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Vespa PK 50 [aiutatemi ad elaborarla]
11560965
11560965 Inviato: 23 Mar 2011 21:29
 

Potresti provare con gli ammortizzatori della marca Bitubo, solo che hanno un prezzo abbastanza alto però sono molto buone.
 
11565276
11565276 Inviato: 24 Mar 2011 19:10
 

si li conosco il problema é che hanno un costo molto elevato io avevo sentito parlare dei carbone che come qualità prezzo non sono male... tu altre marche nn ne conosci è vero ?
 
11570934
11570934 Inviato: 25 Mar 2011 19:44
 

io ho provato gli rms fanno schifo, distrutti in poco, per ottima resistenza i carbone, ma non sono durissimi, io li uso e mi trovo bene, ce chi consiglia gli yss, dovrebbero essere ai livelli dei bitubo le versioni a gas, ci sono a olio classici, a molla e gas, oppure ad aria stile furlanes o doppler per frullini
 
11580644
11580644 Inviato: 28 Mar 2011 9:53
 

capito si in effetti i yss forse sono il miglior compromesso grazie del consiglio icon_biggrin.gif
 
13091452
13091452 Inviato: 7 Mar 2012 15:55
 

salve...
io ho un pk 50 xl con un 75 cc , carburatore 19 e marmitta doppia espansione giannelli. Ora vorrei modificarla di nuovo perchè il motore ha tanti km e sinceramente non corre tanto. Ora avevo pensato di m un metterci un 105 cc . quali altre modifiche mi consigliate se metto il 105? a me serve sia lo scatto che la velocità!

p.s: piu del 105 non posso andare.


GRAZIE
 
13092151
13092151 Inviato: 7 Mar 2012 18:40
 

guarda anche io sto modificando la mia pk s da 75 cc a 102cc e come guppo termico sto prendendo i pinasco 55 in alluminio e come rapporti l ideale è mettere una campana 24 72 denti dritti come carb. o lasci il 19 che puo andare o se vuoi un po piu di velocita il 22 e un altra cosa che puoi fare l anticipo all albero motore 0509_doppio_ok.gif un consiglio non mettere un espansione rischi che il motore ti muore ai bassi io preferisco una polini banana o una proma 0509_up.gif
 
13096812
13096812 Inviato: 8 Mar 2012 19:12
Oggetto: modifica marmitta vespa pk
 

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ciao qualcuno di voi ha mai provato a montare sulla vespa una marmitta per scooter di tipo semi espansione come arrow zx tt pinascopw 70 ecc... perchè ho visto alcune marmitte con la modifica al collettore fatto per la vespa ma funziona ?? eusa_think.gif
 
13097961
13097961 Inviato: 8 Mar 2012 22:36
Oggetto: Re: modifica marmitta vespa pk
 

scarab99 ha scritto:
ciao qualcuno di voi ha mai provato a montare sulla vespa una marmitta per scooter di tipo semi espansione come arrow zx tt pinascopw 70 ecc... perchè ho visto alcune marmitte con la modifica al collettore fatto per la vespa ma funziona ?? eusa_think.gif
io avevo provato a lasciare un pezzo di collettore dello scarico originale poi avevo tagliato e avevo saldato un espansione gianelli e poi avevo messo il sile.. era venuta tipo la marmitta della vespa et3 pero fatta a espansione si bhe un po di piu del padellino della sito andava ma non essendo clcolata non andava tanto come marnitta poi montai una siluro della proma e andava un bel po di piu x cio non ti consiglio di provare fai prima a trovare un espansione
 
13099490
13099490 Inviato: 9 Mar 2012 13:43
 

certo capito ti spiego siccome voglio ottenere un bel suono ma l espansione per quello che monto molto probabilmente non va quindi mi sembrava una buona soluzione.. ma tu che montavi nella vespa e la giannelli che avevi fatto qual era ?
 
13731884
13731884 Inviato: 6 Set 2012 23:14
Oggetto: PK 50 S marmitta Polini??
 

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salve a tutti, volevo montare la marmitta polini su pk 50 s ma dicono ci sia un pezzo da tagliare sennò non passa il collettore...qualcuno sa darmi qualche spiegazione?
 
13738293
13738293 Inviato: 9 Set 2012 3:59
 

se prendi la polini per pk non devi tagliare niente, se prendi quella per 125 non ti combaciano i fori tra cilindro e carter e se prendi quella per special devi tagliare una parte del parafiamma/supporto ruota di scorta del telaio
 
14595505
14595505 Inviato: 26 Ago 2013 18:49
Oggetto: Ruggine su Gt olympia 75 6 trv.
 

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Salve a tutti un paio di giorni fa ho aquistato un gt olympia per vespa... Ora passata una settimana la parte interna del cilindro presenta delle macchie di ruggine ed il pacco dopo che l ho aperto e stato sempre chiuso..Vorrei sapere se è normale
 
14595789
14595789 Inviato: 26 Ago 2013 20:56
 

Siamo nel Forum d'Epoca, te ne sei accorto ?

Stiamo parlando di un'elaborazione per 50 Special e/o similari a marce, è vero ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14596878
14596878 Inviato: 27 Ago 2013 12:02
 

si 50 pk s
 
14653528
14653528 Inviato: 24 Set 2013 13:26
Oggetto: elaborazioni pk50s 3 marce
 

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Buongiorno a tutti quello del forum, sto decidendo che motorino 50 prendere data la mia età(14 anni). All'inizio ero interessato agli scarabeo ma poi cercando delle vespe usate ne ho trovate qualcuna. Nelle informazioni dice che è tutto originale, e vecchiotto anche vorrei sapere che cosa cambiare con 200 massimo 250 euro per farla tornare veloce e divertente da guidare
 
14675393
14675393 Inviato: 6 Ott 2013 13:07
Oggetto: Elaborazione Vespa PK50S a 75CC for dummies!
 

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Salve a tutti! Questo è il mio primo topic nel forum! Sono possessore di una PK 50S bianchina che amo alla follia... Il problema è che fa i 50km/h se tiro la 4° all'inverosimile in discesa col vento favorevole e qualcuno che mi spinge. E' veramente ferma... Sotto ho la configurazione originale, quindi GT 50 Piaggio, Carb 16.10 dell'orto con getto max 51 e padellino.
Per altro credo che sia scarburata. L'altro giorno ho smontato il carburatore e c'ho trovato un getto del max da 56, che ho sostituito con quello originale che è un 51, ho fatto bene?

Passiamo alle cose serie: In pratica avevo pensato ad un 75DR mantenendo tutto il resto inalterato tranne la marmitta e i getti... Il problema è che non ho mai smontato un GT... Il massimo a cui mi sono spinto è smontare il carburatore e la marmitta e abbassare il motore. Però smontare le vespe mi intriga un casino quindi vorrei provarci! Su internet non ho trovato guide chiarissime... Ma in pratica devofare così:
1)smonto il carburatore
2)tolgo la ruota dietro
3)Calo il motore
4) tolgo la marmitta
5) svito le 4 viti superiori sulla testa del cilindro, la sfilo e poi svito le 4 alla base e sono a posto?

PS: con il 50 la carburazione originale consigliata da tutti sulla mia vespa non va bene... Getto MAx 51+ farfalla dell'aria svitata di 2 giri viene scarburata! Come mai? Grazie!!! Complimenti per il forum davvero molto utile!! icon_smile.gif
 
14744266
14744266 Inviato: 17 Nov 2013 19:10
Oggetto: consigli sull acquisto!!! per la mia pk xl
 

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ciao,
possiedo una vespa 50 pk xl originale e la volevo elaborare.
gia mi sono fatto un'idea sulla configurazione:

Albero motore anticipato pinasco: Link a pagina di Ebay.it

campana frizione polini 27/69: Link a pagina di Ebay.it

Marmitta simonini racing: Link a pagina di Ebay.it

Cilindro Dr 75 ( il cilindro gia ce lo quindi userò questo):

Carburatore 19 19 pinasco:
Link a pagina di Ebay.it

con questa configurazione quanti km/h faccio?
 
14744274
14744274 Inviato: 17 Nov 2013 19:13
Oggetto: Re: consigli sull acquisto!!! per la mia pk xl
 

vespaiolo27 ha scritto:
ciao,
possiedo una vespa 50 pk xl originale e la volevo elaborare.
gia mi sono fatto un'idea sulla configurazione:

Albero motore anticipato pinasco: Link a pagina di Ebay.it

campana frizione polini 27/69: Link a pagina di Ebay.it

Marmitta simonini racing: Link a pagina di Ebay.it

Cilindro Dr 75 ( il cilindro gia ce lo quindi userò questo):

Carburatore 19 19 pinasco:
Link a pagina di Ebay.it

con questa configurazione quanti km/h faccio?


Ho la stessa vespa.

Il DR non è un cilindro potente, ma sicuramente molto affidabile. La campana prendila, io ho fatto la pessima scelta di non farlo, e ovviamente con le 4 marce ha i rapporti cortissimi. Magari se proprio non vuoi prendere quella Polini che costa, basta comprare quella della Special 3 marce che va bene uguale.
 
14753577
14753577 Inviato: 24 Nov 2013 13:32
Oggetto: elaborazione vespa 50pk
 

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Ciao a tutti sono nuovo, ho letto parecchi topic nel forum e devo dire che siete davvero molto soddisfacenti:)

Premetto il fatto che provengo da uno scooter (zip) e piu' o meno me la cavo in meccanica ma le vespe non le ho mai avute e quindi non ci ho mai messo mani (niuB)

Recentemente mi è stato regalata una vespa 50 pk tutta originale, quale elaborazione mi consigliate con un budget di 300€ per andare in giro tranquillo adesso e poi spendere altri 2-3-4 cento euro l'anno prossimo per completarla a dovere?
Mi interessa di piu' la ripresa e non la velocità (max 100 non mi fido della tenuta)
ps: allo zip avevo un MHR, vorrei che questa vespa fosse piu' nervosa:)


Grazie mille a tutti in anticipo
 
14754534
14754534 Inviato: 25 Nov 2013 12:45
 

Ciao, con quel budget riesci a prendere un 102 polini,un carburatore 19,una proma e dei rapporti. Ti dico subito che non arrivi a 100 km/h.Se vuoi potresti rendere la tua vespa bella nervosa con un 130,ma il budget lo superi di molto,a te la scelta.
Ciao
 
14754626
14754626 Inviato: 25 Nov 2013 14:05
 

grazie per la risposta,
quanto dovrei spendere per farla 130?
tipo ho visto su ebay kit polini gruppo termico frizione e albero 300€ circa, ma quanto mi ci vuole di meccanico poi per farlo montare? deve per forza allargare i carter? che altro piu' dovrebbe fare? potrei rimanere nel frattempo tutto il resto originale?
grazie ancora
 
14754922
14754922 Inviato: 25 Nov 2013 18:58
 

di nulla, comunque dovresti spendere un bel pò,di manodopera non saprei perchè cambia da meccanico a meccanico. oltre al kit dovresti comprare carburatore ,marmitta,rapporti e altre cosuccie,non sei obbligato a lavorare i carter,ma non renderà molto.Ti sconsiglio di fare l'elaborazione incompleta.
Se vuoi leggi un pò in questo topic Vespa 130 Polini/132 Malossi/DR [info e consigli] ci sono elaborazioni per vespa
 
14772236
14772236 Inviato: 10 Dic 2013 20:37
 

nikthes ha scritto:
grazie per la risposta,
quanto dovrei spendere per farla 130?
tipo ho visto su ebay kit polini gruppo termico frizione e albero 300€ circa, ma quanto mi ci vuole di meccanico poi per farlo montare? deve per forza allargare i carter? che altro piu' dovrebbe fare? potrei rimanere nel frattempo tutto il resto originale?
grazie ancora


Tra smontaggio e rimontaggio del blocco, un meccanico onesto si piglia almeno 400€... in linea di massima se te ne chiedono più di 500 cambia officina!!! I carter non vanno allargati, basta cambiare albero e prigionieri, però ci devi abbinare almeno una buona marmitta e dei giusti rapporti.

Se vuoi un consiglio personale cercati un blocco 125 primavera/et3 funzionante e mettici su quello... poca spesa, poco sbattimento e hai già un motore su cui potrai montare il 130. Tra internet e mercatini la scelta è veramente infinita.
 
14833056
14833056 Inviato: 2 Feb 2014 13:51
Oggetto: AIUTO!! problemi di carburazione vespa 50 pk xl!!!
 

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oggi ho messo cilindro 75 dr,carburatore 16/16 marmitta simonini e non regge il minimo e se accelero un pelo pelo sale di giri velocemente!!!! non so proprio cosa sia!!!
 
15541799
15541799 Inviato: 26 Gen 2016 10:31
Oggetto: elaborare vespa pk 50 s a 130 cc
 

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salve ho una vespa pk50s tutta originale.. vorrei elaborarla e portarla a 130.. però non essendo un esperto vorrei sapere che pezzi occorrono, che prestazioni ottengo e quanto mi verrebbe a costare il tutto?

grazie mille in anticipo icon_biggrin.gif icon_redface.gif icon_mrgreen.gif
 
15586956
15586956 Inviato: 28 Mar 2016 10:03
Oggetto: Consigli Elaborazione Pk 50 s
 

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Salve a tutti ragazzi avrei l'intensione di elaborare la mia vespa pk 50 s stanco dei 60 km/h. 0510_help.gif

Avevo pensato a questa configurazione:

Gruppo termico: 102 cc Pinasco in Alluminio
Campana: 24/72 Polini
Carburatore: 19/19 Dell'Orto + collettore 19/19
Albero motore: Pinasco racing anticipato cono 19
Frizione: 4 dischi con molla rinforzata
Marmitta: Simonini a serpentina con silenziatore in carbonio (cod. art. 40.309) foto allegata
Naturalmente carter rifasati.

Cosa ne pensate di questa elaborazione ? A quanti km/h riesco ad arrivare ? Devo cambiare o aggiungere qualche pezzo ditemi voi accetto consigli. E la cosa più importante con questo tipo di configurazione devo apportare qualche modifica al telaio (es. tagliare o saldare,..)? La marmitta mi consente di rimanere la ruota di scorta ?

Grazie in anticipo 0509_welcome.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15604416
15604416 Inviato: 20 Apr 2016 17:15
Oggetto: Vespa pk50 s elaborata [info prezzi]
 

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Salve a tutti!! sono nuovo e anche principiante nell argomento... Amo le vespe e possiedo una pk 50 s e vorrei elaborarla... Vorrei elaborarla con una polini 102cc o 110cc se esiste... Un meccanico mi ha chiesto 400€ vorrei sapere che pezzi dovrei farmi montare e se il prezzo sia giusto.. Grazie in anticipo!
 
15615020
15615020 Inviato: 5 Mag 2016 13:31
Oggetto: consiglio su elaborazione vespa pk 50 s
 

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salve a tutti e ringrazio già in anticipo chi mi potrà rispondere, chiedo scusa se non mi trovo nella sessione del forum giusta. Allora, ho una vespa pk 50 s che elaborandola raggiunge i 70/75 km/h solo che ha un problemino. quando arrivo in 4° sento il motore ancora su di giri come se volesse andare in 5°.
Volevo sapere, dato che un po mi sono informato, quali rapporti devo metterci per risolvere questo problema. (i rapporti sono ancora originali) vi illustro di seguito la mia elaborazione:
-75cc
-marmitta proma
-carburatore 16/16 con getto del 64 se non sbaglio
aggiungo anche che dove sto io si alternano zone di salita con zone pianeggianti quindi cercavo dei rapporti con un buon compromesso tra entrambi
grazie mille icon_smile.gif
 
15804149
15804149 Inviato: 29 Apr 2017 8:59
Oggetto: Sto cercando di migliora la mia vespa pk 50 vespa
 

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Ciao sono enzo ho 17 anni e sono un appassionato di vespe e motori 2 tempi.
Ho una pk 50 s elaborata
Monto:
55 dr
Carburatore 19
Albero motore pinasco anticipato
Frezione 7 dischi in carbonio con molla rinforzata
E ho una campana e un pignone 18/50 denti
Ma le sue prestazioni non colpiscono molto raggiungo un 85/90
Secondo voi cosa posso fare per migliorare ???
Unica pecca monto una marmitta origina (causa polizia) se metto una marmitta aperta mi cambia molto ??
Secondo voi la frezione 7 dischi e buona?
 
15876037
15876037 Inviato: 17 Set 2017 19:45
Oggetto: vespa 50 pk s elaborazione
 

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cosa mi consigliate su una vespa 50 102 rinasco o 102 polini ( se avete esperienza potreste scrivermi una configurazione cazzuta).
 
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