elprincipe1981 ha scritto:
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Premessa: la batteria è nuova, ha un mese di vita (è una YUASA YTX20CH-BS).
La moto è ferma dalla bellezza di 3 giorni.
Questa mattina, dopo due giorni di pioggia, scendo impaziente per ricavalcarla di nuovo per andare al lavoro e....sorpresa (amara)!
Girando la chiave si accende regolarmente il quadro, la centralina fa il check, il fanale si accende. Quando premo il pulsante di avviamento...si sente un CLACK, il quadro si spegne per un secondo e tutto torna come prima.
Ho provato sia con cavalletto abbassato in folle, sia con cavalletto alzato e frizione tirata, ma niente...non ne vuol proprio sapere!
L'indicatore di tensione della batteria oscilla tra gli 11.2 e gli 11.4 Volt.
Nella speranza che non sia un fusibile, può essere un contatto elettrico mal posizionato secondo voi? A qualcuno è già successo?
Grazie in anticipo!
Cristiano
La tensione é troppo bassa, neanche la mia (750) andava in moto poco più di 11V: il motorino di avviamento non riusciva ad ingranare sull'albero di trasmissione.
Il clak che senti potrebbe essere un elettromagnete che "spinge" il motorino sull'albero motore, solo che non ce la fa causa tensione bassa.
Può essere che con l'umidità la batteria si sia un po' scaricata, ma mi pare molto strano in soli 3 giorni.
Prova a misurare la tensione a vuoto (stacca un polo) della batteria col tester, ed eventualmente attacca il mantenitore di carica.
La reazione del quadro che si spegne per un attimo potrebbe essere un calo di alimentazione dovuto alla batteria scarica che cerca comunque di fornire un grande spunto per l'avviamento.