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Consigli per restauro Scrambler 450 [cerco notizie utili]
6853064
6853064 Inviato: 28 Gen 2009 18:46
 

Non credo proprio sia un normale gommino, è una guarnizione di tenuta del condotto di lubrificazione della distribuzione, ed in quella posizione deve raggiungere delle belle temperature. Io ci rimetterei quella giusta. La puoi trovare dagli Amici Dello Scrambler Ducatiscrambler.com
Per la messa in fase si parte dal presupposto che tu abbia smontato la testata con il pistone al punto morto superiore. In questo caso quando rimonti se non hai ruotato niente dovresti essere in fase e controlli che i due marchi di riferimento nelle coppie coniche dell'albero a camme e dell'albero di distribuzione coincidano.
Se ti serve ti posso postare la pagina sulla messa in fase, è in inglese.
 
6855520
6855520 Inviato: 28 Gen 2009 22:50
 

mio papà e un suo amico hanno fatto tutto!sono tornato da lavoro e la testa era montata! icon_smile.gif
grazie mille!
 
6861265
6861265 Inviato: 29 Gen 2009 20:09
 

Complimenti a tuo padre ed amico. eusa_clap.gif
Non è un lavoretto da niente senza il manuale. icon_smile.gif
 
6863050
6863050 Inviato: 29 Gen 2009 22:40
 

anche il suo amici ha uno scrambler!eh eh! 0509_up.gif
 
6870877
6870877 Inviato: 31 Gen 2009 0:54
 

Gio se ti può interessare c'è su ebay questo SMITHS, potresti recuperare la lancetta, il prezzo è abbordabile

Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
6872840
6872840 Inviato: 31 Gen 2009 16:18
 

Mille grazie leofalcon, segnalazione davvero preziosa, è quello che cercavo da tempo, uno strumento da cannibalizzare. Io nel frattempo la lancetta me la sono rifatta così

immagini visibili ai soli utenti registrati


ma quella originale mi piacerebbe molto e cercherò di aggiudicarmela icon_smile.gif .
 
6875638
6875638 Inviato: 1 Feb 2009 9:39
 

Si, avevo visto il tuo lavoro alla lancetta, per altro davvero ben realizzato! eusa_clap.gif , mi ricordavo che ne cercavi anche una originale e quando per caso mi sono imbarttuto in quel contagiri mi sei venuto in mente
 
6877576
6877576 Inviato: 1 Feb 2009 14:45
 

Infatti mi interessa molto, grazie ancora e spero di aggiudicarmelo. Ti farò sapere ...
 
6896226
6896226 Inviato: 3 Feb 2009 21:51
 

Ciao leofalcon, mi sono aggiudicato il contagiri.

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Finalmente ho la lancetta originale, penso che fosse l'ultimo pezzettino originale che mi mancava icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Grazie mille ancora per la segnalazione ed a buon rendere.
 
6896977
6896977 Inviato: 3 Feb 2009 23:05
 

Mi fa veramente piacere aver potuto in minima parte contribuire al tuo restauro icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
6897475
6897475 Inviato: 4 Feb 2009 1:00
 

ciao gio3, ho letto i tuoi post ed ho capito che anche tu ami il mitico scrambler... io sto ultimando ilmio restauro di una 350 prima serie, ho curato ogni minimo particolare. Vorrei farti una domanda: al tuo scr la ruota anteriore si trova perfettamente al centro tra gli steli della forcella? A me risulta essere spostata di un paio di centimetri a destra e la cosa non mi piace! eusa_think.gif
 
6902150
6902150 Inviato: 4 Feb 2009 18:50
 

Ciao scrambler350.
Io ho completamente ricostruito le ruote perchè ho cambiato raggi e cerchioni. Per fare questo ho preso un pò di misure. Ho trovato sulla ruota anteriore un offset di 4 mm, cioè il mozzo è decentrato lateralmente rispetto al bordo del cerchione, cosa frequente nella geometria delle ruote e di cui devi tenere conto per ricostruirle. Vedi il post
gio3 ha scritto:

Ho misurato un offset verso sinistra (la parte del mozzo freno) della flangia del mozzo anteriore di circa 4 mm.

Per cui quello che ti interessa non è la distanza dei mozzi dagli zoccoli della forcella ma del bordo dei cerchi dagli steli, prova a verificarla.
Inoltre hai rimontato correttamente la ruota sulla forcella? C'è una procedura precisa che non conoscevo, la trovi in fondo al manuale sulle forcelle Marzocchi. Se non la monti correttamente puoi rovinare le forcelle ed anche avere la ruota decentrata.
Alla fine puoi verificare l'allineamento delle ruote anteriore e posteriore. Avevo trovato un bell'articolo su questo. Mi ricordo come si fà ma è un pò difficile da spiegare. Se lo ritrovo te lo posto.
E complimenti per la tua nuova Morini 3 1/2 Sport icon_biggrin.gif
 
6902307
6902307 Inviato: 4 Feb 2009 19:05
 

Ho ritrovato l'articolo, è questo. Prova a fare queste verifiche e se hai problemi facci sapere. Io sono disponibile a prendere altre misure se ti servono.
 
6904730
6904730 Inviato: 4 Feb 2009 23:10
 

Ciao, gio3.
Il 3 1/2 sport è mio...
Comunque grazie.
 
6905921
6905921 Inviato: 5 Feb 2009 10:09
 

Ciao ragazzi,
non posso che confermare che anche il mio SCR350 presenta un "disallieneamento" del cerchio anteriore; a prescindere dall'offset rispetto al mozzo, vi e' in effetti una minore distanza tra il bordo del cerchio e lo stelo sinistro(lato del freno) rispetto al lato opposto, di circa mezzo centimetro; purtroppo non ho preso le misure prima di sostituire i raggi ed e' una cosa che inizialmente aveva insospettito anche me; poi pero' visionando alcune foto precedenti al restauro, mi sono convinto che sia normale e l'allineamento con la ruota posteriore sembra in effetti corretto.

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6909053
6909053 Inviato: 5 Feb 2009 17:42
 

SCR350, scusa ti ho confuso con scrambler350 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif.
Ma sempre di uno scrambler 350 si tratta icon_mrgreen.gif
In ogni caso penso che il tuo 3 1/2 sport abbia il potenziale per diventare uno splendore.
varareni e scrambler350, appena ho un pò di tempo verifico la situazione del mio e va la posto.
 
6909691
6909691 Inviato: 5 Feb 2009 18:41
 

Grazie gio3, intanto adesso vada a controllare un po' di cose che ho letto sul manuale marzocchi e sul manuale officina dei ducati mono a carter stretti. Poi devo vedere di sistemare il faro perchè ho un po' di problemi a farlo andare in sede sui supporti forcella...
vi farò sapere com'è andata.
 
6911172
6911172 Inviato: 5 Feb 2009 21:00
 

Adesso ho sotto gli occhi solo le foto, post restauro, la moto è sotto la sua coperta nel garage. Sabato controllo.
Ma direi che la mia ruota è perfettamente centrata, come mi ricordavo quando l'ho montata una seconda volta dopo aver ristudiato la procedura corretta.

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Quando ho le misure corrette ve le posto.
 
6913371
6913371 Inviato: 6 Feb 2009 9:21
 

Ok gio3 aspetto tue notizie. Io ho seguito le procedure corrette ma nulla da fare... sempre 1 cm circa spostata verso il lato ganasce.
Ti ricordi peer caso se la rondella protezione cuscinetto stava ad entrambi i lati oppure solo al lato del coperchio portaganasce come indicato sul catalogo ricambi?
Quando l'ho smontato per disassemblare il mozzo dal cerchio e procedere alla sostituzione di raggi e cerchio, ho trovato una rondella artigianale che stava anche al lato coperchio rinvio contakm, questo mi fa pensare che forse il vecchio proprietario ce l'ha messo per ovviare a qualche problema usandolo magari come distanziale, oppure qualcuno che non avendo il manuale ha pensato ci volesse anche lì. eusa_think.gif
Comunque io spero che i vostri consigli mi aiutino a risolvere il mio problema. eusa_wall.gif
gio3 se per te non è un problema puoi controllare i valori anche sul cerchio posteriore quando andrai sabato? icon_redface.gif
grazie mille.
 
6914719
6914719 Inviato: 6 Feb 2009 13:08
 

gio3, quando parli dell'offset di 4mm intendi dire che la parte del mozzo dove si inseriscono le ganasce, e dove quindi c'è il fermo per il bloccaggio sulla forcella, è più sporgente o rientra rispetto al bordo cerchio dello stesso lato?
Te lo chiedo perchè anch'io ho sostituito cerchi e raggi nuovi dopo aver lucidato a specchio il mozzo che poi ho rimontato (grazie ai tuoi preziossissimi consigli) giusto al centro rispetto al cerchio, ed era così anche prima di smontarlo. Ho anche montato però, una nuova forcella che con tanta fortuna l'ho trovata come fondo di magazzino.
 
6917863
6917863 Inviato: 6 Feb 2009 19:29
 

Domani dò un'occhiata e ti posto i dati.
Devo riguardare con precisione anche gli appunti che avevo preso prima di smontare la ruota.
 
6922479
6922479 Inviato: 7 Feb 2009 15:23
 

Ho riguardato gli appunti che avevo preso prima di disassemblare la ruota.
Avevo verificato l'offset perchè avevo letto in un articolo molto ben fatto di documentare tutto per potere ricostruire la ruota uguale.
La ruota anteriore aveva un offset misurato sul lato di sinistra, quello con le ganasce del freno, misurato ponendo un quadrangolare a tangente sul bordo del cerchio. La flangia del mozzo al livello dell'inserzione dei raggi era rientrante di 4 mm, quindi il bordo del cerchio era più sporgente, mentre dall'altra parte era circa pari.
Ricostruendo la gomma ero preoccupato di non ottenere la stessa geometria, ma è venuta uguale. Penso che se il cerchio ha lo stesso orientamento dei fori ed i raggi sono uguali il risultato sia automatico, questione di geometria.
Nel mio asse non sono montate rondelle esternamente ai coperchi dei mozzi. Forse tu ti riferisci alla blindatura di sigillo del cuscinetto, quella non è una rondella e non fà spessore perchè deve rientrare nella apposita sede del cuscinetto.
Ho verificato le misure. La distanza tra gli zoccoli delle forcelle, prima che diventino più larghe di diametro per l'inserzione del soffietto, è 13,7 cm. La mia ruota è perfettamente centrata e mi ritrovo 3,4 cm per lato tra il bordo del cerchio e lo zoccolo della forcella. E' una misura un pò difficile da prendere per cui può non essere precisissima, ma secondo me è abbastanza attendibile.
Nella ruota posteriore non ho trovato alcun offset.
Se ti serve altro chiedi.
 
7096911
7096911 Inviato: 4 Mar 2009 12:58
 

Grazie mille gio3 per i dati che mi hai dato icon_lol.gif

Ragazzi secondo voi è possibile sostituire il gommino delle due valvole, aspirazione e scarico, senza dove smontare la testata? E' possibile farlo smontando molle e traversino attacco molle? Devo sostituirli perchè quando metto in moto il motore dopo che è stato un paio di giorni fermo, mi brucia olio e fa un sacco di fumo... eusa_think.gif
 
7246307
7246307 Inviato: 25 Mar 2009 19:09
 

OK ragazzi, passata anche la revisione icon_biggrin.gif
Adesso sono libero di circolare e veramente felice icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Confermo, come già letto in altri topic, che se si iscrive la moto alla FMI od all'ASI diventa un veicolo atipico, complicando di molto la revisione, che non può più essere effettuata in un'officina privata, ed inoltre diventa annuale, per cui ho deciso di soprassedere all'iscrizione ai registri storici. Con il solo motoclub ho avuto accesso all'assicurazione ridotta (96 euro) con la SAI. Inoltre la revisione si passa senza problemi anche con la marmitta corta, devo dire che ero un pò preoccupato perchè è abbastanza rumorosa, ma è andato tutto liscio. icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Ho rimesso il getto del minimo originale del 50 che era stato sostituito con un 57, e il motore va molto meglio. Non ha più buchi ai bassi regimi come prima.
Giornata perfetta
 
7248559
7248559 Inviato: 25 Mar 2009 23:21
 

0509_up.gif
 
7248641
7248641 Inviato: 25 Mar 2009 23:36
 

Bravo gio3, 0509_doppio_ok.gif sono felicissimo per te! Io devo aspettare ancora un po' per fare un bel giro su strada pubblica con il mio 350... icon_sad.gif devo reimmatricolarlo 0510_inchino.gif ma prima devo riverniciare parafanghi e serbatoio e poi il restauro è finalmente terminato dopo quasi un anno di maniacale attenzione ed estenuanti ricerche a 350 gradi!!! 0509_campione.gif Per fortuna che mio padre è meccanico!
 
7249937
7249937 Inviato: 26 Mar 2009 10:59
 

gio3 ha scritto:
:
, che non può più essere effettuata in un'officina privata, .


io ho informazioni diverse, la revisione la faccio fare in officina... può darsi che la motorizzazione della Tua provincia abbia dato disposizioni diverse....
 
7250010
7250010 Inviato: 26 Mar 2009 11:12
 

scovolix ha scritto:


io ho informazioni diverse, la revisione la faccio fare in officina... può darsi che la motorizzazione della Tua provincia abbia dato disposizioni diverse....


è molto probabile!
Cercando di capire qual'è il giusto iter per reimmatricolare un veicolo demolito, ho constatato che ogni motorizzazione di ogni singola provincia ha un modus operandi diverso l'uno dall'altra. Addirittura ci sono motorizzazioni che dicono che è impossibile immatricolare veicoli demoliti ed altre che lo fanno tranquillamente!!!

Ultima modifica di scrambler350 il 26 Mar 2009 12:22, modificato 1 volta in totale
 
7250205
7250205 Inviato: 26 Mar 2009 11:46
 

per quanto riguarda la revisione però è la prima volta che sento che le officine autorizzate non possono farla ai veicoli iscritti..... Ti consigli, informati da altre fonti, nella Tua provincia, potresTi chiedere al commissario FMI o ASI della Tua provincia..... spesso molti fanno confusione nel recepire informazioni che riguardano la burocrazia icon_wink.gif
 
7253915
7253915 Inviato: 26 Mar 2009 19:21
 

Io non ho approfondito presso la motorizzazione, so solo che l'officina che ha eseguito il collaudo mi ha spiegatodi non poter fare il collaudo di mezzi "atipici" e tali sono classificati quelli iscritti al registro storico, e che in quel caso sarei dovuto andare alla motorizzazione. Penso anch'io che ci sia molta confusione. Ad esempio l'assicuratore SAI non ha voluto fare lo sconto con l'associazione al motoclub Amici dello Scrambler, che dice di essere convenzionato con vari assicuratori tra cui la SAI. Ho dovuto iscrivermi ad un altro club convenzionato FMI. Mi sono sentito dire dal presidente di stare attento a rinnovare l'iscrizione tutti gli anni se no rischio che l'assicurazione non risponda di eventuali sinistri. In compenso alla domanda di che moto avesse mi sono visto presentare un bel BMW d'epoca inscrtto FMI, ed alla domanda se davvero fosse necessaria in questo caso la revisone annuale mi sono sentito dire candidamente che non fà la revisione da 4 anni, ma che con l'assicurazione è in regola (sic!). eusa_whistle.gif
E' evidente che con la revisione scaduta l'assicurazione non paga eusa_naughty.gif
Comunque tutto considerato ho deciso di non iscrivermi al registro storico, così resto con la revisione biennale ed evito possibili complicazioni con revisioni alla motorizzazione icon_wink.gif
 
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