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R6 - forcella anteriore non comprime come vorrei
5402220
5402220 Inviato: 19 Ago 2008 10:59
Oggetto: R6 - forcella anteriore non comprime come vorrei
 



Ho questo problema:
Finchè sono andato a girare su piste veloci tipo misano la regolazione della forcella anteriore mi ha sempre soddisfatto ma qualche giorno fa sono andato a girare a castelletto di branduzzo e mi sono ritrovato con una moto veramente legnosa sull'anteriore e che rendeva difficili i continui cambi di direzione che ci sono in questo circuito.
Il problema maggiore è che la moto non mi affonda come vorrei nell'inserimento in curva (le curve sono molto lenti in questo circuito).
Mettendo la fascetta sullo stelo ho notato che mancato piu di 3 cm al fine corsa.
Dove la vado a regolare per avere una forcella che affonda un po di piu in inserimento curva ma che sia anche reattiva nell estensione in uscita?
 
5404286
5404286 Inviato: 19 Ago 2008 14:04
 

b'è, così è quasi impossibile darti una mano icon_confused.gif
ma ci provo...
però mi servirebbe sapere almeno almeno di che anno è la moto,
i km che a sulle spalle, lo stato stesso della forcella...
i pneumatici, la loro pressione,
e da quanto è che non controlli il livello dell'olio della forcella...
comunque la causa del mancato feeling con le curve un po' più lente potrebbe anche essere altrove... non è detto proprio che sia nella forcella, anche se poi è questa che ti si comprime male...

ps: quanto pesi?!?! (anche questo è importante...)
 
5404839
5404839 Inviato: 19 Ago 2008 15:10
 

Baldo084 ha scritto:
b'è, così è quasi impossibile darti una mano icon_confused.gif
ma ci provo...
però mi servirebbe sapere almeno almeno di che anno è la moto,
i km che a sulle spalle, lo stato stesso della forcella...
i pneumatici, la loro pressione,
e da quanto è che non controlli il livello dell'olio della forcella...
comunque la causa del mancato feeling con le curve un po' più lente potrebbe anche essere altrove... non è detto proprio che sia nella forcella, anche se poi è questa che ti si comprime male...

ps: quanto pesi?!?! (anche questo è importante...)


la moto è una 2006 con 8000 km monto le reensport con pressione di 2,00 e 2,10 i0 peso 67kg (con tuta,stivali etc..),l'olio non l'ho mai controllato e perdite non ne ho.


Piu che altro su che registri potrei intervenire di preciso per avere una compressione piu accentuata ed una estensione piu veloce?
 
5407139
5407139 Inviato: 19 Ago 2008 20:45
 

robyerre6 ha scritto:
Baldo084 ha scritto:
b'è, così è quasi impossibile darti una mano icon_confused.gif
ma ci provo...
però mi servirebbe sapere almeno almeno di che anno è la moto,
i km che a sulle spalle, lo stato stesso della forcella...
i pneumatici, la loro pressione,
e da quanto è che non controlli il livello dell'olio della forcella...
comunque la causa del mancato feeling con le curve un po' più lente potrebbe anche essere altrove... non è detto proprio che sia nella forcella, anche se poi è questa che ti si comprime male...

ps: quanto pesi?!?! (anche questo è importante...)


la moto è una 2006 con 8000 km monto le reensport con pressione di 2,00 e 2,10 i0 peso 67kg (con tuta,stivali etc..),l'olio non l'ho mai controllato e perdite non ne ho.


Piu che altro su che registri potrei intervenire di preciso per avere una compressione piu accentuata ed una estensione piu veloce?


mmm moto del 2006 quindi hai la possibilità di regolare separatamente i fluidi lenti e veloci... e già è un bel vantaggio...
per ammorbidirla un po' nelle frenate più violente togli un mezzo millimetro regolando l'apposito bulloncino che trovi in fondo alla forcella, (provala bene, se ancora non soddisfa prova con un altro mezzo millimetro ma non più altrimenti rischi di trovarti con la moto che "rimbalza"!!)
per quanto riguarda il come regolare la forcella anteriore, lo trovi spiegato sul manuale della moto... (con tanto di foto.. è fatto veramente bene!)
mentre lascerei invariata la taratura della compressione dei fluidi lenti...
comunque, prima di andare a modificare i parametri di fabbrica, controlla l'olio, anche se non hai perdite, se è troppo "vecchio" perde efficacia e si indurisce il tutto...
poi, darei anche una lubrificata generale a cavi cavetti
visto poi che non sei un peso massimo, sempre che hai deciso di modificare l'assetto della moto puoi anche diminuire di una tacca la precarica di forcella e mono...
passando ai pneumatici, la pressione delle gomme per me è un po' bassina... io le tengo entrambe a 2,5 e mi trovo che è una favola al più puoi scendere a 2,4, sempre anteriore e posteriore ma non andrei oltre...
ricordati poi che, devi farle scaldare bene! i pneumatici che monti ci vuole per portarli in temperatura... e si raffreddano facile... visto anche che il curcuito è poco meno di 2km, ti ci vogliono un 2-3 giri solo per portare le gomme in temperatura... e poi OKKIO se le frusti ti durano poco... nemmeno 2000KM!!
ps.: ma ci trovi gusto a girare con tutte quelle maledette PARABOLICHE?!?!?! icon_confused.gif
 
5407169
5407169 Inviato: 19 Ago 2008 20:50
 

altra cosa!
se decidi di diminuire il precarico della forcella, assicurati di riportare prima a valori standard la compressione dei fluidi veloci...
potresti avere delle reazioni inaspettate dalla moto...
e mi raccomando, modifica tutte e due i lati della forcella! un amico sotto casa, modificava solo un lato e poi si incavolava che la moto andava da skifo!! icon_mrgreen.gif
 
5407691
5407691 Inviato: 19 Ago 2008 22:28
 

no,non.ci trovo un gran che di gusto, la prima volta l'ho provata per curiosità e sta volta devo andarci perchè un mio amico non ha mai girato in pista e oltre ai normali dubbi che puoi avere la prima volta non vuole spendere una fucilata per girare(qui è a 80 euro tutto il giorno), io gli ho consigliato franciacorta o adria ma ha deciso per una pista piu lenta anche se molto piu faticosa.
provo con qualche regolazione un po alla volta e appena apre il mio meccanico di fiducia vado a far fare la modifica di molle ed idraulica alle forcelle perche la prox uscita sarà al mugello.
grazie
 
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