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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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montate il 180 sul 999 [pareri su gomma post]
9124799
9124799 Inviato: 9 Gen 2010 8:50
 



Approfitto di questo post aperto per fare una domandina...
Ma mettendo il 180/55 posteriore, all'anteriore bisogna mettere il 120/70 o il 120/65 come da libretto di circolazione???? (Ducati 999s '06)
Non ci capisco un piffero!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif
 
9124808
9124808 Inviato: 9 Gen 2010 8:59
 

ovviamente no...puoi fare quello che vuoi..fino a che ci riesci 0509_up.gif
 
9125386
9125386 Inviato: 9 Gen 2010 12:42
 

lollocalc ha scritto:
ovviamente no...puoi fare quello che vuoi..fino a che ci riesci 0509_up.gif

Cioè??
 
9125442
9125442 Inviato: 9 Gen 2010 12:52
 

Adrenalin ha scritto:
Sul 999 la gomma migliore è il 180/55, la moto è molto pesante e si fatica parecchio nei cambi di direzione col 190, specie se /50.

Il /55 non si puo' montare, quindi....

Se la moto la usate per strada io consiglio il 180/55, tanto al limite non ci arrivate ed il 190/55 è inutile oltre che non omologato.

Il 190/50 serve solo per un appoggio maggiore MA NON IN PIEGA, nelle manovre normali! Inoltre è meno a pera del /55 quindi è più goffa come gomma.



Il 190/55 per la 999 è sconsigliato l'utilizzo o è solo per una questione di omologazione e in pista uno lo può usare tranquillamente?

Ultima modifica di MartinoGas il 9 Gen 2010 13:16, modificato 1 volta in totale
 
9125494
9125494 Inviato: 9 Gen 2010 13:02
 

dinodog ha scritto:
Approfitto di questo post aperto per fare una domandina...
Ma mettendo il 180/55 posteriore, all'anteriore bisogna mettere il 120/70 o il 120/65 come da libretto di circolazione???? (Ducati 999s '06)
Non ci capisco un piffero!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif


puoi mettere indistintamente anteriore e posteriore come più ti piacciono..
il 999 monta fino al 190..ma se non ricordo male solo 55...se usi la funzione cerca ci sono topic e topic su queste discussioni..
se allarghi il forcellone con lo scarpello puoi mettere anche un 255 ma non so se ti conviene 0509_doppio_ok.gif
per l'omologazione..sarà difficile che riuscirai a mettere scarpe non omologate alla tua bella.. 0509_up.gif
 
9126509
9126509 Inviato: 9 Gen 2010 15:16
 

ragazzi io devo cambiare le gomme
assodato che proverò il 180 perché nn mi consigliate una bella gomma?
ho cercato nel forum pneumatici ma i post di mio interesse sono abbastanza vecchi
vorrei una situazione aggiornata
grazieeeeeee
 
9126552
9126552 Inviato: 9 Gen 2010 15:21
 

berto999 ha scritto:
ragazzi io devo cambiare le gomme
assodato che proverò il 180 perché nn mi consigliate una bella gomma?
ho cercato nel forum pneumatici ma i post di mio interesse sono abbastanza vecchi
vorrei una situazione aggiornata
grazieeeeeee


Sto facendo la stessa ricerca anche io ed ho aperto un post che si trova nella sezione pneumatici.
La scelta è veramente complicata!! Troppi modelli!!!! icon_smile.gif
 
9126791
9126791 Inviato: 9 Gen 2010 15:56
 

guarda sto studiando e non posso dilungarmi troppo ma mi fa piacere dirti in poche parole come la penso.
Assodato che sono teorie puramente personali ti dico che :

Gomma eccessivamente dura : non va mai in temperatura,si strappa e si ingottisce facilmente ,teoricamente fai tanti km ma praticamente diventa il contrario xkè resta sempre fredda e si rovina.

Gomma eccessivamente morbida : va molto in fretta in temperatura ma rischi di raggiungere la vulcanizzazione della gomma che su fondi differenti ( su strada incontri tantissimi tipi di asfalto) non è la miglior condizione di attrito.

Gomma semi morbida : penso sia la soluzione migliore,va in temperature con una mezza dozzina di pieghe,non la vulcanizzi tanto non ci riesci a meno che non vai in pista,una volta riscaldata se la mescola è buona non la consumi manco a tagliarla,hai una precisione di guida sensazionale si quasi tutti i fondi . N.B. presta TANTISSIMA attenzione sul bagnato e quando fa freddo,non tirare mai le marce a gomma fredda e NON sgommare damarramente. icon_wink.gif

Io monto metzeler interact,ho fatto 3000 km e le ho comprate usate con 2 turni in pista.Gomma a dir poco sensazionale..nel giro di 3km vanno in temperatura che ci infili tranquillamente metà unghia dentro..non costano tantissimo e si trovano come le caramelle da golosilandia..
Un altra gomma buona secondo me è la pirelli diablo corsa 3..hanno mescola semimorbida ai lati e dura al centro se fai tanti km in rettilineo.
Ripeto,teorie mie.. 0509_up.gif

P.S. considerata la moto che hai e quindi i nm sviluppati subito qualsiasi gomma monti ti consiglio di NON TIRARE MAI a gomma fredda..la rovini ed è peccato 0509_up.gif (anche xkè non tiene e sgomma,la moto non si alza e fai na cacata 0509_doppio_ok.gif )
 
9126863
9126863 Inviato: 9 Gen 2010 16:08
 

Come diceva già adrenalin il 190/50 è un pneumatico infelice...lo montano di serie quasi tutte le 1000 ma solo perchè da più appoggio a terra e quindi è utile nelle sparate in autostrada o sui rettilinei ma in pista va evitato come la peste...il 180/55 è la gomma migliore, hai più spalla per piegare e la moto è leggermente più facile da buttare giù....inoltre la 999 già pesa parecchio di suo ed ha una ottima ciclistica quindi non ha problemi di sottosterzo in curva o di derapate sul dritto!

Venendo alla gomma la gomma perfetta è:

Metzler racetek k3...

1)è omologata da strada e da pista quindi non ti possono multare
2)costa pochissimo 260 euro il treno completo avanti e dietro montato dal gommista
3)attacca a terra come la colla, va subito in temperatura e ti da molto feeling

difetti:
durata...ma tutte le gomme racing durano poco
presa sul bagnato...mai guidare su strada umida
0509_up.gif
Le pirelli costano un botto e ci mettono parecchio ad entrare in temperatura, le dunlop invece hanno poca resa...dopo pochi km non attaccano più bene
 
12122976
12122976 Inviato: 12 Lug 2011 16:18
 

Salve a tutti rispolvero questo topic per avere qualche info in più sulla giusta dimensione degli pneumatici:
il 180/55 è omologato SOLO con il 120/65 (introvabile) davanti?
In sostanza per strada in questa configurazione rischio il sequestro della moto?

In tal caso rimarrei sul 190/50, comunque metzeler k2 davanti e k3 dietro..... icon_twisted.gif
 
12124521
12124521 Inviato: 12 Lug 2011 20:56
 

Sul libretto del mio 999 c'è scritto 120/70 anteriore, 180/55 oppure 190/50 al posteriore... e difatti ho messo il 180! 0509_up.gif
 
12127517
12127517 Inviato: 13 Lug 2011 12:35
 

Forse è diverso, il mio riporta:

A. : 120/70 17 58w P. : 190/50 17 73w
....(secondo la legge...)...in alternativa:
A. :120/65 17
P. :180/55 17

Secondo questa scrittura io sono obbligato (per circolare su strada) a scegliere una delle due coppie? Qualcuno di voi ha avute esperienze in merito/contestazione da parte delle Fdo o ha chiesto in motorizzazione?

Ciao, grazie
 
12127771
12127771 Inviato: 13 Lug 2011 13:12
 

Dunkan999 ha scritto:
Forse è diverso, il mio riporta:

A. : 120/70 17 58w P. : 190/50 17 73w
....(secondo la legge...)...in alternativa:
A. :120/65 17
P. :180/55 17

Secondo questa scrittura io sono obbligato (per circolare su strada) a scegliere una delle due coppie? Qualcuno di voi ha avute esperienze in merito/contestazione da parte delle Fdo o ha chiesto in motorizzazione?

Ciao, grazie


questo vuol dire che puoi montare tutte e 4 le combinazioni, come vuoi tu..
 
12131479
12131479 Inviato: 14 Lug 2011 1:26
 

LuSP ha scritto:

questo vuol dire che puoi montare tutte e 4 le combinazioni, come vuoi tu..


...vuol dire che puoi montare le coppie come scritto, non come si vuole... 0509_up.gif
 
12132186
12132186 Inviato: 14 Lug 2011 9:59
 

...nel dubbio ho chiamato in Ducati, si possono utilizzare gli pneumatici in alternativa SOLO rispettando gli accoppiamenti riportati sul libretto, quindi il 180/55 solo con il 120/65 icon_evil.gif

Avevo intenzione di montare comunque metzeler k3davanti e k2 dietro (qualche post fa mi sono confuso) e magari cambiarne due dietro e una davanti, qualcuno ha esperienze in merito?
 
12132440
12132440 Inviato: 14 Lug 2011 10:50
 

Ragazzi ho appena controllato sul libretto...

allora vi riporto ciò che c'è scritto sul mio...

PNEUMATICI:
A= 120/70ZR17 58W P= 180/55ZR17 73W


PNEUMATICI IN ALTERNATIVA:
A= 120/65ZR17 (56W) P= 190/50ZR17 (73W)


Quindi sono apposto....!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12132867
12132867 Inviato: 14 Lug 2011 11:57
 

Avete ragione... io monto il 120/70 e il 180/55... quindi non potrei... eppure mi trovo talmente bene che possono attaccarsi 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
12133143
12133143 Inviato: 14 Lug 2011 12:40
 

Dunkan999 ha scritto:
...nel dubbio ho chiamato in Ducati, si possono utilizzare gli pneumatici in alternativa SOLO rispettando gli accoppiamenti riportati sul libretto, quindi il 180/55 solo con il 120/65 icon_evil.gif


...e io che ho detto?... icon_asd.gif

Dunkan999 ha scritto:
Avevo intenzione di montare comunque metzeler k3davanti e k2 dietro (qualche post fa mi sono confuso) e magari cambiarne due dietro e una davanti, qualcuno ha esperienze in merito?


...il k3 è omologato, il k2 no! Io monterei un k2 anteriore che è più morbido e un k3 dietro che almeno dura quanto il k2 e non mi trovo a cambiar 2 post e 1 ant, ma insieme così non ho problemi di tenuta all'anteriore quando il post è a metà vita... 0509_up.gif
 
12133146
12133146 Inviato: 14 Lug 2011 12:41
 

razyel749dark ha scritto:
Avete ragione... io monto il 120/70 e il 180/55... quindi non potrei... eppure mi trovo talmente bene che possono attaccarsi 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


...sì al tuo libretto... 0509_si_picchiano.gif
 
12133211
12133211 Inviato: 14 Lug 2011 12:52
 

120/65 è la gomma + merdosa che potevano fare!!

Le avevo di serie sulla ninja e avevo solo quelle a libretto!!! 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Il massimo come gomma omologata che potevo montare erano le diablo corsa o le m3! 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif

Bello m***a! 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Spero che in questi 2-3 anni le cose siano cambiate!
 
12133231
12133231 Inviato: 14 Lug 2011 12:55
 

aleventu ha scritto:

Spero che in questi 2-3 anni le cose siano cambiate!


...adesso la totalità delle moto monta il 120/70 17, proprio perchè era una cacca, il
/65 solo in alternativa...
 
12133345
12133345 Inviato: 14 Lug 2011 13:14
 

Dunkan999 ha scritto:
Avevo intenzione di montare comunque metzeler k3davanti e k2 dietro (qualche post fa mi sono confuso) e magari cambiarne due dietro e una davanti, qualcuno ha esperienze in merito?


...il k3 è omologato, il k2 no! Io monterei un k2 anteriore che è più morbido e un k3 dietro che almeno dura quanto il k2 e non mi trovo a cambiar 2 post e 1 ant, ma insieme così non ho problemi di tenuta all'anteriore quando il post è a metà vita... 0509_up.gif[/quote]

Il k2 dovrebbe essere omologato avendo sul libretto gli indici velocità (senza parentesi)...utilizzare la mescola più morbida davanti mi è stato sconsigliato perchè in strada non lavora bene in temperatura o comunque è facile che si raffreddi....Anche se effettivamente la moto la uso in montagna e qualche giretto in pista, se vado al bar di certo non "tiro"...e come dici tu eviterei di "buttare" un anteriore a poco più di metà vita... eusa_think.gif
 
12133404
12133404 Inviato: 14 Lug 2011 13:21
 

...quindi che si fa?... eusa_whistle.gif
 
12133477
12133477 Inviato: 14 Lug 2011 13:30
 

...bel dilemma, si monta quello che costa meno?! icon_mrgreen.gif
Tu che utilizzi di solito?, il mio è il primo cambio sul 999 con le k3 mi sono trovato bene, vorrei provare un k2 per curiosità...forse non rischio e rimetto k3..
 
12133701
12133701 Inviato: 14 Lug 2011 14:06
 

Dunkan999 ha scritto:
...bel dilemma, si monta quello che costa meno?! icon_mrgreen.gif
Tu che utilizzi di solito?, il mio è il primo cambio sul 999 con le k3 mi sono trovato bene, vorrei provare un k2 per curiosità...forse non rischio e rimetto k3..

Io monto le k3 e mi trovo veramente bene...

Potresti fare il salto e montare le nuove k3 interach
 
12133783
12133783 Inviato: 14 Lug 2011 14:20
 

Secondo me vista la stagione in cui siamo, potresti mettere anche una gomma morbida davanti; credo che su strada ti divertirai e in pista sono certo non ti entrerà in crisi.

Certo che tra qualche mese con il freddo o fresco una gomma morbida verrà ancora più comoda in pista ma su strada non ti entrerà mai in temperatura offrendoti quindi meno grip di una gomma più dura.

Insomma se ci dai del gran gas e la gomma più dura che hai avuto fino ad ora a volte l'hai messa in crisi allora potrebbe valer la pena pensare a qualcosa di più morbido, altrimenti starei sulle tue attuali gomme.

Personalmente credo che le gomme di oggi abbiamo raggiunto un tale livello che, sempre nell'ambito delle gomme sportive, tendo ad escludere le gomme troppo morbide e semislick proprio per avere meno problemi di temperatura/umidità e pongo invece maggiore attenzione al profilo di una gomma cercandomi quelle più adatte al mio attuale "stile" di "guida" icon_redface.gif icon_question.gif
 
12133785
12133785 Inviato: 14 Lug 2011 14:21
 

..l'idea era quella ma i prezzi in zona da me sono altini, considera che le k3 normali che prenderò on.line le ho trovate a 280 montate come miglior prezzo, quando si trovano ovunque a 230 spedite, anche meno!
 
12133940
12133940 Inviato: 14 Lug 2011 14:50
 

Dunkan999 ha scritto:
..l'idea era quella ma i prezzi in zona da me sono altini, considera che le k3 normali che prenderò on.line le ho trovate a 280 montate come miglior prezzo, quando si trovano ovunque a 230 spedite, anche meno!

k3 normali 230 euro montate. Prese da un gommista della mia zona (grosso).
 
12134231
12134231 Inviato: 14 Lug 2011 15:51
 

Dunkan999 ha scritto:
...bel dilemma, si monta quello che costa meno?! icon_mrgreen.gif
Tu che utilizzi di solito?, il mio è il primo cambio sul 999 con le k3 mi sono trovato bene, vorrei provare un k2 per curiosità...forse non rischio e rimetto k3..


...io di solito utilizzo le pirelli sc2, ma da poco ho preso delle Metzeler Racetec Interact Anteriore K2, Posteriore K1, che vorrei montare prima della mia pistata del 22... eusa_whistle.gif
 
12134253
12134253 Inviato: 14 Lug 2011 15:57
 

s76r ha scritto:

da poco ho preso delle Metzeler Racetec Interact Anteriore K2, Posteriore K1, che vorrei montare prima della mia pistata del 22... eusa_whistle.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif Esti###zi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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