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Beta ALP 4.0 trasformare in motard
5404262
5404262 Inviato: 19 Ago 2008 14:01
Oggetto: Beta ALP 4.0 trasformare in motard
 

ragazzi, mio padre ha la beta ALP 4.0 ultimo modello:

immagini visibili ai soli utenti registrati


vorrei sapere se posso trasformarla in motard.
 
5404318
5404318 Inviato: 19 Ago 2008 14:06
 

se non sbaglio bisogna chiedere il nulla osta alla casa produttrice icon_confused.gif ...ma non ne sono sicura. icon_confused.gif icon_confused.gif ..prova a chiedere da qualche meccanico icon_wink.gif
 
5404924
5404924 Inviato: 19 Ago 2008 15:22
 

come dice swetta bisognerebbe avere il nulla osta dalla casa produttrice, oppure devi controllare se la moto abbia la doppia omologazione
se invece vuoi trasformarla comunque penso si possa fare ma andrebbero via un bel pò di $ e secondo me non verrebbe nemmeno bene, senza contare che non saresti in regola col libretto
 
5405333
5405333 Inviato: 19 Ago 2008 16:27
 

Secondo me non ne vale la pena, non verrebb fuori bene...
 
5407130
5407130 Inviato: 19 Ago 2008 20:43
 

Secondo me invece tecnicamente è molto semplice: la nuova Alp è una M4 con plastiche diverse.
La moto già di per se dovrebbe essere omologata con due tipi di gomme differenti, ma non credo sia possibile cambiare le misure dei cerchi.
Poi che il risultato sia bello o brutto dal punto di vista estetico, dipende dai gusti...
Ma secondo me non verrebbe poi tanto male.
 
5409199
5409199 Inviato: 20 Ago 2008 9:07
 

in realtà sono la motard 4.0, e successivamente la M4, che derivano dalla Alp, modello già rodato prima che il mercato italiano recepisse il segmento motard...

comunque le differenze tra Alp e M4 sono:

- Cerchi e relative coperture: 21"-18" su Alp, 17"-17" su M4.
- Disco freno anteriore: 260 su Alp, 310 su M4.
- Rapportatura finale: non ricordo, perdono.
- Plastiche, gruppi ottici ecc, che potresti anche non cambiare.

come vedi, dal punto di vista meccanico la trasformazione è molto semplice, non cambia nulla nè a livello di motore nè di ciclistica.

però non è fattibile legalmente, a libretto Alp e M4 sono due moto diverse... dovresti attraversare una trafila burocratica lunga e costosa, sicuramente ti costerebbe meno restituire l'Alp seminuova e prendere una M4. quando l'ho presa io, l'Alp costava di più, quindi è anche possibile che te la cambino alla pari o quasi...

V
 
11791491
11791491 Inviato: 7 Mag 2011 15:31
 

scusate se riesumo quest'antica discussione, ma anche a me interesserebbe poter montare dei cerchi del 17 sulla mia alpona, ma solo per provare a portarla in pista, quindi me ne frego della burocrazia icon_biggrin.gif . Appurato che è la stessa cosa di un M4, mi sorge un dubbio: l'attacco della pinza freno anteriore deve essere distanziato? In qualsiasi caso poi basta montare i cerchi da 17 con disco anteriore da 310?
 
11791558
11791558 Inviato: 7 Mag 2011 16:05
 

Tempo fa avevo ipotizzato di prendere un' M4 e fare l'operazione inversa.
Prima di tutto le sospensioni sono differenti, il motard ha il forcellone più corto (non ci sta il cerchio da 18) e inclinato, la forcella è più lunga nonostante la stessa escursione.
Guardando sui libretti uso e manutenzione, scaricabili dal sito Beta, l'attacco del disco anteriore pare lo stesso ma con un distanziale nel caso del motard.
Le sospensioni dell'alp sono di bassa qualità e non tarate per un uso stradale sportivo, rischi di montare cerchi, gomme e freni che la ciclistica non riesce a sfruttare. icon_confused.gif
Inoltre, per le prestazioni che ha, tanto vale montare gomme stradali sui cerchi da enduro.
Io a 16 anni avevo un'enduro con un paio di cv in più dell'alp e con gomme da enduro stradale non avevo problemi a tenere il passo di moto sportive soprattutto su strade di montagna. 0509_up.gif
 
11792056
11792056 Inviato: 7 Mag 2011 18:41
 

Coz74 ha scritto:

Inoltre, per le prestazioni che ha, tanto vale montare gomme stradali sui cerchi da enduro.
Io a 16 anni avevo un'enduro con un paio di cv in più dell'alp e con gomme da enduro stradale non avevo problemi a tenere il passo di moto sportive soprattutto su strade di montagna. 0509_up.gif


Ma quindi, secondo te, mi basta mettere sotto delle gomme da enduro stradale e cambiare l'olio delle forcelle per irrigidirle per poter provare a girare in pista?
 
11792252
11792252 Inviato: 7 Mag 2011 19:28
 

A mio avviso è sufficiente, spendi molto meno e derapi un po' di più! icon_mrgreen.gif


Delle misure dell'Alp 4.0 dovrebbero trovarsi anche gomme così:
Bridgestone BT45

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Thevisorshop.com

doppio_lamp_naked.gif
 
11792335
11792335 Inviato: 7 Mag 2011 19:49
 

allora ci farò un pensierino icon_biggrin.gif
Grazie mille per i consigli!!!
 
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