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frizione bmw 650 st
5316394
5316394 Inviato: 6 Ago 2008 9:32
Oggetto: frizione bmw 650 st
 



Comincio a sentire la frizione della mia bellissima moto che slitta,e' molto difficile la sostituzione senza andare dal meccanico? Finora grazie al vostro aiuto sono riuscito a fare tutto da solo ,magari qualc'uno che non e' andato ancora in ferie mi puo' rispondere
 
5317598
5317598 Inviato: 6 Ago 2008 11:07
 

Quà si lavora sempre. Il lavoro di sostituzione è alquanto semplice, devi comuque reperire il pacchetto dischi di usura composto da una serie dischi metallici con sughero, con interposti dei dischetti in accaio molto sottili. Questi ultimi, se sei ai primi cambi pacchetto frizione, puoi anche lasciarli stare. Di norma vanno sostiuiti dopo 3 cambi dischi di usura oppure se sono visibilmente danneggiati.
Comunque visto che siamo in piena estate e che comunque non corri rischi di rimenere a piedi, anch se per fare il lavoro completo non occorrono più di due ore, rinvia questo lavoro a settembre.
Intanto inizia a con il comprare:
- il set dischi di usura;
- la guarnizione (di materiale "cartaceo") del carter lato sx;
- l'olio motore
PS per il lavoro ti occorrerà, una chiave dinamometrica ed un calibro
Ciao Mauro

Ultima modifica di Maurodami il 8 Ago 2008 16:40, modificato 1 volta in totale
 
5332829
5332829 Inviato: 7 Ago 2008 19:09
Oggetto: frizione bmw 650 st
 

ok faro' come dici intanto vado alla bmw e compro i dischi ciao e grazie ancora, per il lavoro ti aspetto a settembre
 
5796765
5796765 Inviato: 25 Set 2008 19:18
Oggetto: frizione bmw650 st
 

Il lavoro penso di iniziarlo tra una ventina di giorni ,appena inizio ti faccio sapere cosi' se puoi mi segui.Grazie. Ciao
 
5817578
5817578 Inviato: 27 Set 2008 22:57
 
 
6049676
6049676 Inviato: 20 Ott 2008 10:54
Oggetto: frizione bmw650 st
 

Ho finalmente acquistato il kit frizione ,pultroppo completo perche' alla BMW non vendevano separatamente i dischetti metallici in sughero ,guarnizione sx Tot.E.165.00.Tra qualche giorno comincero'il lavoro iniziando con svuotare da olio smontare lato sx e programmare la sequenza di smontaggio in modo da ricordare quella che sara' del rimontaggio.Vi chiedo ci sono particolari attenzione da prendere considerando che e' la prima volta che faccio questo tipo di operazione.Il Kit frizione e' composto da 7 dischi d'acciaio lisci, 7 dischi metallici con supporti in sughero e 6 piccole molle.Grazie
 
6049915
6049915 Inviato: 20 Ott 2008 11:19
 

si ci sono particolari attenzioni:

fai le cose con calma e non avere fretta

chiedi se hai disogno icon_wink.gif



ps: ci sono comunque due strade.
la prima è non svuotare limpianto di raffreddamento, quindi qualdo togli il carter lo lasci appeso in qualche mot ai tubi dll'acqua.
E' un pò scomodo ma si può fare

la secondo più agevole è svuotare anche l'impianto di raffreddamento.
Ti fa perdere un pò di temp in più, perchè devi toglere il rerbatoio, ma lavori con più comodità
 
6056566
6056566 Inviato: 20 Ott 2008 19:41
Oggetto: Sostituzione frizione F 650
 

Di seguito riporto indicazioni per sostituzione frizione F 650
Dotarsi di (calma e buona volontà):
- pacchetto frizione (se possibile solo dei dischi di usura, in quanto le molle e i dischi in acciaio normalmente non serve sostituirli)
- guarnizione lato carter frizione (in “carta”)
- Sganciare il filo frizione, aiutandosi con un chiave esagonale, facendo leva e girando in senso antiorario dopo averla inserita nella testa cava del bulloncino di serraggio della levetta cavo frizione (sul carter)
iniziare a seguire le operazioni che seguono con le figure stampabili dai sito microfiches on-line tipo
Link a pagina di Realoem.com
- Scaricare il liquido di raffredamento svitando il bullone di scarico vicino (sotto) la pompa. Rimuovere anche il tappo del radiatore;
- Sganciare il collegamenti della batteria;
- Smontare il motorino di avviamento e rimuoverlo (verificare lo stato dell’o-ring, se è il caso sostituirlo al rimontaggio, con uno uguale reperibile presso ferramenta o ricambisti auto)
- Smontare il coperchio carter frizione (lato sinistro) con tutto il gruppo pompa (non serve smontarla dal carter)
Nota:
il montaggio andrà rieseguito, dopo al sostituzione del pacco frizione, nella sequenza inversa
Smontaggio dello spingidisco
Dopo aver rimosso il carter il “pacco frizione” è quasi a vista
- Svitare le viti a testa esagonale procedendo “a croce”
- Rimuovere il coperchio spingidisco
- Controllare la lunghezza molle di compressione (Lunghezza delle molle di compressione non deve essere meno di 43 mm; se inferiore a questo valore sostituire)
- prima di rimuovere il pacchetto frizione osservare bene il primo e l’ultimo disco; il primo disco dovrebbe essere leggermente diverso dagli altri ed ha un dentello che va inserito in una scanalatura della campana frizione;
- rimuovere l’intero pacchetto frizione, oppure un disco alla volta ricomponendolo senza cambiarne la posizione dei pezzi (servirà per “ricopiare” la sequenza di assemblaggio dischi in caso di difficoltà);
Nota: a seguito dello smontaggio notare la presenza di una sferetta che cadrà, il rimontaggio conviene eseguirlo con la moto inclinata sul lato destro appoggiando il manubrio ad una parete, proteggendo il manubrio con un panno avvolto nel contrappeso.
Scomposizione e ricomposizione spingidisco
- Smontare l’anello di sicurezza mediante pinza per anelli
- Controllare la dentatura del fungo d’estrazione
- Controllare l’altezza delle molle a tazza
- Il cuscinetto a gole profonde deve avere perfetta liberà di movimento (Per smontare il cuscinetto a gole profonde, solo se è necessario sostituirlo, riscaldare lo spingidisco a 80 ° C con pistola ad aria calda)
Nota:
Il rimontaggio va effettuato nella sequenza inversa
Misurare l’altezza dell’intero pacchetto dischi pressati (7 pezzi)
Altezza dell’intero pacchetto dischi pressati
Altezza intero dischi pastiglie almeno 24 mm
Altezza totale pacchetto dischi 35 mm
Deformazione dei dischi pastiglia 0,15 mm
Montaggio dello spingidisco
- Appoggiare lo spingidisco (3) sul disco guarnizione
- Avvitare le viti a testa esagonale assieme alle molle di compressione e serrarle a fondo serrando a croce
Coppia serraggio viti a testa esagonale 10 Nm
- Pulire bene le superfici del carter e del coperchio frizione (se necessario rimuovere pezzi di guarnizione con carta abrasiva a grana molto fine – NON graffiare)
- oleare e bagnare bene la guarnizione in carta ed appoggiarla sul carter (attenzione perché quando si inseriranno i bulloni del carter, se i fori della guarnizione non coincidono bene si rischia di strapparla);
- posizionare correttamente la levetta di comando del filo frizione (nel caso smontare successivamente, la levetta sfilandola dal millerighe, riposizionarla e serrare il bullocino)
- serrare il carter frizione procedendo a croce
Coppia serraggio viti a testa esagonale (cava) del carter frizione 10 Nm
Rimontare il motorino di avviamento (pulire bene gli ingranaggi a vista facendo coincidere le scanalature), oleare l’o-ring del motorino di avviamento con olio spray al silicone, rifornire l’olio motore, collegare la batteria, collegare il filo frizione, verificare gioco leva frizione, avviare il motore e sperare che tutto sia andato per il verso giusto
Dopo qualche giorno di utilizzo della moto, riserrare i bulloni del carter frizione.
Buon lavoro
 
6056923
6056923 Inviato: 20 Ott 2008 20:01
Oggetto: frizione bmw 650 st
 

Ok procedero' come decsritto grazie,se ho qualche problema lo svilupperemo insieme .Grazie
 
6059986
6059986 Inviato: 21 Ott 2008 0:12
 

quanto ti è costato il kit frizione?
 
6060733
6060733 Inviato: 21 Ott 2008 8:47
Oggetto: frizione bmw 650 st
 

kit completo E 165.00
 
6062182
6062182 Inviato: 21 Ott 2008 11:29
 

ok... pensavo peggio.

E' completo di tuto giusto?
 
6079703
6079703 Inviato: 22 Ott 2008 18:43
Oggetto: frizione bmw 650 st
 

Si il kit é composto da: dischi metallici lisci ,col sughero 6 molle e la guarnizione del carter sx,a proposito perche mi dici che dovro' smontare anche il serbatoio liquido raffreddamento?Non capisco quale sia il collegamento visto che si trova dalla parte dx della moto,grazie sin d'ora,non abbandonatemi che tra poco inizio.
 
6080173
6080173 Inviato: 22 Ott 2008 19:20
 

Infatti il serbatoio dell'acqua che c'è a destra, sotto la fiancatina, non lo devi toccare. Invece se guardi sul lato sinistro della moto, proprio sul carter sinistro, ci sono le due tubazioni (manicotti neri) di entrata ed uscita dalla pompa dell'acqua. Stacca solo i manicotti dalla pompa perchè diversamente il carter ti rimarrà a penzolare fastidiosamente davanti ai dischi.
IMPORTANTE Effettuare smontaggio e montaggio seguendo sempre gli schemi sul sito che ti ho segnalato (o su altri simili)
 
6082166
6082166 Inviato: 22 Ott 2008 21:41
Oggetto: frizione bmw 650 st
 

ok
 
6084980
6084980 Inviato: 23 Ott 2008 10:51
 

no aspetta, io non staccherei quei tubi....

puoi svuotare l'impianto di raffrebbamento con l'apposita vite (quella in basso del "tappo della girante dell'acqua" per intanderci dove entrano i due tubi),
poi svitare il tappo della girante dell'acqua (le altre due viti) e con un filo fissare il tutto verlo l' alto con tudi attaccati. (spero si sia capito)
Così ti eviti di sostiuire le fasciette con altre generiche e controlli lo stato della girante, così già ce ci sei controli una cosa in più.
Occhio alla guarnizione ti quello "sportellino"
Per riempire il tutto d'acqua devi poi togliere il serbatoio della benzina e sotto trovi il tappo del radiatore ...

.....questo lo riempi lntamente fino a filo del tappo.
 
6092733
6092733 Inviato: 23 Ott 2008 21:48
Oggetto: frizione bmw 650 st
 

Ok ma voglio sostituire anche le fascette, visto che ci sono ,controllo anche bene le condizioni del tubo, della girante della pompa e quello che consegue, domani in mattinata inizio ,anche se ho qualche piccolo timore ,mi sento ugualmente forte del fatto che posso sempre contare su di voi per qualunque delucidazione tecnica.Debbo dire che non mi sarei mai aspettato un aiuto cosi' grande da un forum ,grazie al vostro competente aiuto sto' diventando un meccanico provetto.Grazie e a domani.Non mi abbandonate
 
6095492
6095492 Inviato: 24 Ott 2008 10:02
 

non preoccuparti, grossi danni li non ne puoi fare.

La cosa più rognosa forseè reinfilare la girante dell'aqua....

un altra cosa, sicuramente ti troverai a dover togliere la leva che comanda la frizione sul carter, perchè dovrai ritarare il gioco della frizione.

Per toglierla basta svitare la vite e tirarla in su, non fare una forza eccessiva prchè rischia di spaccarsi....
 
6098611
6098611 Inviato: 24 Ott 2008 14:57
Oggetto: frizione bmw 650 st
 

eureka ce l'ho fatta tutto perfetto secondo copione, ho eseguito alla lettera la sequenza operativa da voi fornita ed e' andato tutto bene ,la moto l'ho provata ed e' ok vi ringrazio per la pazienza che avete avuto nei miei riguardi e sappiate gia' d'adesso che se avro' bisogno non tardero' a chiedervi di nuovo .Ringraziandovi di nuovo vi saluto.
 
6099678
6099678 Inviato: 24 Ott 2008 16:25
 

icon_eek.gif
velocissimo icon_biggrin.gif

hai visto che era più facile dl previsto?
 
6100653
6100653 Inviato: 24 Ott 2008 18:05
Oggetto: frizione bmw 650 st
 

E' vero ma non avendolo mai fatto ero un po' timoroso,mi faccio coraggio sapendo che ad ogni difficolta che incontrero' potro' fare affidamento sempre a voi che fino ad ora mi avete fatto risparmiare un po di soldini
e non mi avete mai fatto sbagliare un intervento.Davvero tante grazie.Ciao a presto
 
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