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Qual'è la moto che consuma meno?
15323151
15323151 Inviato: 22 Apr 2015 22:08
 



Con una moto a folle 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
15323172
15323172 Inviato: 22 Apr 2015 22:29
 

0510_saluto.gif Scusa,ho visto ora:Ncx 700 Honda…allora ci credo! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15323340
15323340 Inviato: 23 Apr 2015 7:58
 

Io con il solo ciclo urbano ho una media di 24/26 Km/l, nel fine settimana che vado in giro per stradine di montagna e la faccio respirare un po' sono sui 30.
 
15323402
15323402 Inviato: 23 Apr 2015 9:07
 

il monster evo diesel....

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15323590
15323590 Inviato: 23 Apr 2015 13:23
 

L'ha scritto nel suo profilo icon_wink.gif Honda NC 700X
 
15324283
15324283 Inviato: 24 Apr 2015 8:21
 

ataru_moroboshi ha scritto:
il monster evo diesel....

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

eusa_think.gif
 
15324509
15324509 Inviato: 24 Apr 2015 12:19
 

Secondo me non esiste una moto che consuma meno in assoluto....inoltre ci sono diverse variabili da considerare prima fra tutte la velocità eusa_think.gif
La mia a consumi....meglio non parlarne va... icon_asd.gif
 
15324517
15324517 Inviato: 24 Apr 2015 12:27
 

La mia se vuoi va e consuma,se non vuoi consuma poco!naturalmente ci possono essere moltri altri parametri di confronto!Ma le moto che stanno,se vuoi,sopra i venti a l….. 0509_dito.gif 0509_campione.gif
 
15324533
15324533 Inviato: 24 Apr 2015 12:46
 

eowyn ha scritto:
Secondo me non esiste una moto che consuma meno in assoluto....inoltre ci sono diverse variabili da considerare prima fra tutte la velocità eusa_think.gif
La mia a consumi....meglio non parlarne va... icon_asd.gif


Le moto cambiano molto come consumi l'una dall'altra... ho avuto 15 moto e posso garantire. Pensa solo ad ST3 e Multistrada 1000DS. Quasi lo stesso propulsore (uno deriva dall'altro), praticamente stesso anno (una 2005 ed una 2006), pesi simili (la ST3 pesa 15Kg in più), stesso pilota, stessa casa, stessa iniezione elettronica, potenza quasi uguale (7-8CV a favore della ST3)... una mi faceva sempre 20-22Km/l e l'altra (la Multistrada 1000DS) non mi riesce MAI a fare meglio di 15-16Km/l.
 
15324548
15324548 Inviato: 24 Apr 2015 13:00
 

DueRuote ha scritto:
Le moto cambiano molto come consumi l'una dall'altra... ho avuto 15 moto e posso garantire. Pensa solo ad ST3 e Multistrada 1000DS. Quasi lo stesso propulsore (uno deriva dall'altro), praticamente stesso anno (una 2005 ed una 2006), pesi simili (la ST3 pesa 15Kg in più), stesso pilota, stessa casa, stessa iniezione elettronica, potenza quasi uguale (7-8CV a favore della ST3)... una mi faceva sempre 20-22Km/l e l'altra (la Multistrada 1000DS) non mi riesce MAI a fare meglio di 15-16Km/l.

Come la mia Tuono(dopo aver sistemato a puntino la carburazione eusa_shifty.gif )..solo in autostrada a velocità costante riesco ad arrivare a 18Km/l...comunque mi ci diverto talmente tanto che i consumi per me passano in secondo piano... 0509_up.gif
 
15338041
15338041 Inviato: 8 Mag 2015 13:30
 

Ragazzi, sapete per caso quanto consuma il gs 500 marcato suzuki?
Dovrei prendere una naked per a 2 con bassi consumi.. avendo un budget decisamente ridotto 1500 euri
 
15338330
15338330 Inviato: 8 Mag 2015 17:41
 

Io non l'ho mai provato ma a quanto ho sentito dovrebbe consumare poco
 
15338575
15338575 Inviato: 8 Mag 2015 21:40
 

Grazie, però se qualcuno ha qualche dato mi fa un piacere..
Inoltre come vi sembra, è divertente da soli? Comoda in due?
 
15341470
15341470 Inviato: 12 Mag 2015 9:51
 

Guarda salendo di cilindrata un amico ha una Honda nx750 fa un macello di strada è incredibile. Nn mi piace ma nn ho mai visto un 750 che consuma così poco. Ok nn ha la cavalleria da moto gp ma è godibile..
 
15341478
15341478 Inviato: 12 Mag 2015 9:53
 

Gs 500 avuto io 2 anni.. Consumava poco. Difficile scendere sotto i 20 km litro. Giravo la riserva col rubinetto quando più o meno avevo fatto 250 km.. E nn la usavo da pensionato. Certo nn è una moto da sparo ma già ti diverti e ci sono andato in due da tutte le parti
 
15341681
15341681 Inviato: 12 Mag 2015 12:30
 

Penso che tutti concordino che ginocchio a terra e bassi consumi,non vanno a braccetto!
 
15342048
15342048 Inviato: 12 Mag 2015 18:31
 

E che le moto di una volta, col motore meno spinto, consmavano di meno.
Honda è tornata alla vecchia filosofia: pochi CV, molta coppia in basso, e di conseguenza bassi consumi.
 
15356277
15356277 Inviato: 27 Mag 2015 15:34
 

gatobrujo ha scritto:
E che le moto di una volta, col motore meno spinto, consmavano di meno.
Honda è tornata alla vecchia filosofia: pochi CV, molta coppia in basso, e di conseguenza bassi consumi.


Mi aggancio perchè sono indeciso sulla scelta della mia prima moto ed il budget ristretto mi ha portato a valutare 2 opzioni (usato): Kawasaki Ninja 250 oppure Honda Cbr 250 (a trovare l'affare magari anche ninja 300 o ktm duke 390). Secondo la vostra esperienza a livello di consumi come siamo?
 
15356354
15356354 Inviato: 27 Mag 2015 17:09
 

Sbulbor ha scritto:
Mi aggancio perchè sono indeciso sulla scelta della mia prima moto ed il budget ristretto mi ha portato a valutare 2 opzioni (usato): Kawasaki Ninja 250 oppure Honda Cbr 250 (a trovare l'affare magari anche ninja 300 o ktm duke 390). Secondo la vostra esperienza a livello di consumi come siamo?


Io posso dirti, da ex possessore del Duke 390, che quella moto beveva davvero pochissimo.
Se vai a ritmo tranquillo, senza sparate eccessive, sei costantemente sui 30km/l. Poi chiaramente se spingi il consumo lo vedi aumentare, ma non credo di essere mai sceso sotto i 23km/l nemmeno a manetta icon_smile.gif

In ogni caso io te la stra-consiglio, è un giocattolo davvero divertente icon_biggrin.gif
 
15358591
15358591 Inviato: 29 Mag 2015 23:08
 

Con la Gladius riesco a fare, andando tranquillo, oltre i 30 al litro, tirando abbastanza difficile scendere sotto i 24.
Delle moto che ho avuto, quella con i consumi più bassi è la Honda CB125X, riuscivo a fare i 45 al litro... icon_cool.gif
 
15359920
15359920 Inviato: 1 Giu 2015 11:33
 

vale7701 ha scritto:
Ragazzi, sapete per caso quanto consuma il gs 500 marcato suzuki

Io ci facevo 25 km/l in ciclo misto, mettevo benzina ogni 350Km, molto comodo!
vale7701 ha scritto:
Inoltre come vi sembra, è divertente da soli? Comoda in due?

Da soli é divertente, leggera e maneggevole ma anche stabile quanto serve.
Cercane una recente altrimenti il mono dietro rischia di essere sfrenato e cambiarlo ti costa la metá del valore della moto. La forcella va bene, soprattutto se monti un olio 15W e spessori 10mm.

In coppia é molto mediocre, io l'ho cambiata con una CBF per questo motivo. La sella é inclinata in avanti e la zavorrina scivola in continuazione e deve far fatica a tenersi sulla maniglia oppure la fa fare al pilota, che é abbastanza piegato in avanti per essere una nuda. Le pedivelle alte completano il quadro.
Io avevo alzato il manubrio e rifatto la sella, ma una moto "fatta" per viaggiare in coppia come la CBF é un altro mondo.

Lamps!
 
15359945
15359945 Inviato: 1 Giu 2015 11:46
 

Sbulbor ha scritto:
Mi aggancio perchè sono indeciso sulla scelta della mia prima moto ed il budget ristretto mi ha portato a valutare 2 opzioni (usato): Kawasaki Ninja 250 oppure Honda Cbr 250 (a trovare l'affare magari anche ninja 300 o ktm duke 390). Secondo la vostra esperienza a livello di consumi come siamo?

Ho avuto per 13 anni una Suzuki TU250X, ci facevo ben oltre 30Km/l in urbano.
Potenza sufficiente in cittá ma deprimente appena fuori o in autostrada o in coppia.
Se puoi ti consiglio una 350-500, consumerai leggermente di piú ma ne vale la pena.
Lamps!
 
15364742
15364742 Inviato: 6 Giu 2015 10:38
 

è una moto di 30 anni quali fra quelle "laggiù" convine prendere per certi e parchi consumi? eusa_shifty.gif
 
15656572
15656572 Inviato: 7 Lug 2016 6:02
Oggetto: quale consuma di meno
 

Ciao a tutti!
Ho alcune domande da farvi.
vorrei tanto sapere quale moto consuma di meno, se quelle vecchie o quelle nuove. per esempio: prendiamo la gsxr 650 del 2000 e la nuova del 2010/2015. So che le nuove moto sono raffreddate a liquido, hanno dei collettori diversi e hanno anche dei carburatori, tutto questo influenza molto sul consumo. Mentre le moto vecchie da quello so (scusate l'ignoranza) sono appena radiate e nemmeno tutte (se parliamo delle motard tipo xt600).
E poi mi potreste dire quale moto consuma di meno anche se parliamo di mortard no naked o sportive e anche se parliamo del 1990 o ancora prima?!
a me piacciono molto le moto vecchie, certo anche quelle nuove ma economicamente non me la posso permettere per ora icon_sad.gif ma il fatto rimane che sono appassionato di moto e vorrei una che posso guidare quasi quotidianamente, quindi visto che mi piacciono tutte vorrei qualche consiglio di voi esperti su qualcuna che consuma poco (di media 20 km/l)
Qui sul forum ho visto che molti di voi avete detto che le nuove consumano in media ai 20 km/l sopratutto le bicilindriche (nc 750 che arriva ai 30km/l) e vorrei sapere se posso sperare in qualche moto vecchia che consumi poco.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver fatto troppa confusione nel chiedere.
Grazie in anticipo!
 
15656987
15656987 Inviato: 7 Lug 2016 15:42
 

Le moto vecchie consumano poco se hanno pochi cavalli. I miracoli non li fanno nemmeno quelle di oggi, ma se i moderni sistemi di iniezione sono tarati bene... la moto di oggi consuma meno.
 
15656990
15656990 Inviato: 7 Lug 2016 15:46
 

Anche perchè sono più castrate dai catalizzatori e dalle norme anti-inquinamento... alla fine girano parecchio più magre...
E poi una centralina lambdata ha un margine di errore molto inferiore rispetto alla carburazione fatta a mano su una qualsiasi moto a carburatori di una volta... roba che la prendi dal carburatorista, vai a fare un giro in montagna, torni in pianura e già si è scarburata e stai girando grasso.
 
15657467
15657467 Inviato: 8 Lug 2016 10:55
 

Un motore che non offre la cavalleria di un altro simile ( Es: Hornet 600 2007-2013 contro la nuova CB650F che ne ha "temporaneamente" preso il posto) dovrebbe avere il vantaggio di avere delle regolazioni quali la durezza delle molle delle valvole teoricamente più morbide a tutto vantaggio di minor consumo e/o più coppia a pari carico intermedio. Verissimo che i 4 valvole/cilindro siano oggi la norma in motori efficienti ai quali sia richiesto di girare in alto, ma è anche vero che "frenano" di più internamente a pari carico parziale all'albero rispetto ad un 2 valvole. Da qui dedurrei che, termicamente parlando, un motore "prestazionalmente competitivo" usato parzialmente (velocità di crocera al 20% del gas) non possa essere efficiente quando uno fatto apposta per un determinato carico ( esempio un generatore a scoppio, probabilmente neanche utilizzabile come propulsore diretto su una moto, ma sicuramente più efficace in un rapporto lavoro/consumo). Comunque oggi ci sono anche molte soluzioni pensate per salvare capra e cavoli, quali i motori V-tec o l'anticipo di fasatura sulla distribuzione, resta sempre però di valutare la "taratura" di queste soluzioni, se siano effettivamente implementate per avere un abbassamento dei consumi od un ulteriore miglioramento delle prestazioni massime, che spesso vengono contenute per ovviare a problemi di trattabilità di carattere di motori troppo spinti e neanche più gestibili/sfruttabili su strada aperta. Premessa una qualità/tecnologia costruttiva paragonabile ed un utilizzo non sempre impiccato, meno un motore offre in prestazioni e meno "dovrebbe" consumare
 
15657581
15657581 Inviato: 8 Lug 2016 13:32
 

Caballero77 ha scritto:
Premessa una qualità/tecnologia costruttiva paragonabile ed un utilizzo non sempre impiccato, meno un motore offre in prestazioni e meno "dovrebbe" consumare

Si questo è verissimo, almeno sotto l'aspetto teorico.
All'atto pratico però le soluzioni tecniche che permettono di ridurre di molto i consumi sono riservate ai motori più prestanti perché altrimenti avrebbero consumi insostenibili per l'uso di tutti i giorni e perché il costo di queste soluzioni incide proporzionalmente di meno rispetto al costo di produzione di un motore più tranquillo.
Ne consegue che facendo un discorso molto generico non c'è molta differenza di consumi tra un motore tranquillo e uno spinto.
 
15657602
15657602 Inviato: 8 Lug 2016 13:56
 

Ma,per certi motori spinti è difficile che arrivino ai 20lm/l se non impossibile!poi bisogna anche capire cosa ciascuno intende per bassi consumi...ho un amico che cosiderava bassi i consumi della sua moto super sportiva quando arrivava ai 12/l!😆
 
15659763
15659763 Inviato: 12 Lug 2016 9:29
 

Allrossx ha scritto:
Si questo è verissimo, almeno sotto l'aspetto teorico.
All'atto pratico però le soluzioni tecniche che permettono di ridurre di molto i consumi sono riservate ai motori più prestanti perché altrimenti avrebbero consumi insostenibili per l'uso di tutti i giorni e perché il costo di queste soluzioni incide proporzionalmente di meno rispetto al costo di produzione di un motore più tranquillo.
Ne consegue che facendo un discorso molto generico non c'è molta differenza di consumi tra un motore tranquillo e uno spinto.

Purtroppo è vero, soprattutto perché solitamente ai due lati della bilancia si han da una parte componenti veramente economici da costruire per moto che non devono costare, dall'altra motori di SS che dovrebbero rappresentare ( industrialmente parlando ) il fiore all'occhiello della tecnica e sicuramente più redditivi in termini di prestazioni
 
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