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Forcella troppo cedevole...
5035789
5035789 Inviato: 8 Lug 2008 14:42
Oggetto: Forcella troppo cedevole...
 

Ciao a tutti ragazzi,

dopo 3 settimane (quasi) di zr7 sto notando le prime cose che stonano sulla nostra bellissima moto...
La forcella per esempio secondo me è troppo molle...non credo che sia una questione di olio ma proprio di molle deboli, sapete se per caso la nostra bimba ha qualche regolazione o se bisogna proprio cambiarle con molle piu dure e magari di marca tipo ohilins?

Fatemi sapere!!!

Ciao e lampeggi,

Paolo
 
5035857
5035857 Inviato: 8 Lug 2008 14:46
 

La nostra ZR7 non ha nessuna regolazione sull'anteriore.
La soluzione economica sarebbe mettergli un olio più viscoso, spessorare le molle e sfilare leggermente le forcelle (stai sui 60 euro), altrimenti compri direttamente un kit molle-pompanti, ma spendi circa 200 euro.
 
5035996
5035996 Inviato: 8 Lug 2008 14:56
 

BurnOut ha scritto:
La nostra ZR7 non ha nessuna regolazione sull'anteriore.
La soluzione economica sarebbe mettergli un olio più viscoso, spessorare le molle e sfilare leggermente le forcelle (stai sui 60 euro), altrimenti compri direttamente un kit molle-pompanti, ma spendi circa 200 euro.

Grazie mille per il consiglio!
Ma quindi non è solo una mia impressione???
Provenendo da 30 gg di Hornet a steli rovesciati mi è sembrata un tantinello molle...poi magari è normale!
 
5036138
5036138 Inviato: 8 Lug 2008 15:07
 

Mettici l'olio motore gradazione 80...vedrai che cambia.
p.s.
non ti sto prendendo in giro!
 
5036195
5036195 Inviato: 8 Lug 2008 15:12
 

Paolocabri: Di che anno e' la tua, perche' quelle dopo il 2001 o 2002 hanno forcelle migliori un pochino.

Senti checcaccio ma mettere una simile gradazione non fa scaldare troppo l'olio nei percorsi lunghi e impegnativi per le forcelle?
 
5036344
5036344 Inviato: 8 Lug 2008 15:22
 
 
5036565
5036565 Inviato: 8 Lug 2008 15:36
 

Sul Supertenerè non è mai successo nulla di negativo.
Ricorda che non ha funzione di lubrificazione ma solo di smorzamento del ritorno molla ed affondamento.
La sua funzione è solamente meccanica e se si scalda parecchio al limite si fluidifica e la forcella riperde un po' di "mordente" icon_wink.gif
 
5036937
5036937 Inviato: 8 Lug 2008 16:01
 

father_torque ha scritto:
Paolocabri: Di che anno e' la tua, perche' quelle dopo il 2001 o 2002 hanno forcelle migliori un pochino.

Senti checcaccio ma mettere una simile gradazione non fa scaldare troppo l'olio nei percorsi lunghi e impegnativi per le forcelle?

La mia è di luglio 2002 (caz..devo fare la revisione!!!) e questo è l'unico difetto serio che ad oggi ho notato..
 
5037334
5037334 Inviato: 8 Lug 2008 16:31
 

si ma un 80w mi sembra eccessivo, io sulla mia ho messu un 15w e ho aumentato il livello dell'olio, sono abbastanza soddisfatto.
Se vuoi qualcosa di più cambia le molle su ebay si trovano suo 90 euro.
uno step superiore è quello della hyper pro che fornisce anche la molla del mono (stiamo sui 280 euro), la soluzione finale è la sostituzione anche del mono posteriore (almeno 400 euro), oltre vale la pena considerare se non conviene cambiare moto.

Ciao

P.s. come mai sei passato da una hornet alla zr7? mi sembra un pò atipico.
 
5037696
5037696 Inviato: 8 Lug 2008 16:59
 

Axilot ha scritto:
si ma un 80w mi sembra eccessivo, io sulla mia ho messu un 15w e ho aumentato il livello dell'olio, sono abbastanza soddisfatto.
Se vuoi qualcosa di più cambia le molle su ebay si trovano suo 90 euro.
uno step superiore è quello della hyper pro che fornisce anche la molla del mono (stiamo sui 280 euro), la soluzione finale è la sostituzione anche del mono posteriore (almeno 400 euro), oltre vale la pena considerare se non conviene cambiare moto.

Ciao

P.s. come mai sei passato da una hornet alla zr7? mi sembra un pò atipico.

Hornet di mio zio per fare l'esame A e zr7 mia prima moto...
bella moto la hornet ma troppo pericolosa come prima moto...
 
5037899
5037899 Inviato: 8 Lug 2008 17:15
 

Perche' pericolosa?
 
5038289
5038289 Inviato: 8 Lug 2008 17:55
 

father_torque ha scritto:
Perche' pericolosa?

Perche ha 96 cv, gia i nostri 76 sono tanti e bisogna usarli con giudizio...
Perche quando vedi che aprendo il gas la moto va, l'adrenalina che ti gira in corpo fa si che tu lo rifaccia...
e con un pilota sopra con poca esperienza non è una bella cosa..
 
5038323
5038323 Inviato: 8 Lug 2008 17:58
 

Beh ma e' pur sempre un 600 pensavo che a prestazioni fossero li e li a parte la velocita' massima... Forse la nostra ha una coppia max leggermente superiore o sbaglio?
 
5038515
5038515 Inviato: 8 Lug 2008 18:16
 

father_torque ha scritto:
Beh ma e' pur sempre un 600 pensavo che a prestazioni fossero li e li a parte la velocita' massima... Forse la nostra ha una coppia max leggermente superiore o sbaglio?

Si si coppia superiore dovuta ai 139cc in piu della nostra bimba...
comunque quella moto è proprio strana...morta fino ai6 mila giri dopodiche esplode nel vero senso della parola....e ti ritrovi in zona rossa prima di poter capire che devi cambiare marcia...
 
5038557
5038557 Inviato: 8 Lug 2008 18:20
 

Ah ora capisco, no allora non mi piace preferisco piu' coppia e un motore decente anche ai bassi regimi.
 
5038752
5038752 Inviato: 8 Lug 2008 18:37
 

Io ho deciso di cambiare la ZR7 molto presto proprio per la ciclistica troppo turistica.
Dopo aver guidato per mesi il CBR ed ora lo Z750 della mia ragazza, quando sono risalito sulla mia mi sono trovato a disagio e non mi fido più quando piego...è troppo "ballerina" la ZR7 icon_sad.gif icon_sad.gif
 
5038799
5038799 Inviato: 8 Lug 2008 18:42
 

Questo l'ho notato anch'io gia' rispetto alla mia vecchia aprilia 125, direi che ballerina e' il termine piu' appropriato.
Ma dimmi la Z750 e' molto meglio come sospensioni, frenata, ciclistica ed erogazione?
 
5038982
5038982 Inviato: 8 Lug 2008 19:02
 

father_torque ha scritto:

Ma dimmi la Z750 e' molto meglio come sospensioni, frenata, ciclistica ed erogazione?


Decisamente migliore!!
Lo ZR7 la batte solo in comodità di seduta, per il resto fa sentire i suoi anni...
 
5039096
5039096 Inviato: 8 Lug 2008 19:14
 

A volte ho come l'impressione che abbia il manubrio troppo leggero da girare, un peletto piu' rigido sarebbe buono ad alte velocita' credo stia li il problema oltre che nelle forcelle. Come se fosse piu' difficile tenerlo perfettamente fermo rispetto ad altre moto, non so.
Io comunque ho la seconda versione con forcelle un po' migliori e il mono posteriore lo tengo a 5 in precarico, e almeno a sospensioni non mi ci trovo malissimo.
 
5039197
5039197 Inviato: 8 Lug 2008 19:25
 

Anche io ho l'ultimo modello...l'ho presa nuova nel 2004...il mono post. è al max ed è migliorata rispetto alla configurazione di serie, ma resta comunque troppo morbida e ballerina in curva
 
5040881
5040881 Inviato: 8 Lug 2008 22:07
 

BurnOut ha scritto:


Decisamente migliore!!
Lo ZR7 la batte solo in comodità di seduta, per il resto fa sentire i suoi anni...


mah guarda burn,io ho guidato per una 30ina di km di curve una z750 di un mio amico e sinceramente non ho trovato tutte queste migliorie esagerate(a parte il motore con 25 cv in più..ovviamente)

Abbiamo avuto le stesse impressioni sia io,sia lui con lo zr7 ossia:

la mia zr7(io monto le brembo rosse) frena meglio della sua z750 che ha una frenata molto più spugnosa e meno pronta.
la z750 è più facile da mandare in piega(ma questo può dipendere dalle gomme Conti Road-attack mie vs Pilot power 2ct sulla sua)
La zr7 è più "neutra"
Il mono posteriore dello z750 non mi è piaciuto per nulla,in pratica dopo ogni avvallamento o sconnessione continuava a "rimbalzare" per un pò,mentre il mono della mia zr7 è molto più secco.
La forcella è morbida per entrambe,leggermente meno sullo z750.

Queste sono le cose che ci sono balzate all'occhio ad entrambi.. icon_wink.gif

Il ragazzo con cui ho scambiato la moto non è un fermone,va abbastanza..infatti la zr7 l'ha strapazzata un pò grattando tutto il grattabile..ed è rimasto impressionato positivamente dalla zr7..soprattutto per la sincerità complessiva della moto...

Detto questo,sinceramente ad oggi non cambierei la zr7 per una z750,la differenza imho non vale il cambio...tanto vale passare a qualcosa di nettaemnte migliore come ciclistica e componentistica. icon_mrgreen.gif

parere personale ovviamente.. icon_wink.gif
 
5042060
5042060 Inviato: 9 Lug 2008 0:04
 

Per quanto riguarda l'ammortizzatore posteriore che rimbalza magari bastava regolare lo smorzamento. Per le forcelle non so, sapete se la z750 ha il precarico delle forcelle regolabile?

Comunque sapete cosa mi piacerebbe in realta'.... visto che a me la zr7 cosi' com'e' piace molto, vorrei una versione di ZR7 1200 con una coppia da paura ma non troppi cavalli, con un impianto frenante piu' performante e le forcelle regolabili in precarico e sarei l'uomo piu' felice del mondo. Un vero trattore, da poterci attaccare dietro perfino una roulotte se serve, magari con il cardano, cosi' non serve manutenzione per la catena.
Le nuove naked della kawasaki mi sa che sono troppo scomode per farci viaggi di piacere.
Adesso vado a dormire magari me la sogno icon_asd.gif
 
5042626
5042626 Inviato: 9 Lug 2008 7:46
 

thewhiterabbit ha scritto:


mah guarda burn,io ho guidato per una 30ina di km di curve una z750 di un mio amico e sinceramente non ho trovato tutte queste migliorie esagerate(a parte il motore con 25 cv in più..ovviamente)

Abbiamo avuto le stesse impressioni sia io,sia lui con lo zr7 ossia:

la mia zr7(io monto le brembo rosse) frena meglio della sua z750 che ha una frenata molto più spugnosa e meno pronta.
la z750 è più facile da mandare in piega(ma questo può dipendere dalle gomme Conti Road-attack mie vs Pilot power 2ct sulla sua)
La zr7 è più "neutra"
Il mono posteriore dello z750 non mi è piaciuto per nulla,in pratica dopo ogni avvallamento o sconnessione continuava a "rimbalzare" per un pò,mentre il mono della mia zr7 è molto più secco.
La forcella è morbida per entrambe,leggermente meno sullo z750.

Queste sono le cose che ci sono balzate all'occhio ad entrambi.. icon_wink.gif

Il ragazzo con cui ho scambiato la moto non è un fermone,va abbastanza..infatti la zr7 l'ha strapazzata un pò grattando tutto il grattabile..ed è rimasto impressionato positivamente dalla zr7..soprattutto per la sincerità complessiva della moto...

Detto questo,sinceramente ad oggi non cambierei la zr7 per una z750,la differenza imho non vale il cambio...tanto vale passare a qualcosa di nettaemnte migliore come ciclistica e componentistica. icon_mrgreen.gif

parere personale ovviamente.. icon_wink.gif


se mi parli del primo Z750 ti do ragione, ma il 2007 che ho provato io non ha nulla da invidiare alla ZR7 icon_wink.gif
Tutt'altra ciclistica e guidabilità. Nettamente migliore...poi come si dice...de gustibus icon_wink.gif
 
5043082
5043082 Inviato: 9 Lug 2008 8:35
 

Io ho provato un sv 650 del 2007 di un mio amico e affondava vistosamente in frenata la mia in confronto e rigida di sospensioni, tant'è che gli ho suggerito di aumentare un pò il precarico.
Certo rispetto alla nostra è una bicicletta peserà circa 40 kg di meno ! alla prima curva a momenti mi sdraiavo dovevo faticare per non farla scendere troppo in piega, la mia forse complici gli pneumatici con 10.000 km devo guidarla di forza.

Ciao
 
5043465
5043465 Inviato: 9 Lug 2008 9:14
 

BurnOut ha scritto:


se mi parli del primo Z750 ti do ragione, ma il 2007 che ho provato io non ha nulla da invidiare alla ZR7 icon_wink.gif
Tutt'altra ciclistica e guidabilità. Nettamente migliore...poi come si dice...de gustibus icon_wink.gif


icon_asd.gif peggio,io ho provato uno z750 2008 icon_asd.gif


Comunque indubbiamente ha la facilità di guida dalla sua rispetto alla nostra(il nostro telaio è sicuramente da battaglia e c'avrà 20 anni di vita alle spalle),ma io ho riscontrato quelle pecche...così anche lo stesso proprietario..
A fine cambio ci siam guardati in faccia e lui mi fa: "ma la tua frena di più!" e io "strano ma vero icon_eek.gif " ...E dire che eravamo anche sulla strada che va al crocedomini,quindi entrambi gli impianti erano sotto stress.. icon_wink.gif

Poi boh,magari è il suo esemplare ad avere quelle pecchè lì.. icon_asd.gif

Comunque,in sintesi,in base alla mia esperienza...imho complessivamente migliore la z750,ma non così tanto da giustificare il cambio....A meno di volere a tutti i costi una moto nuova. icon_wink.gif
 
5044071
5044071 Inviato: 9 Lug 2008 10:02
 

SALVE A TUTTI!!

volevo esporvi la mia esperienza in ambito di "forcelle che affondanoi troppo" riguardo la nostra zetina.

in effetti è vero, anche io l'ho notato, che in staccata affondano un po troppo.

in seguito ad un sinistro le ho dovute cambiare, e ovviamente, ho fatto presente questo problemino al mio meccanico di fiducia. nel sostituirle ha inserito molle più rigide e olio con viscosità maggiore.

devo dirti in sincerità che la differenza è notevole, non affonda più come prima; però, forse sarà una sensazione mia, ma in curva è un po meno stabile con l'avantreno, perchè se per caso l'asfasto è un po disconnesso
saltella un pò.

tuttosommato devi considerare il tuo stile di guida: se hai uno stile sportivo allora devi farle irrigidire per avere maggiore presa, se per caso hai un andamento da crocera, al posto tuo le lascerei cosi.

purtroppo la nostra zetina non è nata per essere trattata da sportiva, infatti a lungo andare se la stressi tanto ne risente anche il motore.

questo è quello che penso poi fai tu.........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5044705
5044705 Inviato: 9 Lug 2008 10:50
 

Io ho notato una enorme differenza tra il mio motardino e la zr7... voi direte ma caxxo che paragoni fai?
Ho notato che la zr7 originale, con zavorra ed ad andature turistiche, quando c'è la buchetta o la caditoia... ammortizza male. Sento proprio le manopole del manubrio che in curva ti danno una botta imprevedibile. sento anche le "chiavi" del quadro che saltano.. (questo è normale) però l'altro giorno ero seduto a guardare sfilare delle moto come bmw e altre zr-z(s) e le bmw non facevano sto "casino" al passaggio di una crepa a metà curva. Sembra che le gomme siano di legno...
Il motardino si beve tutto e ha delle onestissime paioli.
Sostengo che la zr7 abbia un solo difetto, lo smorzamento dell'anteriore ... e parlo di andature turistiche, anche mia moglie dall'interfono fa l'urletto (e non è quello piacevole...maliziosi)... quando c'è la buca la sente soprattutto sull'anteriore. Il mono lavora benissimo.
Ad indurire l'anteriore ho paura di sentirle ancora di più le buche...no?
 
5045408
5045408 Inviato: 9 Lug 2008 11:33
 

thewhiterabbit ha scritto:
Comunque,in sintesi,in base alla mia esperienza...imho complessivamente migliore la z750,ma non così tanto da giustificare il cambio....A meno di volere a tutti i costi una moto nuova. icon_wink.gif


No problem, tanto io passerò sicuramente ad una supersportiva 1000 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5046369
5046369 Inviato: 9 Lug 2008 12:37
 

Mikispeed ha scritto:
Io ho notato una enorme differenza tra il mio motardino e la zr7... voi direte ma caxxo che paragoni fai?
Ho notato che la zr7 originale, con zavorra ed ad andature turistiche, quando c'è la buchetta o la caditoia... ammortizza male. Sento proprio le manopole del manubrio che in curva ti danno una botta imprevedibile. sento anche le "chiavi" del quadro che saltano..
Ad indurire l'anteriore ho paura di sentirle ancora di più le buche...no?


Anche la mia è un pò brusca, il paragone con un enduro e motard non regge come dici tu stesso, hanno escursioni più ampie e sospensioni più soffici.

Ma la tua forcella è stata rimaneggiata o è completamente originale? (olio-spessoramento molle)

Teoricamente montando una molla progressiva dovresti avere un buon comfort sulle piccole inperfezioni e un sostegno maggiore in frenata.

Ciao
 
5048965
5048965 Inviato: 9 Lug 2008 15:35
 

completamente originale
Anche la mia prima zr-7 aveva lo stesso problema (forse l'ho ingigantito... però dovrei provare un'altra naked per la conferma).
Questa seconda zr-7 è completamente identica alla prima... quindi non è difettosa, è così e basta.
Modifiche per migliorare il confort? Non sportività, parlo di miglior risposta con zavorra e ad andature normali.... è possibile? senza spendere una follia (follia=200 euro)
Ad esempio come dici: montando una molla progressiva dovresti avere un buon comfort sulle piccole inperfezioni e un sostegno maggiore in frenata... quanti mesi di lavoro mi spettano?? icon_lol.gif
 
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