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Compatibilità tra telaio zxr 400 e motori di altre moto
5365051
5365051 Inviato: 12 Ago 2008 20:34
Oggetto: Compatibilità tra telaio zxr 400 e motori di altre moto
 

ciao ragazzi! volevo proporvi alcuni miei quesiti riguardo alcune idee che mi frullano x la testa...

sapete dirmi se sul telaio della mia moto posso montare un qualsiasi altro motore di altra cilindrata, marca e modello? la moto in questione è una kawasaki zxr 400 del 1991.

ad esempio:

1) il motore della zxr 750 lo posso montare tranquillamente o devo cambiare altri pezzi?

2) riguardo ai motori dei vecchi zx6r che mi dite?

3) QUESTO E' IL PUNTO CHE MI INTERESSA DI PIU': mi era giunta la voce che sul blocco motore della mia moto posso montare direttamente cilindri e pistoni della kawasaki zzr 600: è vero? sarebbe un'ottima soluzione xchè aumenterei la cilindrata senza dover modificare altro, ma solo sostituendo il GT. sapete se sono montabili direttamente cilindri e pistoni di altri 600?

4) altri motori di altri modelli e marche?

grazie mille! datemi una mano!
 
5366187
5366187 Inviato: 12 Ago 2008 23:42
 

allora, occhio e croce:

per problemi di compatibilità con altri motori, l'unico vincolo (resistenza strutturale permettendo) sono il tirocatena e gli ingombri del motore..
ti basta misurare la larghezza del blocco per capire subito se può starci o meno... se è più largo del telaio salvo rari casi, non si può chiaramente installare...

e questo vale per qualsiasi propulsore.
se gli ingombri sono a posto, si può montare altreimenti niente.
e come ingombri intendo tutto il blocco motore, i carburatori/iniezione, serbatoio, eccetera.
naturalmente il tutto senza cambiare di molto l'inclinazione del motore.

per il discorso dei cilindri la vedo dura che su un 400 ci stiano cilindri e pistoni del 600... semplicemente per un discorso di spazi, a meno che non hai cilindri assai distanziati di natura (cosa che dubito) la cosa è impossibile...
normalmente si può aumentare l'alesaggio di pochissimi millimetri e basta(nell'ordine di un paio di mm) e magari a costo di dispendiosi cambi di camicia eccetera.

questo ponendo che la corsa del 600 sia come la tua, altrimenti magari puoi anche farlo, ma di certo non hai 600 cc
 
5367488
5367488 Inviato: 13 Ago 2008 10:25
 

ok ti ringrazio! a quello che mi hai detto sulle misure del motore ci avevo già pensato!

io però volevo sapere se oltre a compatibilità di dimensioni era possibile una compatibilità a livello dei fori delle viti di supporto del motore al telaio.

comunque x quanto riguarda le dimensioni dei vari motori dove posso trovarle? solo sul manuale di officina di ogni singolo modello?
 
5368437
5368437 Inviato: 13 Ago 2008 12:14
 

benso82 ha scritto:
ok ti ringrazio! a quello che mi hai detto sulle misure del motore ci avevo già pensato!

io però volevo sapere se oltre a compatibilità di dimensioni era possibile una compatibilità a livello dei fori delle viti di supporto del motore al telaio.

comunque x quanto riguarda le dimensioni dei vari motori dove posso trovarle? solo sul manuale di officina di ogni singolo modello?


l'unico modo penso sia misurarlo di persona... non sono misure che normalmente sono scritte.

per gli attacchi, considera che quasi sicuramente (al 99,9%) non saranno gli stessi, quindi dovrai realizzare delle staffe di supporto... a volte bastano delle piastre piane forate, in altri casi invece devi proprio realizzare una struttura...
 
5368647
5368647 Inviato: 13 Ago 2008 12:36
 

mmmmm...un bel lavoraccio quindi...comunque a quanto ne so sembra che il motore della zzr 600 (parlo di motore completo e non solo di cilindri e pistoni) sia facilmente (se non direttamente) montabile sul telaio della mia. c'è qualcuno che ne sa qualcosa di +?
 
5372176
5372176 Inviato: 13 Ago 2008 20:34
 

Non ridermi dietro, ti scrivo quello che penso.
La tua moto è bella così, da 400cc.
Se vuoi aumentare la potenza, lavora il tuo motore.
Altrimenti: cambiala.
Credo [credo] che sia assolutamente controproducente installare un motore diverso.
Tra l'altro non sono sicuro dell'intercambiabilità dei due blocchi. Nè tantomeno è così facile cambiare le termiche tra il tuo e lo zzr.
Inoltre, pensa a questo. Una volta lessi che l'intera progettazione della moto (dalla carta bianca) parte dalla ruota posteriore (gruppo cerchio+pneumatico). Da lì si risale attraverso la trasmissione finale-pignone-ingranaggi-albero_motore.
Dunque, su due moto così diverse come lo ZXR e lo ZZR, dovresti motificare pure troppo l'intero telaio. icon_biggrin.gif
Tanto varrebbe comprare una ZX6R (probabilmente la troveresti con poco più di quanto dovresti sborsare per il solo motore [a trovarne uno veramente affidabile, tra l'altro]).
Semmai: vedi un po' cosa elaborano i giapponesi sulla tua. Molto spesso (data anche la cilindrata) l'avranno portata in pista nelle competizioni nazionali. Potresti scoprire nuovi orizzonti (se non l'hai già fatto icon_wink.gif )

Naturalmente m2c icon_wink.gif icon_wink.gif

cyb elaboratòre
 
5372616
5372616 Inviato: 13 Ago 2008 21:36
 

grazie x la risposta! diciamo che le mie curiosità sono + a carattere informativo! nel senso che se dovesse succedere qualcosa al mio motore saprei già come muovermi, magari giocando l'asso nella manica!

ho pensato anche ad una zx6r (2000 2001 2002) che secondo me è la miglior moto x motore, comodità ed affidabilità. il fatto è che quando penso che dovrei vendere la mia mi sento male...penso subito a tutte le modifiche che le ho fatto x farla diventare la MIA zxr 400! comunque il mio sogno nel cassetto rimane sempre il 636 del 2005! icon_twisted.gif

vabbè nn andiamo OT! se dovesse capitare qualcuno che ha fatto o sa di qualcuno che ha cambiato il motore di una zxr 400 con quello di un'altra moto scriva pure in questo topic! grazie!
 
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