Visto che sei sveglio dalle cinque di stamane, ti meriti una risposta che forse ti può aiutare:
BluArgento ha scritto:
Spiegazione pseudo tecnico-casalinga:
il disco del freno è un disco di metallo quindi rigido,
ha circa 5 cm o piu liberi in aria,
come corpo rigido e in aria ha possibilità di vibrare,
se è lo spigolo vivo della pastiglia il primo a toccare il disco si puo considerare come una "lama" o una "punta" che fa entrare in risonanza il disco libero in aria,
(chi lavora nelle officine meccaniche come tornitore questa situazione la conosce bene),
se non c'è perfetto parallelismo fra pinza del freno e disco tocca prima lo spigolo della pastiglia,
succede proprio nelle frenate a bassa velocità perchè la poca pressione esercitata sulla leva del freno non permette alla pastiglia di toccare "di piatto", con tutta la sua superfice, il disco.
smussando le pastiglie togliamo lo spigolo vivo aumentando la superfice di contatto.
Stesso concetto del bicchiere che risuona col polpastrello, se spingiamo troppo col dito non succede niente, se invece diamo la giusta pressione il vetro comincia andare in risonanza.
Se poi non funziona non prendetevela con il sottoscritto
, quando l'ho fatto aveva funzionato...