Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Problema: pinza freno che resta pinzata.
5148852
5148852 Inviato: 18 Lug 2008 19:22
Oggetto: Problema: pinza freno che resta pinzata.
 

Ciao a tutti, due giorni fa io e mia moglie siamo rimasti vittime di un pirata della strada che ci ha buttati per terra, per fortuna non ci siamo fatti niente, grazie anche all'abbigliamento tecnico.
La moto, una Kawasaki EN500, dapprima sembrava a posto, quando l'ho riportata a casa mi era sembrata un po' "addormentata" ma sul momento l'ho imputato alla paura per l'accaduto, il giorno dopo, quando mia moglie ha provato l'8 per l'esame abbiamo iniziato a sentire un cigolio.
Ve la faccio breve, la pinza anteriore resta un po' in pressione e il disco era incendescente, siamo rientrati cautamente a casa, lei oggi ha fatto comunque l'esame e l'ha passato, con enorme coraggio visto il tipo di moto, appena rientrata a casa mi sono messo a controllare i freni.

Prima ho dato un'occhiata alla valvola di spurgo e senza tirare la leva del freno già veniva fuori olio.
Ho smontato la pinza anteriore e già per staccarla è stata un'impresa, dato che proprio non veniva via dal disco, poi ho controllato le pasticche e il pistone.
Non mi ridete appresso perchè sono un novellino, comunque il pistone era fatto in due parti, un cilindro interno e uno esterno, quello interno si alzava e tornava giù facilmente, mentre l'altro per portarlo giù dovevi praticamente prenderlo a martellate e intorno era molto sporco.

Ho letto da qualche parte che a volte i pistoncini si ingrippano un po' e vanno puliti col petrolio bianco, dovrei fare questo tentativo prima di portarla ad un meccanico? O può essere che nella caduta la pinza si sia danneggiata e vada cambiata?
 
5149214
5149214 Inviato: 18 Lug 2008 20:00
 

potresti avere le forcelle fuori asse,le guardi di fianco e vedi a occhio se sono sullo stesso piano.se così non fosse, devi levare la ruota anteriore e vedere se il tutto torna in asse.
 
5149523
5149523 Inviato: 18 Lug 2008 20:39
Oggetto: ok
 

come hai gia specificato quando hai spontato la pinza dei freni devi controllare che i l o i pistoncini tornino indietro liberamente e rimanghino tutti aperti fino al loro rimontaggio se questo accade non e sicuramente un problema inerente alla pompa o alla pinza .se per puro caso i pistoncini una volta riportati indietro tendono a tornare in avanti contolla pompa tubi e pinza .ciao
 
5152863
5152863 Inviato: 19 Lug 2008 12:48
 

La pinza ha preso un colpo sull'asfalto o comunque una botta dall'incidente?
Penso di si se scrivi che perde liquido dalla valvola di spurgo...io non ci andrei in giro.
La pinza si potrebbe essere deformata, devi sostituirla.
Prima puoi vedere se chiudendo o sostituendo la valvola di spurgo danneggiata tutto torna alla normalità
E' vero che sarebbe meglio ogni tanto pulire pinza e pistoncini dai residui, ma se prima dell'incidente era tutto a posto la causa del malfunzionamento è proprio quella.
 
5154485
5154485 Inviato: 19 Lug 2008 17:23
 

La valvola non perdeva, è venuto fuori dell'olio appena ho allentato il bullone della valvola, che da quanto avevo letto doveva spurgare solo se veniva premuta la leva del freno.
La pinza non sembra aver avuto colpi, ieri me la sono guardata bene e non ha segni nè graffi, da quel lato c'è stato il contatto con la macchina, mentre la moto è caduta dal lato opposto.

Comunque lunedì porteremo la moto dal meccanico, non avendo a disposizione nè garage nè cavalletto non posso mettermi a lavorare come si deve.

Dovessero essere le forcelle spero sia una cosa a cui si può rimediare, quando l'ho guidata la moto non sembrava avere tiraggi laterali, vediamo loro che dicono. Mi dispiace solo per mia moglie che non può godersi la moto il primo weekend dopo aver preso la patente e aver sudato tanto per passare l'esame.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©