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FZ1 - Qualquno mi spiega on-off?[dubbio sull'erogazione]
2457069
2457069 Inviato: 12 Set 2007 13:30
Oggetto: FZ1 - Qualquno mi spiega on-off?[dubbio sull´erogazione]
 

scusate io domani ritiro la mia fz1 2006 con 7000 km prezzo d'occasione
mi sta venendo undubbio...ma cos'è sto famoso on-off?
 
2457189
2457189 Inviato: 12 Set 2007 13:36
 

Se ho capito a cosa ti riferisci, è relativo ad una sorta di ritardo nella risposta del motore nel passaggio dal gas tutto chiuso all'apertura parziale. E' una sorta di buco che si manifesta soprattutto nei motori a carburatore e che in determinate situazioni può mettere in difficoltà chi non ci è abituato. (oppure intendevi l'interruttore del blocco motore icon_question.gif )
 
2457462
2457462 Inviato: 12 Set 2007 13:55
 

non lo so il forum è pieno di ragazzi che hanno avuto problemi di on off su fz1...siccome domani ne dovrei comprare una vorrei capire..grazie comunque
 
2457868
2457868 Inviato: 12 Set 2007 14:22
 

Purtroppo se ti riferisci al cut/off cioè al ritardo della risposta nella riapertura del gas.. quello c'è e non credere a chi dice che non esiste perchè e più facile che sia lui che non riesce a riconoscerlo....

comunque la soluzione sta qua!!!

Link a pagina di Fazeritalia.it
 
2458743
2458743 Inviato: 12 Set 2007 15:20
Oggetto: Re: qualqn mi spiega on-off?
 

piede ha scritto:
scusate io domani ritiro la mia fz1 2006 con 7000 km prezzo d'occasione
mi sta venendo undubbio...ma cos'è sto famoso on-off?


per darti una risposta esauriente e semplice:

praticamente come dice la parola è l'effetto "acceso-spento" praticamente è come se l'iniettore della benzina nonostante tu cerchi di modulare l'apertura del gas ti da la botta... avvertibile perchè è proprio come uno strattone... praticamente è come se non ti modulasse il gas e ti desse benza tutta insieme...
 
2458962
2458962 Inviato: 12 Set 2007 15:42
 

ti ci abituerai ...non e' un difetto cosi' grande basta farci il polso..ahh augurii per la fz1
 
2459035
2459035 Inviato: 12 Set 2007 15:48
 

Si infatti, appena il polso si abitua a dosare l'acceleratore non lo farà più, la mia ragazza che fa da passeggera non lo avverte più neanche lei...
Io ho l'fz6 ma è uguale.
 
2461271
2461271 Inviato: 12 Set 2007 19:39
 

Zoso ha scritto:
Si infatti, appena il polso si abitua a dosare l'acceleratore non lo farà più, la mia ragazza che fa da passeggera non lo avverte più neanche lei...
Io ho l'fz6 ma è uguale.


Che io sappia la fz6 non è affetta da cut/off ma solo da on/off e il difetto "famoso" delle fz1 fazer è proprio il cut/off. icon_wink.gif
 
2462869
2462869 Inviato: 12 Set 2007 22:32
 

ma che sfiga.......... mi piaceva la nuova z kawa,e tira a destra,ora l'fz1 e c'e il cut/off ma una moto normale???????
comunque domani la porto a casa e vi faccio sapere
grazie ragazzi
 
2463449
2463449 Inviato: 13 Set 2007 1:45
 

piede ha scritto:
ma che sfiga.......... mi piaceva la nuova z kawa,e tira a destra,ora l'fz1 e c'e il cut/off ma una moto normale???????
comunque domani la porto a casa e vi faccio sapere
grazie ragazzi


L'fz1 non è normale è straordineria !!!! (s@kki) icon_biggrin.gif
 
2463691
2463691 Inviato: 13 Set 2007 7:43
 

La Z1000 non tira a destra...quella e' la Z750 (credo perche' ha il grosso terminale proprio sulla destra). In ogni caso l'Fz1 e' una bomba, non credo proprio che avrai da lamentarti per qualcosa se non per l'eccessiva potenza!
 
2463806
2463806 Inviato: 13 Set 2007 8:01
 

Quoto in pieno Rommel. Ho l'FZ1 2006 e non c'è moto tra le mille che abbia meno cut/off di questa, è normale e si sente un pò di più se cambi fino ai 4000 giri, oltre (almeno sulla mia) è solo pura spinta
 
2465978
2465978 Inviato: 13 Set 2007 12:23
 

icon_question.gif Scusate l'ignoranza, ma cosa è sto famoso cut-off? icon_question.gif
Io sapevo che il cut-off è un dispositivo, in pratica software, che "spegne" gli iniettori del carburante in fase di rilascio e fino al minimo, per evitare che questi continuini a spruzzare anche a fafalla chiusa. Ora di cosa si parla icon_question.gif
 
2466010
2466010 Inviato: 13 Set 2007 12:25
 

Ragazzi, state attenti a nn usare termini a caso: l'on-off è un piccolo difetto di risposta all'acceleratore dovuto principalmente alla taratura della centralina, il cut-off è invece un dispositivo che taglia l'alimentazione a gas chiuso x risparmiare carburante. X piede: x quanto riguarda l'on-off della FZ1, con un filtro aria e una powercommander ben tarata dovresti attenuarlo di molto; e forse anche agendo sui valori di CO della centralina originale puoi avere benefici.....Ciao.
 
2466110
2466110 Inviato: 13 Set 2007 12:36
 

Siki ha scritto:
Ragazzi, state attenti a nn usare termini a caso: l'on-off è un piccolo difetto di risposta all'acceleratore dovuto principalmente alla taratura della centralina, il cut-off è invece un dispositivo che taglia l'alimentazione a gas chiuso x risparmiare carburante. X piede: x quanto riguarda l'on-off della FZ1, con un filtro aria e una powercommander ben tarata dovresti attenuarlo di molto; e forse anche agendo sui valori di CO della centralina originale puoi avere benefici.....Ciao.


Grazie hai ristabilito una delle mir poche certezze icon_exclaim.gif
 
2480304
2480304 Inviato: 14 Set 2007 21:06
 

L'on-off l'ho eliminato installando la centralina aggiuntiva .... leggevo tempo fa ... sempre in queto sub forum ... che il difetto dell' on/off si può eliminare anche staccando i cavi dall'interruttore della frizione per poi "pontarli" .... io ho la centralina. altrimenti avrei fatto sicuramente anch'io questa modifica ....
 
2480769
2480769 Inviato: 14 Set 2007 22:12
 

on off, on un po di abbitudine di polso non ci sono piu' problemi.
fz1 gran mezzo.
 
2504134
2504134 Inviato: 18 Set 2007 14:04
 

Siki ha scritto:
Ragazzi, state attenti a nn usare termini a caso: l'on-off è un piccolo difetto di risposta all'acceleratore dovuto principalmente alla taratura della centralina, il cut-off è invece un dispositivo che taglia l'alimentazione a gas chiuso x risparmiare carburante. X piede: x quanto riguarda l'on-off della FZ1, con un filtro aria e una powercommander ben tarata dovresti attenuarlo di molto; e forse anche agendo sui valori di CO della centralina originale puoi avere benefici.....Ciao.


grazie mille anche il mio meccanico mi ha consigliato la stessa identica cosa...........comunque raga ma che figata di moto è??? è uno sballo meravigliosa,spero di non farmi male
 
2512352
2512352 Inviato: 19 Set 2007 13:12
 

piede ha scritto:


...........comunque raga ma che figata di moto è??? è uno sballo meravigliosa,spero di non farmi male


scusami piede se mi intrometto nell'argomento,ma in che senso "spero di non farmi male"? Io sto vendendo l'fz6 per passare ad un fz1, ma è così "pericolosa"?considera che non sono e non sarò mai un pazzo che supera i 150/160kmh.. l'ho fatto ai tempi del cbr, mi è bastato...è così ingestibile come moto?

grazie mille per i consigli
 
2512522
2512522 Inviato: 19 Set 2007 13:27
 

Guarda io sono passato da un ktm supermotard (56cv su 140Kg di moto)alla fz1 e non ho avuto nessun problema.La tua fz6 ne ha un centinaio di cv dunque problemi non ne avrai di certo ma solo divertimento ! icon_twisted.gif
(se il cbr che avevi era un mille questo mio messaggio è inutile)
 
2513353
2513353 Inviato: 19 Set 2007 14:17
 

grazie razor!
no, non avevo un cbr 1000 ma un "semplicissimo"600 del 91, per poi passare all'fz6 + power commander e scarichi arrow e (speriamo) il prossimo anno prendere un fz1

L'idea è quella di usarla anche in coppia e spero che l'usato sia ancora più avvicinabile con l'uscita dei nuovi modelli 2008...
 
2530492
2530492 Inviato: 21 Set 2007 14:03
 

apple ha scritto:


scusami piede se mi intrometto nell'argomento,ma in che senso "spero di non farmi male"? Io sto vendendo l'fz6 per passare ad un fz1, ma è così "pericolosa"?considera che non sono e non sarò mai un pazzo che supera i 150/160kmh.. l'ho fatto ai tempi del cbr, mi è bastato...è così ingestibile come moto?

grazie mille per i consigli

no no non è pericolosa è gestibilissima,calcola che io vengo da un bandit,solo che sopra i 6000 giri devi tenere gli occhi aperti
per il resto è la fine del mondo
 
12564625
12564625 Inviato: 18 Ott 2011 9:47
 

Ragazzi, ho da poco preso una FZ1 del 2006 + scarico Shark con db-killer.
Ho da subito notato i problemi non poco fastidiosi (almeno per me) del ON/OFF e soprattutto del CUT/OFF.

Vorrei solo risolvere questi problemi, senza pompare la moto o intervenire pesantemente sull'erogazione ecc.

Ho visto l'annuncio di questa piccola, economica e semplice centralina aggiuntiva:
Link a pagina di Subito.it

Il tipo mi ha scritto che occorre montarla interrompendo il filo che va al sensore..

...vorrei un vostro parere circa la possibilità effettiva di risolvere il problema... ...qualcuno di voi ne ha già montata una? ruotando semplicemente l'apposita manopola cosa succede? smagrisce o ingrassa semplicemente?

Grazzzie!!
 
12564783
12564783 Inviato: 18 Ott 2011 10:37
 

ciao, da quello che è scritto nell'annuncio mi sembra di capire che quella centralina è una specie di memjet fatta in casa ovvero un potenziometro che collegato al sensore della temperatura aria lo inganna facendoli credere che è la temperatura esterna è più bassa, tanto più bassa quanto più si ruota la manopolina, la centralina della moto così "ingannata" ingrassa la carburazione perché ad un aria più fredda corrisponde un maggiore densità in ossigeno ed è necessario ingrassare per mantenere il rapporto aria/benzina previsto, ovviamente facendo credere alla centralina che la temperatura esterna è più bassa senza che realmente lo sia sia ha un eccesso di benzina rispetto alla reale densità di ossigeno presente, il che non è un male dato che tutte lo moto oggi escono magre ma questo non ti risolve il problema del cut off sull'fz1 che è di natura completamente diversa e non dipende da una carburazione smagrita ma solo dal fatto che durante il rilascio tra i 4000 e i 6000 giri vengono spenti gli inettori e alla riapertura del gas si ha come conseguenza l'effetto on-off e proprio perché vengono spenti non è possibile ingrassare un bel niente se non con modifiche di altro tipo.

La soluzione al tuo problema è una sola l'FCE di ivan's performance, lo si può acquistare in uk dall'unico importatore europeo sg motorsport che si trova anche su ebay, l'installazione non è proprio facilissima ma in rete trovi molto materiale a riguardo

In alternativa puoi acquistare un modulo aggiuntivo tipo powercommander e ingrassare la colonna dello "zero throttle" nel range di giri in cui avverti l'on off ma se vuoi andare sul sicuro vai di fce e vedrai che diventerà solo un fastidioso ricordo.
 
12564844
12564844 Inviato: 18 Ott 2011 10:57
 

Grazie! molto chiaro ed esaustivo! icon_wink.gif

...se hai qualche link di aiuto per il montaggio...
 
12564895
12564895 Inviato: 18 Ott 2011 11:12
 

sabari ha scritto:
Grazie! molto chiaro ed esaustivo! icon_wink.gif

...se hai qualche link di aiuto per il montaggio...


Prego, dai un occhiata qui Link a pagina di Fazerowners.yuku.com comunque l'fce arriva con istruzioni dettagliate e ci sono anche utenti italiani che l'hanno montato con successo e sapranno aiutarti

Ah c'è anche un altro dispositivo che promette le stesse cose del fce ed è di più facile installazione, è stato messo a punto da francesi e lo dovrebbe aver acquistato e montato l'utente guelaz , trovi info qui [Fz1] Dispositivo FCE: chi ha effettuato il montaggio?
 
12564967
12564967 Inviato: 18 Ott 2011 11:32
 

...si ho letto... ma é un dispositivo che va solo montato o anche settato?
grazie icon_biggrin.gif
 
12626293
12626293 Inviato: 2 Nov 2011 14:01
Oggetto: FCE montato!!
 

Dopo ore ed ore passate sui vari forum (anche internazionali...) a cercare di capire qualcosa sul funzionamento, utilità e acquisto del famoso FCE, eusa_think.gif ... mi sento in dovere di dare il mio contributo a chi come me, nonostante tutto, non é riuscito ad avere le idee chiare e ha bisogno di maggiori informazioni...

Allora, acquistato usato l'FCE alternativo (per intenderci quello belga e non quello di Ivan...) ed ora che ho provato per bene la moto, posso dire che sono i migliori soldi spesi su questa moto! (...come aveva forse già detto qualcuno...) La moto é ora diventata docile e lineare, nessun on/off o singhiozzo che dir si voglia. Sono veramente contentissimo. Il montaggio é di una semplicità mostruosa, 5 minuti di lavoro! Ho provveduto anche a staccare il tubo AIS e sono di conseguenza spariti del 99% anche gli scoppi di smagrimento.

Per chiarezza riepilogo qui di seguito la mia configurazione:
FZ1 anno 2006
Filtro BMC
Terminale aperto Shark
AIS staccato
CO +10 su tutto
(il resto é di serie)

Sono a disposizione per ogni chiarimento... icon_biggrin.gif
 
12626776
12626776 Inviato: 2 Nov 2011 15:39
 

Ottimo, felice che tu abbia trovato la soluzione al problema. Per curiosità come e dove va ad installarsi il dispositivo belga?
 
12628172
12628172 Inviato: 2 Nov 2011 20:23
 
 
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