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Delusi della vostra ducati? [... o no? dite la vostra!]
372214
372214 Inviato: 28 Mag 2006 18:00
Oggetto: Re: 749s 2003
 



..che ne pensate?[/quote]
ciao, cavolo che sfiga icon_exclaim.gif hai tutte le ragioni del mondo ad arrabbiarti, non credevo che la ducati si comportasse cosi ma sono sicuro che il tuo sia solo un caso perche ho sentito altri che hanno avuto problemi meccanici e sono stati trattati con i guanti..
cmq spero che tutti i tuoi problemi siano stati risolti icon_wink.gif
 
372792
372792 Inviato: 28 Mag 2006 22:08
 

le Jap non hanno problemi? mai sentita una più grossa! icon_confused.gif
mi dispiace per le continue sfighe riportate dal possessore della 749, ma allo stesso modo in cui tu hai portato la tua testimonianza io posso portare la mia che non è fatta di rotture, di scortesie e di ignoramenti continui! icon_wink.gif
poi se aggiungi che la 749S ce l'ha un mio amico e amico di molti del forum e a parte una carena rotta durante un tagliando e prontamente sostituita,nonostante poteva tranquillamente negare il concessionario, non ha mai avuto un problema e dico 1! icon_wink.gif
beh la sfiga colpisce a caso e magari lo penserà anche chi ha avuto rotture su moto jap o dovrebbe convertirsi alle moto italiane per un esemplare nato male?
 
373745
373745 Inviato: 29 Mag 2006 13:18
 

Bhè, anche le japp avranno problemi, però le mie 3 hanno raggiunto 100.000 senza averne uno, mentre due miei amici, uno con il monster e l'altro con la st2 hanno raggiunto a malapena i 50.000.
Potete allegare almeno UNA foto di un contakm di una ducati QUALSIASI con più di 60.000km??

In ogni caso, quelle 2 moto borbottavano, spesso si spegnevano sopratutto quando prendavamo l'acqua, la st2 si è rotto il supporto del clacson (?!"?! pazzesco ...), allagata la strumentazione, ogni 15.000 dovevamo controllare le valvole su entrambe (noi ci facciamo la manutenzione soli) ed a 30.000 la st2 ha dovuto sostituire la frizione.
Sono 2 anni che vuole cambiare la st2 ma nessuno la vuole, nemmeno il conce Ducati!

Io sulle mie 3 yamaha ho controllato le valvole a 50.000 e non ho mai sostituito la frizione.

Certo, sono altre moto, però se devo aprile per controllare le valvole ogni 15.000 ...

E poi non venite fuori con i tagliandi, che sono fatti solo per far guadagnare qualche euro agli store. Manuale di officina ufficiale e via.
 
373772
373772 Inviato: 29 Mag 2006 13:29
 

Stefanoaa ha scritto:
Bhè, anche le japp avranno problemi, però le mie 3 hanno raggiunto 100.000 senza averne uno, mentre due miei amici, uno con il monster e l'altro con la st2 hanno raggiunto a malapena i 50.000.
Potete allegare almeno UNA foto di un contakm di una ducati QUALSIASI con più di 60.000km??.


Non ho le foto ma la mia cagiva Elefant 650 motorizzata Ducati raggiunse i 102.000 km, la Suzuki prima di lei a 60.000 era ridotta ad un rottame dopo avermi prosciugato il conto in banca.
E con questo cosa avremo dimostrato per l'ennesima volta???

Stefanoaa ha scritto:

In ogni caso, quelle 2 moto borbottavano, spesso si spegnevano sopratutto quando prendavamo l'acqua, la st2 si è rotto il supporto del clacson (?!"?! pazzesco ...), allagata la strumentazione, ogni 15.000 dovevamo controllare le valvole su entrambe (noi ci facciamo la manutenzione soli) ed a 30.000 la st2 ha dovuto sostituire la frizione.
Sono 2 anni che vuole cambiare la st2 ma nessuno la vuole, nemmeno il conce Ducati!
Io sulle mie 3 yamaha ho controllato le valvole a 50.000 e non ho mai sostituito la frizione.
E poi non venite fuori con i tagliandi, che sono fatti solo per far guadagnare qualche euro agli store. Manuale di officina ufficiale e via.


Ci sono moto che rompono l'alternatore da una vita, cha spaccano il motore e i cambi, che trafilano olio, che perdono le carene, che ......
quanti esempi posso farti vissuti di persona in tutti questi anni e non erano solo moto italiane.....
Quanto contano per la tua irremovibile posizione le altrui esperienze???
Tagliandi fatti in casa???
Certo perche' no, poi pero' mi piacerebbe non leggere le rabbiose lettere contro interventi in garanzia non riconosciuti, se la moto e' nuova ci sono 2 anni di garanzia solo se i tagliandi sono effetuatti da percsonale accreditato, e questo vale per tutte le marche. icon_wink.gif
 
373926
373926 Inviato: 29 Mag 2006 14:52
 

Citazione:
solo se i tagliandi sono effetuatti da percsonale accreditato, e questo vale per tutte le marche

No, c'è la legge Monti che stabilisce che chiunque (officina) può effettuare i tagliandi, purchè ci sia una fattura in cui si evince che si sono utilizzate parti originali.

Per la Ducati ... ... io è la quarta volta che ne voglio comprare una ... magari il prox anno la prendo proprio, mi piace troppo e magari rischio.
Però ho amici che hanno avuto i guasti più pazzeschi, non dico rotture "normali", ma ad esempio incrinato il semimanubrio, rotto il supporto del clacson, allagata la strumentazione dopo aver viaggiato 30 min sotto la pioggia, arruginito il cuscinetto di sterzo, frizioni da sostituire a 30.000km ...

E voglio vedere se non mi sostituiscono una strumentazione allagata anche se non faccio i tagliandi da loro ... li porto in tribunale di sicuro.

Capisco prima un grippaggio o un alternatore che si rompe, difetti certo ma di usura, ma non quel tipo di difetti che ho descritto sopra, sopratutto per una marca che vanta qualità.

A me la moto serve ogni giorno per lavoro, e se devo metterci le mani di continuo non mi và bene.

Comunque, senza aprire un nuovo topic, sapete se ci sono previsioni di montare un motore raffreddato ad acqua sulla MTS e un restyling della ST?
 
374015
374015 Inviato: 29 Mag 2006 15:40
 

Stefanoaa ha scritto:
Citazione:
solo se i tagliandi sono effetuatti da percsonale accreditato, e questo vale per tutte le marche

No, c'è la legge Monti che stabilisce che chiunque (officina) può effettuare i tagliandi, purchè ci sia una fattura in cui si evince che si sono utilizzate parti originali.?


certo, ma hai tempo e soldi per andare in tribunale???

Stefanoaa ha scritto:

Per la Ducati ... ... io è la quarta volta che ne voglio comprare una ... magari il prox anno la prendo proprio, mi piace troppo e magari rischio.
Però ho amici che hanno avuto i guasti più pazzeschi, non dico rotture "normali", ma ad esempio incrinato il semimanubrio, rotto il supporto del clacson, allagata la strumentazione dopo aver viaggiato 30 min sotto la pioggia, arruginito il cuscinetto di sterzo, frizioni da sostituire a 30.000km
..

Non voglio giustificare nessuno, e’ giusto farsi le proprie ragioni, ma volendo la lista dei difetti da me riscontrati su altre moto sarebbe equivalente, quello che purtroppo noto e’ che i difetti delle moto italiane fanno piu’ notizia.
La diatriba sui tagliandi poi e’ emblematica , non e’ corretto paragonare i tagliandi ufficiali Ducati a quelli …. fatti in casa sulle japs, a parita’ di condizioni i costi si equivalgono come piu’ volte dimostrato.

Stefanoaa ha scritto:

A me la moto serve ogni giorno per lavoro, e se devo metterci le mani di continuo non mi và bene.
..

a me la moto serve per viaggiare, restare a piedi sarebbe intollerabile. icon_evil.gif

Stefanoaa ha scritto:

Comunque, senza aprire un nuovo topic, sapete se ci sono previsioni di montare un motore raffreddato ad acqua sulla MTS e un restyling della ST?


Motore raffreddato ad acqua sulla Multi????????????
Per quanto mi riguarda spero proprio che non succeda mai,
per quale motivo poi si debba adottare un tale motore con tutte le problematiche che ne conseguono e nessun vantaggio e’ un mistero.
Ho ormai percorso 50.000 km in due anni sella alle Multistrada in ogni condizione non ho mai trovato un solo motivo per desiderare un diverso motore icon_wink.gif .

Il restyling della ST lo invocano tutti ma per il momento.....boh!!
 
374042
374042 Inviato: 29 Mag 2006 15:58
 

Citazione:
certo, ma hai tempo e soldi per andare in tribunale???

Certo, mio padre è avvocato, ma se una casa mi costringe a farlo, che vada affanculo. (Cosa peraltro che mandano molti motociclisti, infatti la Ducati non naviga in buone acque nonostante gli ottimi prodotti, non ti sei mai chiesto come mai???)


Citazione:
Motore raffreddato ad acqua sulla Multi????????????
per quale motivo poi si debba adottare un tale motore con tutte le problematiche che ne conseguono e nessun vantaggio e’ un mistero.

Le scorse ferie sono stato in Croazia con degli amici, uno dei quali ha la MTS. In Slovenia me l'ha prestata, visto che la vorrei acquistare, e nella dogana SLO-HR abbiamo trovato un pò di coda, una decina di minuti.
Io ero l'unico con la moto raffreddata ad aria/olio, dopo 5 minuti la moglie mi picchia sul casco lamentandosi che le chiappe le andavano arrosto, e dopo 6 minuti avevo la temperatura altissima, ed ho dovuto spegnere il motore. Gli altri con le moto raffreddate ad acqua invece nessun problema. Certo, nessun problema a spegnere il motore, però significa anche che funziona in modo più critico in certe condizioni (esempio traffico cittadino).
Poi mi pare che anche la bmw abbia abbandonato questo tipo di raffreddamento, inoltre con le mie 3 jappa raffreddate ad h2o non ho mai avuto nessun problema, chissà perchè lo dovrebbe avere la Ducati, che fra l'altro produce già motori raffreddati ad acqua.

Per la ST, chissà perchè in una annata così sterile di novità per le altre marche, la Ducati non ha pensato a farle il restyling, sarebbe stata in vantaggio sugli altri. Fra l'altro il prox anno arriverà il restyling della TDM e della Varadero, mentre è già una bellissima realtà la Adventure. Ho letto che il motore a 3 valvole è in fase di abbandono, così spero adottino il TS.
 
374098
374098 Inviato: 29 Mag 2006 16:47
Oggetto: Re: 749s 2003
 

desmo695 ha scritto:
..che ne pensate?

ciao, cavolo che sfiga icon_exclaim.gif hai tutte le ragioni del mondo ad arrabbiarti, non credevo che la ducati si comportasse cosi ma sono sicuro che il tuo sia solo un caso perche ho sentito altri che hanno avuto problemi meccanici e sono stati trattati con i guanti..
cmq spero che tutti i tuoi problemi siano stati risolti icon_wink.gif[/quote]

Mi piacerebbe che le cose stessero come tu dici e cioe' che magari e la mia moto che e' risultata essere stata costruita con i piedi....ma purtoppo non e' cosi!!! posso portarti le testimonianze di molti altri , qui a palermo noi soci del club ci sentiamo giornalmente e credimi la qualita e' veramente scadente e cosi l'assistenza che e' ottima sino a quando la moto e' in garanzia, dopo anche se si tratta di evidenti bachi di proggettazioni la casa fa' orecchie di mercante... sono di sabato 27\06 le ultime notizie che tutti qui abbiamo appresoe che ci hanno fatto allarmare, praticamente due amici che si trovavano presso la pista di racalmuto sisono fermati in tempo uno con la 749r del 2005 l'altro con la 749 del 2005 ad entrabi si e' rotta in zona mozzo posteriore la ruota libera non ho ancora visto di persona ma da quanto ho appreso l'alloggio dei parastrappi si e' disintegrato e parliamo di moto che hanno meno di diecimila km... sara' un altro caso sfigato?(qui si rischia la vita) io non credo proprio e come ho detto prima possiamo andare avanti, ci sono amici che hanno le moto ferme da mesi per mancanza di pezzi.... ora se guardiamo i singoli casi allora posso anche darti raggione e dire che non tutte le ciambelle riescono col buco... ma qui stiamo tirando fuori una statistica con tutto cio' che sta accadendo e sembra propio che ci stanno troppi buchi senza ciambelle intorno. A questo punto anche io sono preoccupato e ho chiesto di verificare il mozzo della mia moto...Ma vedete ora mi ritrovo con una voglia pazzesca di tornare in Pista e anche di farmi un bel giro magari la domenica ma non riesco piu' a fidarmi della moto e questo e' anche dovuto dal fatto che i ducati non sono stati in grado di dirmi il perche' della rottura ma solo che dovevo sostituire quanto ho indicato prima....qui le cose si mettono male ma noi ci stiamo preparando a far sapere a tutti tramite la stampa che genere di prodotti "costosissimi" vengono messi in commercio,e quale e' il comportamento della casa costruttrice.
 
374229
374229 Inviato: 29 Mag 2006 17:56
 

Stefanoaa ha scritto:
Citazione:
certo, ma hai tempo e soldi per andare in tribunale???

Certo, mio padre è avvocato, ma se una casa mi costringe a farlo, che vada affanculo. (Cosa peraltro che mandano molti motociclisti, infatti la Ducati non naviga in buone acque nonostante gli ottimi prodotti, non ti sei mai chiesto come mai???)
.


Scusa ma l'assistenza Ducati e' di certo allo stesso livello di quella delle altre case, e tu, come purtroppo succede di solito, la stai processando su basi assolutamente inconsistenti, la mia risposta alla tua domanda non e' la stessa che tu dai per scontata.

[quote="Stefanoaa"]
Citazione:

Le scorse ferie sono stato in Croazia con degli amici, uno dei quali ha la MTS. In Slovenia me l'ha prestata, visto che la vorrei acquistare, e nella dogana SLO-HR abbiamo trovato un pò di coda, una decina di minuti.
Io ero l'unico con la moto raffreddata ad aria/olio, dopo 5 minuti la moglie mi picchia sul casco lamentandosi che le chiappe le andavano arrosto, e dopo 6 minuti avevo la temperatura altissima, ed ho dovuto spegnere il motore. Gli altri con le moto raffreddate ad acqua invece nessun problema. Certo, nessun problema a spegnere il motore, però significa anche che funziona in modo più critico in certe condizioni (esempio traffico cittadino).
.


A prescindere dal fatto che non ho riscontrato le problematiche da te lamentate anzi ho appurato che il raffreddamento ad aria e' meno fastidioso di quello ad acqua, e' quantomeno piu' giusto affermare che il calore risontrato dalla tua signora e' causato dal passaggio delle marmitte da sotto la sella e dal catalizzatore quindi l'adozione del raffreddamento ad acqua non risolverebbe in nessun modo il problema evidenziato.
Una curiosita':
La quasi totalita delle passeggere della Multistrada non rileva il problema
temperatura mentre lo rilevano chi non la possiede, misteri del Motociclismo.
per quanto mi riguarda considero questo l'ennesimo luogo comune dato che il motore Ds che equipaggia la Multistrada e' uno di quelli che scalda meno anche rispetto ad un raffreddato ad acqua come ho potuto constatare in questi anni.

Infine, cosa molto importante, l'adozione del raffreddamento ad aria sconvolgerebbe totalmente l'impostazione della Multi costringendola ad adottare un radiatore aumentando pesi ed ingombri (se il radiatore e' piccolo non serve a nulla se e' grande diventera' grassa e ingombrante), e per quanto mi riguarda la cosa e' improponibile, la Multistrada va bene cosi'.


Stefanoaa ha scritto:

Poi mi pare che anche la bmw abbia abbandonato questo tipo di raffreddamento,


si ma non ha la Multistrada o almeno niente di simile.

Stefanoaa ha scritto:

inoltre con le mie 3 jappa raffreddate ad h2o non ho mai avuto nessun problema,


Non avevo dubbi icon_biggrin.gif , ma scusa perche' dovrei crederti se tu non credi a me??? icon_wink.gif


Stefanoaa ha scritto:

Per la ST, chissà perchè in una annata così sterile di novità per le altre marche, la Ducati non ha pensato a farle il restyling, sarebbe stata in vantaggio sugli altri. Fra l'altro il prox anno arriverà il restyling della TDM e della Varadero, mentre è già una bellissima realtà la Adventure. Ho letto che il motore a 3 valvole è in fase di abbandono, così spero adottino il TS.


Sulla poco comprensibile politica Ducati abbiamo gia' scritto di tutto e di piu', va pero' sottilienato che i capitali disponibili sono ben diversi rispetto a quelli delle onnipotenti multinazionali del sollevante.
TDM e Varadero restyling sono..... ancora TDM e Varadero, mio personale giudizio, le stesse moto colorate in modo diverso, usato che precipita e utente depresso per moto ormai ... vecchia, questa e' una politica che proprio non digerisco. icon_wink.gif

chiudo il discorso, tanto non arriveremo da nessuna parte, come sempre icon_wink.gif
 
374339
374339 Inviato: 29 Mag 2006 18:40
Oggetto: risp
 

ciao

ho letto le disavventure di morris 71
ebbene io dico che siccome sono macchine , e in questo caso le 749 e le 999 mi risulta siano dotate di motori molto spinti ,in proprorzione ai motori japp ,non mi sorprende che siano piu delicate e debbano avere una manutenzione piu oculata ,ed inoltre leggendo ho notato che morris e i suoi amici vanno in pista con codeste moto ,ebbene io non sono un esperto pero mi e' sembarto di sentire che una moto in pista viene sfruttata molto di piu che in strada aperta altraffico ,quindi e' palese che si rompa piu facilmnete visto che viene mantenita a regimi di motore e sollecitazioni meccaniche che normalmente non vengono riscontrate su strada
Inoltre aggiungo ,e questo non e ' per difendere ducati ,pero sul libretto la casa lo scrive e lo evidenzia ,dicendo che i suoi motovicoli perdono la garanzia se vengono usati in pista e in gare ,quindi e' normale che ducati non ha applicato la garanzia
POI aggiungo anche

che visto che i motori ducati sono mediamnete piu delicati dei japp e'facile intuire che quando si usa una ducati specialmnete nei primi minuti di funzionamnento e' buona norma non staracchiarla ma bensi tirare le marce il giusto e accelerare il motore in maniera graduale poi naturalmnete quando questo abbia raggiunto i 80 90 gradi allora si che e' pronto ad essere strapazzato
invece io dalle mie parti sento e vedo gente che con la moto fredda parte e da subito la tira in maniera brutale e poi dice ,ma ho dei problemi ,le valvole devono essere regolate ,e alla fine danno la colpa alla moto e alla ducati
poi invece sono loro che la usano con i piedi e questa essendo piu delicata alla fine si rompe e da problemi
ECCO IL MIO PERSONALE PENSIERO
E SIA CHIARO IO LO RITENGO VALIDO PER QUALSIASI MARCA DI MOTO
VISTO CHE ALLO STESSO MODO TRATTO LA KWA ZR-7 USATA CON 36000 KM
A LA REGOLAZIONE VALVOLE GLI L'HO FATTA HA 28000 KM
E ANDAVA FATTA ,QUINDI ANCHE I JAPP DEVONO ESSERE REGOLATI
 
374439
374439 Inviato: 29 Mag 2006 19:36
Oggetto: Re: risp
 

goosecat ha scritto:
ciao

ho letto le disavventure di morris 71
ebbene io dico che siccome sono macchine , e in questo caso le 749 e le 999 mi risulta siano dotate di motori molto spinti ,in proprorzione ai motori japp ,non mi sorprende che siano piu delicate e debbano avere una manutenzione piu oculata ,ed inoltre leggendo ho notato che morris e i suoi amici vanno in pista con codeste moto ,ebbene io non sono un esperto pero mi e' sembarto di sentire che una moto in pista viene sfruttata molto di piu che in strada aperta altraffico ,quindi e' palese che si rompa piu facilmnete visto che viene mantenita a regimi di motore e sollecitazioni meccaniche che normalmente non vengono riscontrate su strada
Inoltre aggiungo ,e questo non e ' per difendere ducati ,pero sul libretto la casa lo scrive e lo evidenzia ,dicendo che i suoi motovicoli perdono la garanzia se vengono usati in pista e in gare ,quindi e' normale che ducati non ha applicato la garanzia
POI aggiungo anche

che visto che i motori ducati sono mediamnete piu delicati dei japp e'facile intuire che quando si usa una ducati specialmnete nei primi minuti di funzionamnento e' buona norma non staracchiarla ma bensi tirare le marce il giusto e accelerare il motore in maniera graduale poi naturalmnete quando questo abbia raggiunto i 80 90 gradi allora si che e' pronto ad essere strapazzato
invece io dalle mie parti sento e vedo gente che con la moto fredda parte e da subito la tira in maniera brutale e poi dice ,ma ho dei problemi ,le valvole devono essere regolate ,e alla fine danno la colpa alla moto e alla ducati
poi invece sono loro che la usano con i piedi e questa essendo piu delicata alla fine si rompe e da problemi
ECCO IL MIO PERSONALE PENSIERO
E SIA CHIARO IO LO RITENGO VALIDO PER QUALSIASI MARCA DI MOTO
VISTO CHE ALLO STESSO MODO TRATTO LA KWA ZR-7 USATA CON 36000 KM
A LA REGOLAZIONE VALVOLE GLI L'HO FATTA HA 28000 KM
E ANDAVA FATTA ,QUINDI ANCHE I JAPP DEVONO ESSERE REGOLATI


ciao!
son d'accordo che bisogna essere accorti,personalmente non ho mai messo la prima marcia se non con la moto a temperatura,(non sono mai entrato in pista per fare tempi, ma per fare delle belle pieghe,neanche in rettilineo ho mai portato la moto a limitatore) dieri che sono quasi maniacale nella cura della moto e non ho mai tralasciato nulla.la cosa che mi lascia perplesso e' che volendo escludere il mio caso, la situazione generale e' inquietante,in questi giorni sto accumulando una quntita' di informazioni che lasciano supporre che il problema di fondo sta in alcuni materiali utilizzati che si usurano troppo presto.comunque oltre al problema del telaietto posteriore,faccenda che mi lascia senza parole non so se hai letto.... per il resto mi auguro che i risultati dei test effettuati dagli addetti ai lavori diano i loro buoni frutti e che tutte le case motociclistiche provvedano a porre rimendio.
 
375508
375508 Inviato: 30 Mag 2006 12:49
 

freevax ha scritto:
dalbiit ha scritto:
Perchè dici che non ci sono alternative? Che cosa manca alle altre? Lasciando ovviamente perdere i discorsi di marchio, storia ecc. ecc. ma limitandosi ad argiomenti più concreti.


Ma per farmi una tale domanda mi chiedo ragazzi, ma come scegliete le vostre moto????
Non rinunciate alla vostra individualita', mai, la moto e' egoismo, e' una cosa propria, intima, nostra e di nessun altro, non permettete a nessuno di scegliere per voi icon_twisted.gif



Perchè ti stupisci della domanda? La scelta di una moto è ovviamente personale e il fatto che tu dica che non hai trovato alternative alla Multistrada mi incuriosiva: trovo interessante conoscere i critieri che portano ad una scelta.
Per esempio io ho acquistato una 636 2 mesi fa: da anni sognavo una sportiva, tuttavia avevo bisogno anche qualcosa di abbastanza guidabile e non troppo costoso per il mantenimento dato che ci faccio 10 mila Km all'anno; se alla fine aggiungi che esteticamente mi piace da morire e che ho avuto un sconto del 20% sul listino bè, ecco giustificata la scelta.

Ciao
Dan
 
375741
375741 Inviato: 30 Mag 2006 14:32
 

dalbiit ha scritto:

Perchè ti stupisci della domanda? La scelta di una moto è ovviamente personale e il fatto che tu dica che non hai trovato alternative alla Multistrada mi incuriosiva: trovo interessante conoscere i critieri che portano ad una scelta


Proprio per la loro soggettivita' le condizioni che portano alla scelta di una moto appaiono irrilevanti, le sensazioni e le emozioni che mi hanno portato a giudicare la Multistrada unico mezzo in grado di soddisfare le mie esigenze non sono facilemente spiegabili e difficlimente comprensibili, come del resto io non posso compreandere cosa spinga a sedersi su di una Supersportiva per uso stradale, l'unica cosa che posso dire e' (come faccio sempre) vai e provala, poi mi saprai dire icon_wink.gif


dalbiit ha scritto:

Per esempio io ho acquistato una 636 2 mesi fa: da anni sognavo una sportiva, tuttavia avevo bisogno anche qualcosa di abbastanza guidabile e non troppo costoso per il mantenimento dato che ci faccio 10 mila Km all'anno; se alla fine aggiungi che esteticamente mi piace da morire e che ho avuto un sconto del 20% sul listino bè, ecco giustificata la scelta.


Tutto cio' e molto razionale indubbiamente, ma non e' abbastanza per farmi prendere una decisione, l'unica volta che ha scelto il cervello (avevo provato la Gran Canyon e poi ho preso la Navigator convinto che i cv in piu' facessero la differenza) mi sono ritrovato con un gran mezzo ma senza feeling con esso, risultato poche emozioni.

Preferisco lasciare la decisione alla.... schiena...... se salgono i brividi il gioco e' fatto... icon_wink.gif

riconosco di essere stato scontroso nella risposta precedente, ti chiedo scusa Dan icon_smile.gif
 
375798
375798 Inviato: 30 Mag 2006 14:57
 

freevax ha scritto:


Tutto cio' e molto razionale indubbiamente, ma non e' abbastanza per farmi prendere una decisione, l'unica volta che ha scelto il cervello (avevo provato la Gran Canyon e poi ho preso la Navigator convinto che i cv in piu' facessero la differenza) mi sono ritrovato con un gran mezzo ma senza feeling con esso, risultato poche emozioni.

Preferisco lasciare la decisione alla.... schiena...... se salgono i brividi il gioco e' fatto... icon_wink.gif

riconosco di essere stato scontroso nella risposta precedente, ti chiedo scusa Dan icon_smile.gif


No problem, la risposta non mi ha offeso - ero solo curioso icon_smile.gif

Capisco il punto - in effetti anch'io, almeno per parte della mia scelta ho seguito il cuore e l'istinto - ho preso una SS anche se magari per l'uso che ne faccio la MTS sarebbe stata più indicata icon_wink.gif però è vero che la componente razionale ha sempre un certo peso nelle mie scelte.

Al di là di tutto comunque, almeno al momento, sono contentissimo della mia ninjetta - mi diverto un fracco anche se la uso solo su strada ... ma questo in realtà è fuori topic, visto che qui si parla di ducati icon_biggrin.gif
 
376058
376058 Inviato: 30 Mag 2006 16:53
 

dalbiit ha scritto:

sono contentissimo della mia ninjetta - mi diverto un fracco


questo non e' mai fuori topic, e' LA cosa piu' importante e trascende il valore del marchio, contano solo le emozioni icon_wink.gif
 
376084
376084 Inviato: 30 Mag 2006 17:07
Oggetto: risp
 

morris la mia risposta era generalista ,io non volevo accusare nessuno ci mancherebbe ,ed inoltre a questo punto ,dico che e' la cosa e' palese e cioe la serie 999 749 e costruita in maniera cosi artigianale da avere insito il problema della affidabilita e visto che piu una macchina e' estrema e piu le tolleranze sono piccole quindi e'piu facile trovare il modello critico
es il multistrada avendo un motore meno spinto una ciclistica si raffinata ma molto piu standard ed in generale una componentistica piu diciamo commerciale genera meno difetti
mentre il motore della 999 lo fanno solo per lei in numeri limitati e quindi e' chiaro che nonostatnte i collaudi ,poi sulla serire visto che e' costituita da piccoli numenri i difetti si vedono di piu
es se io produco 10000 monster e ne trovo 100 difettosi lo noto meno che su 1500-999 di cui ne escono 100 difettosi
 
376690
376690 Inviato: 30 Mag 2006 20:49
 

Interessante discussione...
Però sarei curioso di sapere cosa ne pensate dei modelli ducati antecedenti al monster.
E del sistema ducati quando era del gruppo Efim, così cosa è successo con la fusione con Cagiva.
E sapere cosa ne pensate dell'allontanamento del responsabile del design (quello che ha disegnato la multistrada), non ricordo il nome.
E del valore di lunghezza del forcellone posteriore rispettto a tutte le altre moto in commercio.
E del numero di chiavi speciali che servono a fare manutenzione ad un desmo.
Come si può leggere dal mio profilo, non sono un utente ducati.
Nelle competizioni internazionali sempre viva l'Italia, quindi forza ducati, aprilia, ecc.
Ma l'unica cosa che ammiro della ducati è il marketing: davvero superiore a qualsiasi altra marca di moto.
Non faccio facile ironia sulle magagne tecniche che affliggono le rosse di b. panigale, anzi mi dispiace che un prodotto italiano sia bistrattato.
Certo si resta un po' sconcertati (ma anche ammirati) a vedere un motore nato 40 anni fa essere proposto in tutte le salse, con una distribuzione unica al mondo (nel senso che nessuno la usa, a parte ducati).
Personalmente spero di farmi prendere la passione per le moto italiane, ducati in testa, ma solo quando cominceranno a pensare alla meccanica e a lasciare in secondo piano il marketing.
Un abbraccio agli amici ducatisti.
Tico
 
376775
376775 Inviato: 30 Mag 2006 21:22
 

Premetto che ho avuto solo jappa perchè più affidabili, MA

Citazione:
E sapere cosa ne pensate dell'allontanamento del responsabile del design

Ma l'hanno mandato via (Pierre Terblanche)? Mi pareva che ci fosse ancora. In ogni caso i posteriori sono splendidi, gli anteriori fanno ca..are.

Citazione:
E del numero di chiavi speciali che servono a fare manutenzione ad un desmo

Azzo dici ... forse qualche torsen, che però ormai la usano tutti. Guarda invece le auto/moto giapponesi / tedesche.

Citazione:
Ma l'unica cosa che ammiro della ducati è il marketing

Gli innumerevoli anni di successi in sbk, la 916, la 998, ecc niente?

Citazione:
con una distribuzione unica al mondo (nel senso che nessuno la usa, a parte ducati).

Per forza, è brevettata!
 
377275
377275 Inviato: 31 Mag 2006 7:19
 

Bè, il mio discorso voleva essere più ampio.
Io sono un grande ammiratore dell'impegno italiano nelle corse, e l'ho premesso, quindi non posso che essere felice dei successi in SBK e in MGP.

Per il resto ho scritto il post di getto; appena ho un po' di tempo approfondisco l'argomento.

p.s. il sistema desmodromico NON è brevettato da ducati icon_wink.gif
Ciao.
Tico
 
380509
380509 Inviato: 1 Giu 2006 15:50
 

Personalmente io sono SUPER soddisfatto della mia Monster 695. Buona la ripresa, comoda nel traffico di Roma, leggera da spostare in manovra da fermo, E QUANDO VAI SUI COLLI TI FA' GODERE COME NESSUN QUADRICILINDRO JAP!

L'assistenza mi ha finora trattato benissimo... su una moto tutto sommato economica (6995 eurini) nel momento in cui me la consegnavano mi hanno fatto notare una righina (ma minuscola davvero, non l'avrei mai vista) sul quadro strumenti, e me l'hanno cambiato appena e'arrivato il pezzo!

Piccola precisazione...

Il sistema desmodromico e' stato messo a punto negli anni '50 dall'Ing. Taglioni, della Ducati Meccanica!!! Prima di allora il sistema di ritorno delle valvole "a forchetta" non era ancora mai stato usato su motori per veicoli (che sono compatti e girano ad alti regimi)ma solo a livello di studio con altre applicazioni.

Sono felice del continuo miglioramento di Ducati, oggi il Monster non è più quello del '93, è cambiato TANTISSIMO! In qualità ma soprattutto nella cura dell'assemblaggio.

Non potrei pensare di cambiare marchio, specie per comprare moto di un paese dove, notoriamente, a guidare le moto sono in pochissimi (il Giappone)... Si sente che le Ducati sono moto prodotte da una banda di sani appassionati degli appennini Tosco-Emiliani (Multistrada Docet)!

icon_wink.gif

LAMPS
 
381910
381910 Inviato: 2 Giu 2006 10:16
Oggetto: risp
 

confermo


io ho la 620 ,le finiture sono direi ottime si in questo modello ci sono ancora le fascette a vista pero si possono sopportare in piu rispetto alla 695 la 620 pero monta i dischi brembo da 320 serie oro con ,non vorrei sbagliarmi 4 pistoncini
io della mia ne sono soddisfatto
 
382090
382090 Inviato: 2 Giu 2006 11:42
 

Citazione:
Per il resto ho scritto il post di getto; appena ho un po' di tempo approfondisco l'argomento.

Bene, ora che ho un po' di calma voglio farvi notare alcune chiavi necessarie per fare manutenzione al motore della 999 testastretta:
1) Attrezzo apposito per lo smontaggio ghiere di fissaggio delle pulegge delle cinghie di trasmissione.
2) Attrezzo per il rimontaggio delle pulegge (non è lo stesso dello smontaggio).
3) Sensore ottico e relativo strumento di diagnosi per il corretto tensionamento delle cinghie, dopo averle rimontate.
4) Chiave dedicata per svitare i dadi a testa poligonale dei prigionieri della testa.
5) Attrezzo specifico ducati per rimuovere le pulegge dall'albero di rinvio.
6) Attrezzo specifico ducati per lo smontaggio del dado al centro della campana frizione.
7) Attrezzo specifico ducati per lo smontaggio della ruota dentata della trasmissione primaria.
8) Attrezzo per la rimozione del coperchio dell'alternatore.
9) Attrezzo specifico ducati per lo smontaggio del dado al centro del volano.
10) Speciale attrezzo per il rimontaggio del leveraggio di selezione delle marce.
11) Attrezzo per lo smontaggio delle bielle.
12) Attrezzo specifico per lo smontaggio della valvola dal suo fermo.
13) Attrezzo specifico per la registrazione del sistema di ritegno delle valvole.
E non essendo io un meccanico ducati, è probabile che ci siano ancora attrezzi dedicati per la ciclistica.
Questo vi spiega (in parte) il perchè dei costi dell'assistenza ducati.

Appare evidente, inoltre, che per eseguire correttamente tutte le operazioni richieste e necessarie, occorre un ottimo meccanico, che segua scrupolosamente tutte le specifiche richieste dalla casa madre.
E questo è un altro discorso, purtroppo fondamentale per il cliente.

Esempio: la registrazione del gioco valvole è un'operazione piuttosto semplice su qualunque moto con distribuzione tradizionale: non si deve smontare nulla, se non il coperchio valvole.
La particolare distribuzione del sistema desmo da sì che il gioco valvole sia quasi sempre nei range previsti dalla casa, ma se non lo fosse, e si rendesse necessaria la sostituzione dei spessori calibrati, bisogna smontare le teste, che nel caso della ducati, vuol dire smontare mezza moto. Ecco perchè le ducati hanno bisogno di controllare il gioco valvole più spesso delle altre moto.

Approposito (ma forse già lo sapete): il motore della 999 si chiama testastretta perchè dovendo aumentare le dimensioni dei funghi delle valvole (per aumentare le prestazioni), la ducati ha dovuto ridurre l'angolo tra le valvole stesse.
Si chiama coppabassa per la particolare conformazione a pozzetto della coppa dell'olio che assicura sempre un pescaggio ottimale in tutte le condizioni, anche quelle limite.

Vi garantisco che starei a parlare dei motori ducati per molto.

Il concetto che voglio trasmettere è che per assicurare delle prestazioni paragonabili ai concorrenti giapponesi (con un motore concettualmente vecchio, ma imposto dal "brand marketing"), la ducati deve mettere in campo la miglior tecnologia esistente oggi, i migliori procedimenti costruttivi, i migliori meccanici nella rete di assistenza.
Purtroppo non sempre tutte queste cose coincidono (per forza di cose, i problemi ci sono per tutti), ed ecco che nascono i mille problemi ai clienti ducati.
Quando lo sviluppo di una moto è al limite tecnologico, è sì affascinante, ma è molto difficile mantenere l'equilibrio e l'affidabilità, quindi, il servizio al cliente.
I numeri di vendita della ducati sono in picchiata. Perchè? Forse ora è più chiaro.
Lo "zoccolo duro" dell'utenza ducati (così come per la moto guzzi) non basta più a reggere i numeri che il mercato richiede per restare a galla.
Finchè c'è stata la splendida linea dell 748-916-998, il gioco ha retto, anche per merito del successo nelle competizioni SBK e per l'onda di entusiasmo portata dall'ingresso in motoGP. Si è potuto anche azzardare nel design con la 749-999 e con la Multistrada.
Il mercato però non ha risposto bene. Le vendite sono andate indietro nello stesso momento in cui il SBK tornavano a vincere i giapponesi e in MGP l'entusiasmo lasciava il posto alle vittorie di questi maledetti giapponesi.
Infatti il direttore del design è stato allontanato, la ducati è tornata sul mercato puntando sul sicuro (il monster) e abbassando i prezzi del modello di punta (parlo del 695), le linee delle moto "artistiche" saranno cambiate allineandole alla moda attuale per cercare di acquisire clienti, ed è addirittura uscita una 4 cilindri (certo di nicchia, ma è un passo storico).
Purtroppo il desmo non basta più. Il marketing torna protagonista.
E' un momento di passaggio, anche per il cambio di proprietà che ha affrontato ducati lo scorso anno.
Ai clienti ducati auguro tanta pazianza...
Ciao a tutti.
Tico
 
382137
382137 Inviato: 2 Giu 2006 12:17
 

Vero tico tico, però oggi come oggi le aziende jappa non offrono nulla. Offre le solite R1, CBR rr, tdm, varadero, ecc ecc, nulla di nuovo.
Invece le aziende europee stanno facendo delle cose nuove: vedi ktm, Aprilia, mv, ducati.

Io ho sempre avuto moto jappa (per il discorso affidabilità, in quanto la uso anche per gli spostamenti del lavoro), in particolare yamaha, però adesso che la devo sostituire penso che andrò su una italiana, almeno non avrò la stessa moto japponese che, al di là di qualche rinnovamento insignificante, è sempre quella da almeno 10 anni.

Vediamo questo inverno, ma se i jappa continuano con i restyling e gli aumenti inutili di cilindrata e potenza senza proporre nulla di nuovo, prendo ducati o aprilia.
 
382206
382206 Inviato: 2 Giu 2006 12:52
 

Guarda, io ho solo giapponesi, ma come screen saver ho la fantastica aprilia RSV.
Non vorrei portare il discorso sul confronto italiane-giapposesi, perchè non è l'oggetto del topic.
Sulla linea e sull'estetica ognuno ha i suoi gusti.
Dal puno di vista meccanico io dico che una yamaha di 22 anni fa, parte da 22 anni al primo colpo e la manutenzione si fa con i cacciaviti di casa.
E costano meno delle italiane.
Da italiano, tifoso del "made in italy", questo mi rattrista un po'.
Non può bastare, nel 2006, direi che c'è la storia, il desmo, il blasone.
Staccare un assegno da 15-20.000 euro presuppone essere trattati da Clienti. E qui BMW insegna a tutti.
Ciao.
Tico
 
382233
382233 Inviato: 2 Giu 2006 13:06
 

Si, si, però devo cambiare la tdm con quasi 100mila km e cosa prendo ... un altra identica! Almeno facessero un modello 1000 o cambiassero qualcosa, altrimenti che faccio, prendo sempre quella, che da oltre 15 anni è la stessa (hanno aggiornato il motore e le platiche, ma solo AGGIORNATO, nulla di nuovo); idem la R1 e tutte le altre.

Per il resto, cosa ti devo dire, o uno ha parecchi soldi oppure altrimenti le jappa sono scelte obbligate, proprio perchè sono affidabili e con il manuale di officina si può fare tutto da soli. Inoltre le Ducati consumano molto di più, alla faccia di euro 3 ecc, segnale che il motore è di vecchia concezione; con la multistrada arrivi a malapena a 16km/l, con le jappa guidando parco come con la mts che arriva a 16, ne fai oltre 22.

D'altra parte il blasone, il desmo, bla bla a cosa stà portando ... ad un deficit incredibile e ad un rating pari a D la Ducati ... ma loro continuano con il blasone, il desmo ecc ecc. Però se ne vedono poche ... quante classic hai visto ingiro? Io zero, e giro per lavoro mezza italia.
 
382352
382352 Inviato: 2 Giu 2006 14:20
 

Citazione:
Non vorrei portare il discorso sul confronto italiane-giapposesi, perchè non è l'oggetto del topic.


icon_wink.gif
 
383332
383332 Inviato: 3 Giu 2006 11:04
Oggetto: risop
 

be la calssic e' appena entrata in produzione e vendita e' chiaro che non se ne vedono ,poi c'e da dire che la paul smart e' una moto di nicchia e non tutti la comprano visto che anche era in edizione limitata la sport visto che ha i semi manubri e un posto solo non tutti la scielgono
la GT L'ULTIMA NATA e' forse la piu abbordabile visto che costa 10000 euro non pochi ma comunque meno del monster s2r1000 ha una bella sella bi posto una posizione di guida normale adattat a tutti
PURTROPPO e'commercializzata da poco tempo quindo e' normale che non se ne vedono
inoltre la cilindrata 1000 in italia e' ancora sinonimo di moto grande e costosa non alla portata di tutti qiondi io spero che in futuro la facciano anche 800 cosicche il prezzo scendera almeno di 1000 euri e come cilindrata sara piu abbordabile anche dai neo accquirenti
 
394975
394975 Inviato: 8 Giu 2006 19:13
 

Be, non ho neppure letto il topic ma mi è bastato leggere la prima domanda per non farmi influenzare. Secondo a come la vedo io da "tifoso" Jap, a parità di prezzo prenderei comunque una Jap rispetto ad una Ducati ( anche se le jap costassero 15 o 20000 euro) però la Ducati ha dalla sua il fatto di tenere il valore dell'usato in maniera impressionante rispetto alla Jap. Quindi come moto preferisco le jap ma come economicità (ma solo in caso di rivendita) preferisco la Ducati.
 
395004
395004 Inviato: 8 Giu 2006 19:27
 

E poi fanno le parti ai Ducatisti..

Ma come si fa a ragionare in modo cosi settario e prioristico?Per carità,alla fine dici cose condivisbili..Ma che a parità di prezzo una jap sia SEMPRE meglio di una italiana non può che essere una castroneria bella e buona.

Una monster 695,a quel prezzo,come finiture,soluzione tecniche,prestazioni,ha veramente poche poche rivali nella sua categoria..e le vendite lo dimostrano.

Evitiamo ragionamenti prioristici,sopratutto se una ducati non la abbiamo mai avuta icon_exclaim.gif
 
395111
395111 Inviato: 8 Giu 2006 20:09
 

Citazione:
Una monster 695,a quel prezzo,come finiture,soluzione tecniche,prestazioni,ha veramente poche poche rivali nella sua categoria..e le vendite lo dimostrano.

Sei sicuro? eusa_think.gif
Sono d'accordo che l'amico sangrehirviente è un po' troppo diretto nelle considerazioni icon_wink.gif , ma la tua affermazione è difficilmente condivisibile.
Ti comprendo considerata la tua giovane età, ma non condivido.
Ciao.
Tico

Ultima modifica di Tico il 8 Giu 2006 21:35, modificato 1 volta in totale
 
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