Davide ha scritto:
Come discusso nel precedente topic, credo che si possano trarre le seguenti conclusioni, valide soprattutto per le zone nelle quali si presenta il problema delle uscite troppo numerose anche se alcuni criteri sono applicabili un po' in tutti i gruppi.
Regole precise nel topic
E' emerso che è necessario indicare se l'andatura sarà veloce o lenta, il numero di soste (e i punti), il tipo di pranzo / cena, l'orario previsto del rientro. Ogni partecipante deve studiarsi il percorso, presentarsi puntuale, con vescica vuota e serbatoio pieno; le esigenze di un singolo non devono modificare il giro (salvo che tutti siano d'accordo), quindi chi ritarda raggiungerà il gruppo dopo.
Il numero telefonico dell'organizzatore deve sempre essere a disposizione dei partecipanti: se non lo si vuole rendere pubblico l'organizzatore che gestisce la lista può inviarlo tramite la funzione di mail agli iscritti in lista.
La suddivisione dei gruppi
E' facoltà di chi organizza il giro fissare una quota massima di adesioni al di là della quale non se la sente di gestire (esempio: 10-15 moto), dopodiché chiude la lista e il coordinatore se lo ritiene necessario può aprire un “topic gemello” anche con percorso identico ma con luogo di ritrovo diverso. Se l'organizzatore non vuole che restino fuori gli amici dal suo giro, può MPizzarli prima in modo che si iscrivano fra i primi. Ovvio che se uno si presenta che non era iscritto non lo si manda via, ma se sono 15 faranno un gruppo a parte...
Il ruolo del Coordinatore
Il ruolo del coordinatore è fondamentale e dovrà essere più partecipe a ogni organizzazione, dato che no possiamo pretendere che tutti gli utenti seguano schemi precisi. Il coordinatore deve cercare di fare impostare i topic in modo che contengano le informazioni dette prima o comunque necessarie, decidere in accordo con l'organizzatore se aprire il secondo topic gemello e affidarlo a un secondo organizzatore, mandare la newsletter settimanale via mail, controllare conflitti di date fra eventi, proporre i topic per le partecipazioni agli eventi nazionali ecc..
Inoltre sarebbe molto utile che il coordinatore fosse anche moderatore della sezione, in modo da poter richiedere le liste e modificare i topic altrui.
Uscite “Carbonare” e relativi Report
Le uscite cosiddette “carbonare”, cioè quelle in cui gli utenti si organizzano privatamente extra-forum, continueranno ovviamente ad esistere ma se riusciremo a ridurle significa che l'aggregazione fra utenti sarà migliorata.
I Report di tali uscite, per evitare che rappresentino disgregazione o malumore per il gruppo, verranno postati nel forum “Report Uscite Solitarie o Extra Tinga” e non in quello riservato ai gruppi.
Altro
I gruppi che abitualmente generano uscite troppo numerose bisognerà valutare se suddividerli ulteriormente, ad esempio con criteri provinciali ecc., ma questo si discuterà al momento.
Se non ci sono altri suggerimenti, possiamo iniziare con i coordinatori per vedere di mettere in pratica queste modalità per le uscite.
Regole precise nel topic
E' emerso che è necessario indicare se l'andatura sarà veloce o lenta, il numero di soste (e i punti), il tipo di pranzo / cena, l'orario previsto del rientro. Ogni partecipante deve studiarsi il percorso, presentarsi puntuale, con vescica vuota e serbatoio pieno; le esigenze di un singolo non devono modificare il giro (salvo che tutti siano d'accordo), quindi chi ritarda raggiungerà il gruppo dopo.
Il numero telefonico dell'organizzatore deve sempre essere a disposizione dei partecipanti: se non lo si vuole rendere pubblico l'organizzatore che gestisce la lista può inviarlo tramite la funzione di mail agli iscritti in lista.
La suddivisione dei gruppi
E' facoltà di chi organizza il giro fissare una quota massima di adesioni al di là della quale non se la sente di gestire (esempio: 10-15 moto), dopodiché chiude la lista e il coordinatore se lo ritiene necessario può aprire un “topic gemello” anche con percorso identico ma con luogo di ritrovo diverso. Se l'organizzatore non vuole che restino fuori gli amici dal suo giro, può MPizzarli prima in modo che si iscrivano fra i primi. Ovvio che se uno si presenta che non era iscritto non lo si manda via, ma se sono 15 faranno un gruppo a parte...
Il ruolo del Coordinatore
Il ruolo del coordinatore è fondamentale e dovrà essere più partecipe a ogni organizzazione, dato che no possiamo pretendere che tutti gli utenti seguano schemi precisi. Il coordinatore deve cercare di fare impostare i topic in modo che contengano le informazioni dette prima o comunque necessarie, decidere in accordo con l'organizzatore se aprire il secondo topic gemello e affidarlo a un secondo organizzatore, mandare la newsletter settimanale via mail, controllare conflitti di date fra eventi, proporre i topic per le partecipazioni agli eventi nazionali ecc..
Inoltre sarebbe molto utile che il coordinatore fosse anche moderatore della sezione, in modo da poter richiedere le liste e modificare i topic altrui.
Uscite “Carbonare” e relativi Report
Le uscite cosiddette “carbonare”, cioè quelle in cui gli utenti si organizzano privatamente extra-forum, continueranno ovviamente ad esistere ma se riusciremo a ridurle significa che l'aggregazione fra utenti sarà migliorata.
I Report di tali uscite, per evitare che rappresentino disgregazione o malumore per il gruppo, verranno postati nel forum “Report Uscite Solitarie o Extra Tinga” e non in quello riservato ai gruppi.
Altro
I gruppi che abitualmente generano uscite troppo numerose bisognerà valutare se suddividerli ulteriormente, ad esempio con criteri provinciali ecc., ma questo si discuterà al momento.
Se non ci sono altri suggerimenti, possiamo iniziare con i coordinatori per vedere di mettere in pratica queste modalità per le uscite.
sono daccordo! ridimensionare o meglio apportare aggiustamenti che riportino su giusto binario chi tende a deragliare