Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Da olio a regime ad olio al minimo in 1600 km: xchè???
5298194
5298194 Inviato: 4 Ago 2008 12:33
 



Allora prova e speriamo vada tutto bene...
cerca di far uscire tutto l'olio vecchio fino all'ultima goccia, in modo che non si misceli con quello nuovo, anche se solo in minima parte.
 
5298352
5298352 Inviato: 4 Ago 2008 12:50
 

Biker_boy ha scritto:
Allora prova e speriamo vada tutto bene...
cerca di far uscire tutto l'olio vecchio fino all'ultima goccia, in modo che non si misceli con quello nuovo, anche se solo in minima parte.


sì lo spero anche io...poi se non risolvo sarò costretto x forza a far controllare il motore dall'interno... icon_cry.gif
 
5300025
5300025 Inviato: 4 Ago 2008 15:03
 

ciao, sono anni che uso sintoflon su motori auto e mai un problema. è da un mesetto che ho fatto lo stesso tuo trattamento prima ET per pulizia motore e condotti e dopo, dopo il cambio olio e filtro, ho messo il protector racing.... nessun problema, anzi. icon_smile.gif

conosco abbastanza sia i prodotti che i procedimenti e sinceramente escluderei gli additivi che hai usato.
Quando si parla di additivi c'è sempre molta confusione e spesso diffidenza... ed ognuno ha sue personali ed intoccabili opinioni... però i prodotti che hai usato sono assolutamente di alta qualità e super testati anche se sicuramente usati da una nicchia di appassionati. Le particelle teflon micronizzato sono decine di volte più piccole delle tolleranze previste da qualsiasi filtro olio... guarda, è più facile ostruire un filtro olio con lo sporco rimosso dall'ET e non da un uso anche intensivo di protector che sicuramente ne hai messo un solo flaconcino da 125 ml.
L'ET nella fase di pulizia ammorbidisce le fasce restituendogli un po di elasticità. Il protector che hai usato dopo in effetti può ridurre eventuale trafilaggi di olio... quindi in direzione opposta al tuo presunto problema. Dico presunto perchè un trafilaggio così importante come da te descritto non può non comportare evidenti fumate bianco/azzurre che, ne sono certo, non ti sarebbero sfuggite. Non conosco i filtri olio moto ma aver messo un filtro di altra marca non mi sembra una cosa ben fatta.... a prescindere... 0509_down.gif

Prima di fasciarti la testa.... icon_smile.gif arimetti l'olio (giusta gradazione) a livello... magari cambia le candele se hanno fatto il loro tempo... controlla e pulisci il filtro dell'aria se necessario.... e guida tranquillo.
Tra un mille km controlla e facci sapere.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
5301502
5301502 Inviato: 4 Ago 2008 17:24
 

FrankyBlu ha scritto:
Prima di fasciarti la testa.... icon_smile.gif arimetti l'olio (giusta gradazione) a livello... magari cambia le candele se hanno fatto il loro tempo... controlla e pulisci il filtro dell'aria se necessario.... e guida tranquillo.
Tra un mille km controlla e facci sapere.

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


se riportassi l'olio a livello, sarebbe la seconda volta dopo l'ultimo tagliando...le candele sono ottime: ho montato le NGK IRIDIUM all'ultimo tagliando. il filtro dell'aria è stato controllato e pulito all'ultimo tagliando.

x ultimo tagliando intendo circa 2000 km fa.

anche io sono sicuro che il sintoflon non c'entri, anche xchè l'ET mi ha rimesso nelle mani una moto praticamente nuova, ma non vedendo nessun sintomo che mi possa portare a pensare che l'olio entri in combustione (quindi fumate varie), non so che pesci prendere. l'unica cosa che mi viene in mente è che sto tagliando in fondo forse non è stato fatto poi così bene...
 
5301603
5301603 Inviato: 4 Ago 2008 17:36
 

Infatti sei sicuro che è stato fatto il cambio olio?
Quant'è la quantità di additivo che hai messo?Quello lo devi considerare perso, nel senso che se fa il suo dovere una parte rimane attaccata al metallo, tutto il resto viene bruciato.
 
5301691
5301691 Inviato: 4 Ago 2008 17:47
 

camapower ha scritto:
Quant'è la quantità di additivo che hai messo?


ho fatto una semplice proporzione, cioè 125 ml x 1000 cc di cilindrata diventano 50 ml x la mia che è 398 cc.
 
5301830
5301830 Inviato: 4 Ago 2008 17:59
 

benso82 ha scritto:


ho fatto una semplice proporzione, cioè 125 ml x 1000 cc di cilindrata diventano 50 ml x la mia che è 398 cc.


Scusa ma non ho mai letto le istruzioni del tuo additivo, ma non andrebbe messo per quanti chili olio hai nel motore?
 
5301845
5301845 Inviato: 4 Ago 2008 18:01
 

camapower ha scritto:


Scusa ma non ho mai letto le istruzioni del tuo additivo, ma non andrebbe messo per quanti chili olio hai nel motore?


no non va in base ai kg di olio

icon_arrow.gif Link a pagina di Sintoflon.com
 
5301948
5301948 Inviato: 4 Ago 2008 18:11
 

Allora ne hai messo poco per riscontrare un calo del livello come avevo scritto io, succede con altri additivi.
 
5301991
5301991 Inviato: 4 Ago 2008 18:16
 

camapower ha scritto:
Allora ne hai messo poco per riscontrare un calo del livello come avevo scritto io, succede con altri additivi.


sì infatti è x quello che sono convinto che l'additivo non c'entri nulla. solo che la moto non fa fumo...o forse lo fa ma nè io nè tutti quelli che mi stanno dietro lo vedono... 0510_grattacapo.gif
 
5305261
5305261 Inviato: 5 Ago 2008 1:28
 

Secondo me cambiando olio non risovli nulla
Il problema che hai è sul consumo non sulla resa ,se pur fosse vero che con questi aditivi hai rovinato qualcosa ,cambiando olio il danno resta.
Come ti hanno gia consigliato prova a smontare le candele e guarda se una di loro è più scura delle altre e come ulteriore test guarda con una lampada nel motore se è trafilato olio di sicuro uno o più pistoni saranno anneriti ..
Altra prova molto semplice che un meccanico la fa in 10 minuti è il test di compressione con quello ti togli ogni dubbio.
 
5306501
5306501 Inviato: 5 Ago 2008 9:32
 

ho lasciato ieri la moto al meccanico x un controllo generale di tutto, stasera dovrebbe ridarmela. mi ha detto che ricontrolla le candele, anche se quando me le ha cambiate all'ultimo tagliando mi ha detto che quelle vecchie erano perfette e che potevano anche non essere sostituite. quindi a meno che quelle all'iridio non abbiano causato danni, all'interno del cilindro dovrebbe andare tutto bene. poi mi ha anche confermato, sentendolo e provando la moto, che quel rumore che sento e che imbratta la moto è causato dalle membrane dei carburatori che non si aprono bene a freddo xchè sono vecchie (e spero non siano rotte). gli ho detto di dargli un'occhiata.
 
5308276
5308276 Inviato: 5 Ago 2008 12:02
 

camapower ha scritto:
Infatti sei sicuro che è stato fatto il cambio olio?
Quant'è la quantità di additivo che hai messo?Quello lo devi considerare perso, nel senso che se fa il suo dovere una parte rimane attaccata al metallo, tutto il resto viene bruciato.

dipende.... ci sono alcuni ( e sono quelli che trasformano l'attrito radente in volvente) che hanno una parte che funge da "veicolante" della parte attiva e che quando il motore raggiunge temperatura di esercizio "evapora" e fuoriesce dal motore tramite recupero vapori olio. Bruciare no, a meno di serissimi problemi di tenuta del motore.

Altri, come quello usato qui , non evapora per niente e rimane persistente tra pareti motore e olio presente.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
5308332
5308332 Inviato: 5 Ago 2008 12:08
 

benso82 ha scritto:

ho fatto una semplice proporzione, cioè 125 ml x 1000 cc di cilindrata diventano 50 ml x la mia che è 398 cc.


ma dai... non ne hai messo nulla... icon_smile.gif 125 ml. è il minimo... icon_smile.gif

al di la delle dosi consigliate "standard" si va da un minimo del 4 % ad un max del 10% (almeno in motori auto).
 
5308352
5308352 Inviato: 5 Ago 2008 12:10
 

benso82 ha scritto:
ho lasciato ieri la moto al meccanico x un controllo generale di tutto, stasera dovrebbe ridarmela. mi ha detto che ricontrolla le candele, anche se quando me le ha cambiate all'ultimo tagliando mi ha detto che quelle vecchie erano perfette e che potevano anche non essere sostituite. quindi a meno che quelle all'iridio non abbiano causato danni, all'interno del cilindro dovrebbe andare tutto bene. poi mi ha anche confermato, sentendolo e provando la moto, che quel rumore che sento e che imbratta la moto è causato dalle membrane dei carburatori che non si aprono bene a freddo xchè sono vecchie (e spero non siano rotte). gli ho detto di dargli un'occhiata.

PRIMA di spedere molti soldi investi una decina di euro per una pulizia dell'aspirazione aria e carburatore senza smontare nulla facile, veloce ed efficace.... provata molte volte ed è stata molte volte risolutiva... icon_smile.gif
se ti interessa ti dettaglio al volo...- icon_smile.gif
 
5308503
5308503 Inviato: 5 Ago 2008 12:23
 

125 ml sono consigliati per 1000 cc di cilindrata. la mia è 398 cc quindi 50 ml di prodotto vanno benissimo.

le membrane dei carburatori sono sicuramente vecchie e non lavorano bene e quindi se voglio una moto che lavori in modo ottimale sono per forza da cambiare. e questo non lo dice il meccanico, ma me lo dice la moto. basta guidarla e ascoltarla.

con me il discorso di spendere o non spendere soldi è relativo perchè il mio meccanico è prima un mio amico e quindi non mi fa mezzi lavori o lavori non necessari. e soprattutto prima di mettere le mani su qualcosa mi avverte sia in termini meccanici che in termini economici. e se dal lato economico il lavoro diventa dispendioso cerca sempre di trovare i pezzi al minor costo e soprattutto di mano d'opera mi chiede una cavolata. quindi in sintesi nel mio caso investire 10 euro o investirne 100 non ha senso!
 
5324675
5324675 Inviato: 6 Ago 2008 22:24
 

benso82 ha scritto:
125 ml sono consigliati per 1000 cc di cilindrata. la mia è 398 cc quindi 50 ml di prodotto vanno benissimo.

le membrane dei carburatori sono sicuramente vecchie e non lavorano bene e quindi se voglio una moto che lavori in modo ottimale sono per forza da cambiare. e questo non lo dice il meccanico, ma me lo dice la moto. basta guidarla e ascoltarla.

con me il discorso di spendere o non spendere soldi è relativo perchè il mio meccanico è prima un mio amico e quindi non mi fa mezzi lavori o lavori non necessari. e soprattutto prima di mettere le mani su qualcosa mi avverte sia in termini meccanici che in termini economici. e se dal lato economico il lavoro diventa dispendioso cerca sempre di trovare i pezzi al minor costo e soprattutto di mano d'opera mi chiede una cavolata. quindi in sintesi nel mio caso investire 10 euro o investirne 100 non ha senso!


Ma adesso che l'hai ripresa come va? che cosa gli hai fatto fare dal meccanico?
 
5324829
5324829 Inviato: 6 Ago 2008 22:42
 

Peggy81 ha scritto:


Ma adesso che l'hai ripresa come va? che cosa gli hai fatto fare dal meccanico?


ad andare è sempre andata! cioè non ho mai notato una diminuzione di prestazioni! il problema era il consumo d'olio e l'imbrattamento a freddo.

x il problema dell'olio stiamo procedendo per tentativi. il meccanico mi ha confermato che non ci sono perdite nel motore (c'è solo quella piccolissima e che già conoscevo dalla guarnizione dietro il pignone che mi fa 2-3 gocce a caldo a moto ferma e basta) e che dalla marmitta non si vedono fumate che possano far pensare ad un ingresso dell'olio in camera di combustione. rimane xrò il fatto che l'olio veniva consumato dalla moto, anche se a sto punto il mistero è come???

x ora ho semplicemente rimesso l'olio nuovo senza additivo xchè questo problema di consumo d'olio non ce l'ho mai avuto prima, quindi per logica uno comincia col togliere quello che prima non c'era, cioè l'additivo nell'olio.

per la sensazione di imbrattamento il mistero è risolto: sono le membrane dei carburatori vecchie e secche che non si aprono subito xchè hanno perso parecchia elasticità e quindi x lavorare al meglio si devono scaldare e cominciano a lavorare bene solo con l'airbox in pressione. risolverò con il comprare una batteria completa di carburatori dell'ultima serie prodotta che porto a casa con circa 80-100 euro contro i 100 euro x ogni membrana (quindi 100 x 4) se prese nuove.
 
5347391
5347391 Inviato: 9 Ago 2008 20:29
 

ragazzi volevo dirvi che il problema era dovuto ad una perdita precedentemente riparata! cioè in pratica escono dei lineamenti di olio da un tubo che esce dal radiatore dell'olio. il tubo lo avevo fatto cambiare 2 anni fa a moto appena presa. era stato montato un tubo di pari lunghezza ma non originale kawasaki xchè il pezzo nuovo costa veramente uno sporposito...ha retto fino a poco tempo fa e poi ha ceduto un po' alle giunture con i raccordi in metallo! adesso sto cercando su internet lo stesso tubo, magari usato e in buone condizioni, in modo da sostituirlo con un pezzo identico e soprattutto kawasaki.

me ne sono accorto xchè ieri ho deciso di pulire l'interno delle carene dallo sporco x capirne un po' di + su queste perdite di olio...e oggi tornando dal terminillo mi sono accorto di questi trafilaggi di olio. non sono eccessivi, xrò penso che in 1600 km a mezzo litro d'olio circa ci arrivano tranquillamente!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©