Kimera84 ha scritto:
Qualche uso di punteggiatura, no eh?
Comunque sono carburatori per Morini 3 1/2, anche quelli della foto postata da me.
Infatti se li vai a cercare su ebay, trovi la stessa identica foto
Purtroppo non posso darti conferma se ciò che hai scritto sia giusto o meno, proprio perché ho sempre avuto il dubbio, ma sinceramente mi trovo con la spiegazione di Freegiox, anche perché effettivamente avvitando la vite indicata con la freccia verde, il minimo si alza, quindi...
Comunque sono carburatori dell'Orto 25 e qualche sigla, ma non 23.
Proprio in quest'ultimo periodo sto cercando di imparare a carburare da solo la mia moto, e fino ad ora sembra che non me la stia cavando tanto male.
Lo so perché quasi ogni sera vado a smontare le candele per vedere di che colore sono
E in base al colore, ricordando le regolazioni fatte, sto capendo quand'è che va meglio o peggio, ovviamente anche ascoltando il motore sia in folle che durante i miei tragitti, anche se a volte è logorroico e noioso
Hei, ciao Kimera!
Sul mio piccolo Morini ne ho soltanto uno di quei meravigliosi carburatori, ma credo di poterti essere ugualmente utile per la regolazione...
Così come ho imparato dal manuale della MotoMorini, posso dirti che il metodo migliore per trovare la carburazione al minimo [regime di rotazione] è, secondo me, il seguente:
Dopo aver acceso e fatto arrivare in normale temperatura d'esercizio il motore, si impostano le viti di regolazione gas (freccia verde) affinchè il motore giri a circa 1800-2000giri...
Dopodichè, lavorando pian pianino sulle viti regolazione miscela(quelle rosse) devi sentire il motore tenderà nel salire e scendere di giri, diventare più "tondo" nell'erogazione...Solitamente, l'impostazione di fabbrica di quei registri è di un giro (da completamente avvitati, bisogna svitarli di un giro, semplice no?)
Così potrai avere guà una buona carburazione al minimo, figurati utilizzando il sincronizzatore-vacuometro!
Spero di esserti stato utile [/img]