RafST4 ha scritto:
Se il conducente fa un incidente e scappa, il proprietario lo saprà nel giro di poche ore, quindi è impossibile che non possa ricordare a chi aveva affidato l'auto poche ore prima.
Ovvio che in un caso del genere, avendo saputo immediatamente di un evento che lo riguarda, conserverà il ricordo anche a distanza di tempo........
Dipende, ci sono indagini per sinistro, senza decessi, concluse dopo alcuni mesi e stranamente il proprietario sapeva perfettamente chi era alla guida anche se non sapeva nulla dell'incidente....
RafST4 ha scritto:
Diverso è pretendere invece che - per esempio - in una famiglia dove c'è un'auto sola, usata regolarmente da marito, moglie e magari anche figlio, a distanza di quattro-cinque mesi il proprietario possa ricordare chi stava guuidando l'auto in quel preciso giorno e ora, considerando che nessuno lo ha avvisato dell'avvenuta infrazione nell'immediatezza del fatto.......Stavolta sono io a scommettere che in una situazione analoga neppure tu riusciresti ad avere un ricordo così nitido.
Anche qui dipende, se è un posto dove abitualmente si reca mia moglia fare la spesa, se è di sera nelle vicinanze della discoteca dove va a ballare mio figlio, se è nei pressi del mio ufficio....ecc. Chiaro che non posso ricordarmi a memoria ma dal luogo e dall'ora in cui è stato fatto il verbale posso, con ragionevole certezza, risalire a chi era alla guida.
RafST4 ha scritto:
La sanzione del 126bis è un esempio unico nel nostro ordinamento, perchè - per quanto ne so io - è l'unica norma che sanziona il 'non ricordare'.
Scusa ma anche qui devo dissentire, non sanziona il non ricordare ma è stata creata per porre un freno alla moltitudine di non ricordo che permettevano allegramente di salvare i punti della patente (iniqua e faziosa quanto vuoi ma è l'unico modo che ha trovato il legislatore).
RafST4 ha scritto:
Se i verbali venissero notificati al max 15 gg. dopo l'infrazione potrei pure darti ragione, ma pretendere che una persona debba ricordare esattamemente un qualcosa che non costiuisce evento straordinario della vita a distanza di 4-5 mesi mi sembra francamemte esagerato e vessatorio.
Infine anche qui non mi trovi d'accordo, i verbali andrebbero notificati immediatamente come previsto dal CdS, si risolverebbero la maggior parte dei problemi.