Ciao a tutti!
Visto che il discorso visiere fumè e a specchio è stato ampiamente dibattuto, ho fatto una piccola ricerchina sulla rete...
Qui di seguito trovate alcune tra le principali marche di caschi: per ognuna ho riportato le poche notizie che sono riuscito ad ottenere riguardo l'omologazioni delle visiere.
A
questo link, invece, troverete la discussione riguardante i possibili problemi legali derivanti dall'uso di visiere non omologate.
Le visiere fumè ed iridium non soddisfano gli standard omologativi richiesti e sono destinate esclusivamente ad un utilizzo in competizioni su pista o su circuiti privati.
Le visiere Fumé Scuro, Argento Metallizzato e Blu Metallizzato evidenziano valori di trasmittanza luminosa al di sotto dei limiti previsti dal Regolamento ECE/ONU 22-05 e, per questo motivo, non risultano omologate.
Le visiere Fumé chiaro risultano omologate.
Alcune visiere fumé risultano omologate, mentre tutte le iridium e le restanti visiere fumè risultano essere "Day time use only*".
link al catalogo
Solo le visiere fumé chiaro risultano omologate, tutte le altre possono essere utilizzate solamente in pista.
link al catalogo
Per il casco Extreme sono di serie delle visiere iridium semitrasparenti omologate per uso stradale, non so se queste ultime siano disponibili anche per altri modelli
* La scritta "Day time use only" si riferisce solamente alle competizioni. In caso di condizioni di alta incidenza di raggi solari (quindi solo in caso di giorno e bel tempo) queste visiere possono affaticare meno la vista e sono quindi permesse.
Tutte le visiere devono rispondere al Regolamento ECE/ONU 22-05, altrimenti non possono ottenere l'omologazione per uso stradale.
Delle altre marche non sono riuscito a trovare notizie certe. Chi dovesse trovare altre notizie o chi possedesse visiere scure sicuramente omologate lo faccia sapere che aggiornerò la lista