italianpeople ha scritto:
Hai ragione lilit, le direttive sono europee, errore mio! Non mi sono spiegato bene. Intendevo che trovo assurdo che, se viene montata una visiera non omologata, decade l'omologazione del casco stesso e secondo la legge la pena è la stessa nel caso si girasse senza casco (poi è chiaro che dipende sempre da chi ti trovi davanti). Non capisco perché la mascherina interna a scomparsa (altro errore mio, chiaramente i caschi più sportivi non la montano, ho erroneamente sotto inteso i caschi stradali) venga trattata in modo diverso rispetto alla visiera, quando entrambi determinano la visibilità ed entrambi possano essere rimossi/alzati senza pregiudicare la funzionalità del casco. Nulla mi vieta di utilizzare il casco con visiera alzata il che equivale ad usare la sola mascherina interna visto che non ha alcuna funzione protettiva (anzi, io ho un agv horizon e trovo impossibile usare la mascherina senza visiera perchè genera delle fastidiosissime turbolenza in zona occhi, chiaramente questo può essere anche un dato personale).
bè, se uno va in giro in giro con la visiera oscurata alzata a più di 40 km all'ora come minimo si sveglia il giorno dopo con la congiuntivite... senza contare le schifezze che ti arrivano in faccia (polvere, moscerini, cacche d'uccello, mozziconi di sigaretta...)
la visierina parasole NON sostituisce la visiera, e nessuno va in giro tenendo solo quella e la visiera alzata. il vantaggio che ti dà è proprio quello di tirarla su e giù a piacimento secondo necessità, mentre la trasparente rimane giù fissa.