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Visiere scure e a specchio: quali sono omologate e quali no
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10848691 Inviato: 28 Ott 2010 15:36
 

SunFun ha scritto:
Ragazzi i link che riportano ai siti delle visiere fumscure omologate non funzionano icon_rolleyes.gif


si...in effetti hai ragione icon_asd.gif
l'autore del topic ha inserito il post nel lontano maggio 2006, in 4 anni molto probabilmente qualcosa sui siti dei produttori caschi è cambiato icon_asd.gif
bisognerebbe aggiornarli, ma non sono il moderatore di competenza, vedo di informare chi di dovere icon_wink.gif

riprendendo l'argomento...in occasione dell'ultimo regalo ricevuto (x-lite 802 replica lorenzo), mio sono preso la classica visiera fumè.
al negozio ho avuto modo di vedere la fumè chiara (omologata) e la fumè scura (non omologata per uso stradale, ma utilizzabile in pista di giorno).
alla fine ho preso la seconda anche perchè la versione fumè chiara era praticamente come la trasparente icon_confused.gif
 
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10959499 Inviato: 17 Nov 2010 22:35
 

Quindi hai comprato tu il casco milionario tempestato di swaroski? icon_asd.gif

hahahahaha... scherzo... molto bello il casco di lorenzo.. se non fossi dell'altra parrocchia, ci avrei anche fato un pensiero.... a me piace molto quello che riprende il casco da astronauta.... molto bello! tu hai preso il classico nero?
 
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10962174 Inviato: 18 Nov 2010 15:35
 

Sonmaury5 ha scritto:
Quindi hai comprato tu il casco milionario tempestato di swaroski? icon_asd.gif

hahahahaha... scherzo... molto bello il casco di lorenzo.. se non fossi dell'altra parrocchia, ci avrei anche fato un pensiero.... a me piace molto quello che riprende il casco da astronauta.... molto bello! tu hai preso il classico nero?


ero indeciso...molto indeciso fra il lorenzo's moon ed il classico nero, poi alla fine ho optato per il secondo, mettendo per rimanere in tema al topic una visiera scura ma non omologata, l'omologata praticamente sembrava come la trasparente 0509_down.gif
 
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10962213 Inviato: 18 Nov 2010 15:46
 

Io non conosco la versione omologata.. sul mio nolan ne ho una fumè da utilizzare solo quando c'è luce... ma questo lo avrei fatto anche se non ci fosse stato scritto!

Comunque credo sia molto piu sicuro dotare un casco di visiera scura, piuttosto che utilizzare gli occhiali...
 
10962218
10962218 Inviato: 18 Nov 2010 15:49
 

Sonmaury5 ha scritto:
Io non conosco la versione omologata.. sul mio nolan ne ho una fumè da utilizzare solo quando c'è luce... ma questo lo avrei fatto anche se non ci fosse stato scritto!

Comunque credo sia molto piu sicuro dotare un casco di visiera scura, piuttosto che utilizzare gli occhiali...


ti dirò di più...la scura l'ho usata anche di notte e devo dire che si vede anche abbastanza bene, certo è che ho comunque il faro allo xeno che mi aiuta icon_cool.gif
sullo shark ho avuto una specchiata e ora una iridium e di notte si viaggia praticamente al buio 0509_lucarelli.gif
mentre sull'x-lite, per brevi tratti si può anche fare icon_wink.gif
 
10962241
10962241 Inviato: 18 Nov 2010 15:54
 

io ho provato solo la mia fumè e devo dire che va benissimo.... è esteticamente nera quindi perfetta a livello estetica e come funzione, direi che è l'equivalente di un occhiale da sole, quindi mi va benissimo icon_wink.gif

discorso casco... quello nero non mi piace... dovendo scegliere avrei preso quello da astronauta... mi è sempre piaciuta quella grafica, sin dalla prima volta che l'ha usata....
 
11031455
11031455 Inviato: 2 Dic 2010 21:14
 

Io uso una visiera a specchio non omologata.
Tra i tanti posti di controllo subiti solo una volta ho trovato un poliziotto della stradale che mi ha fatto notare che l'uso su strada non era consentito.

Io (con mooooolto garbo e due occhioni tipo gatto-con-gli-stivali-di-shrek) gli ho detto di esserne a conoscenza, ma ho spiegato che il sole mi da fastidio e non riesco a tenere gli occhiali da sole (cosa verissima... dopo mezz'ora il mal di testa si fa insopportabile).

Il poliziotto ha capito e mi ha lasciato andare...


Ma a parte quello che dice la legge, non pensate che sia un controsenso vietare le visiere scure e consentire l'uso di occhiali da sole sotto la visiera? Se chi fa le leggi usasse il cervello, capirebbe che in galleria io posso aprire la visiera... ma se ho gli occhiali da sole, come c***o faccio a vedere?!?!
Riguardo invece al fatto che una visiera a specchio non permette un'identificazione del guidatore, volete farmi credere che se invece usassi una visiera trasparente e gli occhiali da sole e il sottocasco, qualcuno riuscirebbe invece a riconoscermi? eusa_think.gif
 
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11031475 Inviato: 2 Dic 2010 21:16
 

perfettamente daccordo per il discorso occhiali, ma le visiere specchiate sono vietate perchè il riflesso potrebbe abbagliare chi viene dalla direzione opposta
 
11032717
11032717 Inviato: 3 Dic 2010 2:08
 

hfish ha scritto:
perfettamente daccordo per il discorso occhiali, ma le visiere specchiate sono vietate perchè il riflesso potrebbe abbagliare chi viene dalla direzione opposta


icon_eek.gif icon_eek.gif
beh allora chi monta i kit xeno?
sinceramente non credo che una visiera specchiata possa dare così tanto fastidio
in effetti risultano non omologate sia la specchiata (specchiata vera) e la fumè scura, quest'ultima non credo che possa dar fastidio.
secondo me per i caschi vige un pò lo stesso discorso che non possiamo oscurare i vetri laterali anteriori delle auto.....
 
11032893
11032893 Inviato: 3 Dic 2010 9:03
 

infatti sono vietati anche i kit xeno per due motivi
1) la lampada alogena SCALDA il vetro, e tanto, sciogliendo eventuali depositi di neve/ghiaccio. lo xeno no. quindi è necessario un dispositivo lavafari

2) le lampade xeno devono essere montati su dei motorini di autolivellamento proprio per regolare il fascio luminoso ed evitare di abbagliare chi viene di fronte. la nuova bmw, la 6 cilindri, monta un sistema ancora più geniale. il fascio xeno è sparato in alto ed in avanti, con una angolazione di circa 45*. il fascio si riflette su uno specchio e poi arriva sulla strada. il motorino è montato sullo specchio anzichè sulla lampada, e corregge i cambi si assetto sia per quanto riguarda il beccheggio (standard) che per quanto riguarda il rollio (optional)
 
11032989
11032989 Inviato: 3 Dic 2010 9:38
 

AcidBurn ha scritto:
Ma a parte quello che dice la legge, non pensate che sia un controsenso vietare le visiere scure e consentire l'uso di occhiali da sole sotto la visiera? Se chi fa le leggi usasse il cervello, capirebbe che in galleria io posso aprire la visiera... ma se ho gli occhiali da sole, come c***o faccio a vedere?!?!
Riguardo invece al fatto che una visiera a specchio non permette un'identificazione del guidatore, volete farmi credere che se invece usassi una visiera trasparente e gli occhiali da sole e il sottocasco, qualcuno riuscirebbe invece a riconoscermi? eusa_think.gif


Sagge parole!!!
Se, ogni tanto qualcuno, pensasse un po' alle cose che "scrive" magari tante str****e non dovremmo "sopportarle"
 
11033000
11033000 Inviato: 3 Dic 2010 9:42
 

il cervello in italia non siamo abituati ad usarlo.

è vietato usare le visiere scure perchè se arriva il buio o se entri in galleria non vedi più la strada. non hanno contemplato l'opzione ALZO la visiera. ovviamente andare in giro con un casco integrale senza la visiera è però perfettamente legale
 
11136179
11136179 Inviato: 26 Dic 2010 23:48
 

Diciamo che la visiera scura è consentita solo per un utilizzo diurno.... nella mia attuale dell'agv c'è scritto ce è vietata per l'utilizzo su suolo pubblico, quella nolan diceva invece che era consentita solo per utilizzo diurno...

dal momento che la visiera scura, al buio è palesemente pericolosa e dato che non tutti si prendono al briga di cambiarla al calar del sole, la legge taglia la testa al toro vietandone l'utilizzo a prescindere.. ma è un divieto raramente fatto rispettare, e per fortuna direi icon_wink.gif

sul parallelismo con le auto però, c'è da dire, che se una visiera si cambia in 5 minuti, il vetro dell'auto no, il che vuol dire che averli neri anche durante la notte, con relativi pericoli che si possono ben intendere...

c'è chi dice che il divieto trova la sua natura in questioni di identificazione, legate anche alla lotta alla mafia.... a me piace pensare che sia stata creata per la sicurezza... dato che come diceva qualcuno, con occhiali e sottocasco nessuno puo essere riconosciuto....
 
11137830
11137830 Inviato: 27 Dic 2010 14:40
 

ma visto che i caschi jet e demi senza visiera sono omologati, e che lo sono anche gli integrali senza visiera o con la visiera alzata, che senso ha vietare le visiere scure? basta sollevarla no?
 
11138092
11138092 Inviato: 27 Dic 2010 15:50
 

hfish ha scritto:
ma visto che i caschi jet e demi senza visiera sono omologati, e che lo sono anche gli integrali senza visiera o con la visiera alzata, che senso ha vietare le visiere scure? basta sollevarla no?


io veramente so che un integrale privo di visiera non è più omologato, poi non so se questa informazione sia errata o meno eusa_think.gif
 
11823542
11823542 Inviato: 13 Mag 2011 15:27
 

Sono incappato per caso in questo topic un po' datato e...

icon_eek.gif accidenti io neanchelo sapevo che le visiere scure non si potevano montare

Sono due anni che ci giro, quelle volte che mi hanno fermato avevo sempre la visiera fumè e non mi hanno neanche mai accennato alla cosa icon_lol.gif
 
11823604
11823604 Inviato: 13 Mag 2011 15:41
 

ciciarampa ha scritto:
Sono incappato per caso in questo topic un po' datato e...

icon_eek.gif accidenti io neanchelo sapevo che le visiere scure non si potevano montare

Sono due anni che ci giro, quelle volte che mi hanno fermato avevo sempre la visiera fumè e non mi hanno neanche mai accennato alla cosa icon_lol.gif


i verbali per le visiere scure non omologate, a quanto mi risulta sono molto sporadici (per fortuna). io sapevo di questa cosa ma ho sempre fatto una forzatura, scegliendo quella che più mi aggradava. anche quì vige la legge di chi ti ferma
domenica sono stato fermato da una pattuglia di carabinieri avevo la visiera scura giu
e non mi hanno detto nulla
in questi casi la stradale (polizia) potrebbe essere un pò più severa (cosa provata sulla mia pelle sulla mia precedente vettura icon_redface.gif )
 
11880328
11880328 Inviato: 24 Mag 2011 22:37
 

texastornado ha scritto:


i verbali per le visiere scure non omologate, a quanto mi risulta sono molto sporadici (per fortuna). io sapevo di questa cosa ma ho sempre fatto una forzatura, scegliendo quella che più mi aggradava. anche quì vige la legge di chi ti ferma
domenica sono stato fermato da una pattuglia di carabinieri avevo la visiera scura giu
e non mi hanno detto nulla
in questi casi la stradale (polizia) potrebbe essere un pò più severa (cosa provata sulla mia pelle sulla mia precedente vettura icon_redface.gif )


Ciao texas, cioè cosa ti era successo?
 
11880567
11880567 Inviato: 24 Mag 2011 23:18
 

oldrider ha scritto:


Ciao texas, cioè cosa ti era successo?


tanto per rimanere in tema oscurità icon_lol.gif icon_lol.gif
avevo fatto fare i vetri scuri laterali anteriori, in modo che non si vedesse nulla dall'esterno icon_eek.gif
e quindi ho rischiato di brutto il ritiro del libretto e la revisione di legge 0509_lucarelli.gif
 
11921390
11921390 Inviato: 2 Giu 2011 7:57
 

texas mi sembri una persona sveglia e intelligente!

capisci bene che, se metti una visiera nera nel casco, di notte lapuoi sostituire con quella trasparente oppure tenerla aperta e vedere bene..

nell'auto, di sicuro non giri con parabrezza e cristalli laterali trasparenti dentro al cofano e all'imbrunire, neri sono e neri restano....

il minimo è una multazza, dato che l'auto è tanto bella quanto pericolosa, perche guidare di notte con una visiera o un vetro fumè o scuro è palesemente pericoloso, dato che è come guidare con gli occhiali da sole!

i vetri laterali anteriori dell'auto sono come il paraocchi per i cavalli... se li fai scuri, di notte non vedi piu un fico secco ai tuoi lati....


vetri del'auto e visiera sono due cose molto diverse!
 
11921473
11921473 Inviato: 2 Giu 2011 8:48
 

in effetti il giorno dopo ero già a togliere le pellicole 0509_lucarelli.gif
devo essere sincero, di notte la visibilità leterale era dimunita molto, ma di giorno era uno spettacolo icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
con il casco mi regolo così, per brevi tratti e in primavera-estate (dopo cena) vado con la visiera aperta 0509_up.gif
se poi invece sò di dover fare qualche kimoletro in più, metto direttamente la trasparente.
poi a parità di visiere oscurate-specchiate, ci sono quelle che lasciano trasparire di più e altre invece che lo fanno meno.
ti taffio un esempio, ho due caschi, shark rsx con visiera iridium e x-lite x802 replica lorenzo con visiera fumè scura, entrambe le visiere non sono omologate, ma quella dell'x-lite lascia trasparire di più rispetto alla iridium dell'rsx. per brevi tratti e illuminati, quasi potresti viaggiare a visiera abbassata. ovvio che montando la trasparente si ripristina il livello ottimale di sicurezza 0510_saluto.gif
 
11921519
11921519 Inviato: 2 Giu 2011 9:05
 

a me i vetri scuri nell'auto piacciono, ma mi piacciono se sono tutti scuri, altrimenti la macchina sembra una di quelle della telecom, che hanno la parte posteriore scura utilizzata come cassone per le attrezzature...

dato che non si possono fare tutti neri, preferisco senza niente icon_wink.gif l'auto con i vetri scuri è bella, è vero, ma è anche troppo pericolosa....



comunque è vero che ci sono visiere piu o meno scure... nel vecchio nolan avevo una fumè scura come il carbone, praticamente un foglio nero, da fuori non vedevi nulla

adesso sull'agv ho una fumè che è molto chiara, ripara dal sole al massimo, quindi è perfetta, ma da fuori, permette di vedere un po' all'interno, sopratutto se la luce è forte...

ecco un'esempio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



a difefrenza del nolan che ha una visiera impenetrabile icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11921536
11921536 Inviato: 2 Giu 2011 9:12
 

ottimo esempio 0509_up.gif

peccato per il 46 sul casco e tutti i modellini sulla mensola icon_lol.gif icon_lol.gif

stò scherzando eh 0510_five.gif

ps: dove hai fatto la prima foto? eusa_think.gif
 
11921860
11921860 Inviato: 2 Giu 2011 10:27
 

allora dovresti vedere la moto con cui ci sono andato a fare quelle foto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


comunque, la foto è fatta in sardegna, quella alle mie spalle è una delle calette che ci sono nei pressi della costa cagliaritana, poco dopo aver lasciato il littorale cittadino.. è pieno di insenature.... considera che le foto sono fatte il 27 dicembre icon_wink.gif

ecco cosa c'era dietro me icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14594859
14594859 Inviato: 26 Ago 2013 13:35
 

Salve qualcuno ha provato in viaggio le visiere arancioni e gialle ?


Come vanno? Mi interessava sapere il rendimento sia di giorno che di notte.

Specialmente quella arancione, purtroppo non esistono negozi coi ricambi in esposizione e vorrei evitare di fare acquisti sconsiderati..... (arai chaser V)


Il filtro delle iridium/specchio ha lo stesso fattore ? come occhiali da sole?


grazie!
 
15342473
15342473 Inviato: 13 Mag 2015 7:37
 

Comunque, per aggiornare velocemente il post, attualmente AGV produce ancora solo visiere non omologate (a parte quella trasparente ovviamente), ma siccome siamo in italia la visierà fumè e iridium non è omologata, ma l'occhiale interno a scomparsa che ormai hanno tutti i caschi AGV puó tranquillamente essere sostituito senza necessità di omologazione (o almeno cosí mi han detto) comprensi colori fumè iridium o rainbow.
 
15342512
15342512 Inviato: 13 Mag 2015 8:20
 

italianpeople ha scritto:
Comunque, per aggiornare velocemente il post, attualmente AGV produce ancora solo visiere non omologate (a parte quella trasparente ovviamente), ma siccome siamo in italia la visierà fumè e iridium non è omologata, ma l'occhiale interno a scomparsa che ormai hanno tutti i caschi AGV puó tranquillamente essere sostituito senza necessità di omologazione (o almeno cosí mi han detto) comprensi colori fumè iridium o rainbow.


non so cosa c'entri l'essere in Italia visto che non si tratta di direttive specificamente italiane...
la visierina a scomparsa a differenza di quella esterna, essendo appunto a scomparsa, può essere alzata e abbassata a piacimento anche in corsa con un semplice clic, e quindi il pilota non rischia mai di trovarsi in condizioni di visibilità non ideale. quindi non necessita dello stesso tipo di omologazione.
inoltre mi risulta che non tutti i modelli AGV hanno la visierina parasole a scomparsa (quelli di impostazione racing sicuramente non ce l'hanno).
 
15342652
15342652 Inviato: 13 Mag 2015 10:27
 

Attualmente uso una visiera trasparente con una Raleri interna antiappannante e occhiali con leti "Drive" polarizzate e a scurimento progressivo.

Ottime sia di giorno che di notte poichè intensificano i dettagli essendo appunto polarizzate.
Aggiungo che la montatura degli occhiali è cerchiata da una spugna morbida che li rende più simili a una mascherina da moto da cross, quindi anche alzando la visiera non si sente il vento negli occhi e, soprattutto, con la pressione del vento in velocità non si schiacciano sul viso andando in contatto con le ciglia.
 
15342749
15342749 Inviato: 13 Mag 2015 12:31
 

Hai ragione lilit, le direttive sono europee, errore mio! Non mi sono spiegato bene. Intendevo che trovo assurdo che, se viene montata una visiera non omologata, decade l'omologazione del casco stesso e secondo la legge la pena è la stessa nel caso si girasse senza casco (poi è chiaro che dipende sempre da chi ti trovi davanti). Non capisco perché la mascherina interna a scomparsa (altro errore mio, chiaramente i caschi più sportivi non la montano, ho erroneamente sotto inteso i caschi stradali) venga trattata in modo diverso rispetto alla visiera, quando entrambi determinano la visibilità ed entrambi possano essere rimossi/alzati senza pregiudicare la funzionalità del casco. Nulla mi vieta di utilizzare il casco con visiera alzata il che equivale ad usare la sola mascherina interna visto che non ha alcuna funzione protettiva (anzi, io ho un agv horizon e trovo impossibile usare la mascherina senza visiera perchè genera delle fastidiosissime turbolenza in zona occhi, chiaramente questo può essere anche un dato personale). Per concludere trovo molto belle anche io le visiere fumè e iridium, ma personalmente utilizzando il casco tutti i giorni preferisco avere la visiera trasparente e la mascherina interna oscurata, in modo da avere la miglior visibilità in ogni situazione (non giudico assolutamente chi utilizza quelle visiere, anzi penso che il casco appaia molto più bello).
 
15342771
15342771 Inviato: 13 Mag 2015 13:09
 

italianpeople ha scritto:
Hai ragione lilit, le direttive sono europee, errore mio! Non mi sono spiegato bene. Intendevo che trovo assurdo che, se viene montata una visiera non omologata, decade l'omologazione del casco stesso e secondo la legge la pena è la stessa nel caso si girasse senza casco (poi è chiaro che dipende sempre da chi ti trovi davanti). Non capisco perché la mascherina interna a scomparsa (altro errore mio, chiaramente i caschi più sportivi non la montano, ho erroneamente sotto inteso i caschi stradali) venga trattata in modo diverso rispetto alla visiera, quando entrambi determinano la visibilità ed entrambi possano essere rimossi/alzati senza pregiudicare la funzionalità del casco. Nulla mi vieta di utilizzare il casco con visiera alzata il che equivale ad usare la sola mascherina interna visto che non ha alcuna funzione protettiva (anzi, io ho un agv horizon e trovo impossibile usare la mascherina senza visiera perchè genera delle fastidiosissime turbolenza in zona occhi, chiaramente questo può essere anche un dato personale).


bè, se uno va in giro in giro con la visiera oscurata alzata a più di 40 km all'ora come minimo si sveglia il giorno dopo con la congiuntivite... senza contare le schifezze che ti arrivano in faccia (polvere, moscerini, cacche d'uccello, mozziconi di sigaretta...)

la visierina parasole NON sostituisce la visiera, e nessuno va in giro tenendo solo quella e la visiera alzata. il vantaggio che ti dà è proprio quello di tirarla su e giù a piacimento secondo necessità, mentre la trasparente rimane giù fissa.
 
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