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Prima di andare in pista...
5285867
5285867 Inviato: 2 Ago 2008 12:47
Oggetto: Prima di andare in pista...
 

Ragazzi domani sarà la mia prima pistata...

un amico mi ha prestato una tuta e degli stivali mentre mi sono dovuto comprare i guanti della spidi a 85 euro

comunque venendo a noi sapete consigliarmi cosa portare prima di andare in pista?

Premettendo che la pista sta a 50km da casa vado cn il camion di mio padre avevo in mente di portare una latta da 5lt di benzina, una candela nuova e la cassetta degli attrezzi... sapete darmi altri consigli??

P.S. Logicamente porterò anche un'abbondante manciata di grattate prima di andare icon_asd.gif
 
5285909
5285909 Inviato: 2 Ago 2008 12:52
 

ke tipo di benzina...??
 
5286378
5286378 Inviato: 2 Ago 2008 13:52
 

mi sembrano un po pochi 5 litri di benza,considerando che in pista si spinge avrai un autonomia di circa 50 km,almeno che non porti un po di benza anche nel serbatoio dell amoto.
 
5286585
5286585 Inviato: 2 Ago 2008 14:16
 

robyracing46 ha scritto:
mi sembrano un po pochi 5 litri di benza,considerando che in pista si spinge avrai un autonomia di circa 50 km,almeno che non porti un po di benza anche nel serbatoio dell amoto.

Esagerato! Con un pieno 150km li fai!
Comunque anche io me ne porterei di più, diciamo se riempi bene il serbatoio poi altri 15 dovrebbero essere ok, anche se dipende molto da quanto hai intenzione di girare.

Se vai col camion smontati a casa targa, frecce e specchi: tutto quello che non c'è non si può rompere!

Là invece ti servono le chiavi di base, tipo per stringere i semimanubri in caso di scivolata, un po' di nastro isolante, un paio di pinze... roba così insomma se ce l'hai anche qualche vite di riserva, sto pensando sempre a quelle dei semimanubri.

La candela non ti servirà a niente ma se ce l'hai portatela che non si sa mai.

Infine quando entri mantieni la calma e inizia a girare come se fossi su una strada che non conosci. Giro dopo giro impara bene le curve, prendi i riferimenti su dove iniziare a frenare (un ciuffo d'erba, un sasso, l'inizio del cordolo...) non entrare in curva troppo presto o ti ritroverai nell'erba!
Poi aumenta il ritmo gradualmente sempre tenendo d'occhio il comportamento della moto e focalizzando l'attenzione su traiettoria e posizione in sella. Non forzare troppo la mano, prendi un ritmo non eccessivo e cerca di tenerlo girando su tempi abbastanza costanti.
Vedrai che se fai tutto con la dovuta calma l'unica cosa che ti servirà di tutto quello che ti sei portato sarà la benzina icon_wink.gif

Infine, ma importantissimo, DIVERTITI icon_mrgreen.gif

PS. Dove vai a girare?
 
5286628
5286628 Inviato: 2 Ago 2008 14:21
 

urano88 ha scritto:

Esagerato! Con un pieno 150km li fai!
Comunque anche io me ne porterei di più, diciamo se riempi bene il serbatoio poi altri 15 dovrebbero essere ok, anche se dipende molto da quanto hai intenzione di girare.

Se vai col camion smontati a casa targa, frecce e specchi: tutto quello che non c'è non si può rompere!

Là invece ti servono le chiavi di base, tipo per stringere i semimanubri in caso di scivolata, un po' di nastro isolante, un paio di pinze... roba così insomma se ce l'hai anche qualche vite di riserva, sto pensando sempre a quelle dei semimanubri.

La candela non ti servirà a niente ma se ce l'hai portatela che non si sa mai.

Infine quando entri mantieni la calma e inizia a girare come se fossi su una strada che non conosci. Giro dopo giro impara bene le curve, prendi i riferimenti su dove iniziare a frenare (un ciuffo d'erba, un sasso, l'inizio del cordolo...) non entrare in curva troppo presto o ti ritroverai nell'erba!
Poi aumenta il ritmo gradualmente sempre tenendo d'occhio il comportamento della moto e focalizzando l'attenzione su traiettoria e posizione in sella. Non forzare troppo la mano, prendi un ritmo non eccessivo e cerca di tenerlo girando su tempi abbastanza costanti.
Vedrai che se fai tutto con la dovuta calma l'unica cosa che ti servirà di tutto quello che ti sei portato sarà la benzina icon_wink.gif

Infine, ma importantissimo, DIVERTITI icon_mrgreen.gif

PS. Dove vai a girare?

Battipaglia, circuito del sele icon_wink.gif
 
5286643
5286643 Inviato: 2 Ago 2008 14:23
 

xerox ha scritto:
Battipaglia, circuito del sele icon_wink.gif

azz non potevi quotare solo il PS? Sei pure un moderatore! icon_asd.gif

Comunque non lo conosco... nemmeno la forma e non saprei darti nessuna dritta specifica.
 
5286678
5286678 Inviato: 2 Ago 2008 14:26
 

Secondo me 5 litri di benzina sono pochi;

Io nell'evenienza ne porterei almeno minimo 10 icon_wink.gif
 
5286715
5286715 Inviato: 2 Ago 2008 14:33
 

urano88 ha scritto:

azz non potevi quotare solo il PS? Sei pure un moderatore! icon_asd.gif

Comunque non lo conosco... nemmeno la forma e non saprei darti nessuna dritta specifica.

Link a pagina di Circuitodelsele.it
 
5286723
5286723 Inviato: 2 Ago 2008 14:33
 

urano88 ha scritto:

azz non potevi quotare solo il PS? Sei pure un moderatore! icon_asd.gif

Comunque non lo conosco... nemmeno la forma e non saprei darti nessuna dritta specifica.

le cose o si fanno o non le si fanno..per questo ho quotato tutto icon_cool.gif


Link a pagina di Circuitodelsele.it
la planimetria icon_wink.gif
 
5286763
5286763 Inviato: 2 Ago 2008 14:39
 

thunder91 ha scritto:

uhm mi sembra un circuito adatto ad iniziare, tutte le curve sono belle lunghe e a raggio costante, le due 180° a destra devono essere una libidine, soprattutto quella larga dopo il traguardo!
L'unica che potrebbe dare dei problemi mi sembra quella stretta a sinistra prima del traguardo con una staccata da tirare con la moto leggermente in piega... entra piano soprattutto all'inizio icon_rolleyes.gif
E attenzione alle condizioni dell'asfalto, anche nei circuiti più famosi capita di trovare qualche giunzione, toppa o piccoli avvallamenti ondeggiamenti... controlla bene nei primi giri dove puoi andare giù pesante e dove invece è meglio moderare un po', eventualmente aggiusta le traiettorie icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5286798
5286798 Inviato: 2 Ago 2008 14:45
 

Enrico_zip ha scritto:
Secondo me 5 litri di benzina sono pochi;

Io nell'evenienza ne porterei almeno minimo 10 icon_wink.gif
infatti,poi quello che ancora non ho ben capito e se oltre ai 5 litri di benza nel contenitore porta altra benza nella moto,in ogni caso e megli averne in piu,anche perche poi la si puo benissimo usare per andare in strada.comunque i primi due giri scalda il tutto,e nei seguenti due vai un po piu forte e incomincia a prendere i riferimenti.
 
5286829
5286829 Inviato: 2 Ago 2008 14:50
 

urano88 ha scritto:

uhm mi sembra un circuito adatto ad iniziare, tutte le curve sono belle lunghe e a raggio costante, le due 180° a destra devono essere una libidine, soprattutto quella larga dopo il traguardo!
L'unica che potrebbe dare dei problemi mi sembra quella stretta a sinistra prima del traguardo con una staccata da tirare con la moto leggermente in piega... entra piano soprattutto all'inizio icon_rolleyes.gif
E attenzione alle condizioni dell'asfalto, anche nei circuiti più famosi capita di trovare qualche giunzione, toppa o piccoli avvallamenti ondeggiamenti... controlla bene nei primi giri dove puoi andare giù pesante e dove invece è meglio moderare un po', eventualmente aggiusta le traiettorie icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


ottima descirzione..la difficoltà più grande (quella che ho riscontrato io) èproprio la curva prima del traguardo.. icon_wink.gif il primo curvone come hai detto è molto bello da fare..si può entrare abbastanza veloci.
In questa pista servono rapporti che favoriscono la ripresa.
Ovviamente sono opinioni personali icon_wink.gif
 
5286907
5286907 Inviato: 2 Ago 2008 15:02
 

spero soltanto che le gomme mi reggano...

onestamente il portatarga e le frecce sono una rottura da smontare... quasi nn lo farei... gli specchi già li ho smontati icon_asd.gif
 
5286937
5286937 Inviato: 2 Ago 2008 15:08
 

SuPeRm0t0 ha scritto:
spero soltanto che le gomme mi reggano...

onestamente il portatarga e le frecce sono una rottura da smontare... quasi nn lo farei... gli specchi già li ho smontati icon_asd.gif

Dunque se hai delle gomme non proprio racing è facile che soprattutto in questo periodo vadano in overheating ovvero si surriscaldino. Una gomma surriscaldata tiene mooolto meno di una fredda, se non ti fidi troppo ogni tanto esci a controllare che con le scarse potenze dei nostri motori non è sempre facile accorgesi in tempo di eventuali cali d'aderenza.

Per quanto riguarda smontare la roba sono tutte piccoli accorgimenti che ti addolciscono la pillola nel caso di una scivolata, che poi magari non capita e li hai smontati per niente, ma se dovesse almeno quei pezzi sono a posto icon_rolleyes.gif
 
5287828
5287828 Inviato: 2 Ago 2008 18:43
 

urano88 ha scritto:

Dunque se hai delle gomme non proprio racing è facile che soprattutto in questo periodo vadano in overheating ovvero si surriscaldino. Una gomma surriscaldata tiene mooolto meno di una fredda, se non ti fidi troppo ogni tanto esci a controllare che con le scarse potenze dei nostri motori non è sempre facile accorgesi in tempo di eventuali cali d'aderenza.

Per quanto riguarda smontare la roba sono tutte piccoli accorgimenti che ti addolciscono la pillola nel caso di una scivolata, che poi magari non capita e li hai smontati per niente, ma se dovesse almeno quei pezzi sono a posto icon_rolleyes.gif


quoto urano x le gomme, e poi fa piu rasing icon_asd.gif

non scordarti l olio, se no non andrai lontano icon_mrgreen.gif

divertiti e facci poi vedere le foto!




doppio_lamp.gif
 
5287971
5287971 Inviato: 2 Ago 2008 19:02
 

Enrico_zip ha scritto:
Secondo me 5 litri di benzina sono pochi;

Io nell'evenienza ne porterei almeno minimo 10 icon_wink.gif

io farei 15 litri minimo x sicurezza,male che vada poi rabbocchi a casa invece che dal benzi quando rivai su strada e per sicurezza portati 1 lt di olio motore
 
5288019
5288019 Inviato: 2 Ago 2008 19:09
 

mika89 ha scritto:

io farei 15 litri minimo x sicurezza,male che vada poi rabbocchi a casa invece che dal benzi quando rivai su strada e per sicurezza portati 1 lt di olio motore


al massimo se la finisce c'è il distributore a 2 km icon_smile.gif
 
5288225
5288225 Inviato: 2 Ago 2008 19:42
 

toglietemi una curiosità, su questa pista ci fanno girare anche motard e kart (magari in giornate dedicate) nel percorso più stretto?

comunque io coprirei anche i fari anteriori, magari metti sopra le coperture qualche adesivo del tinga icon_asd.gif poi la tipa (o anche una sorella-cugina-amica) a farti da ragazza ombrellino e vedi che viene fuori una bella pistata icon_mrgreen.gif
 
5288285
5288285 Inviato: 2 Ago 2008 19:51
 

EdoMaske ha scritto:
toglietemi una curiosità, su questa pista ci fanno girare anche motard e kart (magari in giornate dedicate) nel percorso più stretto?

comunque io coprirei anche i fari anteriori, magari metti sopra le coperture qualche adesivo del tinga icon_asd.gif poi la tipa (o anche una sorella-cugina-amica) a farti da ragazza ombrellino e vedi che viene fuori una bella pistata icon_mrgreen.gif

se ci sono diversi motard..aprono anche la parte più stretta, solitamente li raggruppano in un unico turno icon_wink.gif
 
5288486
5288486 Inviato: 2 Ago 2008 20:25
 

bè oltre alle cose che hai già detto tu portati tanta acqua..vedi che ti servirà icon_asd.gif
per il resto..dagli gas icon_mrgreen.gif
 
5291769
5291769 Inviato: 3 Ago 2008 15:29
 

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5291867
5291867 Inviato: 3 Ago 2008 15:54
 

Non male... posizione di guida un po' avvitata, ci sarebbe da uscire un po' di più con spalle e testa in modo da tenere l'asse della schiena parallelo alla moto. In linea di principio la testa dovrebbe stare all'altezza dello specchietto interno.

Comunque non male, per essere la prima volta e per essere senza istruttore icon_wink.gif

Ma l'asfalto fa un po' schifino, eh!?
 
5291876
5291876 Inviato: 3 Ago 2008 15:57
 

urano88 ha scritto:
Non male... posizione di guida un po' avvitata, ci sarebbe da uscire un po' di più con spalle e testa in modo da tenere l'asse della schiena parallelo alla moto. In linea di principio la testa dovrebbe stare all'altezza dello specchietto interno.

Comunque non male, per essere la prima volta e per essere senza istruttore icon_wink.gif

Ma l'asfalto fa un po' schifino, eh!?


ci sono delle toppe..ma fatte bene (quelle bianche, trasmetton insucurezza ma foriscono un buon grip) icon_wink.gif
 
5293843
5293843 Inviato: 3 Ago 2008 21:50
 

purtroppo il fotografo non mi ha ripreso quando toccato compeltamente icon_cry.gif ogni giro specialmente nel curvone toccavo con stivale, pedana, saponetta e gomito... più di quello nn scendeva c'era troppo materiale d'attrito... lì in pratica stavo sdraiato sull'asflato

pensa che queste foto le ho fatte tra il 2° e 3° turno [15 min ognuno] della prima volta che sono andato in pista...

P.S. Non Fidatevi dei pregiudizi le Dunlop sono OTTIME anche per pista icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5294763
5294763 Inviato: 4 Ago 2008 0:42
 

ma io non ho capito una cosa,in pista ce andato supermoto ma le foto sono di xerox? icon_eek.gif non ci capisco nulla,iluminatemi icon_asd.gif
 
5296029
5296029 Inviato: 4 Ago 2008 9:13
 

No sono andato in pista e le foto sono le mie [sono io nelle foto]

le ha postate xerox perchè le ha prese direttamente dal post che ho creato in [ Report Pista ] e gentilmente me le ha ricopiate qui senza farmi faticare icon_asd.gif
 
5298362
5298362 Inviato: 4 Ago 2008 12:50
 

Hai appoggiato il gomito icon_confused.gif

E' una cosa che bisogna proprio andarsi a cercare, non viene naturale nella guida e in quella posizione devi cadere per toccarlo icon_lol.gif

Non so, basandomi su quelle foto mi risulta molto difficile da credere.
 
5300305
5300305 Inviato: 4 Ago 2008 15:28
 

nella seconda foto come vedi stò a metà curva, in uscita dovevo continuare a piegare per non andare fuori quindi...
 
5302280
5302280 Inviato: 4 Ago 2008 18:43
 

SuPeRm0t0 ha scritto:
purtroppo il fotografo non mi ha ripreso quando toccato compeltamente icon_cry.gif ogni giro specialmente nel curvone toccavo con stivale, pedana, saponetta e gomito... più di quello nn scendeva c'era troppo materiale d'attrito... lì in pratica stavo sdraiato sull'asflato

pensa che queste foto le ho fatte tra il 2° e 3° turno [15 min ognuno] della prima volta che sono andato in pista...

P.S. Non Fidatevi dei pregiudizi le Dunlop sono OTTIME anche per pista icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


addirittura toccavi col gomito la prima volta in pista icon_question.gif c***o mi tocca chiamare i tecnici Honda e dirgli che abbiamo il nuovo pedrosa,apparte questo per essere la prima volta in pista bravo icon_wink.gif

in merito alle dunlop quelle che montano di serie le nostre nuove rs (cioè quelle che hai usato) vengono usate per il JGP e sono veramente buone gomme
 
5302323
5302323 Inviato: 4 Ago 2008 18:47
 

riki_36 ha scritto:
in merito alle dunlop quelle che montano di serie le nostre nuove rs (cioè quelle che hai usato) vengono usate per il JGP e sono veramente buone gomme

Ma stai parlando delle alfa-10?

Io avevo su quelle sulla mia 06, mi ci sono trovato bene all'inizio, poi hanno cominciato a consumarsi un po' e sugli 8mila km mi hanno lasciato in terra due volte in due settimane icon_eek.gif

Non ne ho più voluto sapere, da allora solo Pirelli icon_asd.gif
 
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