Leggi il Topic


minimoto da pista non si accende piu MBK
5362365
5362365 Inviato: 12 Ago 2008 13:27
Oggetto: minimoto da pista non si accende piu MBK
 

Ciao raga, ho bisogno di aiuto, scusate l'ignoranza ci capisco pcco ma la volonta non manca
MBK tuttta originale con candela ngk
storia:
domenica mio figlio stava usando la moto e ad un certo punto gli si è spenta.
purtroppo ero lontano e non guidavo io quindi non ho capito la dinamica.
comunque ho provato subito a riaccenderla , niente.
siccome non avevo tempo l'ho messa via aspettando il giorno dopo.
la prima considerazione che ho fatto era ( si spegne quando è calda ??)
cosi ho cercato nel forum varie ed eventuali ma ?!?!?!
..il giorno dopo ho riprovato e non si accende lo stesso quindi il caldo o freddo non centra niente, ovviamente la benzina c'e nel serbatoio e la uso almeno una volta alla settimana.(premessa benzina uso la benzina degli aerei che mia cognata mi regala ,ovvio con olio al 2.5) .
Allora ho smontato il blocco dove ci sono le molle della frizione (se se ne rompe una non si accende) ma niente tutte ok.
allora sono venuto sul forum a cercare degli altri post e di quello che ho trovato o provato a fare :
pulire la candela piu volte (ad ogni prova)
controllato (con candela attaccata alla pippetta) se arrivava corrente e arriva.
ho controllato che la benzina arrivi al carburatore staccandolo sotto il filtro benzina ed è ok, quindi lo sfiato del tappo è libero.
l'unica cosa che mi resta da fare è forse controllare il galleggiante ma son sono un po inesperto e quindi prima di farlo vorrei qualche dritta
inoltre ho provato a smontare l'interruttore (due fili che entrano in un scatolino domanda , ma si spegne quando i fili sono in contatto o il contrario. comunque ad un primo esame sembra ok... posso eventualmente escluderlo se mi dite che i fili vanno uniti o allontanati
potete aiutarmi.
gippo
 
5362766
5362766 Inviato: 12 Ago 2008 14:18
 

si spegne quando i fili vanno a contatto...comunque se è originale e hai l'abitudine di chiudere il rubinetto del carburatore probabilmente è colpa della membrana al suo interno,basta togliere le 2 viti a stella togliere il coperchietto,rondella e manopolina e sistemare la membrana.
 
5362881
5362881 Inviato: 12 Ago 2008 14:30
Oggetto: chiarimenti
 

"si spegne quando i fili vanno a contatto..."
non si accende neanche.....???
hai ragione .. si ho l'abitudine di chiudere il rubinetto ti dirò di piu per accenderla ho trovato questo metodo benza aperta aria chiusa un paio di strappi finche non si accende e poi ovviamente si spegne subito allora apro l'aria e si accende.
"chiudere il rubinetto del carburatore probabilmente è colpa della membrana al suo interno,basta togliere le 2 viti a stella togliere il coperchietto,rondella e manopolina e sistemare la membrana."
viti a stella e resto del rubinetto vero ???
grazie ancora ...
e sai dirmi come escludere il pulsante di spegnimento ???
ho letto poi in un altro forum "prova acontrollare la massa,alle volte ti facesse massa. prova astaccare il filo della massa e vedi se parte" puo considerarsi una prova valida ??
e su di un'altro riguardo al galleggiante :
"Prova a smontare la vaschetta che hai tirato giù ieri, svita il getto e per stare tranquillo anche il portaspillo (dove si avvita il getto), pulisci per bene tutto e soffiandoci dentro devi sentire l'aria che passa, poca ma passa.
Fatto questo rimonta tutto, se hai tempo passa con la cartavetrata fina l'interno della vaschetta e poi lavala con un po' di benza per togliere le polveri di metallo che si formeranno, con qusta modifica riduci il rischio che ti si incastri il galeggiante (succede spessissimo), rimonti tutto e prova.
Secondo m dovrebbe andare"
comunque faro come dici e poi ti faccio sapere

grazie ancora, grazie e mille... icon_biggrin.gif
 
5363352
5363352 Inviato: 12 Ago 2008 15:53
Oggetto: controllo rubinetto
 

Ho controllato il rubinetto come mi hai consigliato ma è posizionato giusto piscia da sopra e va sotto il buco sotto della membrana non è ostruito...
cosa posso fare adesso ???

please help me icon_cry.gif
 
5364522
5364522 Inviato: 12 Ago 2008 19:13
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


per escludere il pulsante di spegnimento stacca il filo, quello indicato sulla foto con la freccia...spero tu possa risolvere così...facci sapere come va...
 
5366839
5366839 Inviato: 13 Ago 2008 8:28
Oggetto: ultima spiaggia ???
 

grazie per la spiegazione e per la foto
il mio pulsante di spegnimento (pulsante perchè non fa click quindi non è un interruttore) è fatto diversamente ci sono due fili che entrano su due diverse saldature nello scatolino metallico da cui esce una parte di molla e pulsante giallo, comunque faro cosi taglierò i fili ( o li dissaldo ) e allontano i fili, perchè credo dal tuo topic che la moto si spegne quando i fili vengono a contatto... mi confermi che è cosi ???

grazie ancora

Ps: ieri ho provato a smontare la vaschetta che non sembrava bloccata e dove c'era la miscela.
cosa ho trovato:
Il galleggiante è libero nella vaschetta ed è molto piu piccolo quindi non credo sia bloccato) visto che è regolato da un ferro di cavallo attaccato con un pernino in alto nella parte superiore. ho provato a controllare quello. Il ferro di cavallo a un pezzettino a forma di diapason (u molto stretta e alta ) a cui si incastra lo spillo di chiusura benzina che entra nella parte superiore del carburatore attraverso un buchino. al centro invece abbiamo una vite ottonata.
ho svitato anche la vite ottonata ma è venuta solo via lei ed è rimasta l'altra parte di vite ottonata che non ho svitato mi sono fermato per paura di fare dei danni, credo tra l'altro che ci vada una chiave piu piccola del 6 ??
o rimontato il tutto regolarmente, pulito nuovamente la candela ma chiuso l'aria e riprovato ma niente..... non si accende ancora...
perdonatemi se rompo ma non so come fare:
potrei smotare la parte superiore di quella vite ottonata ??
se si, ci sono delle precauzioni ??
presumo che quella contenga o porti poi al getto che sarebbe poi da smontare e pulire ma come ???
icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
grazie ancora
 
5377386
5377386 Inviato: 14 Ago 2008 16:36
 

prova a montare 1 candela nuova.....
e metti nel cilindro 1 tappino di miscella.. e poi moonti la candela.. e tenti a farla partire... piu e piu volte.. se non parte.. allora ....
potrebbe anche essere che ai finito il pistone !
chissa.. magari non teri acorto e giravi un po msgro e ai magnato il pistone
 
5396064
5396064 Inviato: 18 Ago 2008 13:25
Oggetto: grippatooooo
 

Grazie ragazzi, infatti questa prova l'avevo già fatta e infatti mi sa che ho proprio grippato, da ignorante del caso mi è venuto in mente uno zio che abita un po lontano PC ma che è vicino a dove abita mia mamma (che una volta al mese vado a trovare) cosi il 15 di agosto dopo averlo chiamato e chiesto cosa fare gli ho portato su la moto.
Lui è pratico di motori ha delle motom che monta retifica etc da solo....
Lui infatti mi aveva semplicemente detto " asciuga la candela e poi prova a farla partire se non parte dopo 8 10 strappi smonta la candela, se è bagnata hai grippato ...seconda ipotesi che si sia spostato il punto di accensione....molto iprobabile..( non chiedetemi nello specifico cos'è perchè ho capito io a grandi linee cosa è)
ora però lui mi smontata la moto ma mi chiedeva di dargli delle informazioni sul motore.....
quindi ragazzi mi rivolgo ancora una volta a voi...
cilindro, pistone e varie se devo ricomprarle di che marca sono ???
cosa devo comprare ???
lui mi diceva.. che forse devo cambiare il pistone e fascie..... comunque mi informava bene quando lo smontava
mi potete aiutare please
 
5396623
5396623 Inviato: 18 Ago 2008 14:35
 

se hai usato la benzina da aereo, molto probabilmente hai grippato. se non mi ricordo male è una benzina a 110 ottani e quindi occorreva più del 2.5% di olio...
 
5397196
5397196 Inviato: 18 Ago 2008 16:37
 

guarda un pistone costa circa 10/15 euro e la fascietta o le fasciette le danno insieme...per il cilindro non saprei dirti...comunque...dato che hai un esperto, prova a montare un bigbore dato che devi cambiarlo...si dice che vada un sacco
meglio...
 
5397624
5397624 Inviato: 18 Ago 2008 17:49
Oggetto: ringraziamenti
 

Vi ringrazio veramente di cuore ragazzi per tutte le vostre risposte.
pubblico comunque l'epilogo della storia.
sfortuna vuole e sicuramente inesperienza !!! che quando provavo la candela tenevo con una mano la pippetta e la scintilla la faceva a causa della pressione della mia mano sulla pippetta ma in realtà non cera un vero e proprio contatto... morale mio zio ha ripassato i miei stadi e il risultato è che la pippetta non faceva bene contatto quindi non si accendeva
comunque mi ha detto che ha controllato il carburatore e buona notizia
non è grippato( dice che se anche se non l'ha smontato se fosse anche minimamente grippato non si accenderebbe cosi facilmente)
quindi BUONE NOTIZIE !!!!
mi ha detto anche che il carburatore comunque non va un gran che bene non si riesce a carburare bene infatti dovrebbe rimanere l'aria aperta quando vai ma non è cosi devi tenerla a metà ( mi ha detto ma tra i tuoi amici del forum non hanno un carburatore che non usano piu da rivenderti ??? dell'orto ??? credo che ci vade un 15/15 ??? sicuramente se qualcuno ha elaborato la proprio moto ha quel carburatore nel cassetto a far niente...forse devo fare un'annuncio su mercatino ???)
cambiare il motore si ci avevo gia pensato ... se fosse stato grippato ma mio figlio ha solo 5 anni... (è vero un po portato lo sarà visto che per puro caso a 3 anni ho visto che era buono di andare su una minimoto) ma preferisco che non abbia sotto un motorone.. deve imparare piano piano
comuque vi ringrazio ancora GRAZIE icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MinimotoMinimoto - Forum Meccanica e Preparazioni

Forums ©