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Consigli per restauro Scrambler 450 [cerco notizie utili]
15916502
15916502 Inviato: 19 Dic 2017 7:28
 

Per motori-49

In effetti altra questione da approfondire è proprio l'ammortizzatore.
Sono ben diversi rispetto al esemplare che ho trovato in rete. Quelli che monta la mia moto secondo te da dove vengono? Da una prima serie oppure un acquisto after market?

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15916683
15916683 Inviato: 19 Dic 2017 14:36
 

Allora, ricapitolando. Nel 73 è stato fatto un restyling della seconda serie, introducendo la forcella con steli neri, eliminando i soffietti dalle sospensioni sia anteriori che posteriori, fiancate in vetroresina, modifica freni anteriori, ecc.ecc.. Al manubrio vengono sostituite le manopole a botticella con manopole più moderne e viene aggiornato anche il comando dell'acceleratore.... appunto con quello nero che accennavo.
La moto del mio amico non è più disponibile, anni fa l'ha demolita (peccato mortale), però ho trovato in rete una foto che testimonia e una foto del deplian dell'epoca che se ben osservato evidenzia anche qui il comando acceleratore nero.

Cerco di allegare le foto.

Saluti.
Luca
[img]immagine.jpg[/img]

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15916687
15916687 Inviato: 19 Dic 2017 14:38
 

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Ecco l'altra foto
 
15916775
15916775 Inviato: 19 Dic 2017 19:36
 

Lucat
Gran lavoro.... la spiegazione storica è fino adesso il top che ho sentito. Giro come un pazzo su internet ma non lo trovo. Alcuni mi han detto che quello della foto che hai postato è uguale al tomaselli grande che ho io in foto dove mostro la coppia. Solo che li è verniciato. ...possibile??? Mi piacerebbe riuscire a trovare sia il comando gas che gli ammortizzatori. Almeno mi faccio un idea del costo.
 
15916897
15916897 Inviato: 20 Dic 2017 9:14
 

Buon giorno, io ho una prima ed una seconda serie ed i comandi gas che ho montano sono rispettivamente per la prima il superpratic con la catenella classico mentre e per la seconda un verlicchi nero in plastica. Saluti
 
15917026
15917026 Inviato: 20 Dic 2017 12:41
 

Direi che l'amico grezly ha centrato in pieno quello che dicevo io.

Infatti non ho menzionato il nome del comando acceleratore perchè non mi ricordavo esattamente la ditta costruttrice, però Tomaselli non mi diceva niente, ricordavo perfettamente che il comando era nero ma mi sfuggiva il nome.

Effettivamente, all'epoca anni 74 - 76 moto come per esempio la Morini montavano il comando Verlicchi nero.

Ora con il suggerimento dell'amico grezly tutto torna, quindi è così sicuramente.

Saluti, Luca
 
15917166
15917166 Inviato: 20 Dic 2017 17:08
 

Ecco un ulteriore dettaglio:

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15917299
15917299 Inviato: 20 Dic 2017 22:23
 

Dai che ci siamo....
....certo che di questi comandi gas qui, la rete è proprio sprovvista.
Riuscire a risalire al modello sarebbe il top, ma già fin qui dove siamo arrivati posso dire che è stato fatto un bel passo avanti.
....certo che "di plastica" mi fa venir le lacrime.... 😂
 
15917309
15917309 Inviato: 20 Dic 2017 22:51
 

Da quello che ricordo non è di plastica. E' di alluminio anodizzato/verniciato di nero. La plastica è solamente il coperchio che ricopre l'aggancio del filo dell'acceleratore.

Luca
 
15917690
15917690 Inviato: 21 Dic 2017 18:33
 

Ricerco a raffica, ma nel web nulla. Continuo... spero di trovare altre info... e foto.
 
15918056
15918056 Inviato: 22 Dic 2017 21:52
 

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Queste sono le foto del mio comando acceleratore 350 seconda serie del 1974. La moto è conservata, e dopo avere cambiato 5 proprietari nei primi 4 anni è restata in una collezione fino a 7 anni fa che è arrivata da me. Ha accensione elettronica . il comando è marcato Verlicchi e sembra in "plasticaccia" dura.
Ho messo anche l'ammortizzatore posteriore che presenta la regolazione della molla con le tre posizioni "min-medio-max".
Saluti
 
15918421
15918421 Inviato: 24 Dic 2017 22:02
 

Fabio71
Ottime le foto che fanno vedere bene il comando gas da angolazioni diverse da quelle già buone di lucat.
Domanda.... noti che sul pezzo in questione vi sia stampata qualche sigla che ne identifichi il tipo di modello?

Dalla foto degli ammortizzatori noto poi che sono più lunghi e più sottili rispetto a quelli che ho io. Saresti in grado di verificarne un paio di misure te togliermi questo dubbio? Ad esempio la lunghezza, misurata da centro dado a centro dado, e il diametro esterno della molla. Ti allego un paio di foto di cosa intendo. Chiedo scusa per lo schizzo... siate clementi. 😂😂😂😂

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15918620
15918620 Inviato: 26 Dic 2017 11:33
Oggetto: Batterie odierne.... come orientarsi?
 

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______________

Signori.... buondí 😉
Il quesito mi è sorto da poco.
Dobbiamo acquistare una batteria 12v per lo Scrambler 2serie. La bimba è del 73, e le batterie da allora hanno fatto un salto in avanti. Ora ne esistono di diversi tipi... gel, litio e boh, io non sono certo un esperto. So che ad esempio cambia lo spunto. Ecco che mi rivolgo qui a voi sperando che ci sia qualcuno che è del settore o ancora meglio, qualcuno che ha già fatto tale ricerca. Quindi... help!... quale batteria 12v è migliore per lo Scrambler 450 II serie?
 
15919295
15919295 Inviato: 29 Dic 2017 16:49
 

A occhio, gli utenti non mi si filano molto. 😂 .....hei... c'é nessuno?
 
15919299
15919299 Inviato: 29 Dic 2017 17:05
 

Ad occhio le feste si susseguono............che dici....... icon_rolleyes.gif
Magari finora le riposte le hai avute.
Qui siamo tutti volontari e se abbiamo tempo si scrive.
Per cortesia comunque non uppare che è vietato.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15919342
15919342 Inviato: 29 Dic 2017 20:18
 

Beh... chiedo scusa. Non era volontá di infastidire... (feste a parte)... mah. 😕
Cosa sarebbe uppare?
 
15919346
15919346 Inviato: 29 Dic 2017 20:29
 

quelle classiche vanno sempre bene, metti una 12 o 14 amp
 
15920131
15920131 Inviato: 2 Gen 2018 11:30
 

RoadRebel ha scritto:
Beh... chiedo scusa. Non era volontá di infastidire... (feste a parte)... mah. 😕
Cosa sarebbe uppare?

uppare =ripetere le richieste 0510_saluto.gif
 
15960817
15960817 Inviato: 22 Apr 2018 23:34
Oggetto: Info su marmitta Scrambler.
 

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______________

Ciao a tutti forumisti.
Lavorando ad uno Scrambler 450 mi ritrovo a decidere se sistemare o meno la marmitta.
Qualcuno di voi sa se in origine Lo Scrambler usciva con una Silentum? Voglio dire... è originale ai fino dell'iscrizione all'FMI?
Inoltre mi interessava capire se all'interno in origine ci fosse stata della lana di vetro, perché il filo di ferro attorcigliato non mi sembra abbia una funzione silenzinte.... e pure il foro va tappato, giusto?

Grazie a tutti per l'aiuto nel rispondermi.

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15961791
15961791 Inviato: 24 Apr 2018 20:59
 

la marmitta è stata riveduta e corretta dal precedente proprietario
-il terminale è da sostituire perché modificato nella parte finale (foro più piccolo con innestato un tubo all'interno per attutire il rumore) e secondo il mio parere non è neppure quello come modello
-l'interno del corpo silenziatore non aveva lana di vetro o cose simili (paglia di ferro) ma ma una serie di dischi che facevano fare un percorso tortuoso ai gas di scarico sempre per attutire il rumore
di marmitte mi sembra che ne fecero sia di corte che di lunghe sempre della silentium
 
15961967
15961967 Inviato: 25 Apr 2018 13:20
 

RoadRebel ha scritto:
Fabio71
Ottime le foto che fanno vedere bene il comando gas da angolazioni diverse da quelle già buone di lucat.
Domanda.... noti che sul pezzo in questione vi sia stampata qualche sigla che ne identifichi il tipo di modello?

Dalla foto degli ammortizzatori noto poi che sono più lunghi e più sottili rispetto a quelli che ho io. Saresti in grado di verificarne un paio di misure te togliermi questo dubbio? Ad esempio la lunghezza, misurata da centro dado a centro dado, e il diametro esterno della molla. Ti allego un paio di foto di cosa intendo. Chiedo scusa per lo schizzo... siate clementi. 😂😂😂😂

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

centro centro 310mm
 
15968452
15968452 Inviato: 13 Mag 2018 17:35
 

Sera ragazzi.... sento sempre menzionare il manuale di Haynes e il libro di Mike Walker.... ho guardati in rete, spece sul sito di Gilena ma non ve ne 3 traccia. Qualcuno sa darmi la dritta di dove trovarli?
 
15968458
15968458 Inviato: 13 Mag 2018 18:04
 
 
15968906
15968906 Inviato: 14 Mag 2018 20:12
 

Chiedo scusa Mod.... ero andato sul sicuro perché argomento relativo al restauro dello scrambler 450... eusa_wall.gif
 
15971418
15971418 Inviato: 21 Mag 2018 19:02
 

....qualcheduno sa dove si possono reperire queste plastichine per le spie?

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15971446
15971446 Inviato: 21 Mag 2018 20:22
 

prova a fartele non dovrebbe essere troppo difficile
 
15971452
15971452 Inviato: 21 Mag 2018 20:47
 

Ciao Piero! Sai... ci avevo pensato, ma non so che materiale usare. Necessità trasparente per ovvi motivi, e non deve essere troppo spesso perche altrimenti la lampadina tocca prima col vetro e fa fatica ad andare a massa perché non riesco ad alloggiarla tutta, rimane un po' fuori. Consigli?
 
15971613
15971613 Inviato: 22 Mag 2018 9:55
 

Io le ho rifatte con della plastica di vecchie bottiglie di detersivi dove sono un pò bombate, per la forma ho utilizzato una macchinetta che una volta si usava per forare i fogli da mettere nei raccoglitori, è già diverso tempo che li ho e funzionano benissimo
 
15971686
15971686 Inviato: 22 Mag 2018 12:41
 

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15982669
15982669 Inviato: 24 Giu 2018 11:43
 

Buongiorno a tutti... riscrivo qui in quanto ritenuta la sezione più adatta. Dunque...
Motore Scrambler 450.
Tra il cilindro e la testa ce una boccolina che funge da passaggio olio. Tale boccola ha un foto centrale. Sul mio 450, osservandola, mi sono accorto che hanno chiuso il foro con lo stagno per poi farci un forellino più piccolo.
Qualcuno sa perché avrebbero fatto una cosa del genere? Allego delle foto per capire meglio. Con il foro così piccolo passa meno olio, questo non è dannoso per la testa?
Qualora volessi ripristinare il valore corretto, di che misura devo fare il buco per la cilindrata 450? È uguale alle altre cilindrate o ha un diametro preciso da rispettare per portare la giusta quantità di olio?

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