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CB1000R ABS 2008-2015 - Frenata anteriore
16144421
16144421 Inviato: 23 Mar 2020 23:55
Oggetto: CB1000R ABS 2008-2015 - Frenata anteriore
 

Buonasera a tutti, vorrei avere da chi ha (o ha avuto) la versione abs un parere circa la modulabilità della frenata.

In linea di massima non ne ho sentito parlare male, ma quello che mi stupisce è che il reparto freni è quello della Cbf 600 Abs e della Cbf 1000 Abs, con la differenza che la CBF 600 usa una pompa assiale con pistone da 12,7mm, la CB1000 invece una radiale da 17mm (11/16" per l'esattezza).

Rispetto anche ad altre moto provate vi sembra che si comporti bene, che la leve sia troppo dura, poco modulabile, troppo morbida, corsa troppo corta o lunga, spugnosa, secca?

Lo chiedo perché sto pensando di mettere la pompa del CB1000R sul CBF, ma mi sembra che ci sia un abisso tra le dimensioni dei due pompanti, non vorrei cadere dalla padella nella brace.

Grazie a tutti!
 
16144526
16144526 Inviato: 24 Mar 2020 15:45
 

Ciao

Non mi è chiaro in quale "padella" ti trovi al momento. icon_biggrin.gif
Spiegaci cosa ti ha portato a valutare il cambio pompa.
 
16144596
16144596 Inviato: 24 Mar 2020 23:47
 

tarhan ha scritto:
Non mi è chiaro in quale "padella" ti trovi al momento. icon_biggrin.gif

Ciao.
Grazie per l'interessamento.
Premetto che non ho una grande esperienza di moto e tendo ad adattarmi a quello che ho, quindi non mi è facile immaginare la situazione ottimale ancor prima che trovare come raggiungerla. Prima del CBF avevo un aggeggio che non camminava e non frenava ma era molto comodo. Nelle uscite anche di più giorni con amici baldanzosi tenevo il passo frenando il meno possibile: il giorno dopo comunque mi faceva male il polso, agli altri il sedere e talvolta la schiena.

L'attuale padella è cosiffatta:
potenza frenante più che sufficiente all'utilizzo (solo al posteriore ho voluto più mordente e ho cambiato pinza);
costanza di rendimento adeguata (mai entrato in pista e faccio lo scemo a basse velocità, quindi niente fading);
prima parte della corsa senza effetto;
leva morbida;
attacco brusco;
corsa della leva ampia.

Ovviamente sono gli ultimi punti che mi inducono a farmi alcune domande.
Con andatura più che turistica è molto comodo sapere che mi basta un mignolo per fermare la moto, rallento principalmente con il freno posteriore e con calma pelo il freno anteriore.
A ritmi più sostenuti o in una situazione meno rilassata come in autostrada quando un'auto ti entra davanti obbligandoti a rallentare è facile che la parte di corsa a vuoto e la morbidezza della leva portino a una frenata più brusca del desiderato. Prima che facessi sistemare le sospensioni il risultato era anche un poco simpatico trasferimento di carico, che in una frenata istintiva e imprevista era solitamente accompagnato da un rosario.
Frenate da panico non ricordo di averne fatte, ma non escludo che con una breve strizzata potrei mettermi la moto per cappello.

Ora con una radiale 19x21 sono quasi sicuro di ottenere una leva granitica e una moto che non frena un accidente.
Mi è stato già consigliato di non allontanarmi da 14-15mm di pompante, massimo 16 se assiale.

Ma il CB1000r Abs come frena?? Perché la sua pompa la trovo a poco prezzo, ma non vorrei sbattermi per poi darmi del pirla che non accetta i consigli.

Com'è la brace?

Lamps.
 
16152013
16152013 Inviato: 30 Apr 2020 2:05
 

Non tutti insieme!!

Lamps.
 
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