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Consiglio: a 16 anni un 125 oppure a 21 anni una moto?
337463
337463 Inviato: 8 Mag 2006 22:34
Oggetto: Consiglio: a 16 anni un 125 oppure a 21 anni una moto?
 

ciao a tutti , anche se ho il 50 da poco stravo pensando al mio futuro che puo essre questo: mi trucco la mia hm derapage comp 2006 per bene e poi a 18 anni mi prendo una bella kawa depotenziata che ripotenzio( opppure una moto che mi piacera)
oppure non faccio niente al mio 50 e prossimo anno mi prendo un bel 125 che mi trucco per bene e che non cambio fino a 21 anni...
che cosa faccio??
 
337490
337490 Inviato: 8 Mag 2006 22:50
 

Ma devi truccare tutto per forza???

Cmq io mi farei il 125 e poi la moto a 21!!Le depotenziate lasciale perdere...le trovo inutili e pericolose!
 
337503
337503 Inviato: 8 Mag 2006 22:56
 

personalmente mi prenderei un bel 125 magari usato icon_wink.gif anche se devi fare attenzione che sia omologato euro 1/euro 2 almeno a libretto icon_biggrin.gif

e poi quando ti si sblocca la patente ti prendi una moto di cilindrata maggiore.

anche io sono contro i 600 depo per ragioni già spiegate icon_wink.gif
 
337504
337504 Inviato: 8 Mag 2006 22:56
 

concordo con sicarius, anche io non sono un amante delle depotenziate, fatti le ossa con bel 125 e poi passa ad una moto seria di grossa cilindrata.

Sul fatto dell'elaborare tutto invece mi trovo in sintonia con te icon_lol.gif non si è mai contenti e col tempo si trova sempre dove e come migliorare, anche se su moto grosse non sono i cavalli la priorità, ma freni e assetto che rendono la moto molto più divertente e sicura icon_wink.gif

Ultima modifica di GioR6 il 9 Mag 2006 9:11, modificato 1 volta in totale
 
337531
337531 Inviato: 8 Mag 2006 23:25
 

io a ottobre massimo natale prendo un rs125...ma lo lascio depo...almeno credo...poi appena raccogliero i soldi la ripo...cmq poi a 18 la macchina...probabilmente qualke bmw icon_wink.gif (tanto mio padre se lo puo permettere) e a 21 una bella moto seria ke oscilli tra i 280km-300km avevo pensato qualke ducati...o yamaha r6 o robe del genere
 
337542
337542 Inviato: 8 Mag 2006 23:39
 

Mito4ever ha scritto:
io a ottobre massimo natale prendo un rs125...ma lo lascio depo...almeno credo...poi appena raccogliero i soldi la ripo...cmq poi a 18 la macchina...probabilmente qualke bmw icon_wink.gif (tanto mio padre se lo puo permettere) e a 21 una bella moto seria ke oscilli tra i 280km-300km avevo pensato qualke ducati...o yamaha r6 o robe del genere


anche mio padre in teoria mi farebbe prendere sia 125 che moto potente ma io non voglio esagerare e avere troppo...
ascolto allora il consiglio di mito...
mi prendo una bella 125 ( prob stradale visto che il motard di adesso me lo tengo) tipo mito( che rifaranno nuova bellissima ) e rs 2006...

Ultima modifica di leonesalom il 8 Mag 2006 23:45, modificato 1 volta in totale
 
337546
337546 Inviato: 8 Mag 2006 23:42
 

GioR6 ha scritto:
concordo con sicarius, anche io non sono un amante delle depotenziate, fatti le ossa con bel 125 e poi passa ad una moto seria di grossa cilindrata.
Sul fatto dell'elaborare tutto invece mi trovo in sintonia con te icon_lol.gif non si è mai contenti e col tempo si trova sempre dove e come migliorare, anche se su moto grosse non sono i cavalli la priorità, ma freni e assetto che rendono la moto molto più divertente e sicura icon_wink.gif


mi avete un po frainteso ma non e che devo truccare tutto per forza ma vorrei semplicemente cambiare qualcosa nel 50 e nel 125 mi sembra lecito ripotenziare dopo aver aquisito un po di esperienza.... icon_wink.gif
 
337587
337587 Inviato: 9 Mag 2006 5:37
 

x Sicarius, Luca e Gio: perché siete contro le depotenziate?

vorrei capire la vostra posizione. non conoscendo l'argomento (non ho neanche ben presenti le disposizioni di legge a riguardo)
ma perché addirittura "inutili e pericolose"?
qual'è l'alternativa ad una depo?
 
337736
337736 Inviato: 9 Mag 2006 9:19
 

se devo essere sincero la mia è una presa di posizione da nostalgico perchè sta cosa non l'ho vissuto e da conservatore non mi piacciono troppo ste nuove tendenze commerciali.
Tutta sta foga nel prendere la moto "f**a" il prima possibile per il gusto di averla anzichè aspettare e fare le cose passo per passo...boh, sarebbe come prendere una Ferrari 1.4 icon_lol.gif

In teoria può anche essere utile prenderci la mano da depotenziata prima di portarla a 120cv, però boh, 170kg con 34cv non riesci neanche a fare le rotonde, ti cade la moto all'interno perchè non ha la forza di uscire dalla curva icon_lol.gif poi magari è un'idea mia, però mi sembra solo un modo per bruciare le tappe per il gusto di avere la moto grossa.
La moto deve essere un divertimento, non un modo per farsi vedere e sinceramente non trovo niente di divertente in una moto da 170kg per 34cv.

Poi magari inconsciamente è solo invidia perchè io ho dovuto aspettare icon_lol.gif (ne dubito però icon_wink.gif )
 
338058
338058 Inviato: 9 Mag 2006 12:58
 

ti dico le leggi attuali anche se tra l'altro ho scoperto che sn cambiate...

allora la moto depotenziata di grande cilindrata a 18 anni puo essere guidata se la sua potenza massina è 34cv adesso guidare un 600 con 34cavalli e averla cosi per 2 anni mi sembra sprecato e inutile... per una serie di motivazioni anche logiche....

tra l'altro poi uno si prendere un 600 per avere potenza ma se la devi usare come il 125 io ci vedo solo contro perche sia la mito che la rs ti stanno davanti...

con 34cv ti manca lo spunto x uscire di curva a gas spalancato... l'unico pro è che ci puoi andare in autostrada, ma consumi solo gomme, inoltre non fai esperienza di nessun tipo perchè 34 cavalli sono molto pochi confrontati a 120!!! e quando poi ripotenzi la moto (dopo 2anni!!! non so mi spiego... due anni sono 24mesi, oltre 700gg!!!) credi di saperla usare cosa assolutamente non vera perchè hai imposto a quella moto una cavalleria a malapena sufficiente x partire da fermo...

poi piegare con 170kg non è facile da tenere...
 
338271
338271 Inviato: 9 Mag 2006 14:28
 

GioR6 ha scritto:
se devo essere sincero la mia è una presa di posizione da nostalgico perchè sta cosa non l'ho vissuto e da conservatore non mi piacciono troppo ste nuove tendenze commerciali.
Tutta sta foga nel prendere la moto "f**a" il prima possibile per il gusto di averla anzichè aspettare e fare le cose passo per passo...boh, sarebbe come prendere una Ferrari 1.4 icon_lol.gif

In teoria può anche essere utile prenderci la mano da depotenziata prima di portarla a 120cv, però boh, 170kg con 34cv non riesci neanche a fare le rotonde, ti cade la moto all'interno perchè non ha la forza di uscire dalla curva icon_lol.gif poi magari è un'idea mia, però mi sembra solo un modo per bruciare le tappe per il gusto di avere la moto grossa.
La moto deve essere un divertimento, non un modo per farsi vedere e sinceramente non trovo niente di divertente in una moto da 170kg per 34cv.

Poi magari inconsciamente è solo invidia perchè io ho dovuto aspettare icon_lol.gif (ne dubito però icon_wink.gif )


sono d accordissimo con te sul fatto di non bruciare le tappe ma io dico che siccome se prendo il 125 me lo tengo fino a 21 o 23 anni inizio a tenerla depotenziata per poi ripotenziarla tanto per avere qualche emozione in piu...
io la moto la prendo per piacere e non per fare il figo...
poi all eta di 21 o 23 anni iniero a pensare ad una motona e cosi a me sembra di non bruciare tante tappe icon_wink.gif
 
338314
338314 Inviato: 9 Mag 2006 14:42
 

Io sono contro le depotenziate perchè pericolose!

Ti faccio un esempio....con noi nel gruppo uscite c'è una ragazza con una Hornet 34 CV, ogni volta che deve fare un sorpasso rischia la vita perchè non ha abbastanza ripresa per effettuarlo e nelle uscite di curva dorme...già è vuota ai bassi poi se gli togli anche dei cavalli è la fine!!

Non puoi avere 34 cv su una moto che pesa 180 kg ed è progettata per averne il triplo!
 
338591
338591 Inviato: 9 Mag 2006 17:00
 

sicarius ha scritto:
Io sono contro le depotenziate perchè pericolose!

Ti faccio un esempio....con noi nel gruppo uscite c'è una ragazza con una Hornet 34 CV, ogni volta che deve fare un sorpasso rischia la vita perchè non ha abbastanza ripresa per effettuarlo e nelle uscite di curva dorme...già è vuota ai bassi poi se gli togli anche dei cavalli è la fine!!

Non puoi avere 34 cv su una moto che pesa 180 kg ed è progettata per averne il triplo!

ah ok ho capito icon_wink.gif
ma io dicevo di prendere una moto ripotenziata ma che sul libretto dichiara 34 cv...
 
339395
339395 Inviato: 9 Mag 2006 21:50
 

Male.
In caso di sinistro potresti trovarti in guai grossi, soprattutto con le assicurazioni.
 
339612
339612 Inviato: 10 Mag 2006 5:49
 

non conoscevo la problematica delle depotenziate, da quanto mi dite (Gio, Luca e sicarius) non posso che darvi ragione.

però, conoscendo il problema è chiaro come le Case mettano in commercio delle moto che non vengono pensate per funzionare al meglio, con soli 34CV!
nel senso che hanno le fasature ragionate sulla piena potenza e poi vengono limitate con artifici "esterni".
ciò significa che sono drammaticamente povere di COPPIA, non tanto di CV, dei quali si può anche fare a meno.

sapendo questo le soluzioni sono 2:

- tra le depotenziate, scegliere unicamente dei modelli monocilindrici: in particolare un enduro/motard 450 (ma anche 600, 660cc) con 34CV funziona egregiamente

- oppure, optando per un frazionato, ripotenziare immediatamente le moto, "accettando" i rischi legali che ne conseguono

ma quest'ultimo non mi pare un consiglio da dare: anzi io, con l'aiuto dei giornalisti di settore, boicotterei il mercato delle depotenziate pluricilindriche per far capire alle Case (e ai legislatori...) che non sono un prodotto da mettere in commercio in quella configurazione...

infatti è possibile produrre motori da 600cc con 34CV che abbiano coppia sufficiente per portarsi dietro 180Kg di moto ma devono essere progettati in tale configurazione e cioè con fasature (assi a camme) e ovviamente rapporti APPOSITAMENTE PROGETTATI.
 
340221
340221 Inviato: 10 Mag 2006 13:41
 

LucaRs125 ha scritto:
ti dico le leggi attuali anche se tra l'altro ho scoperto che sn cambiate...

allora la moto depotenziata di grande cilindrata a 18 anni puo essere guidata se la sua potenza massina è 34cv adesso guidare un 600 con 34cavalli e averla cosi per 2 anni mi sembra sprecato e inutile... per una serie di motivazioni anche logiche....

tra l'altro poi uno si prendere un 600 per avere potenza ma se la devi usare come il 125 io ci vedo solo contro perche sia la mito che la rs ti stanno davanti...

con 34cv ti manca lo spunto x uscire di curva a gas spalancato... l'unico pro è che ci puoi andare in autostrada, ma consumi solo gomme, inoltre non fai esperienza di nessun tipo perchè 34 cavalli sono molto pochi confrontati a 120!!! e quando poi ripotenzi la moto (dopo 2anni!!! non so mi spiego... due anni sono 24mesi, oltre 700gg!!!) credi di saperla usare cosa assolutamente non vera perchè hai imposto a quella moto una cavalleria a malapena sufficiente x partire da fermo...

poi piegare con 170kg non è facile da tenere...

Se è cosi cmq il tuo discorso dovrebbe valere pure per le 125 2t sono progettate per avere 30 cv circa ma ne hanno 15 scarsi....la conclusione è che nn ci dovrebbero essere 125 2t con 15 cv!! icon_wink.gif
 
340472
340472 Inviato: 10 Mag 2006 15:31
 

Ho avuto le tue stesse preplessità, ho fatto 2 anni con il 50ino e poi ero indeciso se aspettare la moto grossa oppure prendermi un 125 usato nel frattempo che aspetto, e alla fine ho optato per la seconda, infatti mi sono preso un 125 e adesso mi faccio qualche annetto con questa aspettando che la patente mi si sblocchi per avere la 600 gia sbloccata, alla fine penso che conviene icon_wink.gif
 
340752
340752 Inviato: 10 Mag 2006 18:01
 

Codice:
Se è cosi cmq il tuo discorso dovrebbe valere pure per le 125 2t sono progettate per avere 30 cv circa ma ne hanno 15 scarsi....la conclusione è che nn ci dovrebbero essere 125 2t con 15 cv!! icon_wink.gif


guarda che i 125 sono cosi x i 16enni prima quindi a 18 lo sblocchi... ora nn è piu cosi e infatti non ho capito cosa sta succedendo...
 
340776
340776 Inviato: 10 Mag 2006 18:11
 

LucaRs125 ha scritto:
Codice:
Se è cosi cmq il tuo discorso dovrebbe valere pure per le 125 2t sono progettate per avere 30 cv circa ma ne hanno 15 scarsi....la conclusione è che nn ci dovrebbero essere 125 2t con 15 cv!! icon_wink.gif


guarda che i 125 sono cosi x i 16enni prima quindi a 18 lo sblocchi... ora nn è piu cosi e infatti non ho capito cosa sta succedendo...

ok daccordo e le 600 depo sono per chi ha compiuto 18 anni quindi nn è tanto diversa la cosa!!! almeno a me sembra così!! icon_wink.gif
 
340784
340784 Inviato: 10 Mag 2006 18:15
 

errore... le 600 depo x esempio hanno il limitatore tra l'altro alla manopola del gas!!! tra i vari limitatori... nn intervengono sul motore come si fa cn i 125... icon_wink.gif
 
340883
340883 Inviato: 10 Mag 2006 18:46
 

LucaRs125 ha scritto:
errore... le 600 depo x esempio hanno il limitatore tra l'altro alla manopola del gas!!! tra i vari limitatori... nn intervengono sul motore come si fa cn i 125... icon_wink.gif

quello che voglio dire è che se esistono le 125 depo perkè nn dovrebbero esistere le 600 depo icon_razz.gif (li conosco i blocchi che comportano le moto)
cioè nn è una critica nei 125, solo che a sto punto se uno pensa che nn dovrebbero esserc le 600 depo nemmeno le 125, poi cmq tutti le ripotenziano, forse è piu pericoloso il 600 ma nn ne sono tanto sicuro... icon_eek.gif
cmq penso che hai capito che sono a pro dei 600 depo (anke perkè l'anno prossimo ne compro una quindi... icon_razz.gif mi piacciono gli scopi egoistici icon_lol.gif ) icon_wink.gif
 
340904
340904 Inviato: 10 Mag 2006 18:53
 

il discorso che fai tu non è certo sbagliato, ma far andare un 125 a 15 cv, non è come far andare a 34 un 600, è esponenziale, come se si facesse una F1 da 100 cv, più sali, più si apre la forbice.

Sul 125 si nota meno che sul 600. icon_wink.gif
 
340922
340922 Inviato: 10 Mag 2006 18:58
 

GioR6 ha scritto:
il discorso che fai tu non è certo sbagliato, ma far andare un 125 a 15 cv, non è come far andare a 34 un 600, è esponenziale, come se si facesse una F1 da 100 cv, più sali, più si apre la forbice.

Sul 125 si nota meno che sul 600. icon_wink.gif

beh si hai ragione, ma siceraente nn mi molla l'idea che sia sbagliato, siccome le 125 e le 600 vengono ripootenziate un paio di mesi dpo l'acquisto!! icon_wink.gif
 
341166
341166 Inviato: 10 Mag 2006 20:28
 

frimir89 ha scritto:
LucaRs125 ha scritto:
errore... le 600 depo x esempio hanno il limitatore tra l'altro alla manopola del gas!!! tra i vari limitatori... nn intervengono sul motore come si fa cn i 125... icon_wink.gif

quello che voglio dire è che se esistono le 125 depo perkè nn dovrebbero esistere le 600 depo icon_razz.gif (li conosco i blocchi che comportano le moto)
cioè nn è una critica nei 125, solo che a sto punto se uno pensa che nn dovrebbero esserc le 600 depo nemmeno le 125, poi cmq tutti le ripotenziano, forse è piu pericoloso il 600 ma nn ne sono tanto sicuro... icon_eek.gif
cmq penso che hai capito che sono a pro dei 600 depo (anke perkè l'anno prossimo ne compro una quindi... icon_razz.gif mi piacciono gli scopi egoistici icon_lol.gif ) icon_wink.gif



Il tuo ragionamento è giusto ma un 125 depo perde relativamente poca velocità mentre un 600 depo non va per niente...... e come aggiungere 50kg ad un 125 ripotenziato...... certo che se uno si accontenta delle prestazioni hai una gran bella moto.....(finchè è parcheggiata icon_wink.gif icon_wink.gif perchè quando accendi il motore icon_lol.gif
 
341213
341213 Inviato: 10 Mag 2006 20:46
 

Concordo con De_corsa (strano eh?) le depo non presentano problemi per i "soli" 34 cv... vi garantisco che 34 cv anche con parecchio peso a bordo possono risultare divertenti (ricordo insegnai a guidare a uno dei miei su una nuova e fiammante Aprilia tuareg rally 125 da 33cv e pur andando in due era una bella bestiolina!).. è proprio la mancanza di coppia che porta problemi... infatti so per certo (in quanto un ragazzo che lavora con me è meccanico ducati) che il metodo comune di depotenziamento è proprio quello di impedire la corsa completa dell'acceleratore (sia essa impedita alla ghigliottina del carburatore a monte o alla manopola dell'acceleratore a valle) e come tale si crea questa pericolosa tendenza, su moto molto vuote in basso di girare solo lì.

Prescindendo questo ed in ossequio al mio vecchio motto (che in realtà ho fatto mio... icon_wink.gif ) per cui "il pilota, se è un buon pilota, si adatti alla moto e non viceversa!" credo che di contro... il vantaggio delle depò, dopo aver imparato a gestire questa "stitichezza di coppia" sia indubbiamente una ciclistica (freni, gomme e telaistica) molto surdimensionata...

Tornando on-topic consiglierei l'acquisto del 125 .... la famigliarizzazione con lo stesso... quando ciò avverrà.. potrai ri-potenziare la 125... riprendere famigliarità con una ciclistica che conosci (ma con più cavallucci! icon_wink.gif )... poi , magari dopo qualche anno rivenderla e comprarti una 600 depo... icon_wink.gif
 
2413505
2413505 Inviato: 6 Set 2007 23:53
 

Be io che ho 16 anni a natale prenderò un aprilia rs 125...ma siccome la comprerò usata sarà gia ripotenziata e dato che ho già avuto un cre 50 e un booater spirit e quindi ho già una buona impostazione x andare si strada, e per divertirsi almeno 30 cavalli servono...voglio vedere se esite un ragazzo di 16 anno cpn una moto da enduro o un supermotard ancora con i blocchi...allora ti conviene andare in biccletta che probabilmente vai di piu!!!Xo x le 600 depotenziata è gia un altra cosa in quanto metti caso uno voglio prendersi la sua prima moto ed è una bella kavasaki 600 130 cv e darla in mano ad un ragazzo di 18 anni, quando gli dai le chiavi in mano è uguale a dire va e ucciditi senza fare male a nessuno...!Quindi purtroppo su quello concordo con quell iche dicono che sono pericolose ed inutili...ma siccome esistono ragazzi che hanno le prime esperienze con quelle moto, farle rimanere depotenziate è la cosa migliore...comunque come in tutte le cose con tutte le moto bisogna metterci testa e prudenza..sapere dove si possono fare certe cose e dove non si possono fare...quindi un ottimo 125 fin oa 21 anni ti da una buona impostazione di guida , un buon approcio con le prime curve un po piu estreme e comincia a darti il senso della velocità...questo è il mio consiglio da 16enne come te!
 
6837092
6837092 Inviato: 26 Gen 2009 18:15
Oggetto: Indecisione r125 a 17 anni
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Raga spero che non ho sbagliato sezione e che questo topic non andava postato in BAR, se si mi scuso con i moderatori icon_wink.gif

io a 15 anni ho comprato una yamaha Tzr 50 nuova... ora ho 16 anni,ho parlato con i miei perchè sono propenso ad acquistare una R125 ma i miei hanno detto che prima di 1 anno non se ne fa ninete, se decidessi di prenderla avrei 17 anni. ORA VI CHIEDO conviene ? MIa madre mi consiglia di no perchè secondo lei poi inizierò a rompere per l'auto. Il 125 cc non è come il 50cc dico io ... si può tenere sino a 20-21 anni è sempre un 125... poi me lo vorrei aggiustare per bene nel corso del tempo scarico... ecc cosa mi consigliate di fare ?
In poche parole ricapitolando conviene COMPRARE L R125 A 17 ANNI E POI PRENDERE IL 600 A 21-22 ? [perchè diciamoci la verità col 50ino sino a 20 anni...]


grazie a tutti in anticipo doppio_lamp.gif
 
6837170
6837170 Inviato: 26 Gen 2009 18:20
 

secondo me non ti conviene...o prendi una 125 2 t da ripotenziare oppure non conviene...preparati la tzr con un intermedia e sara' cme la r125...
 
6837183
6837183 Inviato: 26 Gen 2009 18:21
 

se devi portarla oltre i 21-22 è meglio un'rs o una mito icon_wink.gif

roberto1993b ha scritto:
secondo me non ti conviene...o prendi una 125 2 t da ripotenziare oppure non conviene...preparati la tzr con un intermedia e sara' cme la r125...
non è esattamente la stessa cosa icon_rolleyes.gif
 
6837232
6837232 Inviato: 26 Gen 2009 18:24
 

senno metti da parte i soldi e a 21 anni ti fai una moto seria
0509_up.gif
 
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