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Manutenzione, tagliandi e controlli vari CBR 600RR
12672974
12672974 Inviato: 13 Nov 2011 16:53
Oggetto: Manutenzione, tagliandi e controlli vari CBR 600RR
 



ciao ragazzi!

avrei bisogno di qualche dritta... ho da poco acquistato una splendida rr del 2007 (mod. 05-06) con 12 mila km...ecco...siccome l'ho acquistata da un piccolo concessionario di moto usate (e secondo il venditore è ovviamente tutto perfettamente a posto eusa_liar.gif ) vorrei chiedervi:
-cosa controllare per maggiore sicurezza?
-cosa tenere sempre sotto controllo?
-cosa evitare?
-tagliandi o interventi vari in vista?


e ultima domanda per chi non si è ancora stufato di leggere icon_asd.gif

-dove eseguire i vari lavori di manutenzione a torino da persone davvero competenti e oneste?

ps. scusate se sono stato troppo vago e generico eusa_doh.gif
 
12673063
12673063 Inviato: 13 Nov 2011 17:16
 

Se usi la funzione cerca,trovi tutto,però la CBR non ha bisogno di gran manutenzione.
Olio e filtro ogni 12 mesi o a 6000Km almeno controllare il livello(dipende da quanta strada fai in un anno,comunque io cambiavo tutto ogni 6000Km anche se Honda diceva di non superare i 12000).Candele ogni 12000 o 24000Km a seconda che siano normali o all'iridio,poi durano anche di più,però è meglio almeno controllarle.Le valvole consigliano ogni 24000,ma ne fai almeno 100000!Il filtro aria ogni 10000/12000 è meglio soffiarlo e comunque ti consiglio di metterne uno lavabile o in Lycra della Sprint Filters così lo lavi o lo soffi a seconda del modello.Quelli in Lycra è meglio soffiarli più spesso,diciamo 6000Km perchè sia sempre plito.Quelli in cotone puoi lavarli ad intervalli più lunghi,ma è meglio una volta in più che una in meno.Lava la catena ogni 6/700Km con petrolio lampante(sul forum trovi tutto)ed ingrassala.Controlla sempre prima di usare la moto la pressione delle gomme!Ogni tanto controlla che luci e frecce funzionino.In ogni caso tenendo il filtro pulito e cambiando olio e filtro con regolarità è difficile avere problemi con una CBR!
 
12673082
12673082 Inviato: 13 Nov 2011 17:21
 

innanzitutto ti ringrazio infinitamente... con la funzione cerca sto trovando di tutto e dipiù, ma necessitavo proprio di una risposta tipo la tua che mi desse "un'infarinatura generale"...

avendola presa con 12k km a questo punto temo di dover effettuare gran parte delle operazioni che hai elencato eusa_doh.gif e inoltre temo anche di non poterle effettuare da solo (ho paura di far danni) icon_sad.gif
 
12674770
12674770 Inviato: 13 Nov 2011 23:17
 

se hai un po' di manualità l'olio dovresti riuscire a farlo, il filtro olio pure.
su internet si trovano mille mila tutorial poi.
io invece ti consiglio di controllare le pasticche dei freni e lo stato dei dischi, 12.000 sono pochi per consumare un disco, ma se non sono mai state cambiate le pasticche staranno alla frutta.
poi guarda il gioco catena e lo stato dei registri
controlla che non ci siano perdite di liquidi (basta guardare sotto la moto dopo averla lasciata ferma)
come detto prima è una Honda e è difficile che abbia problemi con quei km, ma sai com'è, bisogna anche vedere come la trattavano prima.
 
12674920
12674920 Inviato: 14 Nov 2011 0:38
 

e hai ragione... ma sinceramente mi trovo in difficoltà anche solo a controllare i livelli...
nel senso che sia le vaschette del liquido per i freni che la "finestrella" per il livello di olio motore mi sembrano incomprensibili icon_confused.gif non si vede nulla.... non vedo nessuna linea tra il livello minimo e massimo, e nemmeno squotendo si intravede del liquido muoversi eusa_wall.gif
 
12675057
12675057 Inviato: 14 Nov 2011 8:48
 

CBR147 ha scritto:
e hai ragione... ma sinceramente mi trovo in difficoltà anche solo a controllare i livelli...
nel senso che sia le vaschette del liquido per i freni che la "finestrella" per il livello di olio motore mi sembrano incomprensibili icon_confused.gif non si vede nulla.... non vedo nessuna linea tra il livello minimo e massimo, e nemmeno squotendo si intravede del liquido muoversi eusa_wall.gif


Scusa al domanda scema, ma: lo sai vero che non devi controllare il livello olio dal cavalletto ma la moto la devi tenere dritta, vero? eusa_shifty.gif
 
12675360
12675360 Inviato: 14 Nov 2011 10:50
Oggetto: Re: Manutenzione, tagliandi e controlli vari CBR 600RR
 

CBR147 ha scritto:
ciao ragazzi!

avrei bisogno di qualche dritta... ho da poco acquistato una splendida rr del 2007 (mod. 05-06) con 12 mila km...ecco...siccome l'ho acquistata da un piccolo concessionario di moto usate (e secondo il venditore è ovviamente tutto perfettamente a posto eusa_liar.gif ) vorrei chiedervi:
-cosa controllare per maggiore sicurezza?
-cosa tenere sempre sotto controllo?
-cosa evitare?
-tagliandi o interventi vari in vista?



Allora, se hai il manuale di uso e manutenzione, tutte le cose da tenere sotto controllo e la tabella della manutenzione con relativi kilometraggi sono scritte lì.

Per quanto riguarda la manutenzione ed il "come-si-fa", ci sono molti topics a riguardo... basta sapere cosa cercare...
ad esempio:
icon_arrow.gif Ordinaria manutenzione [Info]
icon_arrow.gif Manutenzione cbr [Quali controlli fare?]
icon_arrow.gif Catena cbr 600 rr 2009 [Info manutenzione]
icon_arrow.gif Consigli tecnici cbr 600 rr 04 [info manutenzione]
...etc...


CBR147 ha scritto:

-dove eseguire i vari lavori di manutenzione a torino da persone davvero competenti e oneste?


Per questa domanda meglio rivolgersi agli OT Regionali o di provincia
icon_arrow.gif Discussioni OT Gruppo Piemonte Occidentale
icon_arrow.gif Discussioni OT Torino e provincia
 
12675737
12675737 Inviato: 14 Nov 2011 12:59
 

ciciarampa ha scritto:


Scusa al domanda scema, ma: lo sai vero che non devi controllare il livello olio dal cavalletto ma la moto la devi tenere dritta, vero? eusa_shifty.gif


si almeno questo sì icon_asd.gif
 
12675743
12675743 Inviato: 14 Nov 2011 13:00
Oggetto: Re: Manutenzione, tagliandi e controlli vari CBR 600RR
 

grazie mille per tutti i suggerimenti e i link Jeanne icon_wink.gif
 
12676161
12676161 Inviato: 14 Nov 2011 14:57
 

CBR147 ha scritto:


si almeno questo sì icon_asd.gif


rotfl.gif rotfl.gif

Te l'ho chiesto perché mi sembra strano che non si veda il livello dell'olio.
Non è che sei senza? Nel qual caso, visto che l'ahi comprata da poco, la cosa sarebbe preoccupante.

0510_saluto.gif
 
12676567
12676567 Inviato: 14 Nov 2011 16:13
 

ciciarampa ha scritto:


rotfl.gif rotfl.gif

Te l'ho chiesto perché mi sembra strano che non si veda il livello dell'olio.
Non è che sei senza? Nel qual caso, visto che l'ahi comprata da poco, la cosa sarebbe preoccupante.

0510_saluto.gif


orca miseria...così mi agiti eusa_doh.gif non credo in quanto frena perfettamente...guarda se riesco faccio delle foto decenti...magari sono io che non sò manco cosa cercare ( 0509_vergognati.gif )
 
12677393
12677393 Inviato: 14 Nov 2011 19:13
 

le candele si cambiano a 48k,
le pastiglie dei freni anteriori potrebbero essere alla frutta,così come anche l'olio dei freni.
per il resto olio e filtro una volta l'anno o ogni 12000 km se non vai in pista,altrimenti anche un pò più spesso.
 
12677886
12677886 Inviato: 14 Nov 2011 20:35
 

tolmy1983 ha scritto:
le candele si cambiano a 48k,
le pastiglie dei freni anteriori potrebbero essere alla frutta,così come anche l'olio dei freni.
per il resto olio e filtro una volta l'anno o ogni 12000 km se non vai in pista,altrimenti anche un pò più spesso.


effettivamente questi sono i dati che ho anche io... non so come si faccia a dire di cambiare olio e filtro ogni 2000 come letto da qualche parte qui.... cioè se uno vuole buttare i soldi liberissimo
 
12678744
12678744 Inviato: 14 Nov 2011 22:26
 

Skripach ha scritto:


effettivamente questi sono i dati che ho anche io... non so come si faccia a dire di cambiare olio e filtro ogni 2000 come letto da qualche parte qui.... cioè se uno vuole buttare i soldi liberissimo


Ogni 2.000 credo proprio si riferissero a moto usate in pista! 0509_up.gif
...e non sono soldi buttati! 2000Km di pista è una bella stagione con tante uscite!!! icon_mrgreen.gif
 
12678832
12678832 Inviato: 14 Nov 2011 22:39
 

Jeanne ha scritto:

.... 2000Km di pista è una bella stagione con tante uscite!!! icon_mrgreen.gif

e mi sà anche 2 icon_asd.gif

e io mi son dimenticato di fare le foto ai vari livelli eusa_wall.gif
 
12679313
12679313 Inviato: 15 Nov 2011 0:29
 
 
12679587
12679587 Inviato: 15 Nov 2011 9:33
 

CBR147 ha scritto:
qui si intravede la finestrella della vaschetta... ma non sò quanto possa essere d'aiuto icon_confused.gif
Immagine: Link a pagina di S8.postimage.org


Avevo capito che parlassi anche dell'olio motore.
Devo avere frainteso.

CBR147 ha scritto:
e hai ragione... ma sinceramente mi trovo in difficoltà anche solo a controllare i livelli...
nel senso che sia le vaschette del liquido per i freni che la "finestrella" per il livello di olio motore mi sembrano incomprensibili icon_confused.gif non si vede nulla.... non vedo nessuna linea tra il livello minimo e massimo, e nemmeno squotendo si intravede del liquido muoversi eusa_wall.gif


Si, in effetti con quel tipo di vaschetta mi trovavo male anch'io, però il filo di olio riuscivo a vederlo eusa_think.gif
 
12680205
12680205 Inviato: 15 Nov 2011 13:13
 

secondo me è piena... quando è vuota ha tutt'altro aspetto...
 
12680278
12680278 Inviato: 15 Nov 2011 13:39
 

Skripach ha scritto:
secondo me è piena... quando è vuota ha tutt'altro aspetto...

dici? io non vedo niente icon_eek.gif
 
12683339
12683339 Inviato: 16 Nov 2011 8:47
 

CBR147 ha scritto:

dici? io non vedo niente icon_eek.gif


E aprirla e guardarci dentro?
Così, per toglierti lo sfizio...
Mettiti dei guanti in lattice e avvolgila bene in panno assorbente se decidessi di farlo 0509_up.gif
 
12683738
12683738 Inviato: 16 Nov 2011 11:24
 

ciciarampa ha scritto:


E aprirla e guardarci dentro?
Così, per toglierti lo sfizio...
Mettiti dei guanti in lattice e avvolgila bene in panno assorbente se decidessi di farlo 0509_up.gif


avvolgerla bene......cosa? icon_rolleyes.gif
 
12683751
12683751 Inviato: 16 Nov 2011 11:27
 

CBR147 ha scritto:


avvolgerla bene......cosa? icon_rolleyes.gif


....la vaschetta dell'olio!!! eusa_doh.gif
 
12683756
12683756 Inviato: 16 Nov 2011 11:29
 

Jeanne ha scritto:


....la vaschetta dell'olio!!! eusa_doh.gif


ma non basta svitare le 2 viti che tengono il tappo e "guardare dentro"? icon_eek.gif
 
12683766
12683766 Inviato: 16 Nov 2011 11:31
 

CBR147 ha scritto:


ma non basta svitare le 2 viti che tengono il tappo e "guardare dentro"? icon_eek.gif



l'olio freni è corrosivo.... è una specie di protezione per ciò che c'è intorno.... quindi occhio!!!
 
12683774
12683774 Inviato: 16 Nov 2011 11:33
 

Jeanne ha scritto:



l'olio freni è corrosivo.... è una specie di protezione per ciò che c'è intorno.... quindi occhio!!!


azz.... ok! grazie mille per il supporto intanto 0509_up.gif



ps. altra domanda banale: durante il ricovero invernale, è consigliabile chiudere lo scarico della marmitta anche solo con un panno? (non ricordo dove lo avevo letto)
 
12684585
12684585 Inviato: 16 Nov 2011 15:18
 

CBR147 ha scritto:


azz.... ok! grazie mille per il supporto intanto 0509_up.gif



ps. altra domanda banale: durante il ricovero invernale, è consigliabile chiudere lo scarico della marmitta anche solo con un panno? (non ricordo dove lo avevo letto)


Io copro tutto con il telo e buona notte.
Ogni dieci giorni la tiro giù dal cavalletto le la smuovo a mano nel garage per cambiare posizione alle gomme.

Non faccio altro.
 
12685398
12685398 Inviato: 16 Nov 2011 17:59
 

ciciarampa ha scritto:


Io copro tutto con il telo e buona notte.
Ogni dieci giorni la tiro giù dal cavalletto le la smuovo a mano nel garage per cambiare posizione alle gomme.

Non faccio altro.

buono buono.... ma dici che si rovina a lasciarla sul cavalletto laterale?
 
12685677
12685677 Inviato: 16 Nov 2011 18:56
 

e staccate anche la batteria??
 
12686480
12686480 Inviato: 16 Nov 2011 21:16
 

Perchè dovrebbe rovinarsi a lasciarla sul cavalletto laterale?Conviene staccare la batteria ed almeno una volta al mese andare ad accendere la moto e farla girare almeno finchè il motore non raggiunge gli 80gradi(temperatura di utilizzo),così la fai girare,ogni tanto le dai una sgassata e magari la tieni anche un po'sù di giri a regimi altalenanti,come se ci facessi un giretto,tanto lei mica sà di essere ferma icon_asd.gif ...Poi la riparcheggi in garage facendo in modo che le gomme poggino da un'altra parte così non si spiattellano.
Io levavo la sella e la lasciavo senza tutto l'inverno così era facile togliere e mettere la batteria.Se hai il sottocoda originale è un po'più laborioso,ma io ne avevo uno modificato e la batteria era subito a portata di mano.
 
12686918
12686918 Inviato: 16 Nov 2011 22:29
 

Broglia ha scritto:
Perchè dovrebbe rovinarsi a lasciarla sul cavalletto laterale?Conviene staccare la batteria ed almeno una volta al mese andare ad accendere la moto e farla girare almeno finchè il motore non raggiunge gli 80gradi(temperatura di utilizzo),così la fai girare,ogni tanto le dai una sgassata e magari la tieni anche un po'sù di giri a regimi altalenanti,come se ci facessi un giretto,tanto lei mica sà di essere ferma icon_asd.gif ...Poi la riparcheggi in garage facendo in modo che le gomme poggino da un'altra parte così non si spiattellano.
Io levavo la sella e la lasciavo senza tutto l'inverno così era facile togliere e mettere la batteria.Se hai il sottocoda originale è un po'più laborioso,ma io ne avevo uno modificato e la batteria era subito a portata di mano.

per "rovinarsi" intendevo appunto quello che hai detto qualche riga dopo, cioè il non "appiattire" un lato del pneumatico lasciandola nella stessa posizione un paio di mesi...
riguardo la batteria la lascerei comunque sotto carica così da non farle patire cali di tensione dovuti al freddo
 
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