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Dischi freni anteriori r850rt rumorosi
14660763
14660763 Inviato: 27 Set 2013 20:31
Oggetto: Dischi freni anteriori r850rt rumorosi
 

Salve a tutti.Ho una r850rt del 99 con 107000 km.
Da diverso tempo i dischi ant mi fanno un rumoraccio metallico.Ho cambiato le pasticche,ma non è cambiato nulla...anzi forse peggio.Toccando i dischi mi sono accorto che hanno un gioco su i perni che li rendono flottanti che a me pare eccessivo.Io li cambierei,ed è qui che vi chiedo aiuto 0510_help.gif .Sul web non mi è riuscito trovare il disco sx (quello con la ruota fonica).
qualcuno mi sa indicare un sito dove trovarlo magari a prezzi umani?Alla bmw si trova,ma per i due dischi mi hanno chiesto circa 500 €.
Ciao a tutti e grazie per ora doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
14661483
14661483 Inviato: 28 Set 2013 12:18
 

0510_saluto.gif Ciao,

Prova a chiedere qui:

Maistrelli Gianpaolo
6/d, V. Rinassico - Vigo Di Ton, 38010 Ton (TN)
Tel. 0461 657570

E' un demolitore specializzato in BMW, magari qualcosa ha in casa...

Comunque nei miei, che facevano baccano. ho messo previa segnatura /smontaggio/sgrassaggio, del mastice nero siliconico tipo Motorsil nei nottolini, poi rimontato e messo su una supefice piana per far si che il disco rimanesse piano ed in asse, poi il mastice che fuori esce lo togli con una spazzola di acciaio e sei a posto, rimangono abbastanza elastici per compensare eventuali deformazioni e non fanno più rumore, i miei dopo tre anni e quasi 30.000 km tengono ancora bene.

Il mastice resiste fino a temperature dell'ordine dei 600 °C, praticamente irraggiungibili da moto come le nostre, dove di solito i freni servono solo per fermarsi ai semafori icon_asd.gif

Dei nottolini, bloccati in sede con dei seeger, solo uno è diverso e va riposizionato al suo posto, gli altri come li metti li metti è uguale.

Questo lavoro è possibile se hai ancora i dischi con uno spessore sufficiente, altrimenti meglio sostituirli.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14665575
14665575 Inviato: 30 Set 2013 21:52
 

grazie vittorio per le dritte.
il lavoro col masice ce la faccio a farlo in una giornata? smontaggio sigillatura rimontaggio e partire o pesi sia un pò corto? ciao e... doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
14665612
14665612 Inviato: 30 Set 2013 22:11
 

0510_saluto.gif Ciao balsacho,

Se sei veloce a smontare e rimontare la ruota ed i dischi, penso di si, il mastice tira in due/tre ore ma se lo tieni un po' al caldo stringe prima, considera anche che lo spessore che devi riempire è minimo.

L'importante è che una volta rimontato il disco con i nottolini, tu lo metta su una superficie perfettamente piana per farlo rimanere il più dritto possibile, per il resto non ci sono problemi.

Intanto che il mastice tira, puoi pulire le viti che avranno di sicuro del frena filetti, che consiglio caldamente di rimettere, basta quello di tipo medio.

Questo è un sistema che mi aveva suggerito un altro motociclista fai da te di Ravenna, devo dire che costa poco e rende bene, se i dischi sono ancora buoni come spessore, durano ancora a lungo.

Per altre eventuali dritte, sempre disponibile, ciao!!! Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14665624
14665624 Inviato: 30 Set 2013 22:16
 

0510_saluto.gif Ciao balsacho,

Se sei veloce a smontare e rimontare la ruota ed i dischi, penso di si, il mastice tira in due/tre ore ma se lo tieni un po' al caldo stringe prima, considera anche che lo spessore che devi riempire è minimo.

L'importante è che una volta rimontato il disco con i nottolini, tu lo metta su una superficie perfettamente piana per farlo rimanere il più dritto possibile, per il resto non ci sono problemi.

Intanto che il mastice tira, puoi pulire le viti che avranno di sicuro del frena filetti, che consiglio caldamente di rimettere, basta quello di tipo medio.

Questo è un sistema che mi aveva suggerito un altro motociclista fai da te di Ravenna, devo dire che costa poco e rende bene, se i dischi sono ancora buoni come spessore, durano ancora a lungo.

Per altre eventuali dritte, sempre disponibile, ciao!!! Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14970659
14970659 Inviato: 11 Mag 2014 23:27
 

ciao a tutti!
sono diventato BMWista da pochi giorni con un r850r dell 2000 che mi da il problema di rumore ai dischi anteriori da "eccessivo" (credo) gioco. vi chiedo...oltre al rumore da qualche pericolo? grazie ..spero nonostante il formum datato qualcuno legga
Ste
 
14971291
14971291 Inviato: 12 Mag 2014 12:52
 

TINKO ha scritto:
ciao a tutti!
sono diventato BMWista da pochi giorni con un r850r dell 2000 che mi da il problema di rumore ai dischi anteriori da "eccessivo" (credo) gioco. vi chiedo...oltre al rumore da qualche pericolo? grazie ..spero nonostante il formum datato qualcuno legga
Ste


0510_saluto.gif Ciao e complimenti per la muKKa, la vera indistruttibile 0509_up.gif

Per il rumore, pericolo non ne corri, solo che alla lunga rompe un attimo...
Se come spiegato nei post precedenti ancora spessore sufficiente ( controlla dal manuale di officina scaricabile dalla rete se hai lo spessore minimo) puoi sempre optare per la soluzione del Motorsil nero, poca spesa molta resa, in un paio d'ore sistemi il problema e resiste a lungo.

Ciao e tenta buona strada, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14971436
14971436 Inviato: 12 Mag 2014 14:02
 

Grazie davvero ti dirò che combino icon_smile.gif grazieee
 
14973446
14973446 Inviato: 13 Mag 2014 18:26
 

posso farti un'altra domanda?
la mukkina verso i 4500-5000 (110-120 km/h) vibra che è un piacere è normale?
grazie
 
14973475
14973475 Inviato: 13 Mag 2014 18:45
 

TINKO ha scritto:
posso farti un'altra domanda?
la mukkina verso i 4500-5000 (110-120 km/h) vibra che è un piacere è normale?
grazie


0510_saluto.gif Ciao, potresti aver bisogno di una registrata o meglio dire, equilibrata ai corpi farfallati, anche se a dire il vero a quel regime li non dovrebbe vibrare più e lo dovrebbe fare allo stesso regime ed in tutte le marce.

Ma è una vibrazione che percepisci sulle mani mentre vai, oppure è generalizzata anche alle pedane ed altre parti???

Perché se è una vibrazione generata dallo squilibrio dei corpi farfallati, come detto sopra, la dovresti sentire in tutte le marce allo stesso regime, se invece la senti solo a quella velocità e nell'ultima marcia potrebbe essere un problema di equilibratura gomme, di albero di trasmissione, di cuscinetti del cardano o altro ancora...

Quindi, occorre capire di che tipo è la vibrazione, poi magari si trova la soluzione.

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
14973503
14973503 Inviato: 13 Mag 2014 19:07
 

Grazie Vittorio sei un mito!
lo fa anche in folle a quei giri e vibra la moto intera coem dicevi tu.
sono un novello dell'elica prima avevo una guzzi che è tutta un'altra moto.
grazie ancora della celerità della risposta speravo non fosse nulla di grave...
grazie Stefano
 
14973574
14973574 Inviato: 13 Mag 2014 19:42
 

0510_saluto.gif Ciao,

Allora se hai un po' di manualità, smonta le carene, trova in rete (se non l'hai già per la Guzzi) come auto costruire un semplice ma funzionale vacuometro, poi procedi con la pulizia delle viti ricircolo, la regolazione del gioco del cavetto acceleratore, poi l'equilibratura dei corpi farfallati.

Nel 3D dove si parla della r1100/1150 xx, usando la funzione cerca trovi molte dritte sui lavori citati, poi se non lo hai ancora, scarica dalla rete il manuale d'officina, che aiuta spesso.

Per fare un lavorino fine, occorrerebbe fare anche la regolazione del gioco valvole, quando le valvole sono ben regolate ed i corpi farfallati vanno sincroni la differenza si sente.

Se dopo tutto questo la vibrazione rimane, potrebbe essere facilmente la frizione (sai se è stata smontata/sostituita di recente??) che magari ha qualche problema, e se è la frizione, il problema diventa ingombrante, perché per arrivare alla frizione la muKKa deve essere praticamente aperta a metà tipo questa, che è la mia ex 1150 aperta quest'inverno appunto per la sostituzione del complesso frizione

immagini visibili ai soli utenti registrati



Intanto prova con una messa a punto dei corpi farfallati, poi si vedrà...

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15025557
15025557 Inviato: 19 Giu 2014 18:37
 

Rieccomi! Allora fatti i farfallati e le valvole, si la frizione ha 1000 km nuova praticamente .... Me la tengo sta vibrazione?
Grazie ancora!!
 
15026850
15026850 Inviato: 20 Giu 2014 15:40
 

TINKO ha scritto:
Rieccomi! Allora fatti i farfallati e le valvole, si la frizione ha 1000 km nuova praticamente .... Me la tengo sta vibrazione?
Grazie ancora!!


eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Ahi ahi ahi signora Longari icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

Non vorrei essere tragico, ma spesso, quando si smontano le frizioni, s'è persa un po' l'abitudine di segnare la posizione delle varie parti, cosa che va fatta obbligatoriamente se la frizione che si va a smontare è ancora l'originale e si intende rimontarla sostituendo magari solo il disco, come si fa solitamente.

La Bmw, nella fornitura delle varie parti di ricambio che compongono la frizione, evidenzia con un bollino colorato un punto, nel rimontare la frizione, i tre punti delle tre parti vanno collocati a 120° uno dall'altro per essere sicuri di avere una equilibratura presso che perfetta, che poi, ad onor del vero, perfetta non viene quasi mai, o meglio dire, non è perfetta come quella di origine.

Se nel rifare la frizione, si dimentica si segnare la posizione delle varie parti, e si sostituisce solo il disco, rimontando poi le varie parti come capita, la possibilità di avere uno squilibrio a certi giri è quasi una certezza.

Quindi, se hai regolato le valvole con precisione, e fatto una sincronizzazione dei corpi farfallati, altri punti che possano generare vibrazioni anche a moto staticamente ferma non ce ne sono molti altri...

Sarebbe da capire chi ha fatto il lavoro della frizione e magari come l'ha fatto 0509_si_picchiano.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15027413
15027413 Inviato: 21 Giu 2014 0:47
 

Un concessionario bmw di Correggio reggio emilia! Che mi ha detto che per loro la moto è perfetta!!!! Quindi me la tengo così?? icon_sad.gif icon_sad.gif fa danni? Uffff tristezza....
 
15027617
15027617 Inviato: 21 Giu 2014 11:48
 

0509_up.gif Come recita il detto, mai chiedere al macellaio se la carne è buona... icon_asd.gif

Danni non ne fai, l'unico problema potrebbe essere di fastidio personale, sia a livello fisico, che alla lunga le vibrazioni, quando non sono le good vibration tipiche, possono provocare, sia di bruciamento di terga di fronte ad asserzioni di millantata perfezione che di fatto non c'è.

Comunque, ormai, il meccanico con la tuta blu e le mani nere non esiste più, abbiamo tutti fighetti in camice bianco che affidano le diagnosi ad un sistema informatizzato, che nella sua perfetta perfezione non c'azzecca praticamente mai, e come diceva Totò, " e io pago..."

Buon fine settimana, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15027762
15027762 Inviato: 21 Giu 2014 13:56
 

Grazie mitico Vittorio!! Speriamo di beccarci a 2 rote prima o poi!! Buon we!!
 
15243084
15243084 Inviato: 28 Gen 2015 17:12
 

Buongiorno, mi rendo conto che è passato un pò di tempo ma magari riesco ad ottenere qualche info. Mi presento: mi chi amo Vincenzo, posseggo da qualche anno una Bmw r850r, modello del 2002, con la quale ho fatto tanti viaggi in tutta Europa sempre con grande soddisfazione. Anche io con molti di voi vorrei cercare se non di eliminare almeno ridurre il problema dei nottolini rumorosi e mi sembrava interessante il sistema utilizzato da Vitto58. Sarebbe possibile avere una spiegazione più dettagliata del lavoro che hai eseguito? Ti ringrazio .....
 
15244151
15244151 Inviato: 30 Gen 2015 11:13
 

vince72 ha scritto:
Buongiorno, mi rendo conto che è passato un pò di tempo ma magari riesco ad ottenere qualche info. Mi presento: mi chi amo Vincenzo, posseggo da qualche anno una Bmw r850r, modello del 2002, con la quale ho fatto tanti viaggi in tutta Europa sempre con grande soddisfazione. Anche io con molti di voi vorrei cercare se non di eliminare almeno ridurre il problema dei nottolini rumorosi e mi sembrava interessante il sistema utilizzato da Vitto58. Sarebbe possibile avere una spiegazione più dettagliata del lavoro che hai eseguito? Ti ringrazio .....


0510_saluto.gif Ciao Vincenzo e BMWenuto nel forum 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif

Avevo già provato a risponderti ieri, ma non sono riuscito perché il sito è stato posto in manutenzione eusa_wall.gif mentre scrivevo e non ho potuto inserire il messaggio.

Per fare l'operazione sui nottolini, sinteticamente le operazioni sono queste:

1) smontaggio ruota dalla moto

2) marcatura dischi (destro/sinistro e posizione sul mozzo) per rimontarli correttamente

3) smontaggio dischi dai mozzi, potrebbe essere utile scaldare con un phon ad aria calda le viti, che sono bloccate da frena filetti, perché se l'insero torx si danneggia, poi diventa difficoltoso fare il lavoro

4) scomposizione dei dischi, togliendo i seeger dai nottolini

5) pulizia e sgrassaggio con un sovente, tipo diluente nitro delle parti del disco e dei nottolini

6) rimontaggio dei dischi mettendo del motorsil o simile sui nottolini, non preoccuparti se fa delle sbavature o sborda, appena sara indurito potrai rimuovere facilmente tutto l'eccesso con una spazzola d'acciaio

7) posizionare il disco rimontato orizzontale su una superficie piana finché il mastice non si è indurito

8) pulire come già detto. le eccedenze di mastice con una spazzola d'acciaio

9) rimontare il disco sul mozzo, rispettando la posizione già segnata, mettendo del frena filetti forte sulle viti e serrandole alla coppia dovuta e, comunque, se non disponi di una chiave dinamometrica, senza esagerare.

Se hai altre domande, per quel che posso sapere, sono qui 0509_up.gif

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15244340
15244340 Inviato: 30 Gen 2015 15:42
 

Ciao Vittorio, sei stato molto esaustivo e ti ringrazio veramente molto per la disponibilità ... Tra non molto sarà ora di rimettere la "mucca al pascolo" e le tue indicazioni mi saranno di grande aiuto...

Ancora grazie e a presto ..

Vincenzo
 
15245370
15245370 Inviato: 1 Feb 2015 14:05
 

vince72 ha scritto:
Ciao Vittorio, sei stato molto esaustivo e ti ringrazio veramente molto per la disponibilità ... Tra non molto sarà ora di rimettere la "mucca al pascolo" e le tue indicazioni mi saranno di grande aiuto...

Ancora grazie e a presto ..

Vincenzo


0509_doppio_ok.gif Ci risentiamo... a lavoro fatto!

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15302161
15302161 Inviato: 2 Apr 2015 9:32
 

Ciao Vittorio....

volevo ringraziarti ancora per il consiglio sul lavoro dei dischi/nottolini; l'ho eseguito ieri sera e grazie alle tue dritte è stato molto facile. Il risultato sembra ottimo, il disco aveva ancora molto spessore e quidi me lo dovrei tirare ancora per un bel po...

0509_campione.gif

Ci sentiamo alla prossima...
 
15302699
15302699 Inviato: 2 Apr 2015 19:14
 

vince72 ha scritto:
Ciao Vittorio....

volevo ringraziarti ancora per il consiglio sul lavoro dei dischi/nottolini; l'ho eseguito ieri sera e grazie alle tue dritte è stato molto facile. Il risultato sembra ottimo, il disco aveva ancora molto spessore e quidi me lo dovrei tirare ancora per un bel po...

0509_campione.gif

Ci sentiamo alla prossima...


0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif Senza dubbio 0509_up.gif

Visto che la stagione è alle porte, tanta buona strada con il tuo ferro 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15429525
15429525 Inviato: 18 Ago 2015 9:18
 

Io l'ho sentito l'altro giorno una sorta di scampanellio provveniente dal disco anteriore, però c'è da dire che con la mia RT ero in discesa su un sterrato accidentato e frenavo solo di motore e di posteriore. Naturalmente una volta toccato l'asfalto il suono è sparito.
Domanda, dato che faccio spesso strade bianche... le altre volte ero io che non ci badavo o adesso mi devo preocupare per il gioco dei nottolini?
 
15429734
15429734 Inviato: 18 Ago 2015 13:09
 

0510_saluto.gif Ciao Krea 0510_five.gif

Se il rumore non è fastidioso li puoi lasciare tal quali, altrimenti passi all'operazione motorsil come descritta nei post precedenti e risolvi la questione con poca spesa, resta il discorso comunque, che se hai i dischi pressochè alla fine della loro vita dovresti prendere in considerazione un intervnto di altro tipo, ma siccome chi usa gli incrociatori bicilindrici (me compreso icon_asd.gif ) in pratica non frena quasi mai, sono propenso a pensare che tu abbia ancora i dischi quasi nuovi 0509_up.gif

Quindi, vai di motorsil e restituisci nuova vita e per molto tempo ai dischi, quelli della mia 1100 li avevo fatti ormai tre o quattro anni fa e tengono ancora magnificamente, e si che quello che l'ha comprata non risparmia con i freni icon_asd.gif

Ciao e buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15429883
15429883 Inviato: 18 Ago 2015 16:06
 

Grazie icon_smile.gif si ho letto della soluzione siliconica icon_asd.gif
che spessore devono avere i dischi nuovi e quelli consumati? così per capire a che condizioni sono.
i km. percorsi sono ancora pochi ho superato i 50k a giugno adesso sono a 55 devo recuperare quello che non a fatto il proprietario precedente icon_biggrin.gif

PS comunque lo scampanellio lo sento solo sulla strada accidentata, quindi potrò ancora aspettare a fare la modifica.
 
15430483
15430483 Inviato: 19 Ago 2015 13:05
 

Kreaniano ha scritto:
Grazie icon_smile.gif si ho letto della soluzione siliconica icon_asd.gif
che spessore devono avere i dischi nuovi e quelli consumati? così per capire a che condizioni sono.
i km. percorsi sono ancora pochi ho superato i 50k a giugno adesso sono a 55 devo recuperare quello che non a fatto il proprietario precedente icon_biggrin.gif

PS comunque lo scampanellio lo sento solo sulla strada accidentata, quindi potrò ancora aspettare a fare la modifica.


Ciao Gavino,

Di solito come misura quasi standard, quando il disco ha un consumo del 10% sullo spessore sarebbe (condizionale d'obbligo...) da sostituire, il kilometraggio è di fatto ininfluente in quanto conta il tipo di guida e come e quanto freni, se il disco è consumato in modo uniforme e senza solchi profondi si può usarlo ancora, basta che non sia come questo, che era il posteriore della mia rt 1100 trasformato in cornice da quadro rotondo icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Si vedono poco, ma sono più o meno come le Gole dell'Alcantara icon_mrgreen.gif

Comunque l'operazione motorsil è abbastanza veloce, in una mattinata risolvi tranquillamente, ovvio che se aspetti il giorno dopo per pulirli e rimontare anche meglio.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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