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Modifica Monster 620 per guadagnare in altezza.....
334393
334393 Inviato: 7 Mag 2006 1:19
 

ke cosa scusa???
 
335033
335033 Inviato: 7 Mag 2006 17:55
 

non mi convince questa storia che si sposta il peso in avanti.

se metti in tensione la molla dell'ammortizzatore posteriore...come posso fare un esempio...insomma è come se tu fossi costretta a camminare con le gambe sempre un po' piegate, la molla sta in tensione e la moto diventa più rigida, non mi convince molto il fatto che questo si compensi con un trasferimento del peso in avanti...non so...


poi può essere che succeda veramente, sai la fisica è strana...
 
4363986
4363986 Inviato: 5 Mag 2008 20:07
 

....

Ultima modifica di -ZER0- il 5 Mag 2008 20:27, modificato 1 volta in totale
 
4364017
4364017 Inviato: 5 Mag 2008 20:09
 

...

Ultima modifica di -ZER0- il 5 Mag 2008 20:25, modificato 1 volta in totale
 
4364065
4364065 Inviato: 5 Mag 2008 20:11
 

Salve ragazzi.

Ho fatto delle prove sulla mia monster s2r800.
Io sono alto 170cm e tocco pochin pochetto sulla s2r..

Mi trovo male quando devo fare manovre e spostarmi all'indietro finche sto montato sulla moto, coi piedi tocco poco e non riesco a dare forza...

comunque ho provato a svitare la ghiera in foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Effetto:
piu abbasso, piu tocco coi piedi per terra e piu mi sento sicuro, ma in curva il muso tende ad alleggerirsi.

Se alzo la ghiera
Effetto, si alza il culo, tocco meno ma la moto ha maggior stabilità in piega.

Inoltre l' angolo delle forcelle anteriori varia in questo modo:

Se alzo il culo della moto, l'angolo anteriore rispetto la verticale diminuisce e la motodiventa piu veloce nel cambio direzione e piunervosa,

Se abbasso il culo della moto, l'angolo aumenta e la moto diventa meno nervosa.


SOLUZIONE a mio avviso:
Se abbasso il Culo della moto, devo abbassare un po i forcelloni anteriori, spostando verso l'alto la forcella anteriore.
In questo modo oltre ad abbassare il baricentro , che male non fa, e sappiamo che i piloti piccoli hanno dei vantaggi, dovrei anche ristabilire l'assetto ottimale.




DOMANDA:


Il tirante-regolatore(non so come si chiama) in foto che scopo ha?

immagini visibili ai soli utenti registrati



GRAZIE!!
 
4364623
4364623 Inviato: 5 Mag 2008 20:48
 

Allora...se tu agisci sulla ghiera non vari l'altezza della moto...bensi il precarico dell'ammortizzatore...cioè come reagisce l'ammortizzatore al più peso...in sostanza lo rendi più molle o più duro...
Agendo sul tirante (puntone di reazione) vari veramente l'altezza della moto!! Se vuoi alzare il retrotreno devi variare agire sull'asta di rinvio!! icon_mrgreen.gif Se non sono stato chiaro chiedi pure!!
 
4365739
4365739 Inviato: 5 Mag 2008 22:01
 

Ho capito.
Però allora mi sa che è gia al minimo, icon_confused.gif mi sembra il puntone sia al minimo.

Ma è possibile che un po si abbassi lo stesso, allentando la molla con la ghiera nel monoammortizzatore?
Perche mi pareva di arrivarci meglio, e non mi sembra fosse causa scarpe diverse, erano le stesso.
Pero devo verificare col metro per avere dati certi.
 
4366725
4366725 Inviato: 6 Mag 2008 0:40
 

Forse ho capito.

Se aumento il precarico, poi col mio peso (84kg) la moto si abbassa meno. Per questo sembra piu alta.

Visto che devo calare 7 kiletti almeno, poi toccherei per terra ancora meno. di adesso uff


icon_cry.gif

a proposito ho scaricato il manuale del s2r, c'è tutto, è stupendo, grazie forum...
Ora leggo la sezione ammortizzatori e assetto!
 
4367829
4367829 Inviato: 6 Mag 2008 9:36
 

Credo di aver capito a cosa ti riferisci...si chiama il puntone di reazione
E' l'asta che è di fianco al mono posteriore giusto?
Io ho pensato di cambiarla sul mio 695, in modo da alzarla per evitare di grattare gli scarichi (che purtroppo ho già grattato icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif ). L' altezza finale che si ottiene dovrebbe essere pari a quella del S2R, tenendo presente che bisogna anche cambiare la regolazione sull'anteriore ( la moto và alzata anche davanti!)
L'inconveniente a cui si può andare incontro, è che alzando la moto, cambia la posizione del baricentro, quindi la stabilità del mezzo ( per questo bisognerebbe chiedere ai tecnici ducati ); il moster S2R è più alto ma anche più pesante!
Il vantaggio è che questa modifica costa meno degli scarichi alti ( 300 euro contro 1000 !!), però si rischia di compromettere la stabilità della moto.
 
4368247
4368247 Inviato: 6 Mag 2008 10:26
 

ciao nando.
L'assetto è cosa delicata ma varia anche in base al peso-pilota e carico quindi qualche modifica secondo me è normale e nelle tolleranze.

Io vorrei invece abbassarla un po (1cm massimo) abbassando quindi anche davanti. Mi troverei il baricentro 1 cm + basso e la cosa nn guasta, anzi.
In fondo la moto è pur sempre un compromesso per la media dei piloti che la guideranno.
Se si fa su misura è sempre meglio. (basta che le modifiche siano reversibili per poter eventualmente vendere la moto)
 
4368372
4368372 Inviato: 6 Mag 2008 10:39
 

Giusto Zero!
Io con l'assetto che ho mi trovo benissimo, solo che ho il problema degli scarichi! Il problema è che modificando il rapporto altezza bericentro/ interasse delle ruote, combia fortemente il comportamento della moto, dipende dai gusti!
 
4370295
4370295 Inviato: 6 Mag 2008 13:45
Oggetto: Asta del rinvio
 

Ciao,
scusa se mi intrometto. Se ti interessa ho un monster da vendere a pezzi.
Tra i ricambi che propongo c'è l'asta del rinvio. La cambiai per regolare la mia moto in altezza, sostituendola con quella dell'SR4. Cambiare l'asta del rinvio ti evita molti problemi relativi alla ciclistica. Infatti interviene sull'altezza senza segare o modificare il mono.
Ricorda che se abbassi l'asta del rinvio comunque il mono va regolato, agendo sulla testa filettata dell'ammortizzatore abbassando di conseguenza anche questo. Poi chiudi leggermente (1 giro) la vite posta al piede del mono per evitare che ti vada "a pacco" sullo sconnesso.
Fatto questo avrai la catena molto lenta, pertanto dovrai tirare dietro la ruota di qualche centimetro. Il comportamento del monster cambierà un pochino nei cambi di direzione, ma non in maniera estrema, visto che comunque è un mezzo leggero.
Un problema che però potresti riscontrare e trovare molto fastidioso, sarà relativo all'altezza da terra delle pedane, degli scarichi e del cavalletto. Se hai un minimo di dimestichezza, in piega potresti strusciarli, e la cosa diventa pericolosa se ti spaventa il rumore che fanno.
Ti consiglio un'ulteriore cosa (premesso che non ho letto tutti i post) e cioè scucire la sella nella parte del risvolto, e far incidere la gomma piuma, scavandola di qualche centimetro. In questo modo non sconvolgi completamente il baricentro della moto agendo solo sull'asta del rinvio (art. 15 nelle foto degli spaccati).
Spero di esserti stato utile, e per qualsiasi cosa relativa al monster ne so qualcosa, quindi se ti ha fatto piacere questo mio intervento, contattami senza problemi. Un saluto joe
 
4370356
4370356 Inviato: 6 Mag 2008 13:49
 

Scusa Zero, fai attenzione a non alzare troppo la moto davanti, perché all'uscita di curva tende a sbacchettare. Sono tutte prove che ho fatto sulla mia.
 
4370384
4370384 Inviato: 6 Mag 2008 13:51
Oggetto: Re: Asta del rinvio
 

Motocrazy ha scritto:
Ciao,
scusa se mi intrometto. Se ti interessa ho un monster da vendere a pezzi.
Tra i ricambi che propongo c'è l'asta del rinvio. La cambiai per regolare la mia moto in altezza, sostituendola con quella dell'SR4. Cambiare l'asta del rinvio ti evita molti problemi relativi alla ciclistica. Infatti interviene sull'altezza senza segare o modificare il mono.
Ricorda che se abbassi l'asta del rinvio comunque il mono va regolato, agendo sulla testa filettata dell'ammortizzatore abbassando di conseguenza anche questo. Poi chiudi leggermente (1 giro) la vite posta al piede del mono per evitare che ti vada "a pacco" sullo sconnesso.
Fatto questo avrai la catena molto lenta, pertanto dovrai tirare dietro la ruota di qualche centimetro. Il comportamento del monster cambierà un pochino nei cambi di direzione, ma non in maniera estrema, visto che comunque è un mezzo leggero.
Un problema che però potresti riscontrare e trovare molto fastidioso, sarà relativo all'altezza da terra delle pedane, degli scarichi e del cavalletto. Se hai un minimo di dimestichezza, in piega potresti strusciarli, e la cosa diventa pericolosa se ti spaventa il rumore che fanno.
Ti consiglio un'ulteriore cosa (premesso che non ho letto tutti i post) e cioè scucire la sella nella parte del risvolto, e far incidere la gomma piuma, scavandola di qualche centimetro. In questo modo non sconvolgi completamente il baricentro della moto agendo solo sull'asta del rinvio (art. 15 nelle foto degli spaccati).
Spero di esserti stato utile, e per qualsiasi cosa relativa al monster ne so qualcosa, quindi se ti ha fatto piacere questo mio intervento, contattami senza problemi. Un saluto joe


bhe grazie mille. Non so se hai risposto a me o Nando, ma sei stato molto preciso.! icon_wink.gif
 
4370413
4370413 Inviato: 6 Mag 2008 13:53
 

Motocrazy ha scritto:
Scusa Zero, fai attenzione a non alzare troppo la moto davanti, perché all'uscita di curva tende a sbacchettare. Sono tutte prove che ho fatto sulla mia.


Si ho notato.

Solo allentando la molla di precarico dell'ammortizzatore, ed evidentemente in curva complice la forza centrifuga(o centripeta) il culo si abbassava , ho sentito che la ruota davanti cominciava a sbacchettare.
 
4370527
4370527 Inviato: 6 Mag 2008 13:59
 

Zero io l'altro giorno ho aumentato il precarico del mono (quindi ho avvitato la ghiera) e dato che peso un 90 kg la moto ora va molto meglio per i miei gusti...prima era troppo seduta e avevo l'avantreno leggero...comunque interessante il fatto che modificando il precarico o l'altezza c'è da ritirare la catena...mica lo sapevo!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8407644
8407644 Inviato: 2 Set 2009 23:49
 
 
8408087
8408087 Inviato: 3 Set 2009 7:46
 

Dovrebbe montare....ma ti consiglio, se devi aumentare l'altezza, di cambiare sella e lasciare invariata l'asta!
 
8408331
8408331 Inviato: 3 Set 2009 8:31
 

Si, dovrebbe montare. Ti consente di aumentare l'altezza del posteriore di tre/quattro centimetri, aumentando il carico sull'anteriore. La moto avrà più luce a terra, sarà più reattiva, ma avrà anche una maggiore tendenza a chiudere lo sterzo nelle curve lente e strette. Nulla di incontenibile, però.
La sessa asta monta sul mio 900 (che è già più alto) e montava anche sul 620 S.
 
8409741
8409741 Inviato: 3 Set 2009 11:06
 

io l'ho presa e l'ho montata lo stesso....la lunghezza però non l'ho regolata. Prima di montarla ho provato a controllare le quote del 1000s ed erano le stesse! I 3cm venivano guadagnati con una sella diversa..... aumentare la lunghezza dell'asta significa peggiorare l'ingresso in curva...
 
8409825
8409825 Inviato: 3 Set 2009 11:14
 

quindi la posso prendere tranquillamente i fori combaciano???
 
8410276
8410276 Inviato: 3 Set 2009 11:51
 

scandian ha scritto:
io l'ho presa e l'ho montata lo stesso....la lunghezza però non l'ho regolata. Prima di montarla ho provato a controllare le quote del 1000s ed erano le stesse! I 3cm venivano guadagnati con una sella diversa..... aumentare la lunghezza dell'asta significa peggiorare l'ingresso in curva...
Mah, sella a parte il mio 900 ha più luce a terra rispetto al 620. Lo noti anche per la posizione molto più inclinata che ha sul cavalletto.
L'ngresso in curva migliora, ma diventa più sensibile ai freni eventualmente ancora pinzati (devi forzare di più la piega) e diventa più nervosa.
 
8410711
8410711 Inviato: 3 Set 2009 12:33
 

Desmopier ha scritto:
Si, dovrebbe montare. Ti consente di aumentare l'altezza del posteriore di tre/quattro centimetri, aumentando il carico sull'anteriore. La moto avrà più luce a terra, sarà più reattiva, ma avrà anche una maggiore tendenza a chiudere lo sterzo nelle curve lente e strette. Nulla di incontenibile, però.
La sessa asta monta sul mio 900 (che è già più alto) e montava anche sul 620 S.

dove và posizionata quest'asta?
 
8410893
8410893 Inviato: 3 Set 2009 12:47
 

ivanhls ha scritto:

dove và posizionata quest'asta?

nella prima pagina ci sono delle foto dove va montata...
 
8411599
8411599 Inviato: 3 Set 2009 13:37
 

ivanhls ha scritto:

dove và posizionata quest'asta?
E' il puntone di reazione dell'ammortizzatore posteriore.
E' fissato giusto accanto al mollone... su tutti i Monster dal 2002 in poi e sugli S4 prima del 2002.
Sui modelli "piccoli" e sui dark l'asta è fissa, sui modelli S (o standard 2002) è registrabile per mezzo di due ghiere, e può essere allungata per aumentare l'altezza del retrotreno senza variare le quote dell'ammortizzatore.
 
8413519
8413519 Inviato: 3 Set 2009 17:03
 

a si..eccolo,visto..il mio è regolabile.
 
8643209
8643209 Inviato: 9 Ott 2009 0:56
 

ho montato l'asta rinvio e il meccanico ducati mi ha alzato il posteriore di 2 cm e abbassato l'anteriore di 1 cm... così non mi ha sballato tutta la ciclistica?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8647242
8647242 Inviato: 9 Ott 2009 16:47
 

qualcuno che mi da un chiarimento icon_wink.gif
 
8647298
8647298 Inviato: 9 Ott 2009 16:55
 

Teoricamente il meccanico dovrebbe sapere il fatto suo, ma la domanda principale è questa: tu come ti ci trovi? Perché puoi anche riportare l'anteriore come prima e tenerti il posteriore sollevato. Come te l'ha messa lui, hai più carico sull'anteriore e meno trazione sul posteriore: la moto è più rapida in ingresso di curva, ma tende di più a "chiudere" lo sterzo, ed ha meno trazione in uscita (potresti sentire uno scivolamento del retrotreno). Tutto questo in teoria, perché tutto dipende anche dal tipo di pneumatico, dal tuo peso, dalla tua posizione in sella. Però principalmente è la tua sensibilità che ti dice se questa nuova regolazione ti va bene o meno...
 
9903429
9903429 Inviato: 21 Mag 2010 18:22
 

ciao ragazzi riapro questo topic in quanto ho una domanda che si addice all'argomento....
spesso in moto sono in due,la mia zavorrina non ne vuol sapere di rimanere a casa.
vorrei sapere :come agire per indurire un pò l'ammortizzatore e alzare di almeno 2cm il posteriore????????? 0510_help.gif
visto che quando siamo entrambi sulla moto il carico è troppo arretrato e mi sento debole sull'anteriore..........
se avete foto di dove posso agire con le chiavi apposite ne sarei ancora più felice
 
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