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Migliorare 160 polini!
10761144
10761144 Inviato: 13 Ott 2010 17:01
Oggetto: Migliorare 160 polini!
 

Salve ragazzi scrivo su come possa migliorare il FAMOSO 160 icon_asd.gif agli alti regimi.Il motore e una bomba ai bassi e ai medi solo che arrivata 10.500 mura subitissimo e monto 34 e arrows challenger.Mi hanno detto che devo intervenire sull anticipo voi sapete come fare grazie in anticipo oppure se avete qualche altro consiglio grazie doppio_lamp.gif
 
10761459
10761459 Inviato: 13 Ott 2010 17:57
Oggetto: Re: Migliorare 160 polini!
 

Matt89 ha scritto:
Salve ragazzi scrivo su come possa migliorare il FAMOSO 160 icon_asd.gif agli alti regimi.Il motore e una bomba ai bassi e ai medi solo che arrivata 10.500 mura subitissimo e monto 34 e arrows challenger.Mi hanno detto che devo intervenire sull anticipo voi sapete come fare grazie in anticipo oppure se avete qualche altro consiglio grazie doppio_lamp.gif




di sicuro con uno abbassamento della testata una lucidazione dei condotti di scarico e un albero anticipato guadagni molto in prestazioni ma comprometti molto la durata del motore.
il problema che per fare queste cose devi trovare un meccanico veramente bravo perchè un mio amico la fatto su due moto con lo stesso motore ( il minarelli yamaha 650 ) da due meccanici diversi e uno e cambiato completamente ed andava fortissimo l altro e cambiato poco
 
10761613
10761613 Inviato: 13 Ott 2010 18:16
Oggetto: Re: Migliorare 160 polini!
 

Bellanapule ha scritto:




di sicuro con uno abbassamento della testata una lucidazione dei condotti di scarico e un albero anticipato guadagni molto in prestazioni ma comprometti molto la durata del motore.
il problema che per fare queste cose devi trovare un meccanico veramente bravo perchè un mio amico la fatto su due moto con lo stesso motore ( il minarelli yamaha 650 ) da due meccanici diversi e uno e cambiato completamente ed andava fortissimo l altro e cambiato poco


ma io mi chiedo: perchè scrivete boiate ragazzi....
a parte la scrittura in italiano, che a quanto pare è semi sconosciuto, ma:

1) la testa (non testata) non si abbassa a caso, potrebbe benissimo detonare alla grande,dipende da come è fatta la camera di combustione.
2) la lucidatura (lucidazione???? cos'è?) dei condotti di scarico non porta ASSOLUTAMENTE a NULLA, non fa guadagnare prestazioni e men che meno ( rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ) compromette la durata del motore.
3) l'albero anticipato... non mi esprimo, al limite puoi anticipare l'accensione...

Poi mi paragoni un 2 tempi ad un mono 4 tempi... hai capito tutto!!!

Comunque, tornando in tema, per migliorare sto benedetto 160, c'è un po di lavoro da fare... come tutti (o quasi) i cilindri maggiorati per i 125, nasce con lo scopo di ottenere dei bei cv e una buona erogazione, pur senza compromettere in maniera tragica il blocco, quindi per forza di cose è un cilindro "tranquillo".
Voler far andare bene il 160 è senz'altro fattibilissimo (ma è un lavoro impegnativo), ma richiede una serie di lavori supplementari non indifferenti... la lavorazione del cilindro sarebbe solo l'aspetto meno importante.
 
10761871
10761871 Inviato: 13 Ott 2010 18:50
Oggetto: Re: Migliorare 160 polini!
 

AndreaNSR125 ha scritto:


ma io mi chiedo: perchè scrivete boiate ragazzi....
a parte la scrittura in italiano, che a quanto pare è semi sconosciuto, ma:

1) la testa (non testata) non si abbassa a caso, potrebbe benissimo detonare alla grande,dipende da come è fatta la camera di combustione.
2) la lucidatura (lucidazione???? cos'è?) dei condotti di scarico non porta ASSOLUTAMENTE a NULLA, non fa guadagnare prestazioni e men che meno ( rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ) compromette la durata del motore.
3) l'albero anticipato... non mi esprimo, al limite puoi anticipare l'accensione...

Poi mi paragoni un 2 tempi ad un mono 4 tempi... hai capito tutto!!!


vedi di non esagerare!!! l italiano per me non è affatto sconosciuto comunque
1 si chiama testata e non testa
In un motore endotermico la testata è una sorta di coperchio costruito di solito in alluminio o ghisa, che chiude la parte superiore di uno o più cilindri, è un componente importante per la camera di combustione e lo sfruttamento dei gas, dato che una determinata forma della camera da parte della testata, riesce a far sì che i gas si comportino in determinato modo, cosa importante soprattutto per il motore a due tempi.

2 hai ragione si scrive lucidature, e non lucidazione ma se si lavora bene un minimo miglioramente si attiene anche da quello

3 volevo dire accensione solo che sto lavorando su una vespa con un mio amico e mi è venuto un lapsus
 
10761958
10761958 Inviato: 13 Ott 2010 19:01
 

E quali sono le lavorazioni da fare per far migliorare all alto so benedetto polini icon_asd.gif mi hanno detto sull anticipo cioè di quando perche il mio meccanico mi ha detto che nn sapendo la misura dell anticipo su cosa dovrei agire grazie mille c
 
10762083
10762083 Inviato: 13 Ott 2010 19:15
Oggetto: Re: Migliorare 160 polini!
 

AndreaNSR125 ha scritto:


ma io mi chiedo: perchè scrivete boiate ragazzi....
a parte la scrittura in italiano, che a quanto pare è semi sconosciuto, ma:

1) la testa (non testata) non si abbassa a caso, potrebbe benissimo detonare alla grande,dipende da come è fatta la camera di combustione.
2) la lucidatura (lucidazione???? cos'è?) dei condotti di scarico non porta ASSOLUTAMENTE a NULLA, non fa guadagnare prestazioni e men che meno ( rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ) compromette la durata del motore.
3) l'albero anticipato... non mi esprimo, al limite puoi anticipare l'accensione...

Poi mi paragoni un 2 tempi ad un mono 4 tempi... hai capito tutto!!!

Comunque, tornando in tema, per migliorare sto benedetto 160, c'è un po di lavoro da fare... come tutti (o quasi) i cilindri maggiorati per i 125, nasce con lo scopo di ottenere dei bei cv e una buona erogazione, pur senza compromettere in maniera tragica il blocco, quindi per forza di cose è un cilindro "tranquillo".
Voler far andare bene il 160 è senz'altro fattibilissimo (ma è un lavoro impegnativo), ma richiede una serie di lavori supplementari non indifferenti... la lavorazione del cilindro sarebbe solo l'aspetto meno importante.

quoto tutto quello che hai detto si vede che ne capisci... icon_asd.gif icon_asd.gif comunque per migliorare questocilindro l'arrow c'è da dire che non va bene in quanto troppo piccola comu cubatura io ho trovato il giusto compromesso mettendo la full power o vero quella originale svuotata in quanto è mezzo litro più grande di tutte le altre tipo arrow scarov jolly ecc... quindi funzionam meglio con il 160...
 
10762134
10762134 Inviato: 13 Ott 2010 19:23
 

Beh per quello che so io ò arrows challnger e un ottima marmitta per gli alti regimi
 
10762206
10762206 Inviato: 13 Ott 2010 19:33
 

ma che centra se è per questo anche la scarov o la jolly sono marmitte da competizione per gli alti.... dico che per quel cilindro non va bene perchè quella è studiata per il 125 mentre per il 160 se non vuoi spendere 500€ e fartela fare artigianale si accoppia meglio la full.... guarda parlo per esperienza con i tuoi stessi pezzi ho messo la jolly corsa e non rendeva l'ho venduta e ho messo la full... se hai la possibilita prendine una a basso prezzo e la provi
 
10762207
10762207 Inviato: 13 Ott 2010 19:33
 

0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di jeppo46 il 13 Ott 2010 19:36, modificato 1 volta in totale
 
10762209
10762209 Inviato: 13 Ott 2010 19:34
 

io che sono ignorante,se voglio piu spinta in altro,decomprimerei un pò il cilindro montando una guarnizione base + alta,spostando l'esuberanza della coppia dei bassi un pò piu in alto e quindi avendo + allungo,voi cosa ne pensate?
 
10762221
10762221 Inviato: 13 Ott 2010 19:35
 

si mika ma il gioco non vale la candela nel senso che il miglioramento è talmente poco che non vale la pena...
 
10762260
10762260 Inviato: 13 Ott 2010 19:39
 

Allora ho la depo di marmitta dovrei svuotare quella eusa_wall.gif eusa_wall.gif ma sull anticipo nessuno sa perche dicono che guadagna veramente moltissimo agli alti eusa_think.gif
 
10762476
10762476 Inviato: 13 Ott 2010 20:03
 

si bravissimo perfetto se hai la depo.... svuotala e provala
 
10763206
10763206 Inviato: 13 Ott 2010 21:08
 

Matt89 ha scritto:
Allora ho la depo di marmitta dovrei svuotare quella eusa_wall.gif eusa_wall.gif ma sull anticipo nessuno sa perche dicono che guadagna veramente moltissimo agli alti eusa_think.gif



leggi questo:
L'anticipo di accensione
 
10763372
10763372 Inviato: 13 Ott 2010 21:29
 

io ho montato il polini, e fin quando pensavo a farlo andare piu in alto ho avuto solo delusioni.. quando ho cominciato a "rifare" la moto sulle caratteristiche del cilindro invece mi sono tolto tante soddisfazioni!
la marmitta che hai probailmente è la migliore di quelle per il 122 che puoi montare sul 160, rapporti accorciali un pò o mura prestissimo (perchè oltre i 11k ha poca spinta), abbina delle buone lamelle e insieme al carburatore che hai (e un airbox modificato) ti ritrovi un bel mostriciattolo icon_wink.gif

la rave, io con un piccolo espediente riuscii a farla aprire un pò prima ed è un bel vantaggio perchè il polini non svuota sotto come il 125 0509_up.gif
 
10765429
10765429 Inviato: 14 Ott 2010 11:35
 

E come posso fare aprire la rave prima io ho una 7800 e una 8100.Un altra cosa sulla carburazine come dovrei regolarla per rendere bene in alto i getti da mantare... icon_confused.gif
 
10769671
10769671 Inviato: 14 Ott 2010 21:58
 

Matt89 ha scritto:
E come posso fare aprire la rave prima io ho una 7800 e una 8100.Un altra cosa sulla carburazine come dovrei regolarla per rendere bene in alto i getti da mantare... icon_confused.gif

ricordo che mi trovai bene con un getto del max piu piccolo rispetto il 125 ma ingrassando molto di piu ai medi con lo spillo.

per la rave, io spostai il solenoide piu indietro!
 
10771526
10771526 Inviato: 15 Ott 2010 12:26
 

Allora ho messo un 155 di getto massimo prima avevo un 175 e le cose sono migliorate molto adesso 11.500 e contro un altra rs full adesso neanche in allungo mi sta dietro e per il solenoide di quando e come lo devo spostare grazie
 
10771576
10771576 Inviato: 15 Ott 2010 12:35
 

un 16.39 ti può aiutare
 
10771656
10771656 Inviato: 15 Ott 2010 12:45
 

Guarda adesso monto un 17 39 e in salita che qui da me ne è pieno sale che una goduria cosi ho pure un po di allungo adesso circa 180 segnati a 11.500 quasi che ne dice è buono icon_confused.gif
 
10771680
10771680 Inviato: 15 Ott 2010 12:48
 

Smarmittato aspetto tue notizie sul solenoide cosi vedo come regolarlo eusa_think.gif
 
10772881
10772881 Inviato: 15 Ott 2010 15:24
 

Matt89 ha scritto:
Allora ho messo un 155 di getto massimo prima avevo un 175 e le cose sono migliorate molto adesso 11.500 e contro un altra rs full adesso neanche in allungo mi sta dietro e per il solenoide di quando e come lo devo spostare grazie

ma che carburatore hai?? il 34??
 
10774103
10774103 Inviato: 15 Ott 2010 18:45
 

Matt89 ha scritto:
Guarda adesso monto un 17 39 e in salita che qui da me ne è pieno sale che una goduria cosi ho pure un po di allungo adesso circa 180 segnati a 11.500 quasi che ne dice è buono icon_confused.gif

segui il consiglio di pepsi icon_wink.gif

per il solenoide basta spostarlo sulla prima tacca soltanto, va fissato bene o si sgancia però!
 
10774179
10774179 Inviato: 15 Ott 2010 18:55
 

Ok domani andro a spospare so benedetto solenoide ma che dovrebbe fare la differenza si sente almeno un po?? icon_question.gif e si ho il 34 vhsb ho anche un 38 che dice andra meglio o è troppo 0509_si_picchiano.gif
 
10801360
10801360 Inviato: 20 Ott 2010 15:00
 

beh per farlo rendere in alto ci sono diversi modi... il primo è FASARLO DECENTEMENTE!!!

comunque sono il tizio che nel forum delle vespe ha adattato un rotax 122 al carter vespa.... quindi la manualità potete vedere che c'è!!!!


io comunque potrei anche rifasartelo per poco il cilindro icon_wink.gif


mandami un mp
 
10803644
10803644 Inviato: 20 Ott 2010 19:57
 

ma una rave pneumatica?
io ce l'ho, mi ci trovo benissimo, e l'ho regolata in modo tale che mi si alzi in prima e seconda a circa 9000 giri, in terza a 8500 e per quarta quinta e sesta si alza a circa 8000-8200 giri icon_wink.gif
 
10828609
10828609 Inviato: 25 Ott 2010 10:20
 

E ma come potrei "FASARLO" eusa_wall.gif che devo fare precisamente grazie doppio_lamp.gif
 
10829257
10829257 Inviato: 25 Ott 2010 12:47
 

beh non credo sia cosa che puoi far te senza averlo mai fatto prima icon_mrgreen.gif


devi avere un fresino ad aria a 90 gradi, il compressore e un set di frese...

poi ti servono le conoscenze per sapere quanto materiale asportare per arrivare ad una fase accettabile... vanno curate particolarmente le inclinazioni e le geometrie dei condotti... insomma un macello icon_wink.gif


io mi occupo di questo...



ps. vi linko il mio sito in costruzione icon_cool.gif --------> Mivvsp.altervista.org
 
10831752
10831752 Inviato: 25 Ott 2010 18:38
 

E che non volevo spendere altri euri icon_asd.gif ma mica sai il solenoide come devo fare pr regolarlo:?: 0509_mitra.gif eusa_wall.gif
 
10836348
10836348 Inviato: 26 Ott 2010 13:48
 

beh come prezzi non è che vai a spendere chissàchèè io per 100€ ti faccio tutto icon_wink.gif

compresa sabbiatura e lappatura del cilindro... altri preparatori che girano su sto forum per 100€ nemmeno te lo toccano il cilindro icon_cool.gif allargano solo l'aspirazione e danno una sabbiata qui e li icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque c'è un registro attaccato al solenoide sarebbe una vite con 2 dadi.... icon_mrgreen.gif
 
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