Leggi il Topic


Visiere scure e a specchio: quali sono omologate e quali no
7289177
7289177 Inviato: 31 Mar 2009 16:32
 



appunto icon_smile.gif

Citazione:
Art. 171. Uso del casco protettivo per gli utenti di veicoli a due ruote

1. Durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli e' fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati, secondo la normativa stabilita dal Ministero delle
infrastrutture e dei trasporti.»;

1-bis. Sono esenti dall'obbligo di cui al comma 1 i conducenti e
i passeggeri:
a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o a quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;
b) di ciclomotori e motocicli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonche' di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.»;

2. Chiunque viola le presenti norme e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10 . Quando il mancato uso del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

3. Alla sanzione pecuniaria amministrativa prevista dal comma 2 consegue il fermo amministrativo del veicolo per trenta giorni ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

4. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato e soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 716 a euro 2.867 .

5. I caschi di cui al comma 4, ancorche' utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca , ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo Vl.


essendo la visiera non omologata non lo neanche il casco, ed è come se stessi andando in moto senza...
 
7822403
7822403 Inviato: 11 Giu 2009 21:00
Oggetto: Visiere Omologate
 

derapate_22 ha scritto:
Comunque io ho sentito un vigile della POLIZIA MUNICIPALE e mi ha garantito che non ci sono problemi a girare con le visiere scure o a specchio... 0509_up.gif Non c'è nessun tipo di divieto. Basta avere il casco omologato icon_asd.gif


Di all'Agente di Polizia Locale che hai consultato di documentarsi meglio... icon_lol.gif
...xkè nn è proprio come ti ha detto.

Comunque le visiere omologate sono quelle trasparenti (originali) e le fumè chiaro, peraltro riportanti la sigla di omologazione, mentre le Iridium e le "nere" sn utilizzabili solo in circuito chiuso.

Non confondiamo la tolleranza degli accertatori con la legalità presunta. icon_asd.gif

ciaooo e a presto...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7828280
7828280 Inviato: 12 Giu 2009 14:05
 

Ragazzi, ma voi sapete se la jfm fa visiere scure per i suoi caschi?
 
7840221
7840221 Inviato: 14 Giu 2009 17:08
Oggetto: Re: Visiere Omologate
 

bluangelxx75 ha scritto:


Di all'Agente di Polizia Locale che hai consultato di documentarsi meglio... icon_lol.gif
...xkè nn è proprio come ti ha detto.

Comunque le visiere omologate sono quelle trasparenti (originali) e le fumè chiaro, peraltro riportanti la sigla di omologazione, mentre le Iridium e le "nere" sn utilizzabili solo in circuito chiuso.

Non confondiamo la tolleranza degli accertatori con la legalità presunta. icon_asd.gif

ciaooo e a presto...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


concordo in pieno con quello che dici, è anche vero però che da oltre un anno giro con la visiera a specchio, che sono passato davanti a numerosi posti di blocco e che...per fortuna mi è sempre andata bene, in quanto non mi hanno fermato, nel caso lo avessero fatto le cose potrebbero essere state due:

icon_arrow.gif mi lasciavano andare e non davano troppo peso alla cosa dato che la moto è praticamente tutta originale.

icon_arrow.gif mi prendevano in castagna per l'unica cosa di non omologato che ho.

diciamo che forse ho beccato agenti che la mattina si sono svegliati bene oppure sono passato davanti al posto di blocco con un'andatura da non dare nell'occhio.

è un rischio che stò correndo icon_rolleyes.gif
 
8048576
8048576 Inviato: 8 Lug 2009 16:20
Oggetto: Re: visiera iridium
 

nepethe ha scritto:
ciao a tutti dunque ho letto il topic ma nn credo di aver trovato informazioni relative le visiere iridium.
ho preso sabato un marushin edizione limitata cn acquisto di visiera iridiu.

la visiera fa effetto dorato x intenderci. con luce diretta si vede tranquillamente l'interno xo all'esterno fa l'effetto specchio ora nn ho con me il casco e non ricordo se e omologata o meno il negoziante (rivenditore ufficiale) me l'ha venduta senza dirmi assolutamente niente in merito! in sintesi le iridium sono come le fume cioe illegali anke se con luce diretta si vede all'interno? grazie mille


Ho il tuo stesso casco e ho preso anch'io la visiera iridium che, detto per inciso, è fikissima!
Onestamente dell'omologazione me ne frega poco, so solo che girare col sole basso sull'orizzonte con la visiera chiara equivale a suicidarsi, quindi di necessità virtù...

Spinto da questo post ho dato un occhio alle visiere... ebbene, il maledetto simbolino CE non c'è nè sulla visiera iridium, nè su quella fumè scura ma, sopratutto, non c'è nemmeno sulla visiera chiara! Sulla tua è riportato il marchio di omologazione, almeno sulla visiera trasparente? O_O
 
8153087
8153087 Inviato: 22 Lug 2009 0:14
 

Alienator ha scritto:
scusate ma vi state facendo seghe mentali su visiere scure omologate o non??? credo proprio ke la polizia faccia già fatica a capire se la marmitta è omologata o non ke della visiera se ne sbatte... (parlo da poliziotto... visto ke lo sono...)


non sono tanto d'accordo .. quando ci fermate e iniziate a spaccare il capello in 4 su tutto eusa_wall.gif (nota l'eleganza ho detto il capello e nn i marroni rotfl.gif ) capace che trovi anche chi inizia a sindacare sulla visiera, quindi fare chiarezza sulle visiere oscurate (questa mi e' scappata icon_asd.gif ) non puo' che essere utile, anche se ho la sensazione che le nome in materia siano piuttosto nebulose

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

auto } massa
moto } individuo
 
8153108
8153108 Inviato: 22 Lug 2009 0:18
 

[quote="Alienator"#587813]A: "Son contento per lei, perchè girare senza casco o con casco non omologato comporta la confisca del mezzo... può per favore lasciarmi le chiavi nel cruscotto della gazzella? Grazie e arrivederci."

M: "ah non sapevo ke le gazzelle avessero il marsupio come i canguri..."

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
.. quando sono depresso mi basta entrare sui forum di tingavert

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8471766
8471766 Inviato: 11 Set 2009 20:28
 

io ho chiesto a scuola guida prima di comprare la visiera fumè (è più nera che fumè) per il mio agv k3-top sword che ha cambiato fccia icon_twisted.gif e mi hanno detto che non ti rompono per la visiera
io la ho comprata x problemi con il sole ma soprattutto perchè poco più di 2mesi fa uno mi ha preso in pieno e sotto il casco modulare con visiera trasparente avevo gli occhiali da sole e nella caduta per colpa di questi mi sono fatto male anche al naso quindi ho deciso di stare più tranquillo con quella scura anche perchè nel verbale le fdo non scrivono nulla sul casco o sul resto se hai ragione quindi c'è sempre tempo x mettere una visiera omologata...
Trovo strano il fatto che il casco di mio fratello abbia la visierina scura dentro che non è omologata poichè non ha la sigla di omologazione che invece è riportata su quella esterna..... io mi chiedo... se è vero quello che è scritto nei post precedenti, come è possibile che vendano quel casco?
il casco è il lazer paname gl nero lucido
0510_saluto.gif
 
8472499
8472499 Inviato: 11 Set 2009 22:45
 

**canc**
Ho appena visto che avete scritto ben 6 pagine riguardo all'omologazione delle visiere.
E' inutile citare articoli e commi vari, complicandoci la vita; Le leggi italiane sono così contorte e molto spesso vengono aggiornate così rapidamente da non essere neanche coerenti tra di loro.
Quello che posso dirvi è che tutte le visiere che non permettono dall'esterno di riconoscere il volto, sono illegali, non importa che siano iridium, solari al 100% o di varie colorazioni.
Eccetto questa piccola dritta, la cosa più semplice da fare è quella di chiedere direttamente al rivenditore, quando acquistate il casco o la visiera e se lui non vi sembra informato o non vi dice la verità, cominciate a rifornirvi da un'altra parte.

..restiamo a disposizione per qualsiasi aiuto.
Cordialmente,
**canc**
 
8915860
8915860 Inviato: 26 Nov 2009 21:52
 

ragazzi, ma io credo che qui si stia buttando un pò troppo la cosa su "se mi fermano rompono".
beh questo come abbiamo detto dipende da agente a agente e non la vedo come una cosa parecchio rischiosa.
io credo che il problema principale sia l'assicurazione in caso di incidente.. paga o non paga se si indossava la visiera NON omologata? come la mettiamo? perchè qui sono problemi.
col poliziotto c'è il jolly di "per questa volta chiuda un occhio" (che poi molti se ne sbattono) ma con l'assicurazione?


Ndr - sono un possessore di suomy vandal, e ho la visiera trasparente per tutti i giorni. la domenica per il mio giretto un paio di volte ho indossato la iridium blu. totalmente a specchio. ma non lo faccio volentieri. ho sempre questo terrore che se succedesse qualcosa me la passo brutta con l'assicurazione.
inoltre, qualcuno ha scritto: sono molto sensibile alla luce ecc... beh io sono un soggetto che è stato operato a laser agli occhi (per la miopia).. operazione semplice nulla di che.. ma credetemi, la sensibilità alla luce è parecchia. D'estate al mare solo a guardare l'acqua lacrimano gli occhi. e sarà cosi per un altro paio d'anni. ora, per guidare col sole che faccio?
è una legge che non mi quadra proprio. capisco il discorso di gallerie ecc... ma dico non son cretino da andare in autostrada con la visiera oscurata...
 
8916011
8916011 Inviato: 26 Nov 2009 22:12
 

Scusate, ma se rompono o se non pagano in caso di visiera scura... cosa fanno se guidi con occhiali da sole sotto il casco? Non sei riconoscibile, non credo che siano omologate per andare in moto, e se arrivi in galleria non li puoi togliere per vedere meglio, mentre la visiera scura la alzi.
Qualcuno sa cosa dice la legge di questo?
 
8916363
8916363 Inviato: 26 Nov 2009 23:28
 

alla copertura assicurativa sinceramente non c'ho nemmeno pensato....penso solo a quello in caso di modifiche meccaniche e strutturali delle moto, non certo per una visiera oscurata. sbaglierò sicuramente...ma mi sebra che faccia parte di un peccato veniale rispetto ad altri molto più gravi.

questo il mio pensiero. 0510_saluto.gif
 
10132542
10132542 Inviato: 29 Giu 2010 19:34
 

ciao a tutti...
io vorrei cambiarmi la mia visiera del casco... (ho uno shoei xr1000)...
mi è sempre piaciuta la visiera a specchio... che non fa vedere all'interno...
o al max iridium (ma peccato che l'iridium con il mio diabolic non c'entri nulla),
ma guardando nel sito della shoei, ho visto la visiera

immagini visibili ai soli utenti registrati


"CX-1V WITH PIN HIGH DEFINITION"

ma non capisco cosa vuol dire high definition... ovvero rispetto alla visiera classica
che ho ora ci vedrei meglio?!? più limpido?!? e per quanto riguarda il sole?!?
e cosa quasi più importante, il fatto che sia tutta rossa puo' dare fastidio agli occhi
durante una guida di parecchio tempo?!?! (es. 3/4h?!?)

qualcuno di voi ce l'ha?!?
 
10134315
10134315 Inviato: 29 Giu 2010 23:20
 

una visiera così rossa non l'avevo mai vista icon_eek.gif
aspettiamo magari qualche possessore di shoei....io ci penserei un pò prima di comprarla, o almeno la vorrei provare (almeno in negozio) senza comprarla a scatola chiusa.
scusa di che colore è il tuo casco? che grafiche ha?
 
10135023
10135023 Inviato: 30 Giu 2010 8:05
 

La visiera rossa mi hanno sempre detto che vedi più nitido....ed è comodissima...sia di giorno (per il sole) che di notte (vedi meglio i dettagli).....però dovrei chiedere al mio amico com'è per le lunghe durate...


ciuz


Geo
 
10136193
10136193 Inviato: 30 Giu 2010 10:58
 

Sfalsa un pò i colori, ma i contorni li vedi più nitidi, è un pò come gli occhiali arancione dei tiratori al piattello....

In rete ho trovato:

Citazione:
Le lenti migliori, in generale, sono quelle grigie, perché diminuiscono la distorsione della luce. Le lenti verdi e marroni sottolineano i contrasti tra i colori e proteggono dalla distorsione dei colori, mentre quelle chiare sono usate per ripararsi dalla polvere, ma non proteggono bene contro la luce esterna. Il verde è indicato per gli ipermetropi, il marrone per i miopi.

Per chi pratica sport all’aria aperta sono consigliati gli occhiali da sole con lenti gialle che garantiscono un buon contrasto. Le lenti rosa, viola, azzurre, tanto alla moda, non hanno alcun effetto protettivo contro la luce esterna.


e anche:
Citazione:
Occhiali con lenti di colore blu o viola non hanno alcuna protezione nei confronti dei raggi ultravioletti e della luce solare. Infine le lenti da sole di colore rosso possono essere utilizzate nei momenti della giornata caratterizzati da una luce fioca poichè evidenziano i contrasti, ma al contempo alterano la percezione del colore.
 
10213427
10213427 Inviato: 12 Lug 2010 18:21
 

texastornado ha scritto:
una visiera così rossa non l'avevo mai vista icon_eek.gif
aspettiamo magari qualche possessore di shoei....io ci penserei un pò prima di comprarla, o almeno la vorrei provare (almeno in negozio) senza comprarla a scatola chiusa.
scusa di che colore è il tuo casco? che grafiche ha?


bè effettivamente conviene andarla a vedere... ma non penso che il negoziante me la
scarti solo per farmici vedere attraverso....
io l'avevo presa in considerazione, poichè vedendo molto sfocato da lontano...
e visto che viene spacciata per visiera ad alta definizione, e che aumenta la nitidezza...
pensavo che mi poteva aiutare... solo che la mia paura è che se dopo più di 2h che ci si
vede attraverso l'occhio si stanchi troppo...

ufffh... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


p.s. ho un diabolic

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10213603
10213603 Inviato: 12 Lug 2010 18:42
 

Dulack ha scritto:


bè effettivamente conviene andarla a vedere... ma non penso che il negoziante me la
scarti solo per farmici vedere attraverso....
io l'avevo presa in considerazione, poichè vedendo molto sfocato da lontano...
e visto che viene spacciata per visiera ad alta definizione, e che aumenta la nitidezza...
pensavo che mi poteva aiutare... solo che la mia paura è che se dopo più di 2h che ci si
vede attraverso l'occhio si stanchi troppo...

ufffh... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


p.s. ho un diabolic
Immagine: Link a pagina di Aruclan.net


beh sul tuo casco la visiera più intonata è la fumè (scuro-chiaro) oppure la cromata...al limite, dato le finiture argento icon_wink.gif se la fanno però...
la rossa non ce la vedo proprio eusa_naughty.gif
 
10421718
10421718 Inviato: 19 Ago 2010 9:21
 

Dovrei aggiungere al mio Arai una visiera Iridium o semplicemente specchiata, ho visto che sulla baia alcuni venditori le hanno di concorrenza e ne vendono a gò gò, anche perchè si parla di prezzi quasi dimezzati rispetto ad un ricambio originale, qualcuno ha provato qualche visiere per Arai di concorrenza o ne sa qualcosa?
 
10426173
10426173 Inviato: 19 Ago 2010 22:43
 

SteveM3 ha scritto:
Dovrei aggiungere al mio Arai una visiera Iridium o semplicemente specchiata, ho visto che sulla baia alcuni venditori le hanno di concorrenza e ne vendono a gò gò, anche perchè si parla di prezzi quasi dimezzati rispetto ad un ricambio originale, qualcuno ha provato qualche visiere per Arai di concorrenza o ne sa qualcosa?


quali sono i prezzi per le visiere arai? concorrenza-oroginali?
non sapevo l'esistenza di visiere di concorrenza icon_rolleyes.gif
purtroppo per il mio shark solo visiere originali e purtroppo molto costose icon_confused.gif
 
10426531
10426531 Inviato: 19 Ago 2010 23:58
 

texastornado ha scritto:


quali sono i prezzi per le visiere arai? concorrenza-oroginali?
non sapevo l'esistenza di visiere di concorrenza icon_rolleyes.gif
purtroppo per il mio shark solo visiere originali e purtroppo molto costose icon_confused.gif



Si di concorrenza le fanno per vari caschi, per il Nolan replica checa ho preferito prendere direttamente una originale, ma con l'Arai pare la differenza concorrenza/originale sia più sostanziosa.
Come prezzi per quel che ho visto, concorrenza a circa 50/55 euro rispetto ai circa 110 euro, sempre prezzi in giro per internet, in negozio originale non saprei.
 
10661010
10661010 Inviato: 27 Set 2010 19:05
 

ciao belli ho delle domande sulla visiera scura (magari poco alla volta mi leggo tutto il topic...)



1) affatica e a lungo termine fa male alla vista?

2) di notte la si può utilizzare (legalmente)?
in caso è impegnativo cambiare la visiera con una trasparente di notte? a lungo andare si consumano gli "attacchi" per la visiera sul casco cambiandola, diciamo, quotidianamente?

3) sapete dirmi quali visiere scure sono omologate sia di giorno che di notte? e solo giorno? perchè non ne comprerei mai una non omologata...

4)Vendono dei caschi con su già la visiera scura? icon_redface.gif

5)esistono visiere che da fuori sono nere ma da dentro si vede come fosse trasparente?


Grazie in anticipo per le risposte
 
10661046
10661046 Inviato: 27 Set 2010 19:08
 

Alex125 ha scritto:
ciao belli ho delle domande sulla visiera scura (magari poco alla volta mi leggo tutto il topic...)



1) affatica e a lungo termine fa male alla vista?

2) di notte la si può utilizzare (legalmente)?
in caso è impegnativo cambiare la visiera con una trasparente di notte? a lungo andare si consumano gli "attacchi" per la visiera sul casco cambiandola, diciamo, quotidianamente?

3) sapete dirmi quali visiere scure sono omologate sia di giorno che di notte? e solo giorno? perchè non ne comprerei mai una non omologata...

4)Vendono dei caschi con su già la visiera scura? icon_redface.gif

5)esistono visiere che da fuori sono nere ma da dentro si vede come fosse trasparente?


Grazie in anticipo per le risposte


1) no
2) non si può usare, e cambiarla sicuramente alla lunga influisce sui meccanismi di chiusura. la facilità e la rapidità dell'operazione varia ovviamente da casco a casco
3) solo alcune leggermente fumè. che casco hai?
4) si, ma non per uso stradale
5) no
 
10661801
10661801 Inviato: 27 Set 2010 20:12
 

devo ancora comprarlo il casco a dire il vero...
a questo proposito, quale mi consigli? contando che vorrei la visiera più nera possibile ma nei limiti della legalità.
 
10663825
10663825 Inviato: 28 Set 2010 0:29
 

Alex125 ha scritto:
devo ancora comprarlo il casco a dire il vero...
a questo proposito, quale mi consigli? contando che vorrei la visiera più nera possibile ma nei limiti della legalità.


da poco mi hanno regalato il casco che ho in avatar icon_cool.gif
il replica jorge lorenzo icon_xd_2.gif x-lite x802
dopo averlo ricevuto sono andato dal rivenditore e mi sono preso la visiera scura, ce ne stavano di due tipi: leggermente fumè e fumè scuro.
la prima omologata, la seconda non omologata. io ho optato per la seconda. in quanto la prima per rientrare nell'omologazione è praticamente quasi come quella trasparente icon_confused.gif
ecco perchè la scelta è andata sulla seconda 0509_up.gif
se non vado errato anche shoei per esempio ha una vasta gamma di visiere omologate e non.
se pensi di rischiare per strada, io ti posso dire che giro quasi sempre con la fumè e la specchiata (sullo shark) e non ho mai avuto problemi con i controlli.
ma ovviamente rimane solo una mia eperienza personale 0510_saluto.gif
 
10663847
10663847 Inviato: 28 Set 2010 1:40
 

ok ma quindi mi sapete dire qual e' il casco e quale e' la visiera omologata meno trasparente in commercio?
 
10664606
10664606 Inviato: 28 Set 2010 10:18
 

Alex125 ha scritto:
ok ma quindi mi sapete dire qual e' il casco e quale e' la visiera omologata meno trasparente in commercio?


penso che le omologate siano tutte lì lì, la differenza credo che sia quasi impercettibile
 
10682404
10682404 Inviato: 30 Set 2010 21:51
 

Alex125 ha scritto:
ok ma quindi mi sapete dire qual e' il casco e quale e' la visiera omologata meno trasparente in commercio?



Credo potrebbe essere la visiera che monta il Suomy extreme.

esempio di casco extreme.
Link a pagina di Motorcyclenews.com
 
10682890
10682890 Inviato: 30 Set 2010 23:19
 

SteveM3 ha scritto:



Credo potrebbe essere la visiera che monta il Suomy extreme.

esempio di casco extreme.
Link a pagina di Motorcyclenews.com


giusto steve...ottima dritta 0509_up.gif
se non sbaglio quel casco lì ce l'ha una amico del gruppo toscana
di persona, quel casco l'ho visto una volta e devo ammettere che è un'ottima via di mezzo 0509_up.gif
 
10844619
10844619 Inviato: 27 Ott 2010 20:03
 

Ragazzi i link che riportano ai siti delle visiere fumscure omologate non funzionano icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©