I dischi li devi cambiare, quelli del 695 sono da 300mm. Gli attacchi sono gli stessi, quindi le pinze le metti su senza problemi. Sono attacchi da65mm, quindi devono essere il modello "nuovo" di pinze, quelle dei Monster post-1999.
Dischi sono i classici a 6 fori, uguali a quelli di moltissimi modelli Ducati (SS, serie perfetta, ST2/4)
Ecco, per la pompa non ti so dire. Nell'articolo che ti ho linkato lui dice che l'originale e' da 15mm ma ne dubito. Credo sia la 13mm che montava il M600 dark, che aveva un sola pinza, ma a 4 pistoni (quindi essenzialmente la stessa area totale dei pistoncini del 695).
I 750 e i 900 avevano la pinza da 16mm ma potresti provare a farli andare con la 13mm. Ti costa solo uno spurgo provare. Mi aspetterei una corsa lunghetta, ma anche un'ottima modulabilita'. Se la corsa fosse troppo lunga allora al massimo ti prendi una pompa nuova che tanto non costa un esagerazione in confronto a quello che pagheresti per due dischi e due pinze (un botto. I dischi se li prendi nuovi ti costano come meta' moto).
Detto questo, sento gente che dice che dal lato pratico i dischetti del 695 fanno il loro sporco lavoro. Me li immagino analoghi al disco singolo del M600, quindi piu' che adeguati.
Ma non si possono vedere...
Ugo51
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Inviato: 2 Ott 2017 11:49
federosso ha scritto:
Sulle schede on line avevo trovato 300 per entrambi.
Solo il 695 ha i 300mm, i dischi "veri" sono da 320
Ugo51
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Inviato: 2 Ott 2017 18:03
insomma, mi pare di capire che la 695 "batte" la 620 su due punti:
- maggior potenza (e neppure troppa)
- normativa antinquinamento
mentre la 920 "batte" la 695 su questi aspetti:
- cura costruttiva generale
- impianto frenante
federosso
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Inviato: 2 Ott 2017 19:21
Un ottimo riassunto.
C'è chi dice che tra le migliori versioni del Monster ci sia il 620s. E non posso dar loro torto.
Ugo51
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Inviato: 2 Ott 2017 19:56
A livello di contenuti tecnici che differenza c'è tra 620 ė 620s?
federosso
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Inviato: 2 Ott 2017 20:22
Solo il forcellone in alluminio e il puntone del mono regolabile, cosi da poter regolare l'altezza del posteriore.
Poi dettagli estetici come il cupolino di serie e i fianchetti in carbonio.
Niente che impedisca di trasformare un normale 620 in un 620s "fatto in casa".
Ugo51
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Inviato: 2 Ott 2017 20:37
noto incongruenze.
mi sono procurato il manuale della 620, per i dischi riportano questi dati incongruenti con quanto ho visto di persona e quanto mi dite:
immagini visibili ai soli utenti registrati
comunque divertente, ancora non sono neppure sicuro di prendere una moto e già sono alla ricerca dell'impianto frenante sostitutivo!
è che su una moto sportiva le pinze flottanti all'anteriore proprio NON riesco a pensarle.
federosso
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Inviato: 2 Ott 2017 20:42
federosso ha scritto:
noto incongruenze.
mi sono procurato il manuale della 620, per i dischi riportano questi dati incongruenti con quanto ho visto di persona e quanto mi dite:
comunque divertente, ancora non sono neppure sicuro di prendere una moto e già sono alla ricerca dell'impianto frenante sostitutivo!
è che su una moto sportiva le pinze flottanti all'anteriore proprio NON riesco a pensarle.
Sei recidivo... non ti ho accodato il topic per caso ad una discussione già iniziata: leggila!!
Dal 2005 in avanti il Monster 620 ha perso le Brembo Serie Oro...
-Neo-
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Inviato: 2 Ott 2017 20:54
Ho letto.
Pure tutti i post in cui si parla di gomme...
E ho visto con i miei occhi una 2004 con serie oro.
Ma ho riportato una schermata tratta dal manuale d'officina che penso sia del 2004.
E appunto parlo di incongruenze.
federosso
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Inviato: 2 Ott 2017 20:56
federosso ha scritto:
Ho letto.
Pure tutti i post in cui si parla di gomme...
E ho visto con i miei occhi una 2004 con serie oro.
Ma ho riportato una schermata tratta dal manuale d'officina che penso sia del 2004.
E appunto parlo di incongruenze.
O è un refuso o non è il manuale della 2004, semplicemente
-Neo-
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Inviato: 2 Ott 2017 21:05
Ė infatti...
In fondo alle pagine ( non ci avevo fatto caso) c'è la dicitura "upgrade m.y. 2006"
CVD!
federosso
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Inviato: 3 Ott 2017 6:50
Ma a parte l'interesse accademico, cosa ti serve sapere quali modelli montavano le serie oro e quali le pinzette per capelli?
Si tratta di un dettaglio abbastanza evidente, puoi facilmente effettuare la cernita basandoti sulle foto dell'annuncio.
C'e' anche da dire che se volessi fare il salto e transformare un 695 potresti prendere ricambi usati. Con un po' di pazienza (e culo) riesci a trovare tutto cio' che ti serve. Prendi una pompa assiale che tanto va bene quanto quella radiale, pinze usate e te le revisioni in casa (sulla Suzuki hai fatto un lavoro eccellente), e i dischi...per i dischi e' un po' piu' un'incognita ma qualcosa si trova
Ugo51
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Inviato: 3 Ott 2017 19:45
in realtà hai dato nel centro.
come detto ancora non è deciso niente e quindi l'aspetto "accademico" per me è importante per imparare a conoscere una moto che fino ad oggi non avevo mai osservato bene.
Quindi mi sono orientato tra 620 o 695.
E ho estrapolato i pro e contro detti un paio di post più su.
Quindi, se alla fine becco una 620 direi che la chiudo lì e stop.
Ma se dovessi incrociare una 695 la prendere ma mi metterei sul serio in animo la conversione dell'impianto anteriore.
Come ho detto quelle pinze lìi davanti proprio non mi piacciono.
(magari nel caso alla fine mi ci trovo bene e lascio perdere, ma per adesso questo è il pensiero)
Galeotta è anche l'esperienza avuta con l'impianto della SS750: uno dei migliori e più piacevoli mai provati.
Ho fatto un po' di ricerche e per pinze e pompa non ci sono grossi problemi (considerando anche le più economiche con l'aggiunta di un kit revisione).
Il dubbio mi viene per i dischi.
Diametro 320 stabilito, siamo sicuri che tutti i "ducati" vadano bene?
Parlo a livello di campanatura/offset non ricordo come si dice, la distanza tra piano della pista e piano di appoggio della flangia.
N.B.: della SS750 mi sono rimasti in dote parte dell'impianto monodisco originale (almeno credo fosse l'originale, mi fu dato in scatola in aggiunta alla moto):
- pinza sx
- un disco (ipotizzo usato sulla sx)
- una pompa fremo (ipotizzo per impianto monodisco)
Quindi se ritrovo tutto, e nel caso si finisca con una 695, i pezzi da cercare sarebbero pure la metà!
Ah, comincio a dare per scontato l'acquisto della moto perchè la mia compagna che sta prendendo la patente , se n'è innamorata!
federosso
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Inviato: 3 Ott 2017 23:59
Ovvio, se gia' hai dei pezzi tutto e' piu' facile.
Certo, non e' facile trovare una pinza destra visto che tutti i Ducati monodisco usano il disco sul lato sinistro, ma qualche pinza destra solitaria in giro di trova.
In ogni caso a mio parere e' il disco l'acquisto piu' oneroso.
Tutti i dischi a 6 fori vanno bene (Monster, SS, ST, 851/888, 748/916/996/998).
Puoi nel frattempo misurare il diametro del pistone della tua pompa. Se e' da 13mm e' per disco singolo, da 16mm, ed e' per impianto bidisco.
C'e' da dire che non sono in poch a tenere la 13mm sul M600 una volta effettuato il passaggio all'impianto bidisco.
Ma Chiara l'ha mai provato un Monster?
Perche' e' abbastanza lontano dal gamma 250 come concetto di moto
Nel bene e nel male eh, il motore e' di sicuro piu' trattabile, ma e' comunque una moto che non e' ne carne ne pesce (a dire 'ste cose qui sul forum Monster mi linciano )
Ugo51
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Inviato: 4 Ott 2017 8:12
Nota di moderazione: Messaggio OT rimosso. Per questo genere di scambi intra-utenti ci sono i PM
-Neo-
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Inviato: 7 Ott 2017 19:14
ecco qua:
oggi avevo appuntamento con la 620 già vista a cui avevano cambiato batteria e la potevo provare, e una 695 che ho trovato su internet che in foto appariva interessante ad un prezzo più che ragionevole.
Quindi a distanza di poche ore le ho provate entrambi.
Per dovere di cronaca riporto alcuni particolari sulle condizioni delle moto che possono essere significativi per la prova fatta:
- 620
12.000 km, ferma da un anno, tutta originale, segni del tempo normali ma non di usura.
Praticamente perfetta all'occhio. Gomme con battistrada "nuovo" ma vecchie come età.
La provo su un misto stretto che conosco molto bene, senza forzare l'andatura.
Mi è piaciuta molto, la netta sensazione di avere l'anteriore in mano.
Freni eccelllenti così come ricordavo dalla ss750.
Motore sincero, con schiena sufficiente e un discreta propensione a girare alto. Non male
- 695
27.000 km, usata regolarmente, con evidenti segni di invecchiamento delle plastiche.
Aveva la molla del mono "più" rigida... non so di quanto.
Gomma posteriore nuova e anteriore non fresca ma in ottime condizioni
Nella prova mi ha fatto un verso strano per cui sospetto un qualche problemino di ciclistica o assetto (cuscinetti o forcellone, o taratura). Quindi non do giudizi su questo aspetto
Freni, alla fine non mi sono sembrati , ad andatura normale, malvagio questo impianto flottante.
Direi sicuramente più che sufficiente anche senza essere "appagante".
Come motore una certa corposità in più la si sente. Non importante, ma c'è.
La moto presentava i cablaggi e i tubetti un po' troppo disordinati. A sensazione dubito che siano così di serie, sospetto che abbia subito uno smontaggio del complesso moto ma se non fosse così, sulla 695, i cablaggi sarebbero sistemati sul serio in modo molto approssimativo.
Per non andare OT non mi sbilancio sugli aspetti di compravendita...ma credo che avete capito a quale starei puntando.
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