Rotax ha scritto:
usare la FAQ, cosa controllare nelle RS125 usate:
FAQ Aprilia Rs 125
Per la ciclistica, mica è detto che tutte le gomme si possano chiudere, dipende da come è fatta la gomma e dalla pressione.
Ma se notiamo che con le dragon supercorsa non vengono chiuse nè sulla tua, nè sulla mia, nè su quelle del CIV, nè sulle 250, non viene di più in mente che siano le gomme che hanno quel limite? dato che sono anche più di forma stondata?
Le originali dunlop, anche se fanno schifo si possono chiudere totalmente senza spalmarsi al suolo, se il telaio o forcellone fosse scadente non si riuscirebbero a chiudere nemmeno quelle.
Piloti professionisti che fanno le recensioni sulle 125 danno l'RS con un telaio pregiatissimo all'altezza delle supersportive.
Dai, un forcellone a banana come ha l'RS non lo montano nemmeno alcune 600 (di qualche anno fa), le forche a stelo rovesciato non lo montava nemmeno l'R6 del 2000 (mentre l'RS in quegli hanni già le aveva).
Poi è logico, si trova sempre di meglio, ci sono kit cartuccia holins e andreanis per le forche originali, si trovano forcelle regolabili ad un costo contenuto, mono posteriore ce ne sono parecchi, avevamo fatto anche un topic apposito:
Messaggio #2131104
c'è l'imbarazzo della scelta, così come nelle gomme.
Poi se proprio non vanno bene le forche originali si possono montare quelle del 250...... o volendo anche quelle del 996 (o 916, non ricordo bene)...
nel CIV non ci sono ne rs 125 ne rs 250...li ci sono le moto da granpremio che sono tutta un'altra storia..e corrono con le slick...
poi se vogliamo fare i pignoli l'rs 125 è stata presentata nel 92,con la versione extrema con lo stesso telaio di oggi(doppia trave in alluminio)ma sabbiato e non a specchio,il forcellone a banana e le forcelle a steli rovesciati con steli da 40cm(con una sola molla ed un solo pompante come oggi),freni come oggi con disco semiflottante da 320mm,e pinza a 4 pistoncini,e anche i motori erano il top con quasi 35.9 cv all'albero e circa 31.9 alla ruota con velocità di punta di 176.4km/h (dati presi da in sella),e a quel tempo moto come il cbr 600 arrivavano a velocità massime di circa 220km/h,avevano ciclistiche ridicole,freni con pinze a 2 pistoncini e dischi fissi...
comunque con tutto l'imbarazzo nella scelta che vuoi ma per l'rs le dragon sono il massimo,e sfido chiunque a sostenere il contrario..
le dunlop per essere chiuse richiedono inclinazioni ridicole,mi soprende dover effettuare queste considerazioni,sono cosi ovvie..
l'rs è un gran mezzo lo ripeto,e su questo non c'è dubbio,e non ne sto sparlando perchè non ce l'ho più,se non avessi sbiellato me la terrei ancora stretta,mi ha insegnato tutto,e mi ha dato delle enormi soddisfazioni,le mie sono considerazioni oggettive fatte cosi da chi l'rs l'ha sfruttata a fondo,molto a fondo!
prima di difenderla cosi a spada tratta provate a portarla in condizioni di limite al quale l'ho sottoposta io poi ne riparliamo...(sappiate che non voglio fare il gradasso perchè è una cosa che odio )
ps quella foto è famosissima