Salve ragazzi, voglio raccontare la mia incredibile storia.
Ho acquistato la moto a ottobre '07 da un mio caro amico, che l'ha posseduta per 6 anni. Ammetto di averla pagata un po' troppo forse (4000 e) per una moto del 1997 con
39000 km, ma mi ha dato i LeoVince in carbonio, coprifrizione in carbonio, il filtro e le gomme buone. Inoltre, a 32000 km ha fatto un maxi-tagliando (
oltre 1000 euro)che,oltre alle cinghie,olio ecc, comprendeva anche cuscinetti sterzo, fasce elastiche dei pistoni, olio freni-forcelle, trasmissione, filtro aria, frizione.
E qui casca l'asino.
Lunedì mi presento dal meccanico, con 42000 km all'attivo (
lo stesso dove andò il mio amico) per regolazione valvole, cambio cinghie, varie ed eventuali. Appunto, ho notato da un po' delle gocce di benzina sul telaio e chiedo una verifica. Inoltre le candele sono molto unte e grasse. (La moto mangia olio)
Lui mi fa notare che la campana della frizione è andata e sarà da cambiare. Ok gli dico.
Oggi sono passato PER CASO per sentire come procedeva, e inizia:
-devi cambiare TUTTA la frizione
(campana,dischi,tamburo)
400 e passa euro (ne mette una che dura di più di nuova generazione)
-le cinghie
21 euro all'una (poco anche direi)+ relativi paraoli
-registrazione valvole
-il serbatoio: c'è una perdita mi fa (evviva) e si deve saldare con un trattamento apposta
ti verrà sui 200 euri
-la moto mangia troppo olio: devi cambiare le fasce elastiche e forse gli spinotti, piu verificare le tolleranze
(altri 300 euro)
TOTALE PREVENTIVO: INTORNO AI
1500 EURO!!!!!
E qui non ci ho più visto. Gli dico se ricorda di aver fatto il lavoro delle fasce, proprio su questa moto, solo 10000km fa e 3 anni fa.
E LUI NEGA!!!
NEGA DI AVER CAMBIATO FRIZIONE,FASCE ELASTICHE, CUSCINETTI STERZO!!!
Dice che il MIO AMICO mi ha detto una balla!!!
Che sulla moto ha fatto solo lavoretti ordinari.
Stasera ho parlato col mio amico e mi ha confermato di aver fatto il maxi-tagliando. Ovviamente non ha più la ricevuta dopo tre anni. Ovviamente non aveva aperto il motore per verificare se le fasce elastiche erano state cambiate. Le cinghie e le cose evidenti sì. La frizione poi, come diavolo avrà fatto a durare solo 10000 km dannazione ????
(avrà cambiato solo i dischi?)
Il meccanico in questione, molto famoso in zona e anche preparatore di moto da pista, ha cambiato spesso officine (chissà perchè!!!)
Io credo al mio amico, che per dimostrarsi in buona fede mi ha staccato pure un assegno per aiutarmi a coprire la spesa (La moto l'avevo pagata oltre la sua valutazione anche perchè ero sicuro che avesse fatto questo maxi-tagliando).
Presto andrà a farsi sentire dal mecca (non prima che sia finita la moto, per evitare rappresaglie)
Morale della favola:
- Adesso per almeno 15 gg resterò senza moto.
- Spero mi risolva tutti i problemi.
- I meccanici sono spesso disonesti! Non fidatevi di tutto quello che dicono
(Come farò a fidarmi io adesso???!!! Speriamo bene
)
Lunedì avrà smontato i cilindri e mi dirà meglio sulle fasce elastiche...