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CB 1000 R - come chiudere lo pneumatico anteriore??
5250168
5250168 Inviato: 29 Lug 2008 19:10
Oggetto: CB 1000 R - come chiudere lo pneumatico anteriore??
 

Il posteriore non ce l'ho proprio chiuso del tutto ma in buona parte si...ora però c'è una bella differenza da quello anteriore che mette in bella mostra ancora un bel pò di cera icon_mrgreen.gif

leggendo qua e la qualcuno diceva che è per via del setup da partenza delle sospensioni...come andrebbero regolate per rendere il consumo delle gomme più omogeneo?
Ho sentito di un paio di persone che in montagna hanno perso l'anteriore...sarà per la cera ancora sulla gomma in quella quantità? icon_question.gif


Altra domandina :per sentire la forcella meno salterina in franata bisogna aumentare un pò il freno in stensione? icon_rolleyes.gif

Voi che regolazioni avete apportato e con quali cambiamenti/benefici?
 
5250285
5250285 Inviato: 29 Lug 2008 19:22
Oggetto: Re: cb1000r- come chiudere lo pneumatico anteriore?
 

geko79 ha scritto:
Il posteriore non ce l'ho proprio chiuso del tutto ma in buona parte si...ora però c'è una bella differenza da quello anteriore che mette in bella mostra ancora un bel pò di cera icon_mrgreen.gif

leggendo qua e la qualcuno diceva che è per via del setup da partenza delle sospensioni...come andrebbero regolate per rendere il consumo delle gomme più omogeneo?
Ho sentito di un paio di persone che in montagna hanno perso l'anteriore...sarà per la cera ancora sulla gomma in quella quantità? icon_question.gif


Altra domandina :per sentire la forcella meno salterina in franata bisogna aumentare un pò il freno in stensione? icon_rolleyes.gif

Voi che regolazioni avete apportato e con quali cambiamenti/benefici?
...in pratica è schiacciata sul posteriore...la forcella, al contrario di ciò che pensate in molti, non è affatto male...ed ha un fondocorsa piuttosto alto...provate a mettere una fascetta da elettricista su uno stelo...non riuscirete a farla scendere più di 4-5 cm dal piedino...mentre sul 90% delle altre moto arriva ad 1cm....io ho un pò migliorato la situazione levando un giro di precarico alla forcella e aumentandolo di 3 tacche dietro...ma fino a quando non si installa almeno un mono VERO, con anche la regolazione del precarico e dell'interasse, non si potrà migliorare molto icon_wink.gif....davanti bisognerebbe sfilare la forcella di 5-6 mm...ma è un'operazione delicata e, se uno ha la tendenza a guidare troppo "sull'anteriore" la tendenza a "prendere sotto" dell'avantreno va ad aumentare...icon_wink.gif...chi ha perso l'anteriore in montagna l'ha perso perchè ha strafatto...quello della cera rimanente sulla spalla è una scusa e neanche delle migliori icon_asd.gif

se quello che chiami "saltare della forcella in frenata" è una sensazione di "tremolio" sotto la leva del freno, quello è una caratteristica di tutti gli impiani frenanti honda...ovvio che, se freni energicamente mentre prendi una buca o dell'asfalto sconnesso, non potrai mai evitare che ti si muova...icon_asd.gif
 
5251431
5251431 Inviato: 29 Lug 2008 21:26
 

(gentilmente chiedo ai moderatori di spostare questo argomento nella sezione della honda hornet...dato che l'intento era quello di tirar fuori qualcosa di costruttivo insieme ai possessori di questa specifica motocicletta e non di altre...se possibile ve ne sarei molto grato icon_wink.gif )

stasera ho provato ad incrementare di mezzo giri il freno idraulico in ritorno della forcella(2 vitine in cima agli steli) però ad orecchio non ho avvertito nessun clik....le regolazioni vengono registrate solo se fatte di almeno un giro alla volta?Purtroppo non avevo mai provato prima a fare alcun genere di regolazioni alle sospensioni...chiedo venia icon_redface.gif
 
5251977
5251977 Inviato: 29 Lug 2008 22:27
 

geko79 ha scritto:
(gentilmente chiedo ai moderatori di spostare questo argomento nella sezione della honda hornet...dato che l'intento era quello di tirar fuori qualcosa di costruttivo insieme ai possessori di questa specifica motocicletta e non di altre...se possibile ve ne sarei molto grato icon_wink.gif )

stasera ho provato ad incrementare di mezzo giri il freno idraulico in ritorno della forcella(2 vitine in cima agli steli) però ad orecchio non ho avvertito nessun clik....le regolazioni vengono registrate solo se fatte di almeno un giro alla volta?Purtroppo non avevo mai provato prima a fare alcun genere di regolazioni alle sospensioni...chiedo venia icon_redface.gif
le regolazioni di compressione ed estensione le setti a GIRI....prima di fare regolazioni a casaccio ti consiglierei di fare le regolazioni dei sag statici e dinamici....icon_wink.gif

ps: mi aggrego alla richiesta di rimettere questo topic nel forum hornet.....non si parla di tecnica di guida generica ma di settaggi delle sospensioni di uno specifico modello di moto...grazie...icon_wink.gif
 
5252147
5252147 Inviato: 29 Lug 2008 22:55
 

contemplo la tua onniscienza...cosa sono i sag statici e dinamici?sono le prove per testare i cambiamenti dopo le regolazioni sia da fermo che in movimento icon_question.gif
 
5252855
5252855 Inviato: 30 Lug 2008 6:13
 

Come da richiesta sposto in Honda Hornet icon_wink.gif
 
5253501
5253501 Inviato: 30 Lug 2008 8:25
 

geko79 ha scritto:
contemplo la tua onniscienza...cosa sono i sag statici e dinamici?sono le prove per testare i cambiamenti dopo le regolazioni sia da fermo che in movimento icon_question.gif
le regolazioni dei sag servono a determinare il giusto precarico delle molle della forcella e del mono...il sag statico riguarda la moto senza pilota e determina di quanto le sospensioni debbano scendere sotto il peso della sola moto....il sag rider invece contempla lo stesso dato ma con il peso della moto e del pilota

fra gli articoli tecnici di questo forum trovi molto materiale sulla regolazione dei sag...icon_wink.gif
 
5253713
5253713 Inviato: 30 Lug 2008 8:48
 

ma andar giu in controsterzo no?

anteriore e posteriore chiusi completamente... icon_mrgreen.gif
 
5256769
5256769 Inviato: 30 Lug 2008 12:45
 

jake ha scritto:
ma andar giu in controsterzo no?
anteriore e posteriore chiusi completamente... icon_mrgreen.gif
non diciamo le cose giusto x il gusto di dirle...una gsr non è una cb..ha sospensioni diverse..misure diverse..pesi diversi..io chiudevo totalmente le gomme sull'r1 e sul cbr senza problemi..e poi, ti svelerò un segreto..le moto curvano SOLO controsterzando..
 
5256873
5256873 Inviato: 30 Lug 2008 12:53
 

neeko72 ha scritto:
non diciamo le cose giusto x il gusto di dirle...una gsr non è una cb..ha sospensioni diverse..misure diverse..pesi diversi..io chiudevo totalmente le gomme sull'r1 e sul cbr senza problemi..e poi, ti svelerò un segreto..le moto curvano SOLO controsterzando..


effetto giroscopico.
 
5258988
5258988 Inviato: 30 Lug 2008 15:16
 

neeko72 ha scritto:
non diciamo le cose giusto x il gusto di dirle...una gsr non è una cb..ha sospensioni diverse..misure diverse..pesi diversi..io chiudevo totalmente le gomme sull'r1 e sul cbr senza problemi..e poi, ti svelerò un segreto..le moto curvano SOLO controsterzando..



lo so.. correggo aumentando il controsterzo naturale... icon_mrgreen.gif
 
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