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Carburatore dell'Orto UB 20 S [getto massimo]
5099942
5099942 Inviato: 14 Lug 2008 19:03
Oggetto: Carburatore dell'Orto UB 20 S [getto massimo]
 

Un saluto a tutto il forum. Mi ritrovo un carburatore dellorto UB20S, avendo del tempo da perdere ho pensato di montarlo sul mio Benelli Leoncino 125. Problema: funziona solo con l'aria chiusa, appena apro l'aria si spegne, sembra che manchi benzina. Il benelli monta un dellorto 18 con getto max da 74. Mentre il 20 monta un getto max da 76. Domanda: Sapete dirmi che getto max montava un dellorto 20 ?
 
5100812
5100812 Inviato: 14 Lug 2008 20:06
 

Ciao, ogni motore viene progettato per funzionare bene

con un dato carburatore con determinate misure

di diffusore, getti, valvole del gas, spillo conico, galleggiante ecc.

Anzi a volte si fa fatica a fare funzionare bene, una moto d'epoca con il suo stesso originale.

Non essendo il suo, non potrà mai funzionare bene. Dovresti trovare una taratura ottimale, che comunque non porterebbe

a nessun miglioramento per quanto riguarda le prestazioni.

Se devi chiudere l'aria sicuramente il getto del massimo è piccolo.

Perchè lo vuoi montare?
 
5101220
5101220 Inviato: 14 Lug 2008 20:33
 

Come ho già detto avevo solo del tempo da perdere. Confermo quello che hai risposto e sicuramente domani provvedo a rimontare il carburatore originale. Grazie
 
5104515
5104515 Inviato: 15 Lug 2008 8:23
 

e certo meglio il carburatore originale se lo vuoi lasciare originale il 20 s lo puoi montar ma bisognia prima di una pulita poi di una regolata la misura del il getto non ifluisce sul passsagio benzina sara sara otturato la vaschetta e in linea o e montato male e la vaschetta sta storta esistono vaschette con varirie inclinazioni
tentar non nuoce se non ce modifichi altre parti della moto tanto quando vuoi rimonti il suo i carburatori per i 2t si possono montare su un 4t e al contrario non e possible
 
5104600
5104600 Inviato: 15 Lug 2008 8:31
 

il carburatore lo si deve conoscere bene e poi si capisce cosa puo darti none vero che Non essendo il suo, non potrà mai funzionare bene basta saper cosa monti se fai un lavoro fatto bene ti dara un miglioramento per quanto riguarda le prestazioni. quando
si fa fatica a fare funzionare bene, una moto d'epoca con il carburatore originale. e segnio che bisogna di una revisione o e da regolare e un giocattolo per bambini se lo si conosce
 
5108629
5108629 Inviato: 15 Lug 2008 13:39
 

Nei 2 T montare un carburatore più grosso, senza intervenire su luci e travasi, non serve assolutamente a niente.

Le prestazioni non aumentano.
 
5110376
5110376 Inviato: 15 Lug 2008 15:32
 

Non sono daccordo sulla tua affermazione, perche su un morini 3 marcie con carburatore 16 in origine ho montato un 17 vaschetta laterale. Le prestazioni cambiano di molto, esattamente su un paglianti 3 marcie. Forse hai visto le foto che ho postato tempo fa. Ciao.
 
5110587
5110587 Inviato: 15 Lug 2008 15:49
 

[quote="ardio"#5108629]Nei 2 T montare un carburatore più grosso, senza intervenire su luci e travasi, non serve assolutamente a niente.

Le prestazioni non aumentano.
ma da te la meccanica funziona al contrario io penso che non hai molta esperienza
 
5110632
5110632 Inviato: 15 Lug 2008 15:52
 

Ciao, sicuramente il tuo rientra nei casi particolari.
 
5110657
5110657 Inviato: 15 Lug 2008 15:54
 

si infatti tutti sanno che funziona cosi da te funziona male ci vuole esperienza e passione
 
5110814
5110814 Inviato: 15 Lug 2008 16:07
 

[quote="necronomicon"#5110587]
ardio ha scritto:
Nei 2 T montare un carburatore più grosso, senza intervenire su luci e travasi, non serve assolutamente a niente.

Le prestazioni non aumentano.
ma da te la meccanica funziona al contrario io penso che non hai molta esperienza


Allora tu sostieni che se prendo un motore nato per ospitare un carburatore con diffusore da 12 mm e gli monto un carburatore da 20 mm , senza allargare la luce di aspirazione a 20 mm ed allargare i travasi, le prestazioni aumentano notevolmente?

Questa è fantascienza che va contro la legge dei fluidi su cui si basa la tecnica motoristica.
 
5111156
5111156 Inviato: 15 Lug 2008 16:45
 

ardio ha scritto:
Nei 2 T montare un carburatore più grosso, senza intervenire su luci e travasi, non serve assolutamente a niente.

Le prestazioni non aumentano.

be però nei casi in cui le ditte costruttrici mettono dei carburatori sottodimensionati, mettendone uno leggermente più grosso fa respirare meglio il motore, è ovvio che non hai tutta sta potenza in più, ma qualcosina fa, certo che su un motore da 5,5 cv se ne prende 6 quasi non tene accorgi.
la fluidodinamica comincia ad incidere dal carburatore fino a allo scarico, sulla mia minimoto che aveva un 14 ho montato un 19 e ho preso sia giri in più che leggera accellerazione, non è gran cosa ma non puoi dire che non gli fa niente.

Ultima modifica di eolo il 15 Lug 2008 16:53, modificato 1 volta in totale
 
5111206
5111206 Inviato: 15 Lug 2008 16:50
 

Ciao, certo, quello che dici non fa che confermare quello che dicevo.

Sempre nel caso che il carburatore sia sottodimensionato rispetto a diametri di luci e travasi.
 
5114071
5114071 Inviato: 15 Lug 2008 21:38
 

in alcuni casi si ha l'impressione che la moto vada di più perchè si guadagna qualcosa agli alti o in pianura, poi magari si perde un sacco di coppia in salita o si hanno vuoti ai medi. sul mio fifty funzionava così.
 
5115570
5115570 Inviato: 16 Lug 2008 6:45
 

basta regolare e trovare un compromesso tra carburazione e trazione

il fifty e un motorino automatico e qui entra in gioco la trazione e se vuoi prestazioni devi prima sistenare la trazione
 
5115924
5115924 Inviato: 16 Lug 2008 8:02
 

il fifty da quel che mi ricordo è a marce
 
5116449
5116449 Inviato: 16 Lug 2008 9:09
 

enricopiozzo ha scritto:
in alcuni casi si ha l'impressione che la moto vada di più perchè si guadagna qualcosa agli alti o in pianura, poi magari si perde un sacco di coppia in salita o si hanno vuoti ai medi. sul mio fifty funzionava così.

se è per questo anche la lunghezza del collettore influisce sui bassi e l'allungo.
 
5120004
5120004 Inviato: 16 Lug 2008 13:32
 

ma e un scoterino 50 honda o che cosa
 
5123890
5123890 Inviato: 16 Lug 2008 18:17
 

Il Fifty aveva le marce, ma esisteva anche un modello, poco diffuso, monomarcia, sempre con motori Franco Morini.
 
5124193
5124193 Inviato: 16 Lug 2008 18:48
 

io pensavo che parlavi dello scooter honda il malaguti Fifty cheto che se regolato bene e ovvio che andra a posto la condotta se la smonti creane una conica da 19 a15,5 e vedrai migliorie lo scarico pulscilo spesso o infornalo nella fornace del fornaio poi battila e vedrai che cambiera molto
 
5124210
5124210 Inviato: 16 Lug 2008 18:49
 

allunga un 2 cm la codotta
 
5125102
5125102 Inviato: 16 Lug 2008 20:14
 

Vedo che sapete molte cose e questo fa piacere per allargare conoscienze ad altre persone ( me compreso) però nessuno ha risposto alla mia domanda pricipale: sapete dirmi che getto max montava un dellorto ub 20 s, per il resto, messa a punto e carburazione mi arrangio.Grazie!
 
5125405
5125405 Inviato: 16 Lug 2008 20:38
 

domani in officina o il manuale con tutti i carburatori dell orto se non melo dimentico ti dico di preciso la misura del getto massimo
 
5125562
5125562 Inviato: 16 Lug 2008 20:51
 

OK, mille Grazie.
 
5128033
5128033 Inviato: 17 Lug 2008 7:13
 

72 o al max 74 puoi provare anche alri getti tanto tentar non nuoce
 
5128741
5128741 Inviato: 17 Lug 2008 8:38
 

si ma gia montava un 76, poi non centra il getto che monta uscito dalla fabbrica(il carburatore), ogni motore ha la sua portata di aria e il carburatore va regolato di conseguenza, dipende anche da che filtro ci metti.
mettici un 90 spillo seconda tacca e poi controlla la candela, se dopo che hai accellerato il motore va ma poi si spegne allora aumenta, se con un 74 non accellera nemmeno io credo che debbe aumentare di molto il getto.
ti faccio un esempio, sulla mia minimoto 50 avevo il carburatore 19 con getto 75 di fabbrica, be alla fine la carburazione ideale voleva un getto 105, più il carburatore è grosso minore è la forza che aspira la benzina, in pratica si riduce la velocità dell'aria all'interno del condotto a parità di aria aspirata.
 
5130776
5130776 Inviato: 17 Lug 2008 11:15
 

allora ho trovato dei dati
Benelli Leoncino Normale del 1952 - carburatore UA17BS con valvola da
50, vaporizzatore 260B, spillo D15 alla II tacca, getto massimo 78,
getto minimo 40, astina galleggiante 58mm, galleggiante di 7,5grammi,
vaschetta VI PS, filtro dell'aria F5;
Benelli Leoncino Sport del 1952 - carburatore UB20BS o UB20BS2, è lo
stesso, con valvola da 70, vaporizzatore 260B, spillo E3 alla II
tacca, getto massimo 95, getto minimo 40, astina galleggiante 58mm,
galleggiante di 7,5grammi, vaschetta VI PS, filtro dell'aria F8/4.

poi
a volte dipende dall'inclinazione della vaschetta.
L'inclinazione influisce perchè i vecchi carburatori non hanno
la guida del galleggiante che a raso 'struscia' la vaschetta
ed è facile che il galleggiante non riesca a vincere l'attrito
contro la parete se l'inclinazione è troppa.
questo in caso non ti passi benzina, ma se si accende non è il tuo problema.
ricapitolando se hai il 74 è ovvio che appena accelleri si spegne, io alla luce di questi dati monterei un 100 e poi comincerei a calibrare.
ovviamente montato con il filtro.
perchè un 100? perchè facendo le prove preferisco sentirlo borbottare o avere la candela grassa piuttosto che farlo spegnere ad alti giri perchè manca la miscela, specialmente su un motore di molti anni fa e su un due tempi in cui la lubrificazione è data dalla miscela.
 
5137621
5137621 Inviato: 17 Lug 2008 19:49
 

la regolazione della carburazione va eseguita sulla moto e ovvio che la dell orto dava un margine che tu dovevi adattare alle esigenze richeste della tua moto se cambi i getti fallo calcolando tutto devi ripettare certe regole seno la carburazione risultera troppo grassa o troppo magra e non e bene se monti valvole maggiorate con condotti adeguati devi di certo aumenare il getto lo spillo e meglio l' originale all
2 tacca o al massimo cambia lo spillo con il centratore
 
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