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Carburatore & carburare liberty 50 4t
5290406
5290406 Inviato: 3 Ago 2008 11:19
Oggetto: Carburatore & carburare liberty 50 4t
 



So che ci sono centinaia di topic aperti ma non ho trovato le informazioni che mi servivono..

Voglio essere molto sbrigativo:

Scooter: Piaggio Liberty RST 50cc 4t

Problema: Carburazione

-Dettagli: Scoppiettio marmitta alle basse aperture del gas e simultaneo vuoto (molto fastidioso). Ho notato che questi vuoti li fa da fermo fino ad una velocità di 23km/h andando a tutto gas o anche solo a metà, se giro in progressione l'accelleratore parte normalmente.

-Accorgimenti: Candela nera (la candela ha più di 5.000km circa), liquido nero (penso benza) fuoriesce dal GT, fumo nero (penso benzina bruciata) fuoriuscente dalla marmitta ai massimi regimi con il moto messo in cavalletto, non ho mai fatto caso se quando sono su strada ad alti regimi se esce anche in questa circostanza.

L'ho smontato 2 volte per cercare di carburarlo ma non trovo le viti del minimo/massimo e tutto il resto per carburare. Cerco qualcuno che mi sappia dire di preciso sul mio carburatore, che è quello originale piaggio, dove devo mettere le mani di preciso.

Nb.: La scarburazione del moto potrebbe essersi verificata nel momento in cui ho cambiato rulli (6x6gr) e marmitta (sito plus)
 
5290447
5290447 Inviato: 3 Ago 2008 11:26
 

sei grasso da far paura!
allora alla base del carbuartore c'è una vaschetta attaccata al carburatore da 4viti,svitale e apri la vaschetta,ora avrai di fronte il getto del massimo e diminuiscilo.
poi cerca di regolare lo spillo dell aria
 
5290564
5290564 Inviato: 3 Ago 2008 11:44
 

le 2 vaschette di colore rosa pallido in plastica?
la vite del massimo non era 1 sola??
 
5314139
5314139 Inviato: 5 Ago 2008 21:19
 

alla base del carburatore ci dovrebbe essere una vaschetta tenuta ferma al carburatore da 4viti toglile e poi togli il getto del massimo e mettine uno più piccolo.
 
5317771
5317771 Inviato: 6 Ago 2008 11:23
 

ma il getto del massimo non può essere regolato con una vite? devo comprare un getto minore??

un altra cosa..all'esterno del carburatore nella parte dove ce il carter si vedono 2 viti una a taglio a centro del carburatore e una a stella dorata e grossa sotto che se la svito esce benzina dallo sfiato gettandosi a terra cosa sono ?
 
5317804
5317804 Inviato: 6 Ago 2008 11:27
 

intanto devi diminuire il getto perche sei grasso e poi devi regolare la vite dell aria così da perfezionarlo...comunque il carburatore è originale ???
 
5317849
5317849 Inviato: 6 Ago 2008 11:30
 

scusa non avevo letto che avevi il carburatore originale comunque il getto si trova dentro la vaschetta nera sotto il carburatore ...il getto è quello grosso centrale...
 
5326522
5326522 Inviato: 7 Ago 2008 9:20
 

se hai sempre il getto di serie e nn l'hai mai cambiato per aumentarla, non lo mettere piu piccolo, smagriresti tutta la carburazione su tutto l'arco e potresti andare anche peggio...
se fa fumo nero la carburazione è sì grassa, ma bisogna vedere fino a che punto... è probabile anche che il fumo sia anche un po d'olio che trafila dalle fasce e brucia. annerendo un po pure la candela.
se il problema degli impuntamenti te lo fa da fermo fino ai 20 allora devi smagrire leggermente (se veramente sei grasso e veramente la candela è nera) tramite la vite aria, che ti regola la carburazione al minimo e fino alla prima apertura del gas...cioè da fermo fino a quella velocità lì icon_smile.gif

il liquido che trafila dal gt potrebbe essere olio.. controlla le guarnizioni, fai una bella ispezione e controlla pure il livello dell'olio nella coppa.

se non trovi la vite aria potresti fare anche un'altra prova per smagrire leggermente e vedere se migliora: pulire a fondo il filtro aria o montare una red sponge. passando piu aria dovrebbe smagrire leggermente.
è probabile che ci sia il filtro sporco se il carburatore è quello di serie e la regolazione di serie nn è mai stata variata.

fortunatamente son tutte prove molto economiche.
 
5356894
5356894 Inviato: 11 Ago 2008 16:09
 

Lorenzo86 ha scritto:
se hai sempre il getto di serie e nn l'hai mai cambiato per aumentarla, non lo mettere piu piccolo, smagriresti tutta la carburazione su tutto l'arco e potresti andare anche peggio...
se fa fumo nero la carburazione è sì grassa, ma bisogna vedere fino a che punto... è probabile anche che il fumo sia anche un po d'olio che trafila dalle fasce e brucia. annerendo un po pure la candela.
se il problema degli impuntamenti te lo fa da fermo fino ai 20 allora devi smagrire leggermente (se veramente sei grasso e veramente la candela è nera) tramite la vite aria, che ti regola la carburazione al minimo e fino alla prima apertura del gas...cioè da fermo fino a quella velocità lì icon_smile.gif

il liquido che trafila dal gt potrebbe essere olio.. controlla le guarnizioni, fai una bella ispezione e controlla pure il livello dell'olio nella coppa.

se non trovi la vite aria potresti fare anche un'altra prova per smagrire leggermente e vedere se migliora: pulire a fondo il filtro aria o montare una red sponge. passando piu aria dovrebbe smagrire leggermente.
è probabile che ci sia il filtro sporco se il carburatore è quello di serie e la regolazione di serie nn è mai stata variata.

fortunatamente son tutte prove molto economiche.


grazie della risposta dettagliata..ma comunque la vaschetta dentro il mio carburatore è rosa pallido sono due vaschette collegate tra loro..sempre se azzecco la vaschetta che dite voi..si trova nella zona bassa del carburatore dove ce l'entrata della benza..

ma il liquido che ecce dal GT non potrebbe essere benzina non bruciata in eccesso? le guarnizioni da controllare dici quelle del Gt solamente?
 
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