Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CB1000R

   

Pagina 1 di 1
 
Motore cbr 1000 su cb 1000? [E' possibile?]
14655351
14655351 Inviato: 25 Set 2013 10:40
Oggetto: Motore cbr 1000 su cb 1000? [E' possibile?]
 



Ciao a tutti! Curiosità, ho trovato su internet tanti cbr 1000 dal 2008 in poi trasformati in cb, scarenati insomma! Ma i lavori che ho visto onestamente non mi convincono molto, anche perché sono pignolo e per me io cb 1000 è sacro XD quindi, secondo voi, si può montare direttamente il motore del cbr 1000 sul cb? Compresi rapporti corti e centralina del cbr ecc! Grazie in anticipo icon_wink.gif
 
14655686
14655686 Inviato: 25 Set 2013 13:07
 

La CB1000R monta il motore della CBR1000RR '06/'07 debitamente modificato e depotenziato.
Se trovassi un motore completo di queste annate o anche della versione precedente montarlo sicuramente è possibile mentre il motore della versione dal 2008 in poi è completamente riprogettato e non è detto che abbia gli stessi attacchi.
Un paio di anni fa ho visto una prova comparativa tra CB1000R e CBR1000RR '10/'11 e posso dirti che fino a circa 6000 giri la CB ne ha di più,poi la SBK chiaramente in allungo se ne và forte dei suoi circa 45CV in più.
Secondo me anche mettendo il blocco motore della versione"scarico sottosella",anche se è un po'meno potente dell'attuale versione,andresti a spezzare l'equilibrio generale della CB,in basso avresti un peggioramento di erogazione ed in alto il telaio non riuscirebbe probabilmente a trattenere come si deve tutta la potenza in più del motore CBR e poi cosa te ne faresti di una naked che anche senza carena sarebbe capace di viaggiare oltre i 260Km/h effettivi?
Se non ti bastano le prestazioni della tua moto puoi sempre investire in scarico,centralina e filtro,ma non tanto per avere più cavalli in alto,piuttosto per migliorare se possibile la già ottimale risposta del motore a tutti i regimi.
 
14656170
14656170 Inviato: 25 Set 2013 16:48
 

so che la cb monta lo stesso motore della cbr1000 2006/2007,depotenziato pero' credo che con qualche modifica si possa fare,chiedi ad un meccanico o magari proprio alla honda perche' no se non lo sanno lo eusa_think.gif ro
 
14657646
14657646 Inviato: 26 Set 2013 12:38
 

In effetti hai anche ragione Broglia, non ci pensavo al fattore potenza telaio! Grazie mille per i chiarimenti ragazzi!
 
14681493
14681493 Inviato: 9 Ott 2013 15:41
 

mirko3 ha scritto:
so che la cb monta lo stesso motore della cbr1000 2006/2007,depotenziato pero' credo che con qualche modifica si possa fare,chiedi ad un meccanico o magari proprio alla honda perche' no se non lo sanno lo eusa_think.gif ro


Magari si potesse montare icon_asd.gif sai quante seghe mentali mi son fatto pensandoci,
ma non fa per due semplici cose, la testata del CBR è a doppio iniettore ed è diversa, perchè è ancorata ai travi laterali del telaio e non al monotrave come la CB, secondo l'airbox con i relativi condotti per poter avere quei 45cv in più, Dove lo mettiamo?!?!?

Il limite della CB sicuramente non è il telaio eusa_wall.gif sono le sospensioni nate con una taratura idraulca semi turistica 0509_up.gif
 
14681518
14681518 Inviato: 9 Ott 2013 15:53
 

sono d' accordo e' un po' piu' soft ma e' efficacissima e divertente lo stesso.
 
14682239
14682239 Inviato: 9 Ott 2013 21:17
 

Andrewmura ha scritto:
Magari si potesse montare icon_asd.gif sai quante seghe mentali mi son fatto pensandoci,
ma non fa per due semplici cose, la testata del CBR è a doppio iniettore ed è diversa, perchè è ancorata ai travi laterali del telaio e non al monotrave come la CB, secondo l'airbox con i relativi condotti per poter avere quei 45cv in più, Dove lo mettiamo?!?!?

Il limite della CB sicuramente non è il telaio eusa_wall.gif sono le sospensioni nate con una taratura idraulca semi turistica 0509_up.gif


Montare il motore della CBR non avrebbe molto senso:se volete una naked che và come una sportiva carenata ci sono la SF1098,la Tuono V4,la TNT R160 ed ora anche la SuperDuke1290 icon_asd.gif .
Io comunque credo che per avere una CB ancora più a punto basta montare uno scarico con decatalizzatore,un filtro più permeabile ed un modulo aggiuntivo mappato ad oc.
Per quanto riguarda le sospensioni spendendo un po'di soldi si possono montare degli ottimi kit e ce ne sono davvero per tutte le tasche.
 
14682565
14682565 Inviato: 10 Ott 2013 7:13
 

Broglia ha scritto:
Montare il motore della CBR non avrebbe molto senso:se volete una naked che và come una sportiva carenata ci sono la SF1098,la Tuono V4,la TNT R160 ed ora anche la SuperDuke1290 icon_asd.gif .
Io comunque credo che per avere una CB ancora più a punto basta montare uno scarico con decatalizzatore,un filtro più permeabile ed un modulo aggiuntivo mappato ad oc.
Per quanto riguarda le sospensioni spendendo un po'di soldi si possono montare degli ottimi kit e ce ne sono davvero per tutte le tasche.


Mi che lo so che non serve a una sega avere un motore più potente, al posto della CB mi sarei potuto prendere anche una Brutale 1090 ecc ecc, tanto più di un certo limite in strada non ti puoi spingere, oltre sei sempre a rischio 0509_down.gif

Se ti faccio l'elenco di quello che ci ho montato sotto la mia di CB icon_xd_2.gif ora si che va come dovrebbe 0510_inchino.gif

E comunque i cavalli lasciano il tempo che trovano, servono a fare sfida a chi ce lo ha più grosso solo in rettilineo, per chi la moto la sa usare un pò, o al bar icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
14682570
14682570 Inviato: 10 Ott 2013 7:18
 

mirko3 ha scritto:
sono d' accordo e' un po' piu' soft ma e' efficacissima e divertente lo stesso.


Sicuramente, ma una volta che modifichi le sospensioni come ho fatto io e molti altri, ti si apre un altro mondo icon_asd.gif 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif
 
14682864
14682864 Inviato: 10 Ott 2013 9:56
 

vero 0509_up.gif
 
14683939
14683939 Inviato: 10 Ott 2013 17:11
 

Andrewmura ha scritto:
Mi che lo so che non serve a una sega avere un motore più potente, al posto della CB mi sarei potuto prendere anche una Brutale 1090 ecc ecc, tanto più di un certo limite in strada non ti puoi spingere, oltre sei sempre a rischio 0509_down.gif

Se ti faccio l'elenco di quello che ci ho montato sotto la mia di CB icon_xd_2.gif ora si che va come dovrebbe 0510_inchino.gif

E comunque i cavalli lasciano il tempo che trovano, servono a fare sfida a chi ce lo ha più grosso solo in rettilineo, per chi la moto la sa usare un pò, o al bar icon_asd.gif

doppio_lamp.gif


Condivido! 0509_doppio_ok.gif
 
14683942
14683942 Inviato: 10 Ott 2013 17:14
 

Andrewmura ha scritto:
Sicuramente, ma una volta che modifichi le sospensioni come ho fatto io e molti altri, ti si apre un altro mondo icon_asd.gif 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif


Condivido anche questo,però è difficile da far capire a chi non ha provato icon_asd.gif . 0509_up.gif
Io sulla mia ex moto avevo speso un capitale,ma era cambiata radicalmente in meglio,quindi è una spesa che assolutamente consiglio a tutti. 0509_banana.gif
 
14775543
14775543 Inviato: 13 Dic 2013 13:29
 

Pur appartenendo alla stessa famiglia il motore del CBR non si può montare sul CB1000R perchè quest'ultima ha il telaio monotrave che impedisce l'alloggio dei corpi farfallati. Il problema non sono i corpi, ma la posizione che essi assumono per via della diversa inclinazione dei collettori d'aspirazione che sul CBR sono molto più dritti. Insomma, i motori sembrano simili ma in realtà la testata è molto diversa e, oltretutto, cambia completamente anche l'elettronica.
 
14806908
14806908 Inviato: 13 Gen 2014 16:05
 

archimad ha scritto:
Pur appartenendo alla stessa famiglia il motore del CBR non si può montare sul CB1000R perchè quest'ultima ha il telaio monotrave che impedisce l'alloggio dei corpi farfallati. Il problema non sono i corpi, ma la posizione che essi assumono per via della diversa inclinazione dei collettori d'aspirazione che sul CBR sono molto più dritti. Insomma, i motori sembrano simili ma in realtà la testata è molto diversa e, oltretutto, cambia completamente anche l'elettronica.


Infatti non li ho nominati, ma erano sott'intesi quando ho parlato di Airbox 0509_up.gif
la testata è completamente diversa, il CBR ha i doppi iniettori la CB no.

Conviene prendere direttamente un CBR 0509_banana.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CB1000R

Forums ©