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Consigli per restauro Scrambler 450 [cerco notizie utili]
6343963
6343963 Inviato: 19 Nov 2008 22:35
 

Mi sembra l'inizio giusto, dai un'occhiata al manuale d'officina Marzocchi, ci sono delle dritte utili icon_smile.gif .
 
6368505
6368505 Inviato: 22 Nov 2008 18:25
 

OK ragazzi, regolato l'anticipo di accensione utilizzando il mio rilevatore di punto morto superiore autocostruito.

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racconto come farlo qui.
Sono riuscito a determinare con precisione il PMS, ho usato questo disco graduato

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scaricato qui e semplicemente attaccato su un vecchio disco 33 giri icon_biggrin.gif , perfetto per diametro e foro centrale, ed un banale bullone da 8 lungo 60 mm con due dadi e due rondellone per poter regolare il disco nella posizione zero. icon_biggrin.gif

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Non è stato necessario asportare la vite dall'albero motore, il manuale Haynes diceva di essere molto cauti per il rischio di farla cascare all'interno del carter ed infatti è piccola ed in una pessima posizione. Nel mio caso c'era abbastanza filetto per avvitare sopra il mio bullone portadisco.
Ho regolato l'anticipo tra 0° e 1 ° e sono molto soddisfatto, il motore marcia molto bene.
Finalmente dopo quasi tre mesi ho fatto un bel giretto, su strada privata icon_redface.gif, non è ancora revisionato.
Ma la belva rivive e si vede dal colore che comincia a prendere il collettore di scarico nuovo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif. Che emozione risentire il motore marciare. E' una grande giornata icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

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Per male-ducati ho provato a sentire la temperatura dello scarico, la definirei piacevole icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
E come avevo immaginato il meccanismo dello spinterogeno resta quasi completamente anticipato, come tu già avevi notato, questo perché era un'accensione elettronica trasformata a spinterogeno.
 
6370143
6370143 Inviato: 22 Nov 2008 21:37
Oggetto: regolazione anticipo
 

la buona volonta' va premiata sempre non solo ti sei costruito il disco hai fatto lo strumento di pms non bastasse hai attaccato pure la lampadina non so cos'altro potevi fare complimenti
spero pero' che tu hai segnato l'anticipo come di solito si usa fare cosi' in un futuro smontaggio non seve ripetere l'operazione capisco che tu non voglia ripetere l'operazione pero' se adesso che hai sentito il calore all'uscita della marmitta se tu l'anticipi e fai la prova della temperatura ti renderesti conto di cosa dicevo
il sito dove hai scaricato il disco lo conosco anch'io anche se il disco e' nell'ultima pagina del catalogo ricambi
un'altro scrambler funzionante complimenti
 
6370244
6370244 Inviato: 22 Nov 2008 22:03
Oggetto: Re: regolazione anticipo
 

male-ducati ha scritto:

un'altro scrambler funzionante complimenti

grazie male-ducati, tutto merito del forum ed un pò anche tuo icon_biggrin.gif
A proposito i rubinetti della benzina vanno che è una meraviglia, non perdono una goccia e sono morbidissimi, neanche 27 anni fà quando ho comprato la moto usata erano così icon_mrgreen.gif
 
6370260
6370260 Inviato: 22 Nov 2008 22:07
Oggetto: foto
 

non mi sono dimenticato di mandarti le foto mio figlio mi ha spiegato come fare ci sto provando
 
6370300
6370300 Inviato: 22 Nov 2008 22:24
Oggetto: complimenti
 

Bravissimo non ho parole, spero di riuscire a far qualcosa anch'io con lo statore bravo gio
 
6370468
6370468 Inviato: 22 Nov 2008 23:30
 

Vedrai che ce la fai, si tratta solo di studiare e pensare un pò, se non riesci a ribobinare correttamente puoi sempre pensare ad una modifica più radicale come questa.
Ne ho viste diverse navigando per risolvere i miei problemi, molti si stufano della potenza modesta del generatore originale e lo sostituiscono con qualcosa di più efficace, soprattutto per alleggerire i motori per la pista.
 
6416709
6416709 Inviato: 27 Nov 2008 22:33
Oggetto: Una storia a lieto fine (di questi tempi non è male)
 

Ecco una storia a lieto fine, grazie anche all'aiuto di voi tutti il restauro è finito icon_biggrin.gif
Beh, proprio a dire il vero e ad essere pignoli manca ancora quella maledetta lancetta del contachilometri icon_cry.gif, ma appena ne vedo una simile ad un mercatino mi ci butto sopra a trasformarla uguale all'originale. Se qualcuno ne vede una papabile avrà la mia eterna gratitudine solo per segnalarmelo. icon_biggrin.gif
Ma per il resto sono veramente soddisfatto, e quale emozione in una gelida giornata di sole la prima cavalcata in libertà, con il motore che sembrava un orologio, non me lo ricordo così regolare neanche 26 anni fà icon_biggrin.gif .
Ecco come era

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e come è adesso

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e l'estetica non è tutto, adesso è veramente a punto, rigenerati gli ammortizzatori anteriori e posteriori, cambiati i cerchi ed i raggi con centratura accurata, eliminato il gioco del forcellone e del cannotto di sterzo, eliminata la ruggine dal serbatoio, rigenerati i rubinetti della benzina ed il carburatore, cambiato lo scarico, regolati anticipo e punterie più un mucchio di altre registrazioni. Non credevo che ci sarei arrivato cos' facilmente, ed il tempo è passato, si vede dalla stagione delle due foto, subito prima dello smontaggio ed a lavoro finito, tre lunghi mesi. Ma la prima cavalcata è stata una gioia impagabile.

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Grazie ancora a tutti gli amici del forum con cui voglio condividere la mia felicità icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ed adesso penso proprio di essere stato contagiato dalla malattia, stò già pensando al prossimo progetto di restauro.
E' grave secondo voi? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6417973
6417973 Inviato: 28 Nov 2008 8:02
 

Non si vedono le foto!!!!

comunque complinenti!!!!
 
6419177
6419177 Inviato: 28 Nov 2008 11:08
 

Credo di interpretare il pensiero di Tutti ponendoTi le mie felicitazioni. Sono veramente contento per Te
 
6419347
6419347 Inviato: 28 Nov 2008 11:28
 

Bravo, goditela.

Ciao
 
6423626
6423626 Inviato: 28 Nov 2008 18:19
Oggetto: storia a buon fine
 

complimenti occhio alle caviglie (tutto meno che un augurio) perche' hai messo le frecce? e il portapacchi spero proprio che non l'hai buttato
 
6424614
6424614 Inviato: 28 Nov 2008 19:46
 

Grazie ancora a tutti.
male-ducati ha scritto:
complimenti occhio alle caviglie (tutto meno che un augurio) perche' hai messo le frecce? e il portapacchi spero proprio che non l'hai buttato

L a caviglia per un Ducatista da monocilindriche è il rischio da pagare icon_biggrin.gif
Le frecce c'erano già, se non le rimontavo mi restavano i buchi che erano stati fatti per metterle e per mettere il deviatore che le comanda, e poi ho deciso che in fondo non mi dispiacciono, sono della stessa epoca. Il portapacchi ho semplicemente deciso di non rimontarlo per ora, ma lo conservo gelosamente.
 
6428134
6428134 Inviato: 29 Nov 2008 10:50
 

Bravo Gio! complimenti sono contento insieme a te!!

Magari un giorno ci incroceremo su strada con le nostre vecchie signore icon_wink.gif
 
6429511
6429511 Inviato: 29 Nov 2008 14:20
 

Certamente, sarebbe bello anche organizzare in primavera un raduno del tinga per moto d'epoca, non sarebbe male incontrarci dal vivo con le nostre preziose vecchiette icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Tienci informati sul tuo restauro.
 
6430215
6430215 Inviato: 29 Nov 2008 15:39
 

Bella idea, mi piacerebbe!

Presto aprirò un topic sul mio restauro, visto che ora non ci sei più te che ci delizi col tuo icon_lol.gif icon_wink.gif
 
6431699
6431699 Inviato: 29 Nov 2008 19:17
 

Aspettiamo il tuo topic che sarà senz'altro interessantissimo, ed in ogni caso io continuo sempre a frequentare il forum Ducati, primo c'è sempre il tuning e la manutenzione e poi avrei una mezza idea di trovare un'altro Ducati da restaurare, magari un Desmo o un 750 sport, a trovarlo a prezzo abbordabile icon_wink.gif , sognare ad occhi aperti non costa nulla e non si sa mai.
E per intanto procedo con due altri progetti di restauro, per cui avrò bisogno a lungo del forum.
 
6459417
6459417 Inviato: 3 Dic 2008 10:47
 

Mi aggiungo ai complimenti a Gio per quest'altro Scrambler rimesso a nuovo icon_lol.gif
Io ci sto ancora lavorando(SCR350 del '73) ma confido di terminare entro febbraio; giusto ieri ho ricevuto un bel po' di pezzi nuovi da sostituire.
ciao a tutti

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6459879
6459879 Inviato: 3 Dic 2008 12:01
 

Grazie varareni, il tuo Scrambler è già molto bello adesso, chissà dopo il restauro icon_biggrin.gif
A presto sul forum e magari sulle strade icon_smile.gif
 
6629158
6629158 Inviato: 28 Dic 2008 23:34
 

Oggi sono uscito a fare un giretto con lo Scrambler anche per fare un pò di regolazioni.
Temperatura 3 gradi. Vi descrivo il comportamento per avere qualche consiglio per una regolazione fine, perchè non l'ho mai utilizzata con queste temperature e non so se il comportamento è normale o necessita di qualche aggiustamento:
Con la manetta dell'aria a fondo corsa partita al primo colpo, gira a 2500 3000 giri senza gas.
Dopo un minuto cercando di togliere gradatamente l'aria il motore tende a perdere colpi ed a spegnersi, si riesce a tenere acceso solo con qualche generoso colpo di manetta ed a volte rimettendo un pò l'aria, cercando di tenerlo sopra i 2500 3000 giri.
Dopo un altro minuto parto, qualche piccola difficoltà iniziale con tenedenza a spegnersi, dopo di che ottimo comportamento. In ogni caso non si è mai spenta.
Forse solo un pò di mancanza di tiro ai bassi regimi soprattutto all'inizio. Da calda direi quasi perfetta, tiene un minimo impeccabile, forse non rende appieno ai bassi regimi, per il resto assolutamente regolare.
Dubbi:
Forse è un pò ritardata, ho regolato l'anticipo a 0°-1°.
Forse la candela è troppo fredda per il clima, è una Champion L86C.
Forse il livello della benzina nella vaschetta non è corretto (quando tende a spegnersi da fredda l'impressione è che non arrivi bene la la miscela nella camera di scoppio (carburatore e getti perfettamente puliti, serbatoio trattato con tankerite, la benzina fluisce regolarmente attraverso i tubi trasparenti, anche se resta qualche bolla d'aria fissa nelle pieghe del tubo).
I getti e la taratura dello spillo conico sono quelli originali.
Qualche consiglio per la messa a punto?
 
6642473
6642473 Inviato: 30 Dic 2008 22:20
 

Un conoscente anziano meccanico di moto mi dice che secondo lui il comportamento della tendenza a spegnersi al ritorno della manetta dell'aria e la scarsa resa ai bassi regimi dipenderebbe da un'ostruzione del circuito di progressione del carburatore, che non avrei pulito in modo adeguato, e fornirebbe una miscela troppo magra all'apertura del gas, fino all'entrata in funzione del getto del massimo, suggerisce di pulire i condotti di progressione con un filo metallico.
Qualcuno ha esperienza di questo problema? icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
6646813
6646813 Inviato: 31 Dic 2008 17:49
 

Mi dispiace davvero, non ho competenze sufficienti, però ad occhio mi sembrava più un problema elettrico o di messa a punto, tipo puntine o anticipo, per esempio mi ricordo che sul mio le puntine si allentavano di frequente e una volta mi ha dato problemi perchè si era dissaldato il filo che esce dal condensatorino accanto alle puntine, purtroppo non so dirti altro icon_cry.gif
Dare una pulita ai componenti del carburatore non è comunque una brutta idea, ci poteva essere un pò di impurità nel serbatoio o nei condotti (anche se trattato e nuovi) e potrebbe essere arrivata ad intasare qualcosa. Io sto pensando di sustituire il sostituibile a livello di getti, spilli, guarnizioni etc.

PS
Buon anno! icon_smile.gif
 
6646924
6646924 Inviato: 31 Dic 2008 18:06
 

Grazie leofalcon
Elettrico escluderei, le puntine sono nuove e registrate con cura, l'anticipo è quello prescritto a meno che la benzina verde non influisca, e poi una volta caldo va benissimo. Anch'io ho cambiato tutti gli O-R e le guarnizioni del carburatore e puliti i getti, ma si tratterebbe di un condotto interno che costituisce il dispositivo di porgressione, tra la valvola a saracinesca ed il condotto del getto del minimo. Appena ho tempo la rismonto e provo a pulire il condotto e vedo cosa succede.
Auguroni anche a te ed a tutti e buon cenone icon_biggrin.gif
 
6668431
6668431 Inviato: 4 Gen 2009 19:56
 

L'amico meccanico aveva ragione, era parzialmente otturato il condotto della progressione, il forellino posto subito al di dietro della valvola a saracinesca e che è in connessione con la sede del getto del minimo.
Una giornata nel solvente nitro et una soffiata con aria compressa in tutte le sedi dei getti non era stata sufficiente, infatti per sgorgarlo è bastato soffiare con l'aria compressa nella sede del getto del minimo tenendo chiuso con un dito il condotto del minimo anteriormente alla saracinesca, l'aria a questo punto deve per forza passare per il condotto di progressione. Rimontato il tutto il problema è completamente risolto. Parte al primo colpo, oggi la temperatura era - 2°, e dopo pochi secondi posso togliere l'aria. Il motore adesso risponde bene anche ai bassi regimi e se si spegne riparte alla prima pedalata senza difficoltà. Posto la soluzione perchè potrebbe essere utile ad altri, inoltre consiglio l'utilissimo manuale sui carburatori Dell'Orto. E' stato studiandolo nella parte che spiega il dispositivo di progressione che ho capito dov'era il problema icon_smile.gif .
 
6669034
6669034 Inviato: 4 Gen 2009 21:08
 

Nel ripulire il carburatore ho trascritto la misura dei getti e mi sono accorto che monto un getto del minimo del 57 anzichè 50 come previsto dalle fonti disponibili.
La situazione dei getti è questa:
Min. 57
Max. 130
Aria 70
Polverizzatore 265T
Spillo montato alla 2° tacca
Qualcuno mi sà dire se è possibile che si trattasse di una configurazione originale o se come è verosimile il getto del minimo è stato cambiato senza tanta cognizione di causa?
Devo dire che adesso non va male per niente, ma forse riportando a 50 il getto del minimo migliorerei ancora la resa ai bassi regimi.
Qualche idea?
 
6848117
6848117 Inviato: 27 Gen 2009 23:02
 

ciao a tutti e scusate se abuso di questo topic...
a quanto vanno serrate le viti della testa di una scrambler 250?
grazie
 
6848307
6848307 Inviato: 27 Gen 2009 23:27
 

Ciao,
dal manuale di officina Ducati, per il 250 e 350 da 3,4 a 4,0 Kgm (300 - 350 lbs/inch), con progressione in diagonale.
 
6848339
6848339 Inviato: 27 Gen 2009 23:31
 

grazie mille per la risposta tempestiva!mio papà ha smontato il suo motore per un trafilaggio d'olio...era un gommino andato proprio nel circuito di passaggio del lubrificante!
 
6848535
6848535 Inviato: 28 Gen 2009 0:01
 

Fate attenzione perché il manuale dice espressamente che deve essere sempre sostituito l' OR nella giunzione del condotto dell'olio tra cilindro e testa ogni volta che si smonta la testa, e che una mancata sostituzione è causa di trafilaggio.
Che fosse quello il gommino?

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E attenti alla fasatura.
In bocca al lupo icon_smile.gif
 
6848578
6848578 Inviato: 28 Gen 2009 0:08
 

esattamente!!è un normale gommino?mio papà ne ha trovato uno uguale identico solo che il suo uso sarebbe come guarnizione..va bene lo stesso?
e la fasatura?che deve fare?
 
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