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Viti del carburatore [come si regolano ed a cosa servono ?]
4629086
4629086 Inviato: 1 Giu 2008 13:50
Oggetto: Viti del carburatore [come si regolano ed a cosa servono ?]
 

Ho da tempo un'enorme dubbio sulla funzionalità delle viti del carburatore della mia moto.

In particolare ho l'incognita su due viti visibili in foto( scusate la qualità, ma in internet non sono riuscito a trovare altro )

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per questo ho elencato poche ma veloci domande icon_wink.gif

1)Di preciso, a cosa serve la vite della freccia verde?
2)A cosa serve quella della freccia rossa?
3)L'una, può influire la carburazione dell'altra?
4)Come faccio a dimagrire e/o ingrassare la carburazione?
 
4629252
4629252 Inviato: 1 Giu 2008 14:20
 

allora quella della freccia verde è il minimo se la avviti il sale di giri al minimo se la sviti il minimo scende
l altra dovrebbe essere se non sbaglio la vite dell aria che regola l entrata d aria e avvitandola la carburazione diventa più grassa svitandola più magra
 
4630651
4630651 Inviato: 1 Giu 2008 19:11
 

L'altra e' la vite della benzina, anche io ogni tantio mi confondo. Il carburatore o ha quella della benzina o quella dellì'aria.
Capisci se e' una o se e' l'altra perche' quella dela benzina e' vicino al collettore di aspirazione mentre quella dell'aria e' vicina al filtro aria.
Ovviamente piu' avviti piu' chiudi il buco che comanda, che di conseguenza fara' passare piu' o meno aria o benzina.
Per ingrassare la miscela devi quindi svitarla....
 
4630834
4630834 Inviato: 1 Giu 2008 19:35
 

non vi confondete la vite indicata dalla frecca verde e quella che aggisce sulla giliottina alzandola o abassandila per regolare il minimo l'altra vite e l'aria serve a soffocare il passaggio del aria ingrassa e smagrisce la carburazione in tutti i carburatori e cosi che funzionano
 
4630901
4630901 Inviato: 1 Giu 2008 19:43
 

La vite della benzina (freccia rossa) e' riconoscibile perche' si trova SEMPRE sul carburatore posta verso il motore , in prossimita' del collettore di aspirazione.

Anche perche' non c'e' un condotto che dal filtro attraversa il carburaore e sfocia nell'attacco del motore, quindi non e' possibile parzializzarlo!
 
4630970
4630970 Inviato: 1 Giu 2008 19:49
 

guarda che in gergo la vite del aria e quella della benzina sono la stessa cosa e solo un modo diverso di chiamarle quella del minimo agisce sulla gigliottina e regola l'altezza ad acceleratore chiuso pe poter tenere il minimo
 
4631541
4631541 Inviato: 1 Giu 2008 20:55
 

D'accordo sulla vite del minimo.
Vite della benzina e vite dell'aria SONO DUE COSE BEN DISTINTE, i carburatori sono dotati O DI UNO O DELL'ALTRA.
Cio' e' chiaro una volta capito il funzionamento: a tal scopo ti cito la spiegazione contenuta nel manuale del carburatore DELL'ORTO:

LE VITI DI REGOLAZIONE ARIA E MISCELA:

La regolazione fine, in sede di messa a punto, si realizza per mezzo della vite aria minimo, che è dotata di una punta conica che parzializza il passaggio nel condotto aria minimo. Alcuni modelli di carburatore sono invece dotati della vite di regolazione miscela che interviene, sempre parzializzando il passaggio, sul flusso di carburante ed aria già emulsionati diretti verso il foro di erogazione.
Dal momento che la vite aria minimo regola solo l’aria, mentre quella miscela interviene sul flusso di carburante, si deve operare in maniera opposta secondo che il carburatore sia dotato di una o dell’altra: per arricchire si deve avvitare, se è presente la vite aria (chiudendo l’afflusso d’aria) oppure svitare la vite miscela; per smagrire si deve svitare la vite aria oppure avvitare la vite miscela. Questi elementi sono facilmente riconoscibili sul carburatore in quanto la vite regolazione aria si trova presso la presa anteriore che la collega con il filtro, mentre la vite miscela è piazzata sul lato rivolto verso il motore.
 
4631718
4631718 Inviato: 1 Giu 2008 21:15
 

Scusatemi, ho ancora dei dubbi anche se sento di aver capito già molto!

Allora, la freccia verde è sicuramente la vite che regola in minimo, giusto?
Ok, qui non ci piove icon_mrgreen.gif

La freccia rossa, in base a quello che ho appena letto, potrebbe essere sia la vite dell'aria che quella del carburante che non sono assolutamente uguali, vero?

A questo punto vorrei farvi una domanda:

I miei carburatori, hanno la vite del carburante o dell'aria?

Mi sento di precisare che entrambi le viti risiedono all'esterno, e quindi non verso il motore, o ho frainteso le vostre spiegazioni? icon_redface.gif
Altrimenti devo sottolineare che la vite piccolina( quella senza molla, per intenderci ) si trova più vicino al collettore in gomma che collega il carburatore alla testata.

Scusate, ma ora mi viene un'altra domanda da porvi:

Ma se una vite serve per la regolazione del minimo( quella con la molla, freccia verde ) e l'altra serve per la regolazione della miscela di aria/carburante( freccia rossa ), allora dov'è quella per sincronizzare i due carburatori?
 
4631779
4631779 Inviato: 1 Giu 2008 21:22
 

Kimera84 ha scritto:
I miei carburatori, hanno la vite del carburante o dell'aria?

Mi sento di precisare che entrambi le viti risiedono all'esterno, e quindi non verso il motore, o ho frainteso le vostre spiegazioni? icon_redface.gif
Altrimenti devo sottolineare che la vite piccolina( quella senza molla, per intenderci ) si trova più vicino al collettore in gomma che collega il carburatore alla testata.


Le viti sono sempre verso l'eterno del veicolo altrimenti non si potrebbe accedervi icon_wink.gif icon_wink.gif
La tua e' una vite della miscela, perche' e' verso il motore (collettore di aspirazione) e non verso il filtro dell'aria.

Per la sincronizzazione dei carburatori dovresti trovare una vite che funge da "tappo" sul collettore di aspirazione, ma non sulla gomma bensi' sul colettore di alluminio su cui e' attaccata la gomma.
Per sincronizzare i carburatori non ci sono viti specifiche, si utilizza quella della miscela dopo aver "misurato" la depressione con appositi macchinari (vacuometro).

.
 
4632042
4632042 Inviato: 1 Giu 2008 22:06
 

Grazie, ora mi è tutto chiaro!

Comunque il vacuometro devo andarlo a prendere domani alle poste; l'ho appena acquistato.
E' quello a lancette( con manometri ) ma dicono che siano più precisi e funzionali di quelli a mercurio.

I condotti per lo sfiato dove dovrò installare i tubi del vacuometro, ce li ho stesso sui carburatori, che nel loro funzionamento quotidiano comunicano attraverso un tubicino di gomma.

In ogni caso, navigando e leggendo molto su internet per poter sincronizzare i carburatori, non sono riuscito a capire benissimo la procedura standard, o almeno ho capito che:

1) Devo collegare i tubi del vacuometro ad ogni condotto di depressione di ogni carburatore.
2) Regolare la miscela aria/carburante e se il motore "borbotta" e fa a fatica a mantenere i giri minimi, agire sulla vite del minimo.
3) Ovviamente allineare le lancette per avere la stessa carburazione.

Ma ciò che non ho capito:

1) Come faccio a capire quando una carburazione è giusta attraverso il vacuometro?
Cioè, ne grassa ne magra.
2) Una volta raggiunta la carburazione "perfetta" agendo sulla vite della miscela, se muovessi quella del minimo, potrebbe compromettere la carburazione raggiunta precedentemente con quella della miscela?
 
4633675
4633675 Inviato: 2 Giu 2008 10:44
 
 
4636881
4636881 Inviato: 2 Giu 2008 15:33
 

Freegiox ha scritto:
1) fai le minime modifiche necessarie.
2) no, il minimo e' solo il minimo!
.....

Dai un occhiata:

Link a pagina di Transalp.it


Ah sì, quel sito lo avevo già letto, ma non mi ha aiutato molto icon_confused.gif

Comunque grazie per le delucidazioni, ci ho davvero capito molto dall'apertura di questo topic, ma ora mi rimane soltanto un dubbio ancora da risolvere, cioè, la prima domanda che quasi sicuramente l'ho impostata male non facendo capire il vero senso del mio dubbio:

1) Ho preso dei manometri che hanno come scala -1 a +3, ma non so se siano bar o qualche altra grandezza fisica, e nello specifico vorrei sapere:

-A che numero( o valore ) devo stabilizzare le lancette per avere la carburazione ottimale?
 
4637616
4637616 Inviato: 2 Giu 2008 17:03
 

Ciao Gente , il carburatore in questione è un dellorto VHB 23 SB / VHB 20 SB, montati nei Gilera Arcore 125/150cc inizio anni 70 perciò molto comuni, essendo che ho un'arcore 125cc mi permetto di confermare che la vite con la freccia verde è quella regolazione del gas, quella con la freccia rossa e e la vite della miscela minimo.
 
4637720
4637720 Inviato: 2 Giu 2008 17:12
 

niazinu ha scritto:
mi permetto di confermare che la vite con la freccia verde è quella regolazione del gas, quella con la freccia rossa e e la vite della miscela minimo.


eusa_think.gif non si era detto il contrario?
 
4637791
4637791 Inviato: 2 Giu 2008 17:19
 

Li chiami manometri ma dovrebero essere vuotometri, praticamente il contrario. Essi misurano infatti l'aria che viene estratta e non soffiata come i normali manometri. Se li hai acquistati come Vacuomentri (da Vacuum cioe' vuoto) dovrebbe comunque essere cio' che ti serve.
L'unita' di misura e' sicuramente il bar, come fondo scala dovrebbero essere max due bar con intervalli di 0,1.
La misura esatta non esiste, o per lo meno e' data da una una variabile molto complessa di fattori. Ogni motore crea infatti nel singolo cilindro una depressione che viene definita dalla cilindrata, dal numero di cilindri, rapporto di compressione, dalla temperatura e dalle condizioni atmosferiche....
Diciamo che tu dovresti dapprima cercare una condizione ottimale di carburazione data da un buon minimo, una buona progressione e un buon regime di giri in alto, che credo quello che tu hai gia' nella tua moto.
Una volta indivduato, cerchi di sistemarlo in modo uguale su tutti e due i carburatori (come ti dicevo modifiche minime...). Ecco che a quel punto hai trovato la condizione ottimale, importante che la verifichi alle diverse condizioni del motore (minimo, meta' acceleratore e quasi massimo).
 
4637834
4637834 Inviato: 2 Giu 2008 17:24
 

Per tovare conferma a quello gia detto puoi andare nel link La mia Arcore, io ho il manuale del 125 5V percio penso che dica il vero.
Io mi riferisco a quei carburatori della foto.
Link a pagina di Lamiaarcore.altervista.org
 
4638419
4638419 Inviato: 2 Giu 2008 18:27
 

che confusione che fate per 2 viti
 
4638623
4638623 Inviato: 2 Giu 2008 18:48
 

necronomicon ha scritto:
che confusione che fate per 2 viti




Dipende dai punti di Vista icon_wink.gif icon_wink.gif

Kimera84 ha scritto:
Grazie, ora mi è tutto chiaro!
 
4640010
4640010 Inviato: 2 Giu 2008 20:26
 

allora non capisci la vite che agisce sulla saracinesca serve a regolare il minimo o il gas la vite del aria o miscela serve a regolare il quantitativo di aria che si va a miscelare con il commustibile creando una miscela di aria e combustbile la vite del aria consente di rendere le carburazione magra o grassa regolando la carburazione la vite in questione regola solo l'afflusso d'aria che serve a realizare una perfetta miscela combustibile aria comburente la vite non va non va a contatto con il cobustbile perche e solo un freno d'aria l' unica cosa che regola l'afflusso di carburante e il gigler di max e il gigler di minima secondo me le terza vite che a scoperto freegiox e poropio il gigler di minimo che non e certo una vite e non e regolabile ni altri carburatori il freno d' aria e stabilta da rei gigler ci a avuto a che fare con moto di un certo calibro mi capisce la carburazione va fatta da chi almeno sa cosa a davanti e capisce almeno ce pe ottenere una buona combustione vi occorrono 3 cose combustibile aria comburente e l'innesco della combustione imparate anche a capire cosa vuole la moto e come un sordo muto che non si sa spiegare provate a regolare la carburazione leggendo i segnali che la moto vi da imparate a leggere ...
 
4642123
4642123 Inviato: 3 Giu 2008 1:20
 

necronomicon ha scritto:
allora non capisci la vite che agisce sulla saracinesca serve a regolare il minimo o il gas la vite del aria o miscela serve a regolare il quantitativo di aria che si va a miscelare con il commustibile creando una miscela di aria e combustbile la vite del aria consente di rendere le carburazione magra o grassa regolando la carburazione la vite in questione regola solo l'afflusso d'aria che serve a realizare una perfetta miscela combustibile aria comburente la vite non va non va a contatto con il cobustbile perche e solo un freno d'aria l' unica cosa che regola l'afflusso di carburante e il gigler di max e il gigler di minima secondo me le terza vite che a scoperto freegiox e poropio il gigler di minimo che non e certo una vite e non e regolabile ni altri carburatori il freno d' aria e stabilta da rei gigler ci a avuto a che fare con moto di un certo calibro mi capisce la carburazione va fatta da chi almeno
sa cosa a davanti e capisce almeno ce pe ottenere una buona combustione vi occorrono 3 cose combustibile aria comburente e l'innesco della combustione imparate anche a capire cosa vuole la moto e come un sordo muto che non si sa spiegare provate a regolare la carburazione leggendo i segnali che la moto vi da imparate a leggere ...


Qualche uso di punteggiatura, no eh? icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

Comunque sono carburatori per Morini 3 1/2, anche quelli della foto postata da me.
Infatti se li vai a cercare su ebay, trovi la stessa identica foto icon_wink.gif

Purtroppo non posso darti conferma se ciò che hai scritto sia giusto o meno, proprio perché ho sempre avuto il dubbio, ma sinceramente mi trovo con la spiegazione di Freegiox, anche perché effettivamente avvitando la vite indicata con la freccia verde, il minimo si alza, quindi...

Comunque sono carburatori dell'Orto 25 e qualche sigla, ma non 23.

Proprio in quest'ultimo periodo sto cercando di imparare a carburare da solo la mia moto, e fino ad ora sembra che non me la stia cavando tanto male.
Lo so perché quasi ogni sera vado a smontare le candele per vedere di che colore sono icon_mrgreen.gif

E in base al colore, ricordando le regolazioni fatte, sto capendo quand'è che va meglio o peggio, ovviamente anche ascoltando il motore sia in folle che durante i miei tragitti, anche se a volte è logorroico e noioso icon_asd.gif
 
4650500
4650500 Inviato: 3 Giu 2008 19:39
 

lo spiegato il per che la vite verde ti regola il minimo agisce sulla gigliottina smonta e vedrai che e come ti dico la punteggiatura agungila tu e se ce qualche errore lo puoi corregere tanto il succo e sempre lo stesso o tanti forum e chat aperte e scrivo velocemente
 
4663058
4663058 Inviato: 4 Giu 2008 18:42
 

Qqqqqquuuuuuooootttttto necronomicon
Anche sè i carburatori sono dellorto 25, come tu dici, il funzinamento e lo stesso dei dellorto VHB 23 SB / VHB 20 SB.... leggere per credere.
 
4663802
4663802 Inviato: 4 Giu 2008 19:37
 

pensala come vuoi tanto non carburera mai bene se non conosci i criteri giusti
 
4667470
4667470 Inviato: 5 Giu 2008 6:32
 

Kimera84 ha scritto:


Qualche uso di punteggiatura, no eh? icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

Comunque sono carburatori per Morini 3 1/2, anche quelli della foto postata da me.
Infatti se li vai a cercare su ebay, trovi la stessa identica foto icon_wink.gif

Purtroppo non posso darti conferma se ciò che hai scritto sia giusto o meno, proprio perché ho sempre avuto il dubbio, ma sinceramente mi trovo con la spiegazione di Freegiox, anche perché effettivamente avvitando la vite indicata con la freccia verde, il minimo si alza, quindi...

Comunque sono carburatori dell'Orto 25 e qualche sigla, ma non 23.

Proprio in quest'ultimo periodo sto cercando di imparare a carburare da solo la mia moto, e fino ad ora sembra che non me la stia cavando tanto male.
Lo so perché quasi ogni sera vado a smontare le candele per vedere di che colore sono icon_mrgreen.gif

E in base al colore, ricordando le regolazioni fatte, sto capendo quand'è che va meglio o peggio, ovviamente anche ascoltando il motore sia in folle che durante i miei tragitti, anche se a volte è logorroico e noioso icon_asd.gif


Hei, ciao Kimera!

Sul mio piccolo Morini ne ho soltanto uno di quei meravigliosi carburatori, ma credo di poterti essere ugualmente utile per la regolazione...
Così come ho imparato dal manuale della MotoMorini, posso dirti che il metodo migliore per trovare la carburazione al minimo [regime di rotazione] è, secondo me, il seguente:
Dopo aver acceso e fatto arrivare in normale temperatura d'esercizio il motore, si impostano le viti di regolazione gas (freccia verde) affinchè il motore giri a circa 1800-2000giri...

Dopodichè, lavorando pian pianino sulle viti regolazione miscela(quelle rosse) devi sentire il motore tenderà nel salire e scendere di giri, diventare più "tondo" nell'erogazione...Solitamente, l'impostazione di fabbrica di quei registri è di un giro (da completamente avvitati, bisogna svitarli di un giro, semplice no?) icon_biggrin.gif
Così potrai avere guà una buona carburazione al minimo, figurati utilizzando il sincronizzatore-vacuometro! icon_mrgreen.gif

Spero di esserti stato utile icon_wink.gif[/img]
 
4668091
4668091 Inviato: 5 Giu 2008 8:43
 

non e cosi facile bisogna anche trovare il giusto raporto fra carburante e l'aria varia basandoti sulla propia altitudine e regolare il getto massimo di conseguenza
 
4672929
4672929 Inviato: 5 Giu 2008 14:41
 

ilconteminimo ha scritto:


Hei, ciao Kimera!

Sul mio piccolo Morini ne ho soltanto uno di quei meravigliosi carburatori, ma credo di poterti essere ugualmente utile per la regolazione...
Così come ho imparato dal manuale della MotoMorini, posso dirti che il metodo migliore per trovare la carburazione al minimo [regime di rotazione] è, secondo me, il seguente:
Dopo aver acceso e fatto arrivare in normale temperatura d'esercizio il motore, si impostano le viti di regolazione gas (freccia verde) affinchè il motore giri a circa 1800-2000giri...

Dopodichè, lavorando pian pianino sulle viti regolazione miscela(quelle rosse) devi sentire il motore tenderà nel salire e scendere di giri, diventare più "tondo" nell'erogazione...Solitamente, l'impostazione di fabbrica di quei registri è di un giro (da completamente avvitati, bisogna svitarli di un giro, semplice no?) icon_biggrin.gif
Così potrai avere guà una buona carburazione al minimo, figurati utilizzando il sincronizzatore-vacuometro! icon_mrgreen.gif

Spero di esserti stato utile icon_wink.gif


Ohi Conte,
quella pagina di quel sito l'avevo già divorata, però purtroppo non sono mai riuscito a capire cosa siano quei numeri icon_mrgreen.gif

Per quanto riguarda la tecnica che mi hai descritto per la regolazione, è molto pratica e in parte già la facevo, ma di certo ora ho qualche cosa di più preciso su cui basarmi per la regolazione!

Per ora mi trovo abbastanza bene facendo fare un giro e 1/4, ma ora che so che in linea di massima la regolazione della vite della miscela è di 1 giro, ho già un punto di riferimento preciso.

Ora l'unico dubbio è quello che mi ha posto "necronomicon", cioè, se devo regolare anche il getto massimo, io proprio non lo so fare icon_confused.gif
 
4674245
4674245 Inviato: 5 Giu 2008 16:11
 

il getto del massimo lo cambi solo se hai problemi agli alti regimi, cioè quando acceleri, senti se affoga o stenta a salire di giri...
poi occhio, guarda anche la candela che deve essere color nocciola!
 
4680615
4680615 Inviato: 6 Giu 2008 6:41
 

Kimera...
...per il getto massimo non te ne curare assolutamente: una carburazione così fine è molto percepibile al minimo, ma a regimi di rotazione più alti, di solito, non ci sono mai di questi problemi...
Piuttosto, ti consiglio di fare come già consigliato da Barbarossa, è forse la migliore tecnica possibile, ed anche io mi ci sono trovato molto bene.
Considera che in linea di massima non dovrebbe essere necessario apportare nessuna modifica! icon_wink.gif

Spero di esserti stato utile icon_smile.gif

[Ah, grazie per aver citato questo Necronomicon: non sapevo proprio cosa fosse, e su wiki c'è pure una bella spiegazione, cosa poter volere di più! icon_biggrin.gif]
 
4681490
4681490 Inviato: 6 Giu 2008 9:26
 

ilconteminimo ha scritto:


[Ah, grazie per aver citato questo Necronomicon: non sapevo proprio cosa fosse, e su wiki c'è pure una bella spiegazione, cosa poter volere di più! icon_biggrin.gif]


OT: ah ma quello è il libro del film horror La Casa! icon_twisted.gif
 
4695739
4695739 Inviato: 7 Giu 2008 13:40
 

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