Leggi il Topic


FZ6 - Garanzia parafango anteriore [dubbio dopo rottura]
5388542
5388542 Inviato: 17 Ago 2008 9:30
Oggetto: FZ6 - Garanzia parafango anteriore [dubbio dopo rottura]
 

Secondo voi è possibile che un parafango anteriore possa perdere tutte 4 le viti di fissaggio, provocando il consumo del parafango sulla gomma?
Premetto che la moto l'ho presa nuova 5 mesi fa, ovviamente non ho mai messo mani per smontarlo ecc.
E' vero che possono esserci vibrazioni, ma credo che sia inconcepibile che dopo una percorrenza totale di 2.000 km, 4 viti possano allentarsi fino a perdersi.Certo può succedere, ma secondo voi se vado dal concessionario potrei contestare il mancato fissaggio delle viti e quindi richiedere la sostituzione del parafango?
Sarà difficile mi rendo conto , anche perchè non so questo è previsto dalla garanzia, però magari qualcuno potrebbe darmi qualche dritta.

grazie
 
5388767
5388767 Inviato: 17 Ago 2008 10:23
 

se il parafango è montato male o è difettoso, è tuo diritto richiedere che venga sistemato (o eventualmente sostituito) in garanzia, in quanto tutti i pezzi "originali" della moto sono coperti da garanzia.

Però mi viene lecito chiederti, e spero mi perdonerai la franchezza, se non hai trascurato troppo la tua moto, vedere il parafango che tocca la gomma e continuare ad andarci in giro senza intervenire è una mancanza di attenzione che non riesco a concepire.
 
5388780
5388780 Inviato: 17 Ago 2008 10:26
 

cavolo, ma non sentivi che faceva attrito???? secondo me non te lo passano, ti dicono: se stavi più attento non succedeva...

comunque non è materiale di consumo...in teoria qualche possibilità ce l'hai...
 
5388990
5388990 Inviato: 17 Ago 2008 11:03
 

Scusate la franchezza, ma non credo di essere rincoglionito da andarmene in giro sapendo che il parafango tocchi la ruota.
Sono uno che sta attento che tutto sia a posto e durante il tragitto in montagna (circa 1 ora di strada) non ho notato nessun rumore, nessun atrito, ecc., se ne sarebbe accorto anche il mio amico che viaggiava con la sua moto accanto alla mia. Probabilmente le viti c'erano ancora.Il problema l'ho riscontrato guando subito dopo aver percorso 40 km di autostrada sono uscito dal casello e ho sentito un rumore strano,quando mi sono fermato mi sono accorto che il parafango toccava la gomma e penzolava senza viti.A quel punto sono andato a casa.
Ora non so se contestando il cattivo montaggio del parafango il concessionario mi dia per buono la sostituzione dello stesso.Anche perchè non possono assolutamente dire che abbia messo le mani in quanto tutte le viti sono segnate.
 
5389453
5389453 Inviato: 17 Ago 2008 12:30
 

adesso la cosa è un po più chiara, non volevo offenderti in nessuna maniera, e se l'ho fatto me ne scuso, cercavo solo di capire meglio.

Purtroppo se il parafango si è sciupato molto, credo sia difficile dimostrare che non abbia preso un colpo o che sia stato un errore di montaggio la causa dell'interferenza. Il servizio assistenza può tranquillamente appoggiarsi al discorso che se il parafango era montato male in origine, ossia al momento della consegna della moto, le anomalie si sarebbero manifestate subito e non dopo 2.000 km, inoltre tutti gli accoppiamenti meccanici vengono chiusi (o dovrebbero venir chiusi)con chiave dinamometrica e controllati (lo si nota dai segni colorati sulle teste delle viti) uno per uno e mi pare.

Non ti resta che andare dal tuo meccanico di fiducia e vedere se te lo passa in garanzia.
 
5389527
5389527 Inviato: 17 Ago 2008 12:44
 

tranquillo non mi sono offeso, è solo che lo volevo far capire come sono andate le cose.Comunque è vero che sono passati 5 mesi e ho fatto 2000 km, però è anche vero che sia strano che 4 viti si siano allentate così facilmente.Non è detto che la moto si smonti sotto le gambe appena esco dal concessionario, ci sono pezzi come in questo caso che ci vorrebbero delle vibrazioni a farsì che 4 viti e non una si svitino solo dopo aver percorso 2000 km.Comunque dubito che me lo cambieranno forse mi accontenteranno solo montandomi le 4 viti gratis.Anche se porterò con me il mio amico come testimone.
Vi farò sapere come andrà a finire.

Ah.. a proposito quanto costerà il parafango se volessi ordinarlo nuovo?
 
5390228
5390228 Inviato: 17 Ago 2008 14:57
 

scusa ma secondo me nn sono stati serrati a dovere, nn vedo altre spiegazioni.
 
5391251
5391251 Inviato: 17 Ago 2008 18:57
 

che non erano ben serrate questo è evidente, il problema è che se sarà possibile richiedere la sostituzione del pezzo usufruendo della garanzia.
 
5409744
5409744 Inviato: 20 Ago 2008 10:19
 

sono stato ieri dal concessionario e dopo aver illustrato e spiegato quanto era accaduto, mi ha risposto dicendomi che qualcuno poteva aver tentato di fregarmi il parafango e che in questi casi (visto che non era mai successo) difficilmente sarà coperta da garanzia.
Mah...sono senza parole....Non so se la storia del furto sia una roba vera o inventata, rimane comunque una sua ipotesi, nessuno mi vieta di pensare che le viti erano fissate male e comunque me ne sarei acconrto subito scendendo dai tornanti e non dopo aver fatto 80 km di cui gli ultimi 35 in autostrada.Staremo a vedere cosa mi diranno fra qualche settimana......so già la risposta....
 
5409777
5409777 Inviato: 20 Ago 2008 10:22
 

te lo deve sostituire per forza,non farti abbindolare se era fissato male sono problemi loro non tuoi, quindi fai valere la garanzia senza farti raccontare le solite balle,pensa se avevano lasciato i cerchi avvitati male vai e incazzati di brutto
 
5410036
5410036 Inviato: 20 Ago 2008 10:44
 

ma infatti mi sono incazzato, anche perchè gli ho fatto notare che c'era il rischio che si bloccava la ruota durante la marcia, quindi...
 
5410332
5410332 Inviato: 20 Ago 2008 11:09
 

Nicos ha scritto:
ma infatti mi sono incazzato, anche perchè gli ho fatto notare che c'era il rischio che si bloccava la ruota durante la marcia, quindi...


se non ottieni soddisfazioni pretendi un incontro con un ispettore yamaha per ribadire che vuoi la sostituzione completa, e che verifichino in tua presenza il sarraggio corretto del resto della viteria icon_wink.gif
 
5411194
5411194 Inviato: 20 Ago 2008 12:22
 

Purtroppo, come prevedibile, il servizio assistenza sta sollevando delle difficoltà, non tanto per la soluzione fattiva del malfunzionamento, che detto tra noi, alla yamaha costa probabilmente meno di cento euro compresa manodopera, ma per la presunta inapplicabilità dei termini di garanzia, ossia risulta molto difficile, a 5 mesi e 2.000 km, dimostrare che sia stato un errato serraggio degli accoppiamenti a creare l'inconveniente, pertanto il concessionario segue il protocollo, ossia applica i termini della garanzia solo ad evidenti anomalie di cui ha piena certezza mentre rigira la questione al gestore della rete di assistenza per i casi dubbi.

Inoltre, è mia opinione che se ci fosse stato un problema di serraggio già in origine, si sarebbero manifestate vibrazioni di cui probabilmente, nel tempo e molto prima dell'avvenuta interferenza del parafango con la ruota, ti saresti indubbiamente accorto. Se fai convocare un ispettore e fai controllare i serraggi, e questi risultano essere coerenti con i valori predefiniti, non ci fai una bella figura, proprio per niente.

L'ipotesi di un tentato furto non è poi così fantascientifica, se tampono un auto e spacco il parafango ho due scelte, la prima consiste nel comprarlo, la seconda di andarlo a prendere dalla moto di qualcun altro, con dieci minuti di paura e un giro di birre agli aventuali amici che mi hanno dato aiuto e supporto, risparmio cento, centocinquanta euro, mica male. Conosco gente che è adusa a questi costumi e non si fa certo scrupoli a far suo ciò che non gli appartiene.

Inoltre c'è anche l'ipotesi del dispetto, io l'altra settimana, mi sono trovato il tendicatena completamente allentato, e visto che ho l'abitudine di controllare in maniera accurata la moto, vuol dire che qualcuno ha voluto farmi uno scherzo di pessimo gusto.

In bocca al lupo per tutto. icon_wink.gif
 
5433995
5433995 Inviato: 23 Ago 2008 10:23
 

NIMWID=QUOTONE ASSOLUTO... icon_mrgreen.gif

Mi dispiace per te amico, e spero che ti venga cambiato in garanzia per grazia della concessionaria...ma sinceramente non vedo gli estremi per un cambio sensa spese del prodotto.

Ammessa la tua ipotesi, è uno di quei casi difficili da dimostrare che per causa non propria si possa applicare la garanzia.
Purtroppo, ammessa la tua ipotesi, nel tuo caso non c'è nulla che dimostri che il parafango abbia ceduto per un serraggio non effettuato o effettuato male.
L'ipotesi del "tentato furto" è quella che regge di più, per yamaha, o comunque il tuo caso, per yamaha, non è così sufficentemente convincente per applicare la garanzia.

Sarebbe inutile incazzarsi, non serve a molto come suggeritoti, si ottiene molto di più parlando civilmente e pacatamente...solo quando sai di essere nel giusto al 100% con il torto altrui nella stessa percentuale sei libero di spaccar gengive...ma prima di tanto...non ti conviene far la voce troppo grossa...

Prova ad insistere, prova con l'incontro con l'ispettore, mettendo sul piatto il fatto che se fosse successo diversamente potresti aver rischiato molto peggio, ma soprattutto "ricordati" icon_wink.gif di dire che tu la moto la tieni SEMPRE in garage chiusa, e che la moto non la prendevi da parecchi giorni, tenendola SEMPRE chiusa in garage...quindi il probabile furto potrebbe poi non essere una scusa valida per loro icon_wink.gif

Fabio icon_mrgreen.gif
 
5439386
5439386 Inviato: 24 Ago 2008 9:55
 

fabio4cilindri ha scritto:
NIMWID=QUOTONE ASSOLUTO... icon_mrgreen.gif

Mi dispiace per te amico, e spero che ti venga cambiato in garanzia per grazia della concessionaria...ma sinceramente non vedo gli estremi per un cambio sensa spese del prodotto.

Ammessa la tua ipotesi, è uno di quei casi difficili da dimostrare che per causa non propria si possa applicare la garanzia.
Purtroppo, ammessa la tua ipotesi, nel tuo caso non c'è nulla che dimostri che il parafango abbia ceduto per un serraggio non effettuato o effettuato male.
L'ipotesi del "tentato furto" è quella che regge di più, per yamaha, o comunque il tuo caso, per yamaha, non è così sufficentemente convincente per applicare la garanzia.

Sarebbe inutile incazzarsi, non serve a molto come suggeritoti, si ottiene molto di più parlando civilmente e pacatamente...solo quando sai di essere nel giusto al 100% con il torto altrui nella stessa percentuale sei libero di spaccar gengive...ma prima di tanto...non ti conviene far la voce troppo grossa...

Prova ad insistere, prova con l'incontro con l'ispettore, mettendo sul piatto il fatto che se fosse successo diversamente potresti aver rischiato molto peggio, ma soprattutto "ricordati" icon_wink.gif di dire che tu la moto la tieni SEMPRE in garage chiusa, e che la moto non la prendevi da parecchi giorni, tenendola SEMPRE chiusa in garage...quindi il probabile furto potrebbe poi non essere una scusa valida per loro icon_wink.gif

Fabio icon_mrgreen.gif



Il fatto che sia andato in concessionario è stato solo un tentavivo,anche perchè come ho già detto al rivenditore e dico anche a voi, io non chiedo l'elemosina,quindi so già come andrà a finire.Se ci sono andato è solo per questione di principio, anche perchè non credo all'ipotesi del furto semplicemente perchè la moto è sempre stata in garage e le poche volte che sono uscito non ho mai lasciato la moto incustodita neanche per pochi minuti.Comunque per farla breve siccome sò già che non me la faranno passare, ho già chiesto al rivenditore quanto mi costerà comprarlo nuovo.Intanto aspetto la loro risposta che ovviamente vi farò sapere.
 
5440880
5440880 Inviato: 24 Ago 2008 14:28
 

ma il tagliando dei mille chilometri da quanto tempo è stato eseguito???
visto che con il rpimo tagliando è previsto anche il controllo dei serraggi e delle parti mobili???
 
5467914
5467914 Inviato: 27 Ago 2008 10:26
 

non ho a portata di mano il libretto ma se non erro credo che sia stato a fine giugno i primi di luglio, il linea di massima 1 mese e mezzo fà.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©