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i freni fischiano: che fare?
5388300
5388300 Inviato: 17 Ago 2008 4:54
Oggetto: i freni fischiano: che fare?
 

Signori buongiorno 0509_zzz.gif

Come potete vedere dall'ora, oviamente sono già in piedi perchè la piccola martina è da più di mezz'ora che "rompe le balle", di conseguenza, nell'attesa che si addormenti, io rompo le scatole a voi icon_mrgreen.gif

torniamo al titolo del topic: ieri pomeriggio mi sono concesso, dopo consenso della zav, un giretto (di quasi 300km) sulle mie amate dolomiti ed ho notato che i freni anteriori della moto (ad oggi hanno circa 1700km), quando vengono sottoposti ad uno sforzo continuato, cominciano a fischiare in maniera decisamente marcata. c'è un qualcosa che posso fare per far si che questo disturbo sparire?

grazie mille per i consigli icon_wink.gif
 
5388310
5388310 Inviato: 17 Ago 2008 5:51
 

Ciao il mio meccanico mi ha spruzzato uno spray apposta sulle pasticche e non fischiano più però non so dirti che spray sia icon_eek.gif
 
5388312
5388312 Inviato: 17 Ago 2008 5:58
 

Uno spray? icon_eek.gif questa non l'avevo mai sentita... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
5388332
5388332 Inviato: 17 Ago 2008 7:23
 

Visto che sei sveglio dalle cinque di stamane, ti meriti una risposta che forse ti può aiutare:

BluArgento ha scritto:
Spiegazione pseudo tecnico-casalinga:
il disco del freno è un disco di metallo quindi rigido,
ha circa 5 cm o piu liberi in aria,
come corpo rigido e in aria ha possibilità di vibrare,
se è lo spigolo vivo della pastiglia il primo a toccare il disco si puo considerare come una "lama" o una "punta" che fa entrare in risonanza il disco libero in aria,
(chi lavora nelle officine meccaniche come tornitore questa situazione la conosce bene),
se non c'è perfetto parallelismo fra pinza del freno e disco tocca prima lo spigolo della pastiglia,
succede proprio nelle frenate a bassa velocità perchè la poca pressione esercitata sulla leva del freno non permette alla pastiglia di toccare "di piatto", con tutta la sua superfice, il disco.
smussando le pastiglie togliamo lo spigolo vivo aumentando la superfice di contatto.
Stesso concetto del bicchiere che risuona col polpastrello, se spingiamo troppo col dito non succede niente, se invece diamo la giusta pressione il vetro comincia andare in risonanza.

Se poi non funziona non prendetevela con il sottoscritto icon_lol.gif , quando l'ho fatto aveva funzionato... icon_cool.gif
 
5389222
5389222 Inviato: 17 Ago 2008 11:41
 

fabrizio50 ha scritto:
Visto che sei sveglio dalle cinque di stamane, ti meriti una risposta che forse ti può aiutare:

BluArgento ha scritto:
Spiegazione pseudo tecnico-casalinga:
il disco del freno è un disco di metallo quindi rigido,
ha circa 5 cm o piu liberi in aria,
come corpo rigido e in aria ha possibilità di vibrare,
se è lo spigolo vivo della pastiglia il primo a toccare il disco si puo considerare come una "lama" o una "punta" che fa entrare in risonanza il disco libero in aria,
(chi lavora nelle officine meccaniche come tornitore questa situazione la conosce bene),
se non c'è perfetto parallelismo fra pinza del freno e disco tocca prima lo spigolo della pastiglia,
succede proprio nelle frenate a bassa velocità perchè la poca pressione esercitata sulla leva del freno non permette alla pastiglia di toccare "di piatto", con tutta la sua superfice, il disco.
smussando le pastiglie togliamo lo spigolo vivo aumentando la superfice di contatto.
Stesso concetto del bicchiere che risuona col polpastrello, se spingiamo troppo col dito non succede niente, se invece diamo la giusta pressione il vetro comincia andare in risonanza.

Se poi non funziona non prendetevela con il sottoscritto icon_lol.gif , quando l'ho fatto aveva funzionato... icon_cool.gif


grazie della risposta fabrizio icon_wink.gif , il fatto è che i miei fischiano alle alte andature e soprattutto quando la frenata si fa molto incisiva (esempio di discesa da un passo montano abbastanza pendente e ad andatura non prioprio turistica e da codice).......in pratica, il contrario di quello che ha scritto bluargento.....
 
5389272
5389272 Inviato: 17 Ago 2008 11:51
 

succedeva anche a me....limando le pastiglie un po' ho risolto....ma ha smesso definitivamente dopo 2500km e un paio di lavate con la lancia....
 
5390708
5390708 Inviato: 17 Ago 2008 17:17
 

Con un paio di trattamenti di questo tipo (lancia nella zona pinze e dintorni) presto "fischieranno" i cuscinetti delle ruote.
Comunque il fischio delle pstiglie è determinato dall'assenza di amianto nelle stesse in quanto oramai "fuorilegge" da anni".
Per limitare il manifestarsi di questo problema è bene seguire alcune semplici regole:
1) evitare pastiglie di marche sconosciute;
2) scartavetrare bene, prima del montaggio, le pastiglie nuove, smussando soprattutto i bordi;
3) durante i primi km e fino a quando le pastiglie si "assestano" in base all'usura (rigature") dei dischi, agire in modo dolce sul sistema frenante sfruttando il più possibile il "freno motore".
Infatti durante la prima fase che segue la sostituzione delle pastiglie, la superficie di contatto tra pastiglie e disco risulta ridotta e pertanto la forza trasmessa dalla pinza alla pastiglia sarà "scaricata" solo su una parte della superficie della pastiglia. Tale fattore comporta un conseguente aumento della pressione unitaria nella zona di contatto che darà luogo a surriscaldamento della mescola ed indurimento dalla superficie della pastiglia.
Tornando a chi le pastiglie le ha già sostituite può provare a smontarle e ripetere le operazioni descritte ai punti 2 e 3.
 
5391345
5391345 Inviato: 17 Ago 2008 19:11
 

Maurodami ha scritto:
Con un paio di trattamenti di questo tipo (lancia nella zona pinze e dintorni) presto "fischieranno" i cuscinetti delle ruote.
Comunque il fischio delle pstiglie è determinato dall'assenza di amianto nelle stesse in quanto oramai "fuorilegge" da anni".
Per limitare il manifestarsi di questo problema è bene seguire alcune semplici regole:
1) evitare pastiglie di marche sconosciute;
2) scartavetrare bene, prima del montaggio, le pastiglie nuove, smussando soprattutto i bordi;
3) durante i primi km e fino a quando le pastiglie si "assestano" in base all'usura (rigature") dei dischi, agire in modo dolce sul sistema frenante sfruttando il più possibile il "freno motore".
Infatti durante la prima fase che segue la sostituzione delle pastiglie, la superficie di contatto tra pastiglie e disco risulta ridotta e pertanto la forza trasmessa dalla pinza alla pastiglia sarà "scaricata" solo su una parte della superficie della pastiglia. Tale fattore comporta un conseguente aumento della pressione unitaria nella zona di contatto che darà luogo a surriscaldamento della mescola ed indurimento dalla superficie della pastiglia.
Tornando a chi le pastiglie le ha già sostituite può provare a smontarle e ripetere le operazioni descritte ai punti 2 e 3.



E se le pastiglie, come i dischi, hanno pochi chilometri come i miei perchè la moto stessa ha lo stesso identico chilometraggio di vita? (me l'hanno consegnata 15 giorni fa)
 
5394389
5394389 Inviato: 18 Ago 2008 10:17
 

Vai dal conce e gli dici il problema, starà a lui risolverlo...
A me era successa una partita difettosa, mi hanno cambiato le pastiglie immediatamente senza battere ciglio.
Lamps!!
 
5395142
5395142 Inviato: 18 Ago 2008 11:47
 

comunque per chi aveva parlato di spray....esoste un detergente spray specifico per dischi che serve a levare eventuali residui di pasticca dal disco stesso. Ogni tanto lo uso anche io e con una pezza e olio di gomito i dischi diventano belli puliti..
 
5462866
5462866 Inviato: 26 Ago 2008 19:23
 

per quanto riguarda lo spray o pasta antifischio per freni lo puoi trovare in qualsiasi negozio di autoricambi sono stati messi in commercio dopo l' avvento dei freni senza amianto per ovviare al problema del surriscaldamento e del fischio causato dalla mancanza dell' amianto
 
14446890
14446890 Inviato: 17 Giu 2013 19:33
 

Riapro questo vecchio topic, dato che mi sembra un problema diffuso.
Molto semplicemente: un paio di frenate e il fischio scompare subito. Avevo lo stesso identico problema, dopo due settimane di tranquillo tragitto casa-lavoro, quando ero quasi fermo la moto fischiava da paura; è bastato un bel rettilineo e poco traffico, due frenate belle decise e ieri ho fatto tre passi e 400km senza nessun rumore molesto.
doppio_lamp.gif
 
14448196
14448196 Inviato: 18 Giu 2013 10:45
 

mettete le sinterizzate immagino sulle vostre mukke (almeno quelle con abs).

originali (costano un botto) o no ?
 
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