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Domanda da neofita: scalare in una curva lunga e veloce
5381683
5381683 Inviato: 15 Ago 2008 16:14
Oggetto: Domanda da neofita: scalare in una curva lunga e veloce
 

ecco il mio problema:
arrivo veloce a una curva ( in 6° ) scalo in quinta e giro tranquillamente
nel momento di girare mi accorgo che dovrei rallentare ancora causa semaforo rosso, il freno davanti è escluso, il freno dietro non sono abituato ad usarlo e scalo ancora in 4°, utilizzando il freno motore...
l'ultima volta così facendo ho sentito la ruota dietro scappare, come se avessi inchiodato con il freno dietro icon_eek.gif
allora mi sono un pò aggiustato con il freno davanti e bon, però vorrei sapere se è possibile cadere utilizzando solo il freno a motore, e se è possibile un bloccaggio della ruota ( l'ho visto in motogp, ma lì il pilota ha scalato dalla 6° a 300 all'ora in 4°, io ero a 60 )
stiamo parlando di velocità e di giri ridicoli... ero a 4000 giri...
ho una ninja 250 4 tempi, e uso il freno motore praticamente sempre...
grazie
 
5381765
5381765 Inviato: 15 Ago 2008 16:35
Oggetto: Re: domanda da neofita: scalare in una curva lunga e veloce
 

MikiM89 ha scritto:
ecco il mio problema:
arrivo veloce a una curva ( in 6° ) scalo in quinta e giro tranquillamente
nel momento di girare mi accorgo che dovrei rallentare ancora causa semaforo rosso, il freno davanti è escluso, il freno dietro non sono abituato ad usarlo e scalo ancora in 4°, utilizzando il freno motore...
l'ultima volta così facendo ho sentito la ruota dietro scappare, come se avessi inchiodato con il freno dietro icon_eek.gif
allora mi sono un pò aggiustato con il freno davanti e bon, però vorrei sapere se è possibile cadere utilizzando solo il freno a motore, e se è possibile un bloccaggio della ruota ( l'ho visto in motogp, ma lì il pilota ha scalato dalla 6° a 300 all'ora in 4°, io ero a 60 )
stiamo parlando di velocità e di giri ridicoli... ero a 4000 giri...
ho una ninja 250 4 tempi, e uso il freno motore praticamente sempre...
grazie

forse sei stato troppo brusco con la frizione... devi essere molto dolce, lasciarla pattinare... comunque in caso di pericolo dovresti usare anche il freno anteriore, naturalmente devi stare attentissimo!!! devi pelarlo leggermente...
 
5382148
5382148 Inviato: 15 Ago 2008 17:53
 

Alex_tano è stato più che esauriente. Sicuramente la 250 ha anche un motore un po’ nervoso quindi devi essere più delicato con la frizione anche alle basse velocità. S, in caso di emergenza puoi anche utilizzare il freno anteriore però ricordati che ti alzerà l’angolazione di piegata e se troppo forte ti farà perdere aderenza all’anteriore.
 
5383128
5383128 Inviato: 15 Ago 2008 20:55
 

pinza tranquillamente e tieni la moto piegata di forza se proprio scalando nn riesci ad uscire dalla curva lentamente ciome hai bisogno
 
5384552
5384552 Inviato: 16 Ago 2008 10:29
 

grazie delle risposte, ieri in una curva simile sono stato troppo brusco e sul bagnato me ne sono accorto icon_asd.gif
 
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