostazione della curva richieda maggiore precisione e perdoni pochi errori, una volta in traiettoria nun se moveeeee!!! Nonostante le generose dimensioni del posteriore richiedano una guida piuttosto fisica, buttarla giù in curva risulta piuttosto agevole...ed il ginocchio in terra o quasi non è impresa affatto impossibile. Forcelle anteriori assolutamente da indurire...troppo morbide di default, si sa. Vibrazioni tollerabili a qualsiasi andatura e regime. Non dico un divano in pelle, per via del sellino piuttosto rigido, ma tutto sommato se po' fa!!!
Pneumatici: sebbene molti di voi non gradiscano molto i Dunlop di serie, per il lavoro che son chiamati a svolgere si comportano più che decentemente. Ovvio che Diablo e Metzeler siano di un altro emisfero...
Con grande probabilità in un futuro prossimo anche io procederò al cambio delle gomme. Ma per il momento non ne avverto ancora la necessità. Meglio una coppia di Akrapovic!!!
Impianto frenante: cavolo che pinze!!! La Errina al confronto fa ridere. Voi direte: "E te credo!!". Ora per forza...
Per la prima volta ho tratto gusto e sicurezza da una staccata al limite prima dell'entrata in curva. Moto dannatamente stabile e nessun timore di blocco del posteriore. W l'attacco radiale!!!
Impianto di scarico: Nonostante gli scarichi ancora originali, il sound del motore soddisfa. Man mano che si sale di giri, il rombo diventa più cupo e cattivo. Me ne son accorto con piacere...un po' meno gli abitanti incrociati...e spettinati!!! Ogni tanto scoppietta anche simpaticamente in rilascio. O forse erano fusa!??! Per questione di peso, un bel kit in carbonio prima o poi è in programma. Ed allora, musica maestro!!
Consumi: Macchissenefregaaaaaaaaaa!!!
Sicuramente costa meno di ogni ragazza che abbia miai avuto. Ma soprattutto non parla. Ruggisce!!!
Si accende quando lo voglio io. E si spegne con una chiave.
Non è gelosa....ed ha un solo paio di "scarpe"!!!
Un lampeggio a tutti, cari