5148852
Inviato: 18 Lug 2008 19:22
Oggetto: Problema: pinza freno che resta pinzata.
Ciao a tutti, due giorni fa io e mia moglie siamo rimasti vittime di un pirata della strada che ci ha buttati per terra, per fortuna non ci siamo fatti niente, grazie anche all'abbigliamento tecnico.
La moto, una Kawasaki EN500, dapprima sembrava a posto, quando l'ho riportata a casa mi era sembrata un po' "addormentata" ma sul momento l'ho imputato alla paura per l'accaduto, il giorno dopo, quando mia moglie ha provato l'8 per l'esame abbiamo iniziato a sentire un cigolio.
Ve la faccio breve, la pinza anteriore resta un po' in pressione e il disco era incendescente, siamo rientrati cautamente a casa, lei oggi ha fatto comunque l'esame e l'ha passato, con enorme coraggio visto il tipo di moto, appena rientrata a casa mi sono messo a controllare i freni.
Prima ho dato un'occhiata alla valvola di spurgo e senza tirare la leva del freno già veniva fuori olio.
Ho smontato la pinza anteriore e già per staccarla è stata un'impresa, dato che proprio non veniva via dal disco, poi ho controllato le pasticche e il pistone.
Non mi ridete appresso perchè sono un novellino, comunque il pistone era fatto in due parti, un cilindro interno e uno esterno, quello interno si alzava e tornava giù facilmente, mentre l'altro per portarlo giù dovevi praticamente prenderlo a martellate e intorno era molto sporco.
Ho letto da qualche parte che a volte i pistoncini si ingrippano un po' e vanno puliti col petrolio bianco, dovrei fare questo tentativo prima di portarla ad un meccanico? O può essere che nella caduta la pinza si sia danneggiata e vada cambiata?