Leggi il Topic


FZ1 Dubbio sulla sostituzione dello scarico originale
4985510
4985510 Inviato: 3 Lug 2008 12:48
Oggetto: FZ1 Dubbio sulla sostituzione dello scarico originale
 

Ciao ragazzi vorrei sostituire alla mia fz1 il terminale di scarico con uno sportivo tipo il mivv suono,leggendo sul forum ho letto che sostituitendo il terminale si elimina anche la valvola exup che si trova dento di esso. Il mio dubbio è se cambio il terminale ovviamente perdo ai bassi regimi penso anche perche si elimina la valvola ma la cosa che non sono riuscito ha capire se la moto diventa anche irregolare di erogazione e se è indispensabile lavorare sul co oppure montare una centraLlina after market???Io vorrei mantere la moto originale, e non fare altre modifiche a centraline e varie oltre corona+1 e pignone-1 che già ho fatto e che credo non influenzano questo discorso,secondo voi quindi vale la pena cambiare sto terminale???
 
4985975
4985975 Inviato: 3 Lug 2008 13:20
 

Si.
 
4986592
4986592 Inviato: 3 Lug 2008 14:03
 

Siki ha scritto:
Si.


Ci mancherebbe altro icon_exclaim.gif , te pareva.....e che poteva rispondere Siki icon_asd.gif
 
4986862
4986862 Inviato: 3 Lug 2008 14:21
 

icon_arrow.gif Cambia senza esitazione alcuna... a tuo gusto e piacimento!!! icon_asd.gif
 
4987012
4987012 Inviato: 3 Lug 2008 14:31
 

Io l'ho cambiato il mese scorso. Vai tranquillo che non succede niente, anzi, la moto mi sembra più regolare ai bassi.

P.S. Per il resto la moto è originale, anche il CO non è stato modificato.
 
4987153
4987153 Inviato: 3 Lug 2008 14:40
 

ufo120806 ha scritto:
Io l'ho cambiato il mese scorso. Vai tranquillo che non succede niente, anzi, la moto mi sembra più regolare ai bassi.

P.S. Per il resto la moto è originale, anche il CO non è stato modificato.


Ciao, sono curioso, ma che scarico hai montato?
Lo spero proprio che sia più regolare ai bassi; io reputo che un consumo altino di carburante, sia proprio dovuto all'Ex-Up, speriamo bene icon_wink.gif
 
4987796
4987796 Inviato: 3 Lug 2008 15:27
Oggetto: Re: FZ1 Dubbio sulla sostituzione dello scarico originale
 

AMEDEORR ha scritto:
Ciao ragazzi vorrei sostituire alla mia fz1 il terminale di scarico con uno sportivo tipo il mivv suono,leggendo sul forum ho letto che sostituitendo il terminale si elimina anche la valvola exup che si trova dento di esso. Il mio dubbio è se cambio il terminale ovviamente perdo ai bassi regimi penso anche perche si elimina la valvola ma la cosa che non sono riuscito ha capire se la moto diventa anche irregolare di erogazione e se è indispensabile lavorare sul co oppure montare una centraLlina after market???Io vorrei mantere la moto originale, e non fare altre modifiche a centraline e varie oltre corona+1 e pignone-1 che già ho fatto e che credo non influenzano questo discorso,secondo voi quindi vale la pena cambiare sto terminale???


Ho cambiato prima lo scarico,poi ho dovuto rimediare con filtro e Power commander e non sono ancora soddisfatto,tornando indietro lascerei tutto originale.
 
4988711
4988711 Inviato: 3 Lug 2008 16:45
Oggetto: Re: FZ1 Dubbio sulla sostituzione dello scarico originale
 

Pirandello ha scritto:

Ho cambiato prima lo scarico,poi ho dovuto rimediare con filtro e Power commander e non sono ancora soddisfatto,tornando indietro lascerei tutto originale.

azz! ma hai fatto anche il settaggio della pcIII al banco? ...se si è strano che tu non sia soddisfatto.
 
4989103
4989103 Inviato: 3 Lug 2008 17:17
 

ianofz1 ha scritto:


Ci mancherebbe altro icon_exclaim.gif , te pareva.....e che poteva rispondere Siki icon_asd.gif


Lo so icon_redface.gif , sono inguaribile icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma un millone che soffia come un gattino nn si può sentire eusa_naughty.gif
A proposito, ti e' arrivato il trombone icon_question.gif icon_question.gif Tra poco entrerai a far parte pure tu della "Cavalleria Pesante" icon_asd.gif icon_asd.gif......bombardamenti e smitragliate a go go 0509_si_picchiano.gif
 
4990404
4990404 Inviato: 3 Lug 2008 19:23
Oggetto: Re: FZ1 Dubbio sulla sostituzione dello scarico originale
 

-Giro- ha scritto:
Pirandello ha scritto:

Ho cambiato prima lo scarico,poi ho dovuto rimediare con filtro e Power commander e non sono ancora soddisfatto,tornando indietro lascerei tutto originale.

azz! ma hai fatto anche il settaggio della pcIII al banco? ...se si è strano che tu non sia soddisfatto.


Sto cercando una mappatura migliore prima di buttare altri soldi al banco,per poi tornare a poco più della potenza originale,perchè secondo me così sono ancora sotto icon_twisted.gif
 
4993056
4993056 Inviato: 3 Lug 2008 23:07
 

Siki ha scritto:


Lo so icon_redface.gif , sono inguaribile icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma un millone che soffia come un gattino nn si può sentire eusa_naughty.gif
A proposito, ti e' arrivato il trombone icon_question.gif icon_question.gif Tra poco entrerai a far parte pure tu della "Cavalleria Pesante" icon_asd.gif icon_asd.gif......bombardamenti e smitragliate a go go 0509_si_picchiano.gif
la mia e' tutta originale icon_evil.gif
e non soffia come un gattino icon_confused.gif diciamo che non ha il ruggito di una tigre..
ma gattino no ehh!!! icon_mrgreen.gif
 
4994003
4994003 Inviato: 4 Lug 2008 7:15
 

Siki ha scritto:


Lo so icon_redface.gif , sono inguaribile icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma un millone che soffia come un gattino nn si può sentire eusa_naughty.gif
A proposito, ti e' arrivato il trombone icon_question.gif icon_question.gif Tra poco entrerai a far parte pure tu della "Cavalleria Pesante" icon_asd.gif icon_asd.gif......bombardamenti e smitragliate a go go 0509_si_picchiano.gif


E' arrivata ed è già pre-assemblata. Ci si sente come un bambino, dopo cena l'ho posta in bella vista sul tavolo della cucina, guardandola da ogni angolazione e sentendo di già la musica fuori uscire da questo flauto d'acciaio.....sembra il genere del Dottor Costa.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4998554
4998554 Inviato: 4 Lug 2008 13:17
 

foto foto foto foto foto foto foto foto icon_mrgreen.gif
 
5041627
5041627 Inviato: 8 Lug 2008 23:13
Oggetto: Re: FZ1 Dubbio sulla sostituzione dello scarico originale
 

Pirandello ha scritto:


Ho cambiato prima lo scarico,poi ho dovuto rimediare con filtro e Power commander e non sono ancora soddisfatto,tornando indietro lascerei tutto originale.

Ciao a tutti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Effettivamente cambiare solo il terminale e "SOLO"una questione estetica e di decibel. 0509_mitra.gif
I risultati prestazionali si ottengono maggiormente lavorando sui collettori (quindi scarico completo).
Oviamente è indispensabile la prova sul banco effettuata da personale esperto che provi step dopo step ad un numero sempre crescente di giri le varie regolazioni .
Questo porta anche a sostituire il filtro dell'aria ed in alcuni casi aggiungere una centralina.
Nel caso delle nostre Belve, almeno per mè, si dovrà renderle più piene a bassi reggimi.
 
5042393
5042393 Inviato: 9 Lug 2008 6:39
Oggetto: Re: FZ1 Dubbio sulla sostituzione dello scarico originale
 

Pirandello ha scritto:


Ho cambiato prima lo scarico,poi ho dovuto rimediare con filtro e Power commander e non sono ancora soddisfatto,tornando indietro lascerei tutto originale.


Io ti posso assicurare, invece, che con il GP Style non sto avendo di queste insoddisfazioni tanto da desiderare l'originale, assolutamente no.
Ti dico anzi, che avendo trovato valori alti CO, li ho abbassati secondo le esperienze del forum, ed è ancora tutto OK.
Ho deciso di comprare un filtro aria BMC, sempre per esperienze positive riscontrate sul forum, ma il motore gira che è una meraviglia, ha sempre quel vuotino ai 3000, ma per tutto il resto funziona bene.

Ciao.
 
10046968
10046968 Inviato: 16 Giu 2010 7:58
 

***Edit by hellome, se il mod ti ha chiuso il tuo un motivo c'è, per le polemiche e le spiegazioni, ci sono gli MP***


"Ciao a tutti
ho appena comprato una fabtastica FZ1 del 2008, ho già comprato lo scarico Leovince GP style che mi arriva domani....

Devo ancora imparare a conoscere il mostro:
Ho visto che sul terminale originale arrivano due cannettine collegate a una piastra... cosa sono??? forse la sonda lambda?? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Cambiando terminale che fine fanno ste cannette ???"
 
10048092
10048092 Inviato: 16 Giu 2010 11:10
 

Quelle "cannettine" sono i cavi della valvola EXUP (se intendi questi)

immagini visibili ai soli utenti registrati


montando uno scarico aftermarket verranno eliminati
 
10050136
10050136 Inviato: 16 Giu 2010 15:49
 

SnakeBoa ha scritto:
Quelle "cannettine" sono i cavi della valvola EXUP (se intendi questi)

Immagine: Link a pagina di Img191.imageshack.us
montando uno scarico aftermarket verranno eliminati


Ok grazie
quindi bisogna smontarle ..... nn credo debbano rimanere a penzoloni giusto ??
 
10050183
10050183 Inviato: 16 Giu 2010 16:00
 

Mazzuffo ha scritto:


Ok grazie
quindi bisogna smontarle ..... nn credo debbano rimanere a penzoloni giusto ??



Si devi smontare i cavetti dell ex-up e lasciare che il motorino giri a vuoto per non avere codice di errore .

0510_mina.gif Andrea
 
10050921
10050921 Inviato: 16 Giu 2010 18:24
 

* i miglioramenti con lo scarico aftermarket sono evidenti.
i piu di tutti sono con lo "scorpione rosso" (akapovic) in abbinamento a filtro e power commander )regolarmente settata al banco,e non con un pc sotto casa.
Si posso vedere anche aumenti di 10-12 cv..

*per i consumi non so icon_rolleyes.gif
*i valori CO mi sembra che valgono sotto determinati giri... quindi ai range di normale utilizzo sono ignorati dalla centralina...

* i cavi della valvola ex-up vanno tolti prima dallo scarico,poi si ruota la chiave su on,dopo che il servocomando ha fatto la rotazione, sfilare i restanti cavi.. l'importante è NON togliere il servocomando dalla propia sede, e non sfilare il connettore... onde evita l'accensione della spia FI sul cruscotto

0510_saluto.gif
 
10051935
10051935 Inviato: 16 Giu 2010 20:26
 

io ho montato un terminale mivv e non ho avuto ne miglioramenti ne peggioramenti, probabilmente l'akra si fa pagare ma a quanto pare c'è la sostanza oltre all'estetica.

per quanto riguarda i co: agiscono fino a 4/5 k giri, tutti consigliano di aumentare di 10 punti invece io ti suggerisco di provare con valori tipo 6446 6886 810108, ho fatto svariate prove e la differenza è tangibile, sulla mia con ternimale e filtro mi trovo particolarmente bene con 8 10 10 8

come dice jake non puoi togliere lo scarico originale senza scollegare prima l'exup perche questa se ne viene via con il terminale di fabbrica. Per quanto riguarda il motorino attuatore quoto il fatto che vada lasciato in sede libero funzionare, alcuni non rimuovono i cavi ma li scollegano solamente, a me non non andava l'idea di avere delle "cose" libere in giro e li ho scollegati anche dall'origine al motorino. Non sapevo di questa procedura di girare la chiave dopo aver scollegato l'exup prima di rimuovere i cavi, io non ho l'ho fatta ed è andato tutto bene, nessun errore.
 
10053820
10053820 Inviato: 17 Giu 2010 7:27
 

Ma questo motorino dove si trova ?? non nel terminale vero ??
 
10054680
10054680 Inviato: 17 Giu 2010 10:29
 

Dovrebbe essere tra la sella e il serbatoio ma seguendo i cavi non ti verrà difficile trovarlo icon_wink.gif
 
10055142
10055142 Inviato: 17 Giu 2010 11:18
 

è davanti alla batteria sotto la sella del passeggero, togli una copertura per il calore in pseudo alluminio e lo vedi
 
10072823
10072823 Inviato: 20 Giu 2010 11:13
 

Salve a tutti ,io ho montato un akrapovic exagon piu' filtro kn i cavetti li ho lasciati li' girati in avanti, e fissati con una fascettina in acciaio al collettore, nn ho avuto alcun codice errore sul dispay,ho dovuto pero' ingrassare il CO di 5 punti dall'originale ed un emulatore lamda S4 per ingannarla perche' fino ai 5000 giri la moto tentennava leggermente durante la marcia ad andatura tranquilla doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10073134
10073134 Inviato: 20 Giu 2010 12:06
 

l'ho già montato, non era cosi difficile 0509_up.gif 0509_up.gif
comunque è vero che perde ai bassi icon_sad.gif icon_sad.gif sopratutto con lo scarico aperto.

Qualcuno sà spiegarmi come aumentare la CO nn ho il manuale ....
 
10077106
10077106 Inviato: 20 Giu 2010 22:15
 

Per MAZZUFFO: per regolare il CO nn e' difficile.
1)tieni premuti insieme i due pulsanti (reset e select ) mentre giri la chiave per accendere il quadro finche nn ti compare lascritta (d1 ) poi premi select dovrebbe comparire la scritta CO, premi ancora insieme( reset -select ) ti comparira C:01 premi ancora insieme ti comparira C:01 0 (o qualsiasi altro numero. Quello e' il valore impostato dalla casa,agendo su reset o select puoi aumentarlo o diminuirlo dopo impostato premi i tasti di nuovo insieme per memorizzare il valore impostato una volta fatto premi select per passare al C:02 regola come prima finche nn arrivi al C.04 una volta fatto spegni il quadro e riaccendi cosi' i valori sono memorizzati.la mia aveva i valori impostati dalla casa di
( -5 /20/20/2 )li ho aumentati tutti di 5 punti. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10078126
10078126 Inviato: 21 Giu 2010 7:04
 

Gyman59 ha scritto:
Per MAZZUFFO: per regolare il CO nn e' difficile.
1)tieni premuti insieme i due pulsanti (reset e select ) mentre giri la chiave per accendere il quadro finche nn ti compare lascritta (d1 ) poi premi select dovrebbe comparire la scritta CO, premi ancora insieme( reset -select ) ti comparira C:01 premi ancora insieme ti comparira C:01 0 (o qualsiasi altro numero. Quello e' il valore impostato dalla casa,agendo su reset o select puoi aumentarlo o diminuirlo dopo impostato premi i tasti di nuovo insieme per memorizzare il valore impostato una volta fatto premi select per passare al C:02 regola come prima finche nn arrivi al C.04 una volta fatto spegni il quadro e riaccendi cosi' i valori sono memorizzati.la mia aveva i valori impostati dalla casa di
( -5 /20/20/2 )li ho aumentati tutti di 5 punti. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie mille 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©