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Devo fare un pò di manutenzione... [CBR600FS 02]
5407678
5407678 Inviato: 19 Ago 2008 22:26
Oggetto: Devo fare un pò di manutenzione... [CBR600FS 02]
 

ciao a tutti, sono nuovo del forum. ho preso un cbr 600 fs del 2002. ora ha all'incirca 21000 km e sto pensando che sia arrivato il momento di un bel tagliando. tendendo la catena ho notato che ormai sn fuori dalla tolleranza delle tacche ma leggendo qua e la ho visto che è normale e che "ci sono ancora" qualche migliaio di km...

- per quanto riguarda l'olio? cosa consigliate? abitando in sardegna d'estate la temp arriva spesso sui 40°; devo tener conto di qualche parametro particolare?

-l'adattatore per smontare il filtro olio è necessaria?nn ho ancora idea dello spazio che ci sia introno al fitro. se è necessaria dove la posso trovare?

-candele?? nn ho idea se il vecchio proprietario le abbia mai cambiate

grazie a tutti e aspetto qualche vostro consiglio/particolare accorgimento

ciaooooo icon_biggrin.gif
 
5419487
5419487 Inviato: 21 Ago 2008 13:29
 

Ciao,
la cadenza dei tagliandi della tua F Sport sono ogni 6000 km, quindi in teoria sei a metà strada. Però se l'hai presa usata e non sai com'è stata trattata, allora il controllo è necessario.
Per la catena, se è fuori dai limiti va sostituito tutto il kit (catena, corona e pignone). Ti consiglio di farlo, ma dato che la stagione volge verso la fine, forse puoi aspettare e farlo all'inizio della prossima.
Per l'olio di solito la gradazione è il 10W40. Se pensi che ci sia il rischio di avere la temperatura oltre i 40°C, allora puoi andare anche sul 10W50.
Per il filtro, sì, ti serve l'attrezzo apposito (quello con tante sfaccettature, per capirci). Lo spazio è sufficiente per smontarlo senza toccare i collettori di scarico. L'attrezzo lo trovi facilmente dai rivenditori di autoricambi o motoricambi.
Candele: la tua monta quelle all'Iridio. Vannno controllate a 24000 km e sostituite a 48000 km. Se non hai problemi di accensioni, misfire o scoppiettii, segui pure questa cadenza.

Se posso permettermi, controlla anche le pastiglie dei freni. Inoltre, il filtro aria andrebbe sostuito a 18000 km. Verifica se è stato fatto anche questo.

Ciao!
 
5421427
5421427 Inviato: 21 Ago 2008 17:05
 

grazie mille dei suggerimenti...per le pastiglie sono apposto perchè sono state cambiate dal vecchio proprietario poco tempo fa ( si parla di settimane) e mi sa che sono delle brembo blu. dovrei controllare il filtro dell'aria. mi sai dire anche quanto costa l'attrezzo per il filtro dell'olio, (su ebay non ho trovato niente) giusto per non farmi impollare da qualche simpatico ricambista e/o concessionario icon_mrgreen.gif grazie ancora

sono ben accetti tutti i consigli a riguardo....mi piace farmela da me la manutenzione della moto, e sapere i "trucchi" da chi ha la stessa è di grande aiuto
 
5421640
5421640 Inviato: 21 Ago 2008 17:25
 

Mi dispiace, ma non posso aiutarti...io credo di averlo pagato 8-10 euro. Quello ovviamente serve solo per appoggiarti sul filtro, poi serve un adattatore da 1/4 a 1/2 pollice per poter svitare con una leva (almeno, il mio è fatto così). Ti posto un link di un'immagine di come è fatto quello che ho.

Link a pagina di Euro-racing.it

Cerca su Ebay "chiave filtro olio" e troverai qualcosa.
Attenzione però che quelle universali sono di solito a filo o catena, cioè regolabili. Il vantaggio è che sviti tutti i filtri, ma lo svantaggio, specie sulle nostre CBR, è che i collettori di scarico impediscono o limitano la rotazione dell'attrezzo. Perciò, ti consiglio di prenderne uno simile a quello che vedi nella foto.
Sul resto dei suggerimenti, intanto ti conviene fare una ricerca all'interno del forum (mi piace sempre "moderare" icon_asd.gif ) e poi posta pure le tue domande.

Ciao!
 
5422187
5422187 Inviato: 21 Ago 2008 18:19
 

Per quanto riguarda il tagliando ecco cosa e previsto al raggiungimento della soglia dei 24000 chilometri.

Il tagliando dei 24000km prevede:
-Controllo tubazione carburante.
-Sostituzione filtro aria.
-Sostituzione candele.
-Sostituzione olio motore e filtro.
-Sostituzione liquido refrigerante.
-Sostituzione liquido freni, premettendo che il liquido freni si sostituisce almeno ogni due anni.
-Controllo del circuito di raffreddamento.
-Controllo del sistema di alimentazione aria secondario (PAIR).
-Controllo carburazione ed allineamento.
-Controllo gioco valvole.
-Controllo regime minimo di rotazione.
-Controllo del sistema di emissioni Vap..
-Controllo usura pastiglie freni.
-Controllo gioco frizione.
-Controllo cuscinetti cannotto sterzo.
-Controllo gioco (o lento) catena.
-Controllo serraggi.
-Controllo sospensioni.

Oltre i controlli previsti, e bene è consigliabile effettuare, durante il controllo del gioco valvole, le condizioni della catena di distribuzione con la sostituzione del tenditore e del pattino guida, pertanto viene meno costoso trovandosi già a coperchio aperto per il controllo gioco valvole.
affidati ad un buon mecca, che sia di fiducia, questa moto ed il suo chilometraggio richiede ed e quasi al raggiungimento di tale soglia i suddetti controlli, cosi facendo si possono evitare eventuali spiacevoli inconvenienti tra l'altro anche parecchio costosi.
Per concludere e per stare sicuro e tranquillo, valuta il da farsi dei suddetti consigli.
Lamps.
 
5422680
5422680 Inviato: 21 Ago 2008 19:22
 

ok grazie mille per i consigli icon_biggrin.gif
 
5422741
5422741 Inviato: 21 Ago 2008 19:31
 

soffoco ha scritto:
Mi dispiace, ma non posso aiutarti...io credo

Link a pagina di Euro-racing.it

Cerca su Ebay "chiave filtro olio" e troverai qualcosa.
Attenzione però che quelle universali sono di solito a filo o catena, cioè regolabili. Il vantaggio è che sviti tutti i filtri, ma lo svantaggio, specie sulle nostre CBR, è che i collettori di scarico impediscono o limitano la rotazione dell'attrezzo. Perciò, ti consiglio di prenderne uno simile a quello che vedi nella foto.
Sul resto dei suggerimenti, intanto ti conviene fare una ricerca all'interno del forum (mi piace sempre "moderare" icon_asd.gif ) e poi posta pure le tue domande.

Ciao!


ok grazie,, sbagliavo parola chiave nel cercarlo, pensavo fosse dedicato per ogni moto...adesso rimane un solo dubbio....che misura ha il filtro per poter scegliere la chiave?? icon_rolleyes.gif icon_question.gif
(ci sono un giorno sul forum e ho già rotto le palle abbstanza icon_mrgreen.gif )
 
5423466
5423466 Inviato: 21 Ago 2008 21:02
 

come da vostro consiglio, prima di scrivere un altra mia domanda ho cercato nel forum, ma non ho trovato un risposta..... il grasso della catena si mette su entrambi i lati?

poi un'altra cosa: ho notato che un utente ha dato come consiglio di stringere i dadi (in quel caso della gomma posteriore) con la massima forza o con una pistola pneumatica e non badare alla forza espressa nel manuale d'officina. io da puro ignorante curioso ho stretto quel dado alla forza che era indicata nel manuale......ho sbagliato?
 
5428143
5428143 Inviato: 22 Ago 2008 13:19
 

Blackbaron ha scritto:
Per quanto riguarda il tagliando ecco cosa e previsto al raggiungimento della soglia dei 24000 chilometri.

Il tagliando dei 24000km prevede:
-Controllo tubazione carburante.
-Sostituzione filtro aria.
-Sostituzione candele.
-Sostituzione olio motore e filtro.
-Sostituzione liquido refrigerante.
-Sostituzione liquido freni, premettendo che il liquido freni si sostituisce almeno ogni due anni.
-Controllo del circuito di raffreddamento.
-Controllo del sistema di alimentazione aria secondario (PAIR).
-Controllo carburazione ed allineamento.
-Controllo gioco valvole.
-Controllo regime minimo di rotazione.
-Controllo del sistema di emissioni Vap..
-Controllo usura pastiglie freni.
-Controllo gioco frizione.
-Controllo cuscinetti cannotto sterzo.
-Controllo gioco (o lento) catena.
-Controllo serraggi.
-Controllo sospensioni.

Lamps.


Ciao Blackbaron,
sulla faccenda delle candele nel forum c'è un po' di confusione. A me risulta che la F (e F Sport) dal 2001 utilizzi delle candele all'iridio, che vanno controllate a 24000 e cambiate a 48000km. Sul libretto in effetti la dicitura è diversa, ma pare che fosse la vecchia dicitura per le candele classiche da motore a carburatore.
Ti risulta?
 
5428177
5428177 Inviato: 22 Ago 2008 13:23
 

robivait ha scritto:
come da vostro consiglio, prima di scrivere un altra mia domanda ho cercato nel forum, ma non ho trovato un risposta..... il grasso della catena si mette su entrambi i lati?

poi un'altra cosa: ho notato che un utente ha dato come consiglio di stringere i dadi (in quel caso della gomma posteriore) con la massima forza o con una pistola pneumatica e non badare alla forza espressa nel manuale d'officina. io da puro ignorante curioso ho stretto quel dado alla forza che era indicata nel manuale......ho sbagliato?


Io generalmente metto il grasso solo nella zona interna, quella che va a contatto con corona e pignone. Poi, nell'andare, si distribuisce (ovvio che va pulita bene prima di metterlo).
Sulla faccenda del dado, se il costruttore indica una coppia di serraggio, sarebbe buona regola seguirla. Se però tu non hai una chiave dinamometrica, allora, per non sbagliare, ti conviene tirare quanto puoi e bloccarlo bene, andando a cognizione.

La chiave per il filtro olio è da 65 mm a 14 facce (almeno, io ho quella).

Ciao!
 
5450614
5450614 Inviato: 25 Ago 2008 17:07
 

ragazzi l'ora del tagliando si avvicina...e io ho ancora il dubbio delle candele. sul manuale d'officina è indicato che a 24000 km sono da cambiare (Replace). chi di voi ha fatto quest'intervento a questo kilometraggio? giusto per capire come interpretare il manuale.inoltre quanto costano?
 
5456644
5456644 Inviato: 26 Ago 2008 9:52
 

Confermo, cambiate candele (all'iridio) al tagliando dei 24.000, per la spesa... sono circa 90/100 euro... si, si, circa 22/26 euro cadauna... una vera bastonata, da quello dice il mio mecca sono tra le più care in circolazione... ma sempre a quanto dice il mecca non ce ne sono alternative per il nostro modello. Cia!
 
5461811
5461811 Inviato: 26 Ago 2008 17:22
 

minghia!!! 0510_sad.gif un pò me lo sono immaginato che costassero quel tanto, ma speravo di meno....

un bel taglianndo completo mi sa che mi verrà quanto un cambio gomme... icon_evil.gif
 
5488893
5488893 Inviato: 28 Ago 2008 22:32
 

robivait ha scritto:
minghia!!! 0510_sad.gif un pò me lo sono immaginato che costassero quel tanto, ma speravo di meno....

un bel taglianndo completo mi sa che mi verrà quanto un cambio gomme... icon_evil.gif

ciao, io al tagliando dei 22000 ho speso un po di piu del cambio gomme comprese le candele....praticamente 340€ x le candele vedi che probabilmente le trovi si internet a meno...adesso io devo fa il cambio olio e filtro ma faro da solo,come ho fatto pere x le pastiglie e per il kit corona catena e pignone... icon_smile.gif
 
5812181
5812181 Inviato: 27 Set 2008 9:40
 

l'altro giorno stavo dando uno sguardo alla moto per vedere bene dov'era il filtro e il tappo di scolo e ho notato che sono raggiungibili anche senza smontare la carena, ma è fattibile?o bisogna smontare per forza la carena laterale?
 
5828340
5828340 Inviato: 29 Set 2008 13:06
 

No, il cambio olio+filtro olio può essere fatto senza smontare nulla, ma ti serve la chiave adatta.

Ciao!
 
5833771
5833771 Inviato: 29 Set 2008 19:46
 

mi conviene mettere qualcosa sotto il filtro per evitare che cada olio?
 
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