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FZ6-Tagliando..siamo sicuri? [dubbio controlli programmati]
5078481
5078481 Inviato: 12 Lug 2008 8:58
Oggetto: FZ6-Tagliando..siamo sicuri? [dubbio controlli programmati]
 



spero di aver imbroccato la sezione giusta per questa discussione...
fin ora ho fatto 4 tagliandi: 1500, 6000, 12000, 17000.
in tutti i tagiandi le lavorazioni effettuate (cosi come riportate in fattura) sono sempre state:
- mano d'opera
- pulizia+grasso catena
- olio ultra 4T
- filtro olio
- materiali di consumo
- totale da pagare per tutti 130-140 euro

è possibile che a 17000 km i controlli sono analoghi a quelli del primo tagliando? Io non sono un grande esperto in materia, infatti a costo di grandi fregature al primo problemino porto la moto a chi è capace di mettere mani (per fortuna la mille lire in piu non manca quindi soldi per scongiurare eventuali rogne sono soldi spesi bene), essendo questa la mia filosofia, guardando il libbretto li manutenzione della moto ho notato in uno specchietto con tutte le lavorazioni di manutenzione, che gia a 10000 km c'è da controllare le candale, fili vari, e altre cose che adesso non ricordo. sicuramente in conce queste lavorazioni in piu non le ha fatte: le avrebbe messe in fattura e fatte pagare, o se proprio me le voleva abbonare me l'avrebbe almeno detto delle lavorazioni extra.
Secondo voi è normale sta cosa? sono molto tentato di scrivere alla yamaha per segnalare quanto accaduto, ma prima volevo consultarmi con altri esperti.
 
5079203
5079203 Inviato: 12 Lug 2008 11:01
 

Ciao, mi sembra strano che non abbiano sostituito nemmeno una volta il filtro dell'aria icon_confused.gif . Ad essere sincero, proprio per la ragione che hai appena esposto, preferisco fare da me. Mi chiudo nel box e controllo tutto con calma, i tagliandi li eseguo personalmente.

Credo che i concessionari lavorino come in catena di montaggio. Via una, sotto l'altra, oggi ne dobbiamo fare "X" e infatti credo che la cosa migliore sia portare la moto in officine che siano tali, che non badano al numero dei tagliandi giornalieri da eseguire (e per i quali, incassare), ma che danno una controllata come si deve. icon_wink.gif
 
5079900
5079900 Inviato: 12 Lug 2008 12:22
 

Re_Nero ha scritto:
Ciao, mi sembra strano che non abbiano sostituito nemmeno una volta il filtro dell'aria icon_confused.gif . Ad essere sincero, proprio per la ragione che hai appena esposto, preferisco fare da me. Mi chiudo nel box e controllo tutto con calma, i tagliandi li eseguo personalmente.


a saperlo fare e ad avere tempo piacerebbe farlo anche a me...ma poi per la garanzia come fai?
 
5079910
5079910 Inviato: 12 Lug 2008 12:24
 

comunque anche secondo me una controllatina al filtro dell'aria e piccole altre cose bisognava farle....
 
5080629
5080629 Inviato: 12 Lug 2008 13:35
 

Visto che per la garanzia trovano sempre un cavillo molla il conce ufficiale e trovati un buon meccanico di fiducia, magari onesto e che sappia cosa si usura realmente su una moto a seconda del kilometraggio icon_wink.gif
 
5081659
5081659 Inviato: 12 Lug 2008 16:08
 

fashioneer ha scritto:
Visto che per la garanzia trovano sempre un cavillo molla il conce ufficiale e trovati un buon meccanico di fiducia, magari onesto e che sappia cosa si usura realmente su una moto a seconda del kilometraggio icon_wink.gif


dici che sono cosi tromboletti in caso di riparazioni in garanzia? vuol dire che apriro un nuovo topic per chiedere chi conosce un buon meccanico...
 
5092502
5092502 Inviato: 14 Lug 2008 8:28
 

arrriete ha scritto:


a saperlo fare e ad avere tempo piacerebbe farlo anche a me...ma poi per la garanzia come fai?


in effetti questo è un problema, se non hai tempo e non sei in grado di farlo. Per la garanzia hai ragione, se dovesse succedere qualcosa, son dolori icon_cry.gif .
Comunque ti consiglio di cercare un'officina autorizzata senza vendita del nuovo, quindi non un concessionario. E' la cosa migliore a mio parere. In bocca al lupo icon_wink.gif
 
5092761
5092761 Inviato: 14 Lug 2008 8:57
 

Sposto nella sezione adatta icon_wink.gif
 
5093101
5093101 Inviato: 14 Lug 2008 9:33
 

ehm, non te lo vorrei dire, ma i tagliandi ufficiali dovrebbero essere ogni 10.000 km, ogni 6.000 (se ricordo bene) c'è il SOLO cambio olio...
il filtro dell'aria se non è a pezzi basta pulirlo e rimetterlo al posto, dura ben oltre i 20.000 km quello originale...
per gli altri controlli, a memoria ricordo a 20.000 le candele in particolare, ed ovviamente ogni 10.000 cambio filtro e olio motore...
poi c'è il controllo della catena, ingrassaggi e serraggi vari...
le valvole secondo il libretto sono da controllare a 40.000...
il mio meccanico quando faceva i controlli e i settaggi li ha sempre riportati e compresi nella manodopera
 
5094779
5094779 Inviato: 14 Lug 2008 11:53
 

Secondo me hai solo trovato un concessionario serio che non ti fa pagare cose non fatte
Il filtro aria fino a 20000 non da problemi, basta una soffiata, quello olio lo cambio ogni 10000,le candele fino a 24000 basta controllare che siano pulite.
La spesa non mi sembra granchè facendolo io con olio castrol e filtro spendo 90 €
 
5094879
5094879 Inviato: 14 Lug 2008 12:00
 

non sto mettendo in dubbio l'onesta del conce, ma la sua disposizione a fare tutti i controlli dovuti, se il tagliando ufficiale si fa ogni 10000km
, facciamolo pure, però che siano fatte le lavorazioni previste. se ogni 6000 km mi vuol cambiare il filtro dell'olio ben venga, non credo faccia male alla moto, poi se mi imbrogliadando solo una pulita anzicche cambiarlo il filtro...pazienza !
io non voglio evitare certi controlli il mio dubbio è che ne siano da fare altri, oltre a quelli che mi fa....
 
5096618
5096618 Inviato: 14 Lug 2008 14:09
 

arrriete ha scritto:
zziipp

io non voglio evitare certi controlli il mio dubbio è che ne siano da fare altri, oltre a quelli che mi fa....

infatti leggendo il manuale d'uso ci sono una miriade di controlli/verifiche/sostituzioni/regolazioni da fare a scadenze programmate... evidentemente il tuo mecca sposa l'italica filosofia "finchè la barca va...."
 
5097570
5097570 Inviato: 14 Lug 2008 15:24
 

FrankyBlu ha scritto:

infatti leggendo il manuale d'uso ci sono una miriade di controlli/verifiche/sostituzioni/regolazioni da fare a scadenze programmate... evidentemente il tuo mecca sposa l'italica filosofia "finchè la barca va...."


non volevo dirlo ma il mio sospetto è quello....vede che va tutto bene "a naso" quindi fa il minimo indispensabile...bhe almeno è onesto sulla fattura!
sono indeciso se segnalarlo alla yamaha...forse prima vado a chiedere spiegazioni, poi vediamo
 
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